Visualizza la versione completa : Verme notturno?
Fastbobo
09-11-2011, 01:32
Ciao, sta notte ho visto girare in vasca un verme mai visto, ho fatto un video:
http://www.youtube.com/watch?v=c3npwe2gJN0
Quando l'ho visto stava scendendo dalla roccia dell'Euphyllia che ho inserito oggi in vasca, sapete riconoscerlo? Potrebbe essere un'oloturia?
Anzanello
09-11-2011, 01:51
sembra un nudibranco!
ALGRANATI
09-11-2011, 08:15
Stomatella....innocua e utile lumaca erbivora.
è una stomatella (lumaca gasteropode, non un verme) alghivora, innoqua e molto comune nelle nostre vasche.
P.S.: le oloturie nemmeno sono vermi, bensì echinodermi (come le stelle e i ricci)
Fastbobo
09-11-2011, 21:49
Ottimo, grazie mille! Ora sono più tranquillo, Stomatella, ha una certa somiglianza con Dolabella, per caso sono della stessa famiglia? Grazie di nuovo, non saprei come fare senza di voi!!!!#25
P.S.: Ho detto Oloturia perchè con una veloce ricerca sul forum, quello era l'unico organismo che sembrava somigliargli, l'ignoranza non ha limiti...:-D
tranquillo non ho specificato le classificazioni per sottointendere che sei ignorante, ma solo per dare il giusto nome alle cose... almeno così si impara poi no :-)?
la dolabella e la stomatella sono entrambi molluschi, ma la prima è un nudibranco (privo di conchiglia), la seconda è un gasteropode (una lumaca, con la conchiglia quindi)
Fastbobo
09-11-2011, 22:10
Ma certo! Non c'è neanche bisogno di dirlo, questo forum è un pozzo di informazioni preziosissimo per me...;-)
Ma quindi la parte anteriore della Stomatella è il guscio e la parte più stretta dietro è il corpo che fuorisce? Avrei scommesso che era tutto mollo...
sono lumache primitive, con un guscio molto regredito e ridotto, al centro dell'animale (se guardi bene lo vedi, è 'ovale' schiacciato) tutto quello che vedi trabordare è il piede (il frutto) del mollusco
Fastbobo
10-11-2011, 02:25
Perfetto, grazie delle info! #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |