PDA

Visualizza la versione completa : Quanta e come....

Bill 57
22-02-2006, 16:35
Sto sistemando una vasca usata che ho appena comprato, e vorrei sapere alcune cose...

La vasca è un 260 litri netti (tolto anche il filtro) e dispone di n° 2 lampade aqua glo da 40W e n° 1 lampada da 38W Blue Moon light.

Le lampade sono al 50% e quindi (presupponendo che mi ci vorrà ancora almeno un mesetto prima di mettere l'acqua) penso di cambiarle tutte entro settembre/ottobre.

1- Avrei intenzione (visto che di posto ne ho a iosa) comunque di metterne un'altra per arrivare a 160W. Cosa ne pensate saranno sufficienti, o i 120W in dotazione bastano?

2- Che tipo di lampade mi conviene mettere?

3- Vorrei inoltre non accenderle tutte insieme ma prima una e poi le altre e alla sera viceversa, che ne pensate?

4- C'è una distinzione tra quale accendere per prima (se quella centrale, o le laterali)?

Dviniost
22-02-2006, 17:04
Perchè non hai pensato di illuminare con HQI o HQL??

Per i neon meglio un wattaggio più forte perché puoi tenere più varietà di piante....però dipende anche da quelle che vuoi tenere in vasca, non tutte hanno le stesse esigenze ;-)

Per la temperatura delle lampade non ti spingere oltre i 6000°K come singola lampada....altrimenti come combinazione di neon puoi anche scegliere lampade tra 4000 a 6500 e magari anche una da 10000°K..cmq poi si vede a seconda di quali e quante ne metti...informati anche sulle T5, hanno una resa ottima #36#

Per accensione e spegnimento se la stanza è cmq già illuminata non ti preoccupare troppo per come accendi le lampade...non ha importanza se iniziare da dietro o davanti ;-)

CIAO :-))

Bill 57
22-02-2006, 17:29
Perchè non hai pensato di illuminare con HQI o HQL??

CIAO :-))

Economia domestica :-))