PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento piante

Wmilan
22-02-2006, 14:18
Dati i miei 18W per una vasca 80x40x30,potrei mettere solo piante a crescita lenta,tipo:
Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii")
Anubias barteri var. barteri
Anubias barteri var. nana
Anubias heterophylla
Bolbitis heudelotii
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne wendtii "green"
Microsorum pt. "Philippine"
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus 'Tropica'
Microsorum pteropus 'Windeløv'
Monosolenium tenerum ("Pellia")
Vesicularia dubyana

Volevo sapere:queste piante si piantano nel fondo o si legano a legni o rocce?E che altezza di fondo preferirebbero?

mapi64
22-02-2006, 19:31
Bolbitis e Vesicularia : tassativamente su legno e/o pietra
Anubias e Micorosorum: molto meglio su legno e/o roccia
Cryptocoryne: su fondo, almeno 5-6 cm, se hai un fondo più basso puoi creare una piccola "aiuola" con pietre e legno.
Ceratophillum: su fondo o galleggiante, ma questa ipotesi te la sconsiglio per l' eccessivo ombreggiamento.

Wmilan
25-02-2006, 13:25
Ma non potrei mettere nessuna Echinodorus che sia meno esigente e semplice?

ReK
25-02-2006, 13:33
18W sono pochi

io scarterei anche le crypto, che assorbono nutrimento dalle radici interrate nel fondo (e se è un fondo sterile soffrono)

mi orienterei su sole piante epifite, cioè che crescono ancorare a sassi e radici, in tal modo potresti orientarti su una fertilizzazione liquida molto blanda

Wmilan
25-02-2006, 13:37
No vabbè per il fondo procederei a fertilizzarlo con dei "sassolini" che mi ha consigliato il negoziante.Nemmeno così potrei mettere piante da fondo?

Dviniost
25-02-2006, 14:39
Che fertilizzante da fondo è??

Se è buono puoi mettere Echino anche se dovrai ogni tanto mettere qualche pastiglietta perché fanno molte radici da cui traggono nutrimenti...idem per le crypto che secondo me hanno ancora più bisogno di un buon substrato #36#