Visualizza la versione completa : Nuova esperienza
gabriele90
09-11-2011, 18:00
Ciao ragazzi, spero mi possiate aiutare in questa nuova esperienza che č l'acquario.
Innanzitutto sto per comprare un acquario Capri80 (100Lt) e vorrei sapere che valutazione ne date.
Poi vorrei dei consigli sui pesci da mettere mettendo in evidenza la mia passione per il combattente! a presto e Grazie in anticipo:-)
Johnny Brillo
09-11-2011, 18:28
La cosa che mi č saltata di pių all'occhio su questo acquario č che ha un solo neon T8 da 18watt che sono davvero pochi. Quanto lo paghi il capri80?
berto1886
09-11-2011, 21:45
in effetti la luce č poca ma volendo penso che si possa potenziare poi ovviamente bisognerā capire che cosa vorrā coltivarci ;-) 100 litri per i betta sono anche troppi ma va bene cosė ;-) meglio mono tematico che fare miscugli
Luca_fish12
10-11-2011, 00:58
In un 100 litri con poca illuminazione potresti ricreare quasi un acquario "geografico" per i betta! ;-)
In natura vivono (quelli senza le code enormi e selezionate ovviamente) in pozze stagnanti o in anse di fiumi senza corrente, con l'acqua bassa, ricca di vegetazione galleggiante e semi emersa, fondo scuro e acqua leggermente ambrata!
Per cui potresti mettere qualche legno, del muschio sul fondo e legato a legni e pietre (non ruvide), molte piante galleggianti a coprire la superficie, una pianta di microsorum in un angolo e un paio di cryptocoryne. Non scordarti una bella foglia di catappa sul fondo o nascosta dietro una pietra.
Sono tutte piante che si adattano bene a crescere con quella luce e soprattutto sono tutte originarie della zona del betta, creare un "biotopo" č una cosa differente, ma questo allestimento secondo me sarebbe molto scenografico! ;-)
gabriele90
11-11-2011, 19:04
mi sembra 140 lo mettono senza mobile
------------------------------------------------------------------------
magari mi venisse come dici te ho paura di avere troppa poca esperienza....
Luca_fish12
11-11-2011, 19:20
Stai tranquillo, č un allestimento veramente semplice e non richiede nč particolare esperienza nč cure giornaliere (per quanto riguarda le piante) :-)
Partendo dal fondo, potresti usare un ghiaino fine, magari 0,5 mm di colore scuro steso sopra uno strato di argilla magari! Non č un fondo fertilizzato ma per le piante dette sopra non serve!
Poi puoi fare delle prove e degli schizzi su un foglio per cercare la disposizione che pių ti piace, e infine allestisci il tutto! Fidati che č una cosa facile! ;-)
Per il layout magari puoi guardare qualche esempio nelle foto qui o su internet, scrivendo il nome della pianta cosė vedi come l'hanno utilizzata e l'effetto che fa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |