Visualizza la versione completa : Tipi di illuminazione: facciamo chiarezza?
E' una richiesta di far chiarezza anche ai neofiti come me sulle tipologie di illuminazione esistenti e quale eventualmente scegliere per il proprio acquario.
Vedo continuamente sigle tipo HQI, HQL, T8, T5, lampade attiniche e così via...e non so cosa significano.
Qualche buon'anima potrebbe illuminarmi, anche molto sinteticamente?
Poi ho un'altra curiosità, spero non mi prendiate in giro:
sulla mia plafo ho 2 neon, 1 bianco ed 1 blu che tengo accesi in contemporanea 8 ora al giorno. E' corretto fare così o dovrei tenere acceso il neon bianco di giorno e il blu la sera?
HQI: alogenuri metallici --> Adatta per gli acquari marini
HQL: vapori di alogenuri metallici --> Adatta per acquari dolci
T8: Classici neon
T5: Neon più sottili dei T8 --> a parità di wattaggio, fan più luce dei T8
Lampade attiniche: Possono essere T8 o T5.... è riferito allo spettro tendente al blu/violetto.
Di solito i neon blu, oltre a a completare lo spettro di luce, servono anche per fare l'effetto alba/tramonto. ;-)
anche molto sinteticamente?
Ti ho presoabbastanza alla lettera!!!!! :-))
Comunque, cercando un po' sul forum e nelle schede di AP,qualche informazione più approfondita e precisa delle semplici nozioni che ho buttato giù io, le trovi!!!! ;-)
In breve:
HQI: Acquari profondi con SPS
HQL: Acquari dolci
T8: Neon di vecchia tecnologia
T5: Neon di nuova concezione, molto meglio dei precedenti T8 sia in qualità che durata!
Lampade attiniche Sono neon sia T5 che T8 con uno spettro tendente al blu!
Questa è più una traccia infatti ci sono molti topic dove si consigliano T5 in massa, anche in acquari profondi, più che HQI
Leggi qua per aver maggiore chiarezza...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
-d01
Grazie, che velocità!!!
Avrei un altro po' di domande, stavolta pertinenti il mio acquario.
Sto per allestire una vasca di 140 x 50 x 65 cm che conterrà principalmente pesci, e FORSE qualche invertebrato molto robusto (tipo discosomi).
Che tipo di illuminazione potrebbe servirmi?
Che tipo di luce notturna inserire (led blu?!?)
L'effetto alba-tramonto è dato dall'accensione sfasata delle lampade o posso usare un dimmer (regolatore di intensità)?
E' consigliabile alimentare i pesci solo quando le luci sono completamente accese o posso farlo anche durante la fase di alba?
Io ti consiglio almeno 2x150 HQI + T5 se ti vanno, per allevare i molli, se poi vorrai passare a qualche invertebrato tipo SPS quella luce non ti basta...
Per la luce notturna (lunare) puoi comprarla, o su Acqua Portal ci sono degli articoli per costruirsela.
Con un dimmer l'effetto alba tramonto è più graduale, quindi migliore, ma un timer va benissimo.
I pesci puoi alimentarli quando vuoi...
-d01
HQI: alogenuri metallici --> Adatta per gli acquari marini
HQL: vapori di alogenuri metallici --> Adatta per acquari dolci
T8: Classici neon
T5: Neon più sottili dei T8 --> a parità di wattaggio, fan più luce dei T8
Lampade attiniche: Possono essere T8 o T5.... è riferito allo spettro tendente al blu/violetto.
Di solito i neon blu, oltre a a completare lo spettro di luce, servono anche per fare l'effetto alba/tramonto. ;-)
anche molto sinteticamente?
Ti ho presoabbastanza alla lettera!!!!! :-))
Comunque, cercando un po' sul forum e nelle schede di AP,qualche informazione più approfondita e precisa delle semplici nozioni che ho buttato giù io, le trovi!!!! ;-)
quoto ricca!!
se la vasca sara a maggioranza di pesci e qu alche mollo possono andare bene anche dei t5 4x54w io almeno cosi ho fatto
Quoto!!!!!!!!!! Personalmente per il marino le migliori sono HQI abbinate a neon attinici T8-T5.
Ciao!!! :-)) :-))
zeorunner
22-02-2006, 16:19
per gli sps ritengo migliori le t5, migliore copertura di tutto la'cquario, maggiore possibilità di coprire tutto le spettro richiesto dalle acro
sono daccordo con zeorunner
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |