Visualizza la versione completa : plafoniera con riflettore fai date da poggiare su un "t
ciao..ho comprato la plafonierina per il tappo del mio malawi 300 litri...
Allora la plafo è 2x36W e pagata 25 euro...ovviamente non è stagna ma ho ovviato al problema...AH purttoppo i reattori sono elettromeccanici ma per 25 euro cosa potevo pretendere, nn ci sono problemi vero???
La cosa che mi chiedo è:
le misure della plafo sono 122x12x5(h), siccome non ha riflettori ho pensato,comeera stato suggerito, di prendere un tubo in pvc e attaccarci la plafoniera con viti...
Quello che mi chiido è: cosa uso come riflettore??va bene l'alluminio da cucina posizionato sulla superficie interna della calotta????
In allegato c'è anche la foto della plafoniera, aperta e senza neon (Devo collegare i cavi di alimentazione)
praticamente verrebbe fuori una cosa cosi':prendo un tubo in pvc lungo 124cm , di diametro 22, lo taglio "a calotta" in modo tale che ci possa entrare la plafoniera, che attacchero' poi con delle viti alla parte superiore...ci siamo?
Qui di seguito c'è il disegnino quotato..Il rettangolo sarebbe la plafoniera...
zanozaza
23-02-2006, 14:15
io prenderei un foglio di acciao inox da 0,8mm lo attaccherei sopra piegando i due lati sporgenti e avresti intanto un lavoro più bello dal punto di vista estetico e più duraturo (eterno) infatti la stagnola da cucina col tempo si rovina(si ossida)
e probabilmente sarebbe anche più veloce da fare.
quanto costa il foglio di inox??è facile piegarlo e dove si trova?per il tubo di PLASTICA hanno provato a chiedermi 7 euro al metro (di quelle arancioni da fognatura)...Ovviamente nn l'ho preso...
più che acciaio inox, sarebbe più reperibile un foglio di alluminio anodizzato dello stesso spessore...............lo puoi reperire da qualcuno che ralizza porte infissi e finestre, a costo zero perchè gli scarti di lavorazione vengono buttati.
bene.....grazie...
per la calotta sferica devo prendere un tubo di 2 metri quelli bianchi da costruzione (che vernicero')...al costo di 12 euro, di meno nn ho trovato!!!....cazzarola!!!!!Potrei cercare in qualche cantiere ma la vedo dura trovarlo delle miseure giuste (almeno 130 cm)...
ciao!
RamPrealpino
23-02-2006, 17:29
mattegm, di dove sei?
se abiti in zona milano-varese e se ti va, posso procurarti del materiale.
ciao ciao
no sono di Lucca...a varese ci vengo a fare la tesi tra una o due settimane (a Ispra), si potrebbe anche fare se nn ti disturba.......Cmq oggi ho sentito per un tubo da 2 metri di quelli bianchi da edilizia...12 euro...
mmmmmmmmmmmmm
cmq grazie!!!
zanozaza
23-02-2006, 23:25
Io rimango dell'idea di metterci sopra un foglio inox (per il costo non saprei a me lo ha regalato un amico che lavora in una ditta di scafalature) comunque credo che se vai da un carpentiere in 2 minuti te lo sagomano senza spendere un capitale,prova a farci un salto e senti quanto ti chiedono inox o aluminio anche se preferisco l'inox.
zanozaza
23-02-2006, 23:55
Una cosa del genere per capirci http://www.acquariofilia.biz/allegati/screenshot026_160.jpg
ottima l'idea...domani vado a sentire quanto potrebbe costare....la plafoniera nn pesa tanto (giusto il peso dei neon+reattori+una lamiera come struttura)..Penso che potrei utilizzare la semplice lamiera di alluminio che usano per gli infissi (domani vado da uno che c'ero gia stato prima per sapere quanto costava il coperchio)....
Io l'ho pensata cosi'..la plafoniera è alta 5 cm....io pensavo di fare il "tronco di piramide" alto 7 cm (per fare diffondere un po meglio la luce) e fare una cosa di questo tipo:
Praticamente il tronco di piramide ha dei piedini che utilizzo per fissarla al tappo di legno...ora resta da vedere se è possibile farlo chiuso invece che piegare solo la lamiera...
p.s. se non riuscissi a farla chiusa, come le tappo le aperture laterali????
ciao!!!!
oggi sono stato da uno che fa infissi in alluminio....per fare questa cosa, chiusa dalle parti laterali, mi ha chiesto 30 euro..ci si puo' stare??
ciao
RamPrealpino
24-02-2006, 14:20
30 euro..ci si puo' stare??
Secondo me si, considerando ke è un esemplare unico e quindi deve fare lo "studio" solo per quello e non per una serie.
ciao ciao
bene..allora se nn ci sono altri problemi, appena ho il "tappo" prendo le misure giuste..
ciao
zanozaza
24-02-2006, 22:20
postaci la foto appena avrai finito mi raccomando........
oggi sono stato da uno che fa infissi in alluminio....per fare questa cosa, chiusa dalle parti laterali, mi ha chiesto 30 euro..ci si puo' stare??
ciao
ma scherziamo???
io ho acquistato un foglio di alluminio anodizzato dim 25x50 cm
a un brico (Leroy Merlin) a ca. 5,00 €
e da solo te lo modelli e tagli molto semplicemente ...
in fondo nn si tratta che di qualche operazione di piegatura ...
Se ti servono ci sono disponibili anche fogli di dimensioni diverse ...
secondo me 30 € è un furto ...
ciao -28
infatti la stagnola da cucina col tempo si rovina(si ossida)
no. la "stagnola" non si ossida (è alluminio!!!). il problma è che potrebbe, col tempo, rilasciare deglio ioni in acqua.
zanozaza
02-03-2006, 22:27
no. la "stagnola" non si ossida (è alluminio!!!). il problma è che potrebbe, col tempo, rilasciare deglio ioni in acqua.
L'aluminio (AL) si ossida eccome!!!!!!!!!!!!!
Ovvio che non va la ruggine fa l'ossido d'aluminio.
zanozaza
02-03-2006, 22:34
io ho acquistato un foglio di alluminio anodizzato dim 25x50 cm
a un brico (Leroy Merlin) a ca. 5,00 €
di che spessore?
e da solo te lo modelli e tagli molto semplicemente ...
fare una piega su tutta la lunghezza (circa 125cm)ben fatta senza la pressa non è cosi facile
Se ti servono ci sono disponibili anche fogli di dimensioni diverse ...
secondo me 30 € è un furto ...
Dipende.
di che spessore?
nn ricordo bene ... ma credo 1,2 mm
ma anche per quello c'erano due alternative :-))
per la piegatura, chiaro che devi aiutarti con una guida rigida ...
e magari farlo insieme ad un'altra persona ...
altro suggerimento ...
potresti usare dei profilati a L o C come sostegno
facendo due guide laterali, e poi usare il foglio di alluminio a mo di calotta sopra
queste guide ... forse ti ci vorrebbe un disegnino ...
dimmi se hai capito ciò che intendo ...
in tal modo, nn è importante lo spessore dell'alluminio
in quanto deve solo autosostenersi ...
e la piegatura diverebbe molto più semplice ...
no?
oppure altro suggerimento ...
ho visto in un brico dei rotoli di carta adesiva color alluminio lucida ...
il rotolo costa sui 4,5 € ... altezza 80 cm nn ricordo la lunghezza però ...
si potrebbe costruire una struttura di sostegno in legno
e rivestirla con questa carta ...
;-)
ciao -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |