Visualizza la versione completa : concentrazione Ferro
ciao a tuuti volevo sapere se la fluorite della seachem rilascia ferro in acqua... perche oggi ho fatto il test del ferro (prima di mettere il fertilizzante liquido sempre seachem) ed è uscito 0.5 mg/l. è normale?
scriptors
10-11-2011, 13:36
Dipende da quanto ne hai messo l'ultima volta ... evidentemente la vasca ne consuma poco.
Il fondo non rilascia Ferro che io sappia, specie in quella quantità
ps. se usi prodotti seachem dovresti misurare sempre zero di Ferro (segui bene le istruzioni e non fare di testa tua o rischi)
infatti non faccio di testa mia ma seguo il protocollo base con dosi dimezzate.... sapevo anche io che avrei dovuto avere 0 mg ed è per questo che mi è venuto il dubbio della fluorite.... allora che puo essere?
ps.. cmq ho notato che qualche pezzo di fluorite è diventato bianco...
Bianco? Mah!#24
Molto probabilmente nonostante fertilizzi a dosi dimezzate le piante non assorbono tutto quello che introduci,perché si stanno adattando,o non sono molte,o non stanno bene!
Scusa ma utilizzi il seachem iron? Che test utilizzi????#24#24#24
si seachem iron e uso il test della wave...
Strano, ero convinto che il gluconato ferroso non si rilevasse con i test commerciali se non appena immesso in vasca#24
scriptors
15-11-2011, 22:35
idem #24
fekmaister
16-11-2011, 09:56
Salve, sono un novellino. in teoria che valore dovrebbe avere il ferro in vasca? io adesso sto iniziando a coltivare diverse piante..... david
infatti neanche io ho ancora capito se il test rileva la fluorite che rilascia il ferro in acqua o il sachem iron..... mistero
Mai sentito che la flourite rilasci ferro in vasca!
Con il ferro seachem,si dovrebbe rilevare ferro solo dopo un paio d'ore che si è versato in vasca.
Con il ferro chelato il valore massimo appena dosato dovrebbe essere al max 0,4 - 0,5;l'importante è che prima del dosaggio successivo il valore minimo sia tra 0,05 e 0,1.
Ripeto che questo non è valido per il seachem iron.
Mako80:come ti ho scritto sopra probabilmente hai le piante che non lo assorbono se ti trovi sempre un valore alto con il seachem iron. A meno che tu non aggiunga qualche altro tipo di ferro chelato!
Leggetevi il link che ha in firma scriptors:fertilizzazione-l'acqua (dolce) dell'acquario,fertilizziamo la nostra acqua
Non sono d'accordo per valori così alti di ferro. Per me in vasca il valore ottimale dovrebbe stare tra 0.1 e 0.2 non di piu'. Per quanto riguarda il ferro gluconato, in tutte le discussioni fatte nel forum anche di qualche anno fa', non si era trovato test che evidenziasse valori ( sempre pari allo zero );-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |