Visualizza la versione completa : gravidanza dei guppy
ieri il mio guppy incinta che ho in sala parto ha partorito 12 avannotti,dopo un giorno il guppy è ancora in sala parto in quanto ho visto che aveva ancora la pancia gonfia,inoltre oggi di avannotti ne sono rimasti solo quattro,ho sbagliato a tenerlo ancora in sala parto?
eltiburon
09-11-2011, 02:16
Sì, in sala parto devono stare il meno possibile. Vi si accumulano inquinanti, si stressano i pesci e spesso vi muoiono. Toglili subito.
oltretutto aggiungo che gli avannotti dalla griglia sottostante saranno risaliti in superficie e visto lo spazio esiguo se li sarà mangiati...
se devi farli partorire lì dentro, almeno tieni le luci spente quando vedi che inizia a partorire... dagli qualche ora un 3-4 ore e poi toglila dalla sala parto.
comunque più che la sala parto meglio farli partorire in vasca ben piantumata oppure potresti allestire un acquarietto da 10/20 lt anch'esso piantumato... che ti farà da "nursery" puoi anche farlo temporaneo e tenerlo con piante galleggianti (meglio ancora per gli avannotti).
metti la femmina lì dentro un paio di giorni prima... lei li sforna e la togli e i piccoli li fai crescere lì un mesetto e sei a posto poi.
ciao
quando comprai i primi guppy,uno di essi era gia incinta e dopo un giorno mi accorsi che era partorita perche vidi tre avannotti nuotare di cui due subito scomparvero e l'altro ha vissuto fino a un mese poi è scomparso anche lui,quindi se rimangono in sala parto da soli hanno piu' possibilita di sopravvivere
jackrevi
10-11-2011, 19:37
quando comprai i primi guppy,uno di essi era gia incinta e dopo un giorno mi accorsi che era partorita perche vidi tre avannotti nuotare di cui due subito scomparvero e l'altro ha vissuto fino a un mese poi è scomparso anche lui,quindi se rimangono in sala parto da soli hanno piu' possibilita di sopravvivere
per scomparsi intendi mangiati giusto? in sala parto i piccoli hanno piu probalità di sopravvivere ma devi tenerla molto pulita... se no se hai un altra vasca sposti i picccoli... ti sconsiglio la nursery a rete da mettere nell'acquario principale perchè i pesci poi tentano di apirarli attraverso la retina...
si gli unici due avannotti rimasti li ho messi in una nursey con maglie piu strette che ho comprato apposta per non perderli tutti
jackrevi
12-11-2011, 12:50
si gli unici due avannotti rimasti li ho messi in una nursey con maglie piu strette che ho comprato apposta per non perderli tutti
la nursery la hai messa nella vasca principale? gli altri pesci non provano ad aspirarli attraverso la retina?
In genere, io son di quelli che preferiscono far nascere gli avannotti in libertà ovviamente con vasche ben piantumate, ma se ti puo' essere utile per i prossimi parti, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323225
E' un metodo semplice, pratico ed economico devi solo stare attento ai tempi per non stressare troppo la madre ma visto che non è il primo parto che assisti ce la puoi fare.
la vasca dove ho messo i due avannnoti non è una sala parto,ma un box che ho posizionato in modo che altri guppy non possono entrarci e ne agli avannotti uscire
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |