PDA

Visualizza la versione completa : AAA Esperto di stufe a legna cercasi

pietropal
09-11-2011, 20:07
Salve a tutti. Ho un problemino e vorrei sapere se c'è qualcuno che mi può dare una mano, anche se con i nostri amici pinnuti c'entra ben poco. Devo mettere una piccola stufa a legna (4,5 kw) in una stanza di 25mq. La stufa è alta circa 80 cm e ha un foro per i tubi di scarico da 12.
Ora arrivo al problema, il tetto della stanza è composto da perline+guaina+tegole.
Come faccio a potare fuori i fumi senza rischiare di dare fuoco al tetto?
Ho cercato in rete per ore e non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Chi suggerisce una cosa, chi un'altra.
Ah, il problema sta tutto nel budget ovviamente. A volerci spendere i miliardi una soluzione si trova agilmente, io vorrei cercare di fare una cosa semplice ma sicura.
Preciso che l'estetica del lavoro non ha alcuna rilevanza
Grazie in anticipo

FIORI PAOLO
09-11-2011, 20:19
non sono un esperto di stufe però posso darti una mano
adesso, le cosa sono 2
o fori il muro con una carotatrice e porti un tubo di acciaio all esterno facendolo salire dal muro e togliendo qualche tegola, lo porti sopra il tetto lo isoli dalle perline con della lana di roccia, poi una volta forato il tetto riprendi la guina che avrei interrotto per far passare il tubo ( a proposito intendi carta catramata o la carta per i tetti che si chiama barriera vapore?) ne inserisci un pezzo sotto quella esistente facendo il giro al tubo ( ti dico sotto perchè quando piove l acqua non ti deve tornare indietro ma avere una continuita nella guaina senno ti perde) e sigillandola intorno con del silicone o dello scotch apposta per questi lavori che trovi nei punti vendita per l edilizia..
altrimento stesso discorso ma al posto di forare il muro sali da dentro però devi bucare il tetto all interno....
secondo me meglio la prima
spero di esserti stato d aiuto se ti serve scrivi pure...
ciao

pietropal
09-11-2011, 20:31