Entra

Visualizza la versione completa : Come gestire le piante del mio acquario

ilboss1977
09-11-2011, 23:52
Ciao, chiedo consigli per le piante del mio acquario (20lt.)
Premetto che il fondo è un terreno della JBL in cui ho inserito delle palline di argilla della JBL, poi c'è uno strato di ghiaia. Le piante sono state messe da circa un mese e non le ho mai concimate.
Come illuminazione c'è una T8 nuova da 10W (non conosco i gradi Kelvin perchè non sono scritti sulla lampada ed ho buttato lo scatolo). Fotoperiodo circa 8 ore.

Le piante sono le seguenti:
un'anubias nana legata ad una pietra (con le radici fuori dal terreno)
una cryptocoryne
un muschio di java
due piccole piantine di valisneria

Lo stato delle piante è il seguente:
- L'anubias nana, molto lentamente ma cresce e caccia sia radici che foglie
- La Crypto ha messo tre foglie in un mese ma sia i vecchi steli che questi nuovi si afflosciano quasi a toccare il fondo, è normale?
- La valisneria non si è smossa di un millimetro da quando l'ho messa.
- Il muschio cresce giorno dopo giorno

Vorrei chiedere:
- Mentre Anubias e muschio mi sembra stiano abbastanza bene, è normale la situazione della crypto e della valisneria?
- devo aggiungere del fertilizzante?
- se si, quale? che prodotti?
- ci sono altri accorgimenti?

Grazie

Jamario
10-11-2011, 00:15
Ciao, secondo me dovresti lasciare tutto così com'è(certo le vallsineria diventeranno belle massicce, lo sai? :-) ), perchè hai piante poco esigenti e che crescono non velocemente, e che spesso hanno bisogno di un ambientamento di durata variabile... Inoltre l'anubias se l'hai interrata, falle uscire un pò il rizoma, altrimenti soffocherà... ;-)

ilboss1977
10-11-2011, 00:24
per adesso le due valisneria erano piccole e tali sono rimaste, non si sono mosse per niente.
L'Anubias già per intero è fuori dalla ghiaia, anche le radici sono fuori.
Piuchealtro chiedevo info per la crypto che si affloscia, è normale?

Johnny Brillo
10-11-2011, 01:29
Le cryptocoryne di solito provengono da coltivazione emersa, quando le portiamo nelle nostre vasche si adattano alla vita sott'acqua perdendo gradualmente le foglie vecchie e mettendone di nuove molte diverse dalle precedenti. Il nutrimento lo prendono principalmente dalle radici, però tu hai detto che hai già un fondo fertile. Puoi fare delle foto magari? Che tipo di cryptocoryne è?

ilboss1977
11-11-2011, 22:33
La crypto che si vede in foto è quella che ha le foglie afflosciate
http://img703.imageshack.us/img703/8572/dscn0162nm.jpg
Le due foglie che in prospettiva si vedono al centro della pianta sono nuove e sono cresciute piuttosto velocemente, ora ne sta spuntando un'altra.

Quindi niente fertilizzanti, ma più avanti, ce ne vorranno? :-)

grazie

Johnny Brillo
11-11-2011, 23:00
Secondo lasciala stare, man mano che metterà un buon impianto radicale inizierà a svilupparsi come si deve e diventerà un bel ciuffetto, deve solo pazientare un pò per farla riprendere come si deve.
I fertilizzanti che servono a questa pianta sono nel fondo, quindi se hai già un fondo fertile va bene così.

ilboss1977
11-11-2011, 23:09
già che ci siamo ti faccio un'altra domanda...
Esistono piante che crescono con fondo fertile+tabs ma al buio pesto e con acqua fredda e senza filtro che smuova l'acqua?
Mi spiego meglio... vorrei mettere delle piante nel mio acquario solo quando sono grandi ma ho "avuto ordini" da mia moglie che ho libertà di prendere anche un acquario da 3.000 litri ma non vuole vedere 2 acquari in casa (poichè è donna non ho nemmeno provato a capire il motivo :-D), quindi ho pensato che potrei mettere un contenitore con fondo fertile e tabs in cantina ed aspettare che crescano lì per poi ripiantarle in acquario quando ragiungono la grandezza che mi aggrada.
Se si, quali piante sopravviverebbero a queste condizioni?

Grazie

Johnny Brillo
11-11-2011, 23:21
Forse neanche le alghe:-D
Sinceramente non ne conosco, le piante che usiamo noi negli acquari sono comunque di ambienti tropicali, quindi caldi. Un minimo di temperatura 18/20 °C la dovresti mantenere e anche un minimo di luce. Puoi provare a mettere una vaschetta con un piccolo riscaldatore e senza fondo fertile vicino alla finestra e coltivare anubias e microsorium oppure muschi. Per le altre piante ci vuole più luce.

ilboss1977
11-11-2011, 23:28
Forse neanche le alghe:-D
Sinceramente non ne conosco, le piante che usiamo noi negli acquari sono comunque di ambienti tropicali, quindi caldi. Un minimo di temperatura 18/20 °C la dovresti mantenere e anche un minimo di luce. Puoi provare a mettere una vaschetta con un piccolo riscaldatore e senza fondo fertile vicino alla finestra e coltivare anubias e microsorium oppure muschi. Per le altre piante ci vuole più luce.

Faccio un'altra cosa: mi sto informando in rete su come coltivare la Crypto emersa, ho visto foto di persone che hanno preso crypto dal loro acquario e le hanno piantate in vasi con comune terreno con delle tabs da acquario sciolte nel terreno. Il terreno pieno pieno d'acqua e un sacchetto che ricopre la pianta per mantenere l'umidità.

Faccio questo esperimento e ti saprò dire ;-)

Johnny Brillo
11-11-2011, 23:34
Si ma puoi anche comprarla in negozio, come ti ho detto prima quelle che noi prendiamo sono piante emerse la maggior parte delle volte. Infatti cambia del tutto fisionomia la pianta dopo qualche mese che sta sott'acqua. Vedo che ti sei già informato sulla coltivazione emersa:-)
Tienimi aggiornato;-)