PDA

Visualizza la versione completa : Progetto sump!

Zau
08-11-2011, 21:53
Ciao ragazzi ho fatto uno schizzetto della sump, scusate alcune cose le ho dovute disegnare a mano e fanno un po' schifo!

http://s8.postimage.org/5p2i2o4b5/Sump_finita.jpg (http://postimage.org/image/5p2i2o4b5/)

Allora spiego brevemente:
Misure sump = 80x(larghezza da definire)x50 H
Scomparto 1 = Formato dagli scarichi dei 2 xaqua, paratia da 30cm che per troppo pieno porta allo scomparto 2.
Scomparto 2= Skimmer ATI PowerCone 200i con livello 25 cm, paratia del liv costante per 3 sco.
Scomparto 3= Reattore Korallin C#3001 (ho usato quel modello blu...) e posizionamento futuro reattore di zeolite, paratia 15cm.
Scomparto 4= Risalite xaqua con pompa newjet 4500 deviata (scusate se ho rimpiazzato tutto con una freccia direzionale #06) risiederanno in futuro anche letto fluido se c'e ne bisogno o non so...
Ok dovrebbe essere finito! Come si può ben capire il sistema è basato su paratie per troppo pieno, ditemi voi se c'è qualcosa da cambiare!
Ditemi soprattutto se devo cambiare qualcosa e consigliatemi misure sump!

Ciao Mirko!

P.S= All'inizio erano due scomparti poi ho aggiunto quelli degli scarichi per maggior pulizia!-28

devildark
08-11-2011, 22:03
spattacolare, bravo :) bella idea

Zau
08-11-2011, 22:09
Grazie Davil! So che stai iniziando tu, se hai bisogno di aiuto non esitare a chiedere :D

GROSTIK
09-11-2011, 10:56
complimenti per il disegno .. personalmente però non metterei tutte ste paratoie basta 1 per avere il livello costante per lo skimmer .... meno paratoie più libertà di manutenzione ;-)

Zau
09-11-2011, 16:12
L'avevo pensato anche io però così avevo maggior pulizia, dici che quindi devo anche solo mettere una paratia e quindi 25cm anche per reattore?

GROSTIK
09-11-2011, 16:46
per il reattore di Ca non ne vedo la necessità ;-)

Zau
09-11-2011, 17:34
Ah ok allora in serata faccio un altro disegno e lo posto così vedi

Federico Rosa
10-11-2011, 13:48
Io sono un fan della libera sump che secondo me mi permette di fare manutenzione in maniera più agevole (quando smonto per pulire per esempio la pompa di risalita non batto le mani in tutte quelle paratie) il livello costante per lo skimmer lo tengo con l'osmoregolatore collegato alla vasca di rabbocco che anche tu credo tenga esterna alla sump. Nella lista non vedo dove metteresti il riscaldatore sempre che tu lo usi.

Zau
10-11-2011, 19:31
Fede hai ragione, ma alla fine volevo fare tutto questo in modo da mandare il phyto direttamente in sump senza schiumarlo, aver maggiore pulizia per la tracimazione e livello costante per skimmer.
Adesso sto ragionando un po' massimo farò solo il livello costante....

GROSTIK
10-11-2011, 20:43
basta metterlo vicino alla pompa di mandata anche se l'ideale è metterlo direttamente in vasca ;-)

Zau
10-11-2011, 21:04
Ok Gostrik,ma se adesso volessi eliminare anche la paratia dello skimmer come tengo il livello a 25cm?

Federico Rosa
11-11-2011, 10:11
basta metterlo vicino alla pompa di mandata anche se l'ideale è metterlo direttamente in vasca ;-)

anche secondo me il modo più semplice è metterlo direttamente in vasca ed anche il più efficace, per il livello in sump ci sono gli osmoregolatori con il sensore collegato alla vasca di rabbocco dell'acqua dolce ( questo è quello che uso io della Tunze ma ce ne sono anche altri http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter036 ) che ti tiene il livello che vuoi in vasca, rabboccando l'acqua evaporata con acqua osmosi tieni anche costante la densità oltre a far lavorare lo skimmer con l'altezza giusta #36#

Zau
11-11-2011, 12:08
Federico mi sa che non hai capito, il rabbocco è effettuato da aquatronica, mi sa che però mi è molto più facile fare una paratia solo per lui..
Anche perchè la campana per il livello la metto in vasca..!

Federico Rosa
11-11-2011, 12:19
Federico mi sa che non hai capito, il rabbocco è effettuato da aquatronica, mi sa che però mi è molto più facile fare una paratia solo per lui..
Anche perchè la campana per il livello la metto in vasca..!

si non avevo capito #23

Zau
11-11-2011, 13:10
;D