Entra

Visualizza la versione completa : Chiedo consiglio: allestimento acquario ufficio

Marco_mil
10-11-2011, 12:35
Ciao a tutti,
sto allestendo un nuovo acquario vasca da 220lt con filtraggio esterno Eheim professionel 3 350.
Chiedo consiglio a voi su come allestirlo e su che pesci inserirci in quanto lo devo allestire nel mio ufficio quindi non ho tantissimo tempo da dedicare in termini di manutenzione quotidiana.
In precedenza avevo solo della ghiaia sul fondo con delle pietre laviche e 4 astronotus che sono stati stroncati da un blackout elettrico proprio nel ponte di Tutti Santi >:-(

Attendo i vostri commenti e grazie in anticipo

scriptors
10-11-2011, 13:23
disponibilità economica ?

dr.jekyll
10-11-2011, 14:05
4 astronotus in 220 litri sono un azzardo.

Vuoi inserire anche piante???

Marco_mil
10-11-2011, 14:53
Disponibilità economica diciamo 2 - 300 euro per quanto riguarda le piante al massimo qualche anubias o comunque piante che non richiedano potatura ma non sono fondamentali

pirataj
10-11-2011, 15:50
4 astronotus in 220l sono troppi anche una sola coppia non sarebbe una buona soluzione

scriptors
10-11-2011, 17:12
Allora mantieniti sull'economico e metti legni con Anubias (basta pochissima illuminazione e solo acqua di rubinetto)

Un paio di Trichogaster chuna #24

dr.jekyll
11-11-2011, 00:16
Non capisco, prendi una vasca da 220 litri e poi non ci vuoi mettere nulla di impegnativo? :#O

Io un 220 litri lo farei molto piantumato mettendoci dentro solamente una coppia di ciclidi sud americani, magari due Apistogramma agassizi

Marco_mil
11-11-2011, 17:57
Non capisco, prendi una vasca da 220 litri e poi non ci vuoi mettere nulla di impegnativo? :#O

Io un 220 litri lo farei molto piantumato mettendoci dentro solamente una coppia di ciclidi sud americani, magari due Apistogramma agassizi

La 220 litri è una vasca che avevo a casa e 3 anni fa l'ho portata in ufficio e quindi lavorando non ho il classico quarto d'ora di manutenzione giornaliero come si può fare a casa, al massimo ho un quarto d'ora a settimana quando va bene

babaferu
11-11-2011, 18:12
suggerisco anche io legni con anubias e/o microsorum, ma anche del ceratophillum demersum che ciuccia nitrati, e mantiene buone le condizioni dell'acqua anche se dovessi mancare un cambio. è vero che si allunga molto, ma non è che richieda una vera e propria potatura: ne butti un po' ogni volta, e stop.

sinceramente, non vedo cosa ci sia di strano.... anzi si può fare una bella vasca comunque.

ciao, ba