PDA

Visualizza la versione completa : guppy appena nati

platino66
12-04-2005, 16:03
ciao a tutti!
mi serve un consiglio:oggi nel mio acquario un guppy ha partorito.
cosa bisogna dare da mangiare agli avanotti?e ogni quanto?
per quanto tempo bisogna che li lasci nella sala parto senza che vengano divorati dagli altri pesci????

grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!

Luca Betta
12-04-2005, 16:12
allora dagli del cibo per guppy molto molto molto fine, oppure un cibo apposta per avanotti... daglielo una o due volte al giorno, ma stai attento che se non lo mangiano tutto devi pulire per bene la sal parto o rischi troppo inquinamento... #24 #24 #24
Per quanto riguarda di farli uscire, se hai una vasca bella piantumata troveranno riparo (non tutti di sicuro) e ricorda che nella sala parto crescono di meno e crescono meno sani ;-)
Io ti consiglio di tenerli in sala parto due o tr giorni, dopo se hai tante piante mollali in vasca... :-)

b_pitt62
12-04-2005, 16:38
Quoto in pieno Luca Betta....io sono al secondo parto....

di tutti i piccolini che erano nati...ne sono rimasti solo 2...non ho messo sale parto etc..etc...tutta in mano a madre natura...però devo dire che dopo una settimana, il primo era già bello grandicello....il secondo....bhè...è nato ieri....ma è già bello vispo....se passa i primi 3 o 4 giorni...siamo a posto!

non gli do nulla di particolare da mangiare....il solito mangime per guppy...faccio solo attenzione a sbriciolarlo con le dita....e comunque...non farà fatica a trovare qualcosa da sgranocchiare fra le piante della tua vasca..(spero tu ne abbia molte...altrimenti addio pesciotti....)

ciaoooo

naturalwolf
14-04-2005, 12:02
Ti conviene se proprio non vuoi liberarli in vasca...passarli in una vaschetta solo per loro...la sala parto è piccola e starebbero malissimo...segui i consigli che ti hanno già dato...
ciao

b_pitt62
14-04-2005, 12:32
Con grande piacere ho scoperto che non sono rimasti solo 2 guppini...del primo parto 1 solo....del secondo....per ora se ne sono salvati 3....se resistono li porterò in negozio....

Gianjo74
14-04-2005, 21:04
c'è un mangime adatto per avanotti che è il seramicron ma danne poco in modo che non lasci residui perchè inquina un sacco, non tenerli troppo in sala parto se hai un solo acquario perchè si devono anche abituare alla vita in libertà se li tieni troppo isolati poi è peggio,
ho un 30 litri per allevarli (all'inizio ne avevo circa 50 ora ne ho 17 il resto regalati o portati dal pescivendolo) i parietà, 3 in tutto che sono rimasti dalla nascita nel 96 litri sono grandi quasi il doppio dopo 6 mesi.

platino66
14-04-2005, 22:27
grazie a tutti raga per i consigli adesso li lascio un paio di giorni in sala parto poi li lascio.
altri consigli se me ne volete dare sono ben accetti
gabriele

bonzo76
14-04-2005, 22:33
grazie a tutti raga per i consigli adesso li lascio un paio di giorni in sala parto poi li lascio.
altri consigli se me ne volete dare sono ben accetti
gabriele

tanto vale liberarli subito, eviti di farli stare in prigione per un paio di giorni per poi fargli fare la stessa fine #07

Puniscer
20-04-2005, 23:50
Io ti consiglio una allevatoio in rete, costa pochi euro (3 o 4€) e funziona che è una bellezza, in pratica sono una gabbia con 4 pilastrini fini di plastica e la gabbia e formata da una rete molto fine, è parecchio + grande di una normale sala parto, ma garantisce ricabio d'ossigeno, circolo d'acqua etc.. stanno molto + comodi e non ne muore uno, no ho allevati ben 22 tutti con successo. nessun decesso, ovviamente la lasci immersa all'interno dell'acquario non hai bisogno di seconde vasche.

Unico inconveniente e che la tela si sporca facilmente, ma per il resto è na favola.
i primi 3 parti li ho lasciati free, finiscono tutti mangiati.

Per l'alimentazione non posso che consigliarti naupli di artemia all'inizio è na tragedia ma segui i post che trovi qui e riuscirai anche tu, la crescita effettivamente a dir poco è 3 volte + rapida.
all'inizio io usavo cibo per ovanotti crescevano lentissimamente, ed erano sempre dele stesse dimensioni. quando sono riuscito a produrmi i naupli dopo appena 1 mese posso tranquillamente buttarli in vasca che sono già 2-2.5-3cm e non hanno predatori da temere, con il ciboconfezionato non prima di 2-3mesi, fai tè...

Gasolio
21-04-2005, 00:13
Io ti consiglio una allevatoio in rete, costa pochi euro (3 o 4€) e funziona che è una bellezza, in pratica sono una gabbia con 4 pilastrini fini di plastica e la gabbia e formata da una rete molto fine, è parecchio + grande di una normale sala parto, ma garantisce ricabio d'ossigeno, circolo d'acqua etc.. stanno molto + comodi e non ne muore uno, no ho allevati ben 22 tutti con successo. nessun decesso, ovviamente la lasci immersa all'interno dell'acquario non hai bisogno di seconde vasche.

Unico inconveniente e che la tela si sporca facilmente, ma per il resto è na favola.
i primi 3 parti li ho lasciati free, finiscono tutti mangiati.

Per l'alimentazione non posso che consigliarti naupli di artemia all'inizio è na tragedia ma segui i post che trovi qui e riuscirai anche tu, la crescita effettivamente a dir poco è 3 volte + rapida.
all'inizio io usavo cibo per ovanotti crescevano lentissimamente, ed erano sempre dele stesse dimensioni. quando sono riuscito a produrmi i naupli dopo appena 1 mese posso tranquillamente buttarli in vasca che sono già 2-2.5-3cm e non hanno predatori da temere, con il ciboconfezionato non prima di 2-3mesi, fai tè...

iess quoto la sala parto in rete, ottima:)

AstroTheOne
21-04-2005, 12:39
La mia guppa ha partorito 3 gg fa, solitamente i miei parti guppy erano tragedie, nn conoscevo ap e nn sapevo cm gestirli.
Vabbeh cmq dicevo, sta guppa la vedevo gonfia, ma nn moltissimo pensavo ne avrebbe fatti poki, max 20.
Invece ne ha partoriti circa 40-50, avevo una vasca da 10 litri da dedicare allo svezzamento solo che purtroppo li ci sn gli avanotti degli scalari e nn vorrei metterli assieme perchè i guppy sn + grandi e vispi e ho paura che entrino in competizione x il cibo.
Cmq li sto nutrendo cn artemia salina viva (ne sono ghiottissimi) e una o due volte al giorno do anche artemia salina liofilizzata(gradiscono molto), do anche questa perchè temo che qualcuno nn arrivi a mangiare quella viva e così almeno ha di che saziarsi.
Cmq a distanza di 3 gg sono tutti vivi e vispissimi, temperatura a 24 gradi (almeno evito la coda a spillo che si verifica a temperature superiori ai 23#24°) e li ho trasferiti nella mia sala di accrescimento faidate (vedi link)
questo e' tutto :D
http://azoastro.altervista.org/DSCN4944.JPG

japigino
22-04-2005, 10:33
ieri sono diventato papà per la seconda volta....non li ho contati ma più di 40 sono....
io per ora li ho in sala parto....poi credo che li passerò ne mio 18 litri netti per accrescimento....

Paolinog
26-04-2005, 00:47
Io ne ho salvati 5 ne ho 2 in sla parto e crescono bene e 3 in giro per l'acquario che si rifugiano tra le piante entrambe le soluzioni vanno bene,io ti consiglio nella sala parto al masismo di crescerne 6 di avannotti il resto in vasca ;-)