Visualizza la versione completa : Aiuto specie Platy!!
Marcello1224
09-11-2011, 16:04
Ciao a tutti, ho fatto delle ricerche su internet, ma non ho trovato quello che mi interessa. Chi saprebbe dirmi la maggior parte delle tipologie di Platy esistenti? :-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))
qualche ora fa avevo messo questo link in un altra discussione
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/platy.htm
ce ne sono tante :) direi... se ce ne sono però ancora non lo so.
io credo di avere dei mickey mouse, degli wagtail... avevo un maschio di corallo ma l'ho ceduto, poi forse anche dei tuxedo... :) mi piace tenerli mischiati e farli nascere tutti colorati e variegati!
ciao
jackrevi
09-11-2011, 18:15
ce ne sono molte, poi il bello e che le diverse specie si possono incrociare tra loro.. ma si accoppiano anche platy e portaspada... ;-)
Marcello1224
09-11-2011, 18:25
appunto per quello che ho chiesto, perchè mi piace ibridare varie specie per avere colori fantastici!!
appunto per quello che ho chiesto, perchè mi piace ibridare varie specie per avere colori fantastici!!
ibridare varie specie... non è l'ideale da fare.
un ibrido di specie diverse (tipico esempio: cavallo + asina... ) non porta a buoni risultati o almeno non nelle generazioni successive...
ricordo di aver letto (ma non vorrei sbagliarmi) che gli ibridi platy-portaspada sono sterili...
oppure guppy+endler crei degli ibridi che imbastardano la razza degli endler perdendone la purezza... gli ibridi di specie sono fortemente sconsigliati.
fai distinzione tra varietà e specie/razza...
se parli di platy e vuoi riprodurre varie tipologie tra loro, parli di varietà (che è ben diverso dalla specie-razza, sono tutti della stessa specie-razza platy o per meglio dire X. maculatus , ma di varietà diverse)
puoi fare un incrocio-ibrido di varietà diverse per ottenere nuovi colori o effetti... questo sì :)
mantieni la stessa specie è importante, poi delle varietà puoi mescolarle un po' come vuoi e vedere cosa ne esce... anche se, se poi qualcuno ti cercherà una varietà "pura" non l'avrai più
ciao!
Marcello1224
11-11-2011, 16:21
un ibrido di specie diverse (tipico esempio: cavallo + asina... ) non porta a buoni risultati o almeno non nelle generazioni successive...
ricordo di aver letto (ma non vorrei sbagliarmi) che gli ibridi platy-portaspada sono sterili...
oppure guppy+endler crei degli ibridi che imbastardano la razza degli endler perdendone la purezza... gli ibridi di specie sono fortemente sconsigliati.
se parli di platy e vuoi riprodurre varie tipologie tra loro, parli di varietà (che è ben diverso dalla specie-razza, sono tutti della stessa specie-razza platy o per meglio dire X. maculatus , ma di varietà diverse)
puoi fare un incrocio-ibrido di varietà diverse per ottenere nuovi colori o effetti... questo sì :)
mantieni la stessa specie è importante, poi delle varietà puoi mescolarle un po' come vuoi e vedere cosa ne esce... anche se, se poi qualcuno ti cercherà una varietà "pura" non l'avrai più
ciao!
Infatti io intendevo far riprodurre varietà di platy, non ho mai parlato di ibridarli con portaspada o endler...
ciao!
Infatti io intendevo far riprodurre varietà di platy, non ho mai parlato di ibridarli con portaspada o endler...
tranquillo :) era solo per chiarire e spiegare... ok?
Marcello1224
11-11-2011, 17:44
sisi ma non me la sono presa ci mancherebbe accetto con serenità i tuoi consigli e mi piace farmeli dare per poter imparare!!;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |