Visualizza la versione completa : Due nidiate di scalari
Andrea416
09-11-2011, 21:27
Ciao ragazzi, allora ho questa coppia di scalari molto piccoli, saranno sui 10cm (mi pare strano pure che si siano riprodotti) che dopo una serie di sfortunate covate ne sono riusciti a portare a termine una, ora i piccoli sono 10 e sono grandi quanto una moneta da 5 cent.. Sono tutti (genitori + piccoli) in un 200 litri solo per loro pieno di piante e tutto il necessario. Quello che ha permesso di farli riprodurre è mettere un lenzuolo davanti all'acquario per non disturbarli. Avendo il lenzuolo non mi sono accorto che hanno rifatto le uova, e ora i nuovi piccoli stanno per consumare il sacco vitellino. Ho notato però che i genitori si preoccupano sia dei nuovi che dei vecchi...il mio dubbio è....cosa dovrei fare? Li tolgo quelli vecchi e li sposto o li lascio li?? Sulla letteratura mi dice che a circa 3 mesi si tolgono perchè i genitori li scacciano per ri-riprodursi ma loro avranno si e no 1 mese...Se li lascio rischio qualche attacco? grazie
bettina s.
09-11-2011, 23:58
in genere gli avannotti più grandi vengono scacciati, spesso uccisi dai genitori non appena questi hanno deposto la seconda covata, se non l'hanno fatto non dovrebbero esserci problemi.
Sarebbe bene separare i piccoli, per misura, anche nella stessa covata, perché i piccoli hanno meno probabilità di nutrirsi e quindi crescono più lentamente.
Andrea416
10-11-2011, 00:56
ora ho notato che gli scalarini F1 (la chiamo cosi, prima generazione) vanno attorno alle uova in schiudimento e cercano di mangiarsele, ma i genitori non fanno nulla, non so se non se ne accorgono o cosa, ma in teoria si perchè ci stanno proprio vicino. Dato che non ho al momento nessun acquario a disposizione (avrei in teoria un 200 litri vuoto in cantina ma in casa ormai ho la casa strapiena di animali e non ho piu spazio) in casa altro acquario è un 65 litri popolato con rasbore, potrei tenerli momentaneamente li?
bettina s.
10-11-2011, 01:25
potrei tenerli momentaneamente li?a mio avviso si, al limite per i primi giorni raccoglili in una nursery all'interno della vasca per evitare che vengano pizzicati dalle rasbore, ma non dovrebbero esserci problemi.
Io li tenevo in un 140 litri con cardinali: liberando i più grossi e tenendo in nursery i piccoli che in questo modo è più semplice nutrire e crescono più in fretta.
Andrea416
10-11-2011, 01:30
io avevo paura per il contrario, anche se sono piccoli ho visto che gli scalarinisono abbastanza violenti e rompiballe, allora vedro cosa fare, perchè se mi avvicino a loro i genitori ancora li difendono spietatamente, una volta il padre ha fatto un balzo fuori dall acqua stile delfino per proteggerli ehehe grazie dei consigli... io comunque ho trovato un prodotto artificiale al posto delle artemie per farli crescere, le dimensioni dovrebbero essere circa la metà di quelle delle artemie. uso quello e non le artemie :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |