Visualizza la versione completa : Partenza
Ciao a tutti.
Su questa sezione ho già postato ma a causa di scadenti consigli (negoziante) ho dovuto ripartire (per fortuna solo con la progettazione).
Allora ecco come vorrei muovermi:
1. vasca 100x50x50cm (LxHxP)
2. sump 75x50x35cm (LxHxP) (autocostruita 3 scomparti: scarico vasca- schiumatoio, risalita, rabbocco)
3.schiumatoio Bubble Magus BM180-CS
3.troppo pieno tunze 3000l/h
4.pompa risalita syncra silent 2.5
5.2 pompe movimento (qui mi serve tempo causa costo elevato)tunze nanostream 6095
6. illuminazione (nota dolente) 6X24W (mi devo accontentare per ora causa budget)
7. centralino elettronico comando (autocostruito mediante PIC)
Mi sembra tutto.
Per ora sono ready per i punti 1-2-7
Allevamento reef (da LPS-SPS, invertebrati, pesci (pochi))
Cosa ne pensate? Grazie per i vostri parei e consigli
Saluti
Ciao a tutti.
Su questa sezione ho già postato ma a causa di scadenti consigli (negoziante) ho dovuto ripartire (per fortuna solo con la progettazione).
Allora ecco come vorrei muovermi:
1. vasca 100x50x50cm (LxHxP)
2. sump 75x50x35cm (LxHxP) (autocostruita 3 scomparti: scarico vasca- schiumatoio, risalita, rabbocco)
3.schiumatoio Bubble Magus BM180-CS
3.troppo pieno tunze 3000l/h
4.pompa risalita syncra silent 2.5
5.2 pompe movimento (qui mi serve tempo causa costo elevato)tunze nanostream 6095
6. illuminazione (nota dolente) 6X24W (mi devo accontentare per ora causa budget)
7. centralino elettronico comando (autocostruito mediante PIC)
Mi sembra tutto.
Per ora sono ready per i punti 1-2-7
Allevamento reef (da LPS-SPS, invertebrati, pesci (pochi))
Cosa ne pensate? Grazie per i vostri parei e consigli
Saluti
cerca la roba sul mercatino e fattici rientrare anche le pompe ... sono mooolto importanti .... o magari aspetta un pochettino. Le pompe di movimento servono a far ricircolare l'acqua attraverso le rocce dove avviene il ciclo dell'azzoto .... poco movimento significa che poca acqua attraversa le rocce. Forse sono più importanti dello schiumatoio almeno finche non metti i pesci ..... -35
la sump perchè la vuoi dividere in 3 parti ? eventualmente basta solo una paratoia per avere il livello della zona skimmer costante ;-)
lo skimmer è bello grosso forse anche troppo
l'illuminazione visto che la vasca è 1mt starei sui 39w i 24w sono corti ....
e come giustamente detto ti servono le pompe di movimento .....
In realtà la sump è divisa in due parti. La parte 3 serve a contenere l'acqua di rabbocco. In pratica sono 7 vetri. 5 per la vasca, 2 per le paratie scarico-schiumatoi, risalita dell'acqua "depurata", rabbocco.
L'illuminazione è data dai neon 24w perchè avevo dei reattori a casa e lì ho messi insieme sotto un pezzo di alluminio e con un'ottica che dire casereccia è fare un complimento. Ho visto una plafoniera 8x54W a 300 euri sul mercatino. Ci penso ...
andry114
08-11-2011, 19:39
8x54 w è ottima come plafoniera,anche se poi la bolletta ne risente,per le musre ok,l'unica cosa che cambierei è la risalita,andrei sulle new jet;-)
8x54 w è ottima come plafoniera,anche se poi la bolletta ne risente,per le musre ok,l'unica cosa che cambierei è la risalita,andrei sulle new jet;-)
Sì è vero: La plafoniera 8T5 consuma a bomba però le hqi (con staffe per essere ancorate ai vetri non appese) costano l'ira ti Tio (come dice Attila flacello ti Tio :-D). Perchè andresti su new jet? Tra le pompe "toro" che ho visto sicce ne fornisce di molto buone. L'unica cosa è il prezzo. Perchè new jet costa meno?
Lo schiumatoio è sovradimensionato (troppo?) meglio BM150pro?
Grazie. Buona giornata Silvio
i 54w sono troppo lunghi ... l'ideale per te sono i 39w ;-)
andry114
09-11-2011, 14:12
Sì è vero: La plafoniera 8T5 consuma a bomba però le hqi (con staffe per essere ancorate ai vetri non appese) costano l'ira ti Tio (come dice Attila flacello ti Tio :-D). Perchè andresti su new jet? Tra le pompe "toro" che ho visto sicce ne fornisce di molto buone. L'unica cosa è il prezzo. Perchè new jet costa meno?
Lo schiumatoio è sovradimensionato (troppo?) meglio BM150pro?
Grazie. Buona giornata Silvio
alcuni qui sul forum hanno avuto problemi con le sicce,per lo schiumatoio anche se sovradimensionato non fa niente,ti permetterà di stare largo con le dosi di cibo e ti aiuterà in caso di problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |