PDA

Visualizza la versione completa : Scarico XAqua

CIKO
09-11-2011, 19:03
Ho visto molte vasche nuove con questo sistema e ho notato che tanti optano per un doppio Scarico/mandata a sx e dx.
Siccome non ho trovato nessuna discussione a riguardo mi chiedevo quale fosse il motivo visto che il rapporto è sempre 40 - 20.
Solo estetica? oppure oltre un certo litraggio è essenziale?

Maurizio Senia (Mauri)
09-11-2011, 19:28
Ho visto molte vasche nuove con questo sistema e ho notato che tanti optano per un doppio Scarico/mandata a sx e dx.
Siccome non ho trovato nessuna discussione a riguardo mi chiedevo quale fosse il motivo visto che il rapporto è sempre 40 - 20.
Solo estetica? oppure oltre un certo litraggio è essenziale?

come portata massima un gruppo Xaqua ti garantisce max 750l/h quindi dipende su che vasca lo vuoi montare per dargli il giusto interscambio Vasca/Sump.;-)

CIKO
10-11-2011, 01:33
diciamo che io consideravo un 300 litri circa (100x60x60).
Pero' la portata d'acqua è data dai fori giusto?
Percio' basterebbe anche avere uno scarico/mandata piu' grosso per aumentare la capacità?
ma se c'è un rapporto anche per lo scambio d'acqua tra vasca e sump chi usa skimmer sovradimensionati consuma senza sfruttare lo skimmer stesso?
E' fasulla la storia che se si ha uno skimmer sovradimensionato rischi di smagrire troppo la vasca....

LOLLO77
10-11-2011, 04:47
diciamo che e' una moda perche sono fatti bene e occupano poco spazio

cmq basterebbe anche un solo scarico/carico piu grandi

Maurizio Senia (Mauri)
10-11-2011, 09:43
diciamo che io consideravo un 300 litri circa (100x60x60).
Pero' la portata d'acqua è data dai fori giusto?
Percio' basterebbe anche avere uno scarico/mandata piu' grosso per aumentare la capacità?
ma se c'è un rapporto anche per lo scambio d'acqua tra vasca e sump chi usa skimmer sovradimensionati consuma senza sfruttare lo skimmer stesso?
E' fasulla la storia che se si ha uno skimmer sovradimensionato rischi di smagrire troppo la vasca....

Un gruppo dovrebbe andare bene per una vasca da 300 litri scarsi.......;-)