Visualizza la versione completa : Molly malato
Ho un problema ad uno dei miei molly, presenta una strana patina biancastra sull occhio sinistro, cosa è? ecco la foto
http://s7.postimage.org/4nll1hix3/2011_11_08_19_54_55_1.jpg (http://postimage.org/image/4nll1hix3/)
E' anche gonfio? la coda è sfrangiata? pare affetto da batteriosi.
I valori dell'acqua?
eltiburon
09-11-2011, 01:52
Fai subito un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 45 minuti.
I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3 servono TUTTI! I molly vogliono acqua basica, dura e con piccole aggiunte di sale. Per questo, se gli altri pesci lo consentono, anche in acquario, sarebbe opportuno mettere un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri.
Che altri pesci hai?
Fai subito un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 45 minuti.
I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3 servono TUTTI! I molly vogliono acqua basica, dura e con piccole aggiunte di sale. Per questo, se gli altri pesci lo consentono, anche in acquario, sarebbe opportuno mettere un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri.
Che altri pesci hai?
Cioè levo il pesce malato e lo metto in una vasca con del sale? non sembra sfrangiata la coda, sembra biancastra come l'occhio, ho dei plati e una chiocciola!!!
Fai il bagnetto intanto. In vasca non mettere sale se hai una lumaca. Ma lumaca tipo ampullaria o infestanti?
Fai il bagnetto intanto. In vasca non mettere sale se hai una lumaca. Ma lumaca tipo ampullaria o infestanti?
No no è una lumaca che pulisce!!! Ma il bagno glielo faccio solo una volta, siamo sicuri che non mi muore mettendolo nell'acqua col sale? Come sale va bene quello che si usa in cucina?
No, non muore tranquillo. Incomincia con due al giorno, se non vedi miglioramenti dovrai passare ad un antibatterico tipo il Baktopur.
No, non muore tranquillo. Incomincia con due al giorno, se non vedi miglioramenti dovrai passare ad un antibatterico tipo il Baktopur.
Diventa impegnativa la procedura, dici che del sale nell'acquario è meglio non metterlo?
Certo che puoi metterlo ma in concentrazione diversa e devi togliere la lumaca.
Comunque il bagno concentrato serviva a curarlo, solo sale in vasca non ha senso.
Servono i valori perchè questo tipo di disturbo il più delle volte è portato da acqua con nitriti e/o nitrati fuori norma.
Nel frattempo hai fatto un cambio?
Eventualmente incomincia a cercare il DessaMor nei negozi.
Prima seduta di vaschetta con il sale fatta, domani misuro valori e ve li posto. c'ho messo anche una delle due femmine che mi sembra avere un inizio di patina in un occhio!
Ottimo, domattina un risultatino dovresti vederlo.
eltiburon
10-11-2011, 01:31
Domani replica il bagnetto.
Mi raccomando i valori!
Bagnetto replicato, valori:
ph 7,5 kh 4 gh 4 no2 0, non ho il test dell'no3.
Qualche risultato?
Mi sembra che si riinizi ad intravedere l'occhio!!!
Fanne ancora uno.
Ok, stasera lo rifaccio. Se non dovesse bastare ci vuole la medicina? I valori vi sembrano buoni?
eltiburon
12-11-2011, 02:21
KH 4 e GH 4?? Per i molly sono bassissimi, ci credo che si ammalino!
Il GH deve essere almeno 12, meglio 15 e il KH almeno 6.
Io metterei del ghiaino calcareo o delle conchiglie macinate.
E anche del sale in vasca, un cucchiaino ogni 20 litri, alla chiocciola non credo che faccia male. Inoltre anche lei soffre con quel GH basso.
Mi date qualche altro parere!
Cioè? cosa vuoi sapere?
Se il pesce migliora è meglio non ricorrere a farmaci. Aggiusta intanto i valori dell'acqua come ha scritto Eltiburon.
Come antibatterico in giro si trova poco, il DessaMor è più adatto alle micosi. Se proprio non guarisce puoi fare un tentativo con questo farmaco ma in vasca separata.
Ciao
Se al posto delle conchiglie metto il bicarbonato va bene uguale?in che dose?
Incominci con la punta di un cucchiaino che scioglierai ben bene in un bicchiere, poi dopo qualche ora misuri di nuovo.
Incominci con la punta di un cucchiaino che scioglierai ben bene in un bicchiere, poi dopo qualche ora misuri di nuovo.
Dopo sciolta nel bicchiere butto l'acqua nell'acquario o misuro il valore dal bicchiere?
Metti la "miscela" in vasca dopo aver sciolto il meglio possibile il bicarbonato e poi misuri i valori.
eltiburon
17-11-2011, 16:12
Ricorda però che il bicarbonato va bene, ma aumenta pH e KH, ma NON il GH.
Come stanno i pesci ora? Hai usato il sale? Per le molly è un toccasana!
Ricorda però che il bicarbonato va bene, ma aumenta pH e KH, ma NON il GH.
Come stanno i pesci ora? Hai usato il sale? Per le molly è un toccasana!
Per il gh devo usare le conchiglie tritate, dove le trovo? Sembrano stare meglio, la femmina che era la peggio messa sembra in via di guarigione, il maschio ha l'occhio molto meno velato!!!
Che ne dite di questa soluzione trovata in giro per internet:
Soluzione 2: sciogliere circa 77 g di solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4) (reperibile in Farmacia come Sale inglese) in 400ml di acqua poi portate al volume di mezzo litro con acqua RO.
Ma che è l'acqua RO?
Non capisco quella cura che hai indicato, il sale inglese è una purga.
Acqua RO significa acqua di osmosi.
Non capisco quella cura che hai indicato, il sale inglese è una purga.
Acqua RO significa acqua di osmosi.
Non chiederlo a me, io non sò che sia il sale inglese, oreso da questo link:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30122.htm
In chimica mi perdo, fai prima a postare direttamente nella sezione e chiedere lumi.
Anche qui c'è l'articolo ma ti perderesti anche tu.
eltiburon
21-11-2011, 00:59
Il sale inglese è solfato di magnesio, aumenta il GH, ma è una purga, quindi lascia perdere. In questo caso meglio usare Calcio che magnesio. Comunque esistono in commercio i sali appositi per alzare il GH.
Ragazzi i molly si sono ripresi quasi del tutto!!!!
eltiburon
23-11-2011, 02:53
Bene, comunque aumenta il GH , è importante per loro.
guppies66
23-11-2011, 12:11
salve a tutti
anche la mia femmina molly ha un occhio gonfio con una patina biancastra sopra... proverò a eseguire la procedura che avete postato precedentemente...speriamo bene....grazie delle utilissime nozioni che ci date........
Prego :-) ma se il discorso prosegue apri un topic tutto tuo così non facciamo confusione ;-)
Ciao
eltiburon
24-11-2011, 01:57
Mi raccomando, coi molly acqua dura e alcalina, e sale!
I tuoi valori? Apri una discussione tua, come ha detto Crilù.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |