Entra

Visualizza la versione completa : allestimento acquario per tartaruga

meme.8
09-11-2011, 00:51
salve a tutti,
a breve mi dovrebbe arrivare un acquario con misure 100x40xh 60 (se non erro) e volevo creare una zona emersa con il poliuretano espanso per la mia tartaruga dalle guance rosse.
La mia idea era quella di dividere in due l'acquario:metà di acqua e l'altra metà con una zona emersa tipo "sponda del fiume" con una salita che inizia direttamente dal fondale.
vi sembra un buon progetto?
qualche idea o qualche consiglio?
nella zona emersa devo per caso mettere una lampada?(l'acquario si trova vicino ad una stufa a legna sempre accesa)

ps:la tartaruga è abbastanza grossa,pesa 1,3 kg e ha 23 anni (le dimensioni non le so), posso fare la zona emersa un po' più "articolata" o le sue attuali dimensioni sono proibitive? (pensando poi ad una possibile crescita)

grazie a tutti

VastaxSound
18-11-2011, 21:42
Credo che l'area emersa come l'hai descritta seppur bella e d'effetto tolga troppo spazio per il nuoto della tarta, farei diversamente.Io ho fatto una rocciata nel mio acquario e ho tolto un quarto di vasca per il nuoto, ma sono ancora piccole.
Io farei una piattaforma con del sughero.Sulla zona emersa va' posionato una lampada uvb.Ma ci sarebbero tante cose da dire, se mi dici come l'hai tenuta fino ad ora ti mando qualche link interessante sulle basi per tenerla al meglio.
P.S. per il camino intendi luce o calore? in entrambi i casi serve acqua calda alle tarta, quindi un riscaldatore, una lampada e un neon uvb.

Carotina
19-11-2011, 16:52
Come ti hanno già spiegato, rispetto alle dimensioni della tartaruga l'acquario non è molto grande quindi è meglio una zona emersa "pensile", agganciata con delle ventose o altro dispositivo capace di reggerne il peso, piuttosto che togliere altro spazio.
Sulla zona emersa devi puntare un faretto che la mantenga a 30 gradi e se la allevi in casa tutto l'hanno procurati anche una lampada compatta, o un neon, uva-uvb.
Se la stanza è ben riscaldata per una tartaruga così grande puoi fare a meno del riscaldatore (a meno che non sia stata allevata a temperature pazze per una trachemys fin'ora, tipo 28 gradi, come a volte succede.) Tu controlla, se resta attiva e mangia normalmente a temperatura ambiente non è necessario.