Visualizza la versione completa : Consigli primo malawi
Salve a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione.
Ho la possibilità di allestire un malawi, la vasca è una wave con lato lungo da 120cm (270 litri lordi) e filtro esterno monarca 1000.
Vorrei realizzare uno sfondo in ardesia, qualche tana e inserire più pesci possibile, l'acquario sarà in una sala d'attesa, quindi pesci poco timidi e belli colorati, un mio amico mi ha parlato di ciclidi non mbuna, cioè che possono coabitare senza particolari problemi, ma francamente al riguardo non ne so molto e a parte questa pseudoclassificazione tra mbuna e non mbuna, non ne sa molto neanche lui.
Mi indichereste quanti e quali pesci potrei inserirci?
Piante che non vengano mangiate/sradicate?
Accorgimenti particolari?
luccioUmbro96
09-11-2011, 19:10
gli mbuna sono gli abitanti delle rocce ben più aggressivi degli utaka che sono gli abitanti degli spazi aperti. In 120 cm puoi metterci un trio di aulonocara (non jacobfreiberji),un trio di Sciaenochromis fryeri ed uno di protomelas o copadichromis azureus.
luccioUmbro96
09-11-2011, 20:09
per le piante ti consiglio la Vallisneria,l' Egeria densa, Anubias barteri, e Microsorum pteropus.
Grazie, mi darò una studiata ai pesci che mi hai consigliato, se dovessi avere altre domande (sicuramente) mi farò vivo, sei stato molto esauriente. Ciao.
Eccomi con un'altra domandina, noi vorremmo realizzare la rocciata in maniera un pochino artificiale, poi posterò qualche foto, volevo sapere se le tane è preferibile realizzarle, con la via di fuga oppure no, cioè se devono essere tane nelle quali il pesce può entrare da una parte e uscire da altre, oppure se deve essere tipo grotta.
pseudo80
11-11-2011, 20:04
Le tane RIGOROSAMENTE ad una via sola :-)) .
PS:lo sfondo+layout artificiale ha anche i suoi contro #18 ...
Le tane RIGOROSAMENTE ad una via sola :-)) .
Cioè tipo grotta, l'uscita è la stessa dell'entrata.
Tipo?
pseudo80
12-11-2011, 09:39
Tipo?
Un layout "fisso" presenta questi inconvenienti:
- se modifichi la popolazione NON PUOI modificare il layout in vasca (= cambiare la disposizione delle rocce x permettere una nuova territorializzazione) x facilitare l'inserimento delle nuove specie;
- se tu volessi catturare un pesce in vasca x svariati motivi (isolare un pesce malato,catturare una femmina ovigera,togliere una specie in vasca,etc...) NON PUOI togliere parte del layout in vasca x facilitarti nella "pesca" (ti dovrai affidare a nasse o trappole di vario genere ma l'impresa si potrebbe fare ardua);
-se cambiassi contesto della vasca (x esempio passare da una popolazione di specie rocciofile ad una di specie psammofile) devi smantellare completamente la vasca.
Ti bastano come motivazioni :-D ?
Si si, mi bastano, comunque è una vasca di una sala d'attesa, minima cura, massima visibilità e colori. Fatto un bel layout, sperando non ci siano pesci malati, non dovrei più metterci le mani se non per la manutenzione ordinaria. E devo mettere il titolare in condizione di non poter fare danni, smuovere, cambiare ecc...
Metalstorm
15-11-2011, 11:54
i non mbuna in genere hanno un "difetto" che per una sala d'attesa non può essere gradito: le femmine sono grigie.
se vuoi una vasca super-colorata con forte impatto, con layout semplice (relativamente poche rocce ma più grosse...quindi poco rischio spostamenti) e pesci tranquilli, potresti fare due gruppi da 5, uno di labidochromis caeruleus e uno di iodotropheus sprengarae (il primo giallo, l'altro color ruggine intenso e viola).
Se vuoi una specie in più, potresti portare i due mbuna suddetti a un trio e un quartetto e aggiugere un trio di aulonocara stuartgranti chilumba (le due femmine sono grigie, ma il maschio è di un blu spettacolare :-)) )
Grazie, anche a te metal, vedrò anche in base ai pesci che riuscirò a procurarmi, ora ho una combinazione in più che mi farà molto comodo, grazie. Spero di riuscire entro natale ad allestire la vasca e postare qualche foto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |