Entra

Visualizza la versione completa : arrivato lo stipendio, si comincia con gli acquisti.........!!! e vai

GERARDO
08-11-2011, 14:01
Buongiorno a tutti,

come da titolo devo cominciare con i miei acquisti per il mio tentativo di allestire un acquario "ZEN" poche piante ma esigenti , e arrivano da subito i primi dubbi, motivo: acquisti on-line (quindi senza toccare con mano).

Sono indeciso tra:
-Juwel RIO 180, all apparenza buon prodotto, ha un buon impianto di luci ( anche se compatibili solo con neon Juwel), e nel prezzo incluso il filtro interno che PERO' voglio sostituire con uno esterno.

- ASKOll 100 advanced, l interessamento è nato dal fatto che non è munito di filtro interno, ma si può benissimo accoppiarlo ad un PRATIKO esterno.

Secondo dubbio: il filtro esterno EHEIM o ASKOLL?
SE eheim quale tipo??

BAH non so................ ma ce la devo fare questo momento lo sto aspettando da due mesi di letture su FORUM e ARTICOLI,,, ma voglio finalmente mettere in pratica..................

SALUTI-28

Johnny Brillo
08-11-2011, 14:11
Se vuoi fare un acquario zen e con piante molto esigenti devi considerare che ti servono queste cose:
1 un ottimo impianto di illuminazione (intorno a 1w/l)
2 un impianto di anidride carbonica
3 un buon protocollo di fertilizzazione

Non so quanta esperienza hai, ma non è una gestione molto facile.

GERARDO
08-11-2011, 19:30
Se vuoi fare un acquario zen e con piante molto esigenti devi considerare che ti servono queste cose:
1 un ottimo impianto di illuminazione (intorno a 1w/l)
2 un impianto di anidride carbonica
3 un buon protocollo di fertilizzazione

Non so quanta esperienza hai, ma non è una gestione molto facile.

Giusto, esperienza, oltre a leggere tantissimi articoli, = 0.
ti spiego sono orientato verso la filosofia ZEN perchè amo il lato "tranquillo" della natura,
nella sua semplicità. So che non è una gestione facile, ma credo che con tutto l impegno e la pasienza necessaria si riesce nell intento. Poi si sa che l esperienza viene con la pratica.
Poi ho considerato anche il lato economico e penso che meglio spendere in più che spendere meno per poi trovarsi nelle peggiori situazioni.

1L'illuminazione: il dubbio è anche questo, tra i due acquari vedendoli da internet non so qual'è quello dove si può giostrare meglio per inserire altri neon.

2anidride carbonica ho pensato subito ad un impianto ASKOLL gold (anche se non so cosa c'è di meglio), affiancato da un Milkwauche sms122.

3il protocollo di fertilizzazione: (cosa, a quanto pare non semplice), mi sono orientato verso la SEACHEM, un po perchè leggo spesso buoni giudizi sui fondi (fluorite....), ma leggo anche dagli articoli dei Vostri meravigliosi acquari, che si cerca di mescolare vari prodotti per trovare la combinazione giusta. Ma cosi senza acquario davanti (cioè senza pratica), mi viene molto difficile capire la cosa.

Speriamo bene, l'impegno ce lo metterò tutto...

Per i due acquari, sai consigliarmi su quale acquistare tra i due?

Ti ringrazio dell iteressamento alla mia discussione.

SALUTI#70

Johnny Brillo
08-11-2011, 22:09
Allora per l'acquario ti conviene chiedere se qualcuno ha già modificato il coperchio di uno dei due. Il juwel parte avvantaggiato perchè monta 2 neon T5 da 45 w, te ne servirebbero altri due.
L'askoll ha 2 neon da 30w. Da modificare credo sia più facile il RIO visto che ha un coperchio con una plafoniera che si appoggia sui bordi e due alette laterali, in pratica il coperchio si può togliere del tutto. Potresti montare gli altri due neon sotto le due alette.
Se decidi di prendere il juwel, questo sito ha dei prezzi molto bassi (l'ho preso anch'io qui):
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=316

Anche il phmetro con l'elettrovalvola ha un prezzo ottimo:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=2970

Questo è l'impianto askoll:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=95

E' un impianto ottimo, soprattutto l'atomizzatore è uno se non il migliore in circolazione.
Se hai intenzione di prendere una bombola ricaricabile meglio se prendi questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-askoll-impianto-riduttore-diffusore-adattatore-tubo-p-849.html

Non ha la bombola usa e getta, ma ha già l'adattatore per bombole ricaricabili.

Per un acquario dedicato alle piante la flourite è la migliore e può essere usata come fondo unico. Per i fertilizzanti se usi la flourite a questo punto meglio se continui sulla stessa marca di fertilizzanti. il protocollo seachem è ottimo.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di prendere un acquario aperto e di montare una plafoniera perfetta per le tue esigenze.

Maratoneta73
08-11-2011, 23:51
Per un acquario dedicato alle piante la flourite è la migliore e può essere usata come fondo unico. Per i fertilizzanti se usi la flourite a questo punto meglio se continui sulla stessa marca di fertilizzanti. il protocollo seachem è ottimo.

Per la poca esperienza personale ti dico che ho una vasca con flourite e la fertilizzavo con seachem, ultimamente ho comprato fertilizzante liquido della Jbl ed è altrettanto valido.

Johnny Brillo
09-11-2011, 00:23
Per la poca esperienza personale ti dico che ho una vasca con flourite e la fertilizzavo con seachem, ultimamente ho comprato fertilizzante liquido della Jbl ed è altrettanto valido.

Si ma figurati, ci sono molte marche di fertilizzanti ottime. Io ad esempio uso fondo fertile, ghiaia e protocollo tutti dennerle. E' un semplice discorso di continuità, se utilizzi tutti prodotti della stessa casa hai una fertilizzazione completa.

Maratoneta73
09-11-2011, 00:35
Quindi non è vero che devi cambiare prodotti e marche per ottimizzare la fertilizzazione... era meglio che continuavo con seachem?

dr.jekyll
09-11-2011, 00:58
Io lascerei stare il Juwel RIO 180

L'illuminazione non arriva ad un watt/litro ed ha il filtro interno e tu lo vuoi esterno. A questo punto fatti fare una vasca su misura(aperta) Per esempio una 80x40x50h (160 litri) e a questa aggiungi una bella plafoniera t5 da 6x24watt

Se del rio devi usare solo vasca, penso sia inutile compare il 180 che è più costoso della vasca fatta su misura(almeno dalle mie parti)

ps. se ti fai fare la 160 litri fatti mettere i vetri spessi 1cm, andrebbero bene anche da 8mm ma meglio abbondare in spessore ;-)

carmifede
09-11-2011, 01:21
nel rio credo che ci sia spazio sufficente per mettere 2 plafo originali in parallelo quindi avresti già 4neon t5 da 45w l'uno=180w..poi ovviamente dovrai riadattare le alette.. ma non sono sicuro..fatti suggerire da chi ha un rio180 con i t5 se ci possono stare...io ho i t8 nel mio e quindi non è la stessa cosa..

Johnny Brillo
09-11-2011, 01:44
Nel mio rio 300 ho già due plafoniere di serie da 54w. Se ce la fa a metterne due sarebbe perfetto gli basta solo tagliare le alette e il gioco è fatto.
Questa è per il rio180:
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-gruppo-luce-multilux-high-lite-2x45w-esclusi-neon-p-5421.html

Costa un pò ma avrai una cosa pulita e fatta come si deve. Tutto sta nel prendere le misure.

La vasca aperta è un'ipotesi, forse la migliore. Scegli tutti gli accessori che vuoi in modo da plasmarla a tuo piacimento e secondo le tue esigenze.:-)

GERARDO
09-11-2011, 10:17
Io lascerei stare il Juwel RIO 180

L'illuminazione non arriva ad un watt/litro ed ha il filtro interno e tu lo vuoi esterno. A questo punto fatti fare una vasca su misura(aperta) Per esempio una 80x40x50h (160 litri) e a questa aggiungi una bella plafoniera t5 da 6x24watt

Se del rio devi usare solo vasca, penso sia inutile compare il 180 che è più costoso della vasca fatta su misura(almeno dalle mie parti)

ps. se ti fai fare la 160 litri fatti mettere i vetri spessi 1cm, andrebbero bene anche da 8mm ma meglio abbondare in spessore ;-)

Si è vero, la vasca aperta è un altra cosa..... mi piace un sacco l idea, l unica preoccupazione è quella della gestione: è molto più difficile del chiuso...... conosci un buon negozio on-line per le vasche su misura???
GRAZIE1000

Johnny Brillo
09-11-2011, 10:50
C'è questo sito che ha una vasta gamma di vasche:
http://www.acquarishop.it/listini-prezzi/107-acquari-produzione-standard-ordinabili

Puoi anche provare ad andare da un vatraio dalle tue parti e fartene fare uno su misura o almeno puoi andare a chiedere un preventivo per le misure che ti interessano.

La gestione non è più difficile di un acquario chiuso. L'unica cosa che cambia è la massiccia evaporazione che avrai. Dovrai fare rabbocci d'acqua e devi considerare l'umidità che ti porterà in casa.

GERARDO
09-11-2011, 11:52
C'è questo sito che ha una vasta gamma di vasche:
http://www.acquarishop.it/listini-prezzi/107-acquari-produzione-standard-ordinabili

Puoi anche provare ad andare da un vatraio dalle tue parti e fartene fare uno su misura o almeno puoi andare a chiedere un preventivo per le misure che ti interessano.

La gestione non è più difficile di un acquario chiuso. L'unica cosa che cambia è la massiccia evaporazione che avrai. Dovrai fare rabbocci d'acqua e devi considerare l'umidità che ti porterà in casa.

Giusto, poi immagino che l evaporazione influisce anche sulla fertilizzazione, ma non credo in modo esagerato. Per i rabocchi, è necessario un sistema automatico o basterà aggiungere l'acqua manualmente una volta al giorno?
Ma dv vivi? ah: mi fai vedere un tuo acquario?
GRAZIE

Johnny Brillo
09-11-2011, 12:01
No sulla fertilizzazione non influisce per niente. I rabocchi vanno fatti con semplice acqua biocondizionata se usi quella o acqua d'osmosi. Una volta al giorno è anche troppo, poi dipende anche dalla temperatura che hai in casa e quella che imposterai in acquario. Non è tanto per i rabocchi il problema ma per l'evaporazione e la conseguente umidità.
C'è scritto sotto il mio avatar, sono di un paese nella provincia di Avellino, ma adesso mi trovo a Siena per l'università.
Questa:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279281

è la descrizione completa dell'allestimento del 300litri. Purtroppo non è stato più aggiornato, ora si presenta senza alghe dopo una dura lotta e piantumato che più non si può, dopo ti mando una foto che mi hanno mandato di com'è ora dopo un mese senza potare:-))

GERARDO
09-11-2011, 13:07
No sulla fertilizzazione non influisce per niente. I rabocchi vanno fatti con semplice acqua biocondizionata se usi quella o acqua d'osmosi. Una volta al giorno è anche troppo, poi dipende anche dalla temperatura che hai in casa e quella che imposterai in acquario. Non è tanto per i rabocchi il problema ma per l'evaporazione e la conseguente umidità.
C'è scritto sotto il mio avatar, sono di un paese nella provincia di Avellino, ma adesso mi trovo a Siena per l'università.
Questa:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279281

è la descrizione completa dell'allestimento del 300litri. Purtroppo non è stato più aggiornato, ora si presenta senza alghe dopo una dura lotta e piantumato che più non si può, dopo ti mando una foto che mi hanno mandato di com'è ora dopo un mese senza potare:-))

Complimentoni è il primo acquario che allestisci? manco a dirlo siamo pure "diciamo" compaesani, quindi posso chiederti: negozi nella zona di salerno o anche avellino che vendono acqua d osmosi e ricaricano le bombole di CO2, in modo che valuto se acquistarla ric. o no.

L umidita della vasca aperta, mi preoccupa.... l acquario sarà messo in una stanza vuota (perchè la mia cara mammina, ha il vizietto di tenere aperte le finestre) quindi là dovrebbe stare un po più sicuro, ma se porta umidità già immagino, però pensandoci avendo un sistema di riscaldamento sovradimensionato (anche con cavetto da fondo), la finestra aperta per 10 minuti sarà un problema???

per quanto riguarda l illuminazione poi, davo un occhiata: http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x39watt-attacco-bordo-vascasospens-p-6059.html.
Cosa ne pensi? perchè i prezzi di altri marchi non sono tanto accessibili.

Johnny Brillo
09-11-2011, 13:53
No questo è il secondo, se vedi bene in alcune foto si nota il vecchio 100 litri che stava in fase di smantellamento. Su quello mi sono fatto le ossa e ho fatto tutti gli errori dell'inizio, lo stesso acquario è stato un errore:-D.
Per i negozi non posso consigliarti in quanto mi rifornisco nel mio paese, al brico verde a Caserta e poi il resto su internet. Prova a vedere qui:
http://www.acquaportal.it/pagineblue/CAMPANIA.ASP#Bene

Per l'acqua d'osmosi ti consiglio un impianto d'osmosi inversa, per quello che costa l'acqua e l'impianto te lo ripaghi entro qualche mese. Lo stesso per la bombola ricaricabile, pensa che una ricarica per una bombola da 2kg costa 5euro, mentre una bombola usa e getta da 500gr costa in media una quindicina di euro e dura 4 volte di meno.
Puoi provare a vedere da chi vende o ricarica gli estintori.

La plafoniera mi sembra ottima, solo una cosa tutte questo tipo di plafoniera montano neon da 10000k che per il dolce non vanno bene. Vanno sostituiti da neon con una gradazione tra 3000k e 6500k. La combinazione più usata è 4000k e 6500k, quindi se ne prendi due e due sei apposto. Invece di prenderle nei negozi di acquariologia cerca in un semplice negozio di elettronica le philips o le osram che costano molto meno e vanno benissimo.

GERARDO
09-11-2011, 18:34
No questo è il secondo, se vedi bene in alcune foto si nota il vecchio 100 litri che stava in fase di smantellamento. Su quello mi sono fatto le ossa e ho fatto tutti gli errori dell'inizio, lo stesso acquario è stato un errore:-D.
Per i negozi non posso consigliarti in quanto mi rifornisco nel mio paese, al brico verde a Caserta e poi il resto su internet. Prova a vedere qui:
http://www.acquaportal.it/pagineblue/CAMPANIA.ASP#Bene

Per l'acqua d'osmosi ti consiglio un impianto d'osmosi inversa, per quello che costa l'acqua e l'impianto te lo ripaghi entro qualche mese. Lo stesso per la bombola ricaricabile, pensa che una ricarica per una bombola da 2kg costa 5euro, mentre una bombola usa e getta da 500gr costa in media una quindicina di euro e dura 4 volte di meno.
Puoi provare a vedere da chi vende o ricarica gli estintori.

La plafoniera mi sembra ottima, solo una cosa tutte questo tipo di plafoniera montano neon da 10000k che per il dolce non vanno bene. Vanno sostituiti da neon con una gradazione tra 3000k e 6500k. La combinazione più usata è 4000k e 6500k, quindi se ne prendi due e due sei apposto. Invece di prenderle nei negozi di acquariologia cerca in un semplice negozio di elettronica le philips o le osram che costano molto meno e vanno benissimo.

Buonasera Johnny e grazie per le tue valide risposte,
ho avuto modo di chiedere un preventivo per la vasca, senti: 80*40*50 con vetro frontale extra-chiaro 234.00 + 48.00 (spese spedizione), è un bel botto.
Tu che dici?

Johnny Brillo
09-11-2011, 18:47
Ma dove hai chiesto questo preventivo se devono spedirtelo? Non era meglio andare da un vetraio vicino a te così magari ci parli di persona e te lo vai anche a prendere?

GERARDO
09-11-2011, 19:12
Ma dove hai chiesto questo preventivo se devono spedirtelo? Non era meglio andare da un vetraio vicino a te così magari ci parli di persona e te lo vai anche a prendere?

Il preventivo l ho fatto su arca-tropical fish un sito on-line, io un vetraio lo conosco l unica mia preoccupazione è se poi si rompe (immgino che guaio), in questi negozi specializzati almeno ti danno la garanzia...... tu hai mai provato a farti fare un acquario dal vetraio o qualcuno che conosci? cm è andata???
Poi siccome voglio iniziare al meglio con tutto il necessario (sai cm è, sbagliare impara, ma no sbagliare è meglio), ho pensato di acquistare tutto su ACQUARIUM LINE, visto che si può anche finanziare... come sono i prezzi, accessibili???

Dai che siamo agli sgoccioli, fra un mesetto potrò mostrarti l inizio allestimento.....

non vedo l ora.........

Johnny Brillo
09-11-2011, 19:18
Io non me ne sono mai fatto fare uno, però qui sul forum c'è parecchia gente che lo fa.
Su questo sito l'acquario delle misure che hai detto tu costa la metà:
Però non credo che abbia il vetro frontale in extra chiaro:-D

Aquariumline è il sito più fornito che c'è ed ha anche i prezzi più bassi. Per gli acquari juwel i filtri e il phmetro è meglio ilregnodellanatura.

Sono curioso di vedere anch'io quello che ne esce fuori, però il consiglio più prezioso che posso darti è fare le cose con calma. Ci vuole una gran pazienza in questo hobby per fare le cose nel modo giusto e non cadere in banali errori.

GERARDO
09-11-2011, 19:58
Io non me ne sono mai fatto fare uno, però qui sul forum c'è parecchia gente che lo fa.

Aquariumline è il sito più fornito che c'è ed ha anche i prezzi più bassi. Per gli acquari juwel i filtri e il phmetro è meglio ilregnodellanatura.

Sono curioso di vedere anch'io quello che ne esce fuori, però il consiglio più prezioso che posso darti è fare le cose con calma. Ci vuole una gran pazienza in questo hobby per fare le cose nel modo giusto e non cadere in banali errori.

Si si... ti ringrazio tantissimo, la pasienza ci vuole (in ogni articolo è la prima cosa che leggo),e ce la sto mettendo, pensa che sono tre mesi che leggo e visito i vari negozi on-line...... per non parlare del LAYOUT (e piante da inserire), ogni giorno ne progetto uno nuovo e ancora non sono certo di quale utilizzerò....... poi, magari quando vieni ad avellino tra un caffè e una sigaretta te lo farò vedere dal vivo....... ma secondo te con il vetro extr-chiaro e tantissima la differenza???
------------------------------------------------------------------------

Si si... ti ringrazio tantissimo, la pasienza ci vuole (in ogni articolo è la prima cosa che leggo),e ce la sto mettendo, pensa che sono tre mesi che leggo e visito i vari negozi on-line...... per non parlare del LAYOUT (e piante da inserire), ogni giorno ne progetto uno nuovo e ancora non sono certo di quale utilizzerò....... poi, magari quando vieni ad avellino tra un caffè e una sigaretta te lo farò vedere dal vivo....... ma secondo te con il vetro extr-chiaro e tantissima la differenza???

ah dimenticavo: ho contattato lo staff di acquario shop, e mi hanno detto che non spediscono le vasche........... mannaja

Johnny Brillo
09-11-2011, 20:05
Ok per i caffè e la sigaretta:-)-e28
La differenza a livello visivo c'è, è sicuramente più costoso ma più bello. Devi vedere tu se sei disposto a spendere il doppio per un vetro in extrachiaro. Secondo me meglio se un giorno ti fai un bel giretto tra i vetrai della zona a chiedere due preventivi con l'extrachiaro e senza. Credo che tu possa risparmiare ancora qualcosa, come minimo risparmi sulla spedizione.:-)
NOOOO...Brutta notizia allora. Vedo un pò se riesco a trovare qualche altro sito. Sennò c'è sempre il juwel:-))

Johnny Brillo
09-11-2011, 20:46
Guarda un pò qui:
http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=4814
E c'è anche questa:
http://www.petingros.it/catalog/vasca-vetro-askoll-ambiente-100x40x51-p#2388.html
:-))

GERARDO
10-11-2011, 09:49
Guarda un pò qui:
http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=4814
E c'è anche questa:
http://www.petingros.it/catalog/vasca-vetro-askoll-ambiente-100x40x51-p#2388.html
:-))

Oh grazie, troppo gentile,
cmq quella ASKOLL mi sa che è un po grande, la TANK è ragionevole solo che sono un pò indeciso sulla grandezza tra la tank 80 e la tank 110.
Tu che ha avuto due vasche, ad un neofita quale gli consigli?
Cmq ieri sera tornando da lavoro sono andato in paese e il vetraio era già chiuso, passerò un altra volta oggi a pranzo (speriamo bene)......

Johnny Brillo
10-11-2011, 10:58
Guarda la vasca askoll è di 200 litri, la tank 110 è 230 litri e la tank 80 120 litri. C'è da considerare che sono litri lordi, con il fondo, gli arredi e un 5cm che devi lasciare dal bordo superiore. In pratiko un 30 litri più o meno vanno a farsi benedire.
Il consiglio generale è che una vasca più grande ha valori più stabili, ti permette magari di fare qualche errore senza pagarlo subito. Per la mia esperienza, la 100 litri è servita ad imparare ma poi mi è stata particolarmente stretta.
Nel tuo caso però non hai necessità di vasche grandi perchè magari vuoi prendere i discus o altri pesci che hanno bisogno di molto spazio, vuoi solo creare un ambiente rilassante zen e in questo tipo di vasche vanno messe di solito o caridine o pesci piccoli da branco. Quindi andrebbe benissimo qualsiasi delle vasche.
Un altro punto importante è che vasca più grande vuol dire tutto più grande, sono soldi in più sia nell'allestimento che nella bolletta.

GERARDO
10-11-2011, 12:16
Guarda la vasca askoll è di 200 litri, la tank 110 è 230 litri e la tank 80 120 litri. C'è da considerare che sono litri lordi, con il fondo, gli arredi e un 5cm che devi lasciare dal bordo superiore. In pratiko un 30 litri più o meno vanno a farsi benedire.
Il consiglio generale è che una vasca più grande ha valori più stabili, ti permette magari di fare qualche errore senza pagarlo subito. Per la mia esperienza, la 100 litri è servita ad imparare ma poi mi è stata particolarmente stretta.
Nel tuo caso però non hai necessità di vasche grandi perchè magari vuoi prendere i discus o altri pesci che hanno bisogno di molto spazio, vuoi solo creare un ambiente rilassante zen e in questo tipo di vasche vanno messe di solito o caridine o pesci piccoli da branco. Quindi andrebbe benissimo qualsiasi delle vasche.
Un altro punto importante è che vasca più grande vuol dire tutto più grande, sono soldi in più sia nell'allestimento che nella bolletta.

Giusto: la bolletta.
io non ho proprio idea della spesa mensile in più, tenendo un acquario + o - 150l....... tu ti sei fatto un conto???
A questo punto sono orientato più verso la 200l che poi netti saranno 170l, non fa niente un po di spesa in più..... pensa che da quaesto mese la mattina non faccio più colazione al bar e fumo DRUM.... per risparmiare per il mio acquario.............. ora cerco di vedere quella che costa di meno e poi chiedo al vetraio e faccio il confronto....

Johnny Brillo
10-11-2011, 12:28
La spesa in più sulla bolletta non te la so dire proprio. Io risparmio sugli sfizi e le caz....te che facevo prima, ognuno a suo modo.
Tra la tank 110 e l'askoll è una scelta difficile, la tank costa un pò meno ed è più grande:-) ma l'askoll essendo di 100cm di lunghezza sarà più facile trovare la plafoniera giusta.
La cosa migliore è di rivolgerti al vetraio, adesso i prezzi più o meno li sai e puoi orientarti meglio.
Fammi sapere cosa decidi di fare così magari si inizia a vedere gli accessori adatti alla vasca che prendi.;-)

GERARDO
10-11-2011, 17:30
La spesa in più sulla bolletta non te la so dire proprio. Io risparmio sugli sfizi e le caz....te che facevo prima, ognuno a suo modo.
Tra la tank 110 e l'askoll è una scelta difficile, la tank costa un pò meno ed è più grande:-) ma l'askoll essendo di 100cm di lunghezza sarà più facile trovare la plafoniera giusta.
La cosa migliore è di rivolgerti al vetraio, adesso i prezzi più o meno li sai e puoi orientarti meglio.
Fammi sapere cosa decidi di fare così magari si inizia a vedere gli accessori adatti alla vasca che prendi.;-)

Ciao JOHNNY,
ho deciso compreò questo; http://www.petingros.it/catalog/vasca-vetro-askoll-ambiente-100x40x51-p#2388.html, ho provato a chiamare qualche vetraio, tutti mi rispondevano: "dobbiamo vedere che silicone si usa, che vetri...... ecc."; sinceramente preferisco spendere pure 50 euro in più ma almeno sono sicuro che è stato fatto da un marchio che fa solo quello, quindi, penso, più che sicura..... mo, comincio a fare la lista su acquarium line del resto degli accessori, poi te la faccio vedere......

Johnny Brillo
10-11-2011, 17:40
Grande Gerà!!!!#70
Se li hai sentiti titubanti hai fatto bene e probabilmente è la scelta migliore.
Mi hai fatto incuriosire fammi sapere come procede se hai dei dubbi chiedi pure.;-)
Cercando su internet ho trovato la stessa vasca su internet che con soli 20 euro in più ti da anche il filtro pratiko 200, il riscaldatore e il coperchio, guarda un pò:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=18266&idn=18086&id1=&idn1=&id2=&idn2=&id3=&idn3=

Credo che il coperchio dopo lo puoi sempre togliere. Però hai con soli 20euro in più già il riscaldatore e il filtro

GERARDO
11-11-2011, 11:10
Grande Gerà!!!!#70
Se li hai sentiti titubanti hai fatto bene e probabilmente è la scelta migliore.
Mi hai fatto incuriosire fammi sapere come procede se hai dei dubbi chiedi pure.;-)
Cercando su internet ho trovato la stessa vasca su internet che con soli 20 euro in più ti da anche il filtro pratiko 200, il riscaldatore e il coperchio, guarda un pò:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=18266&idn=18086&id1=&idn1=&id2=&idn2=&id3=&idn3=

Credo che il coperchio dopo lo puoi sempre togliere. Però hai con soli 20euro in più già il riscaldatore e il filtro

Buongiorno,
pensa un pò, forse la fortuna mi assiste, ieri parlandone con un collega mi disse che ha un cliente che ha un negozio specializzato in acquariologia, lo chiamo e mi dice che lui (forse per problemi econimici), sta svendendo tutto quello che tiene in negozio, tiene un contatto con una ditta che li fa su misura e stesso lui è un rappresentante della eheim e altri marchi.......
Devo andare a trovarlo domani pomeriggio................ speriamo bene........
Mi sa che uno che cambia tante idee al giorno come me non l hai mai visto. ahahhahahha............
purtroppo, la tasca è semivuota........
Cmq se tiene cose interessanti te lo dico.... magari ti servisse qualcosa.................

Johnny Brillo
11-11-2011, 11:31
E' stata una bella botta di cu..o:-))

Prima di andare però fatti una lista delle cose che più o meno ti servono con relativi prezzi, il negozi rispetto a quelli online hanno dei prezzi molto più alti e quello che per lui potrebbe essere un'offertona magari è il prezzo normale.

In effetti ogni giorno ne esce una nuova:-D

Ok tienimi informato

GERARDO
11-11-2011, 13:30
E' stata una bella botta di cu..o:-))

Prima di andare però fatti una lista delle cose che più o meno ti servono con relativi prezzi, il negozi rispetto a quelli online hanno dei prezzi molto più alti e quello che per lui potrebbe essere un'offertona magari è il prezzo normale.

In effetti ogni giorno ne esce una nuova:-D

Ok tienimi informato

Una domanda:
siccome sto negozio è forito di fertilizzanti dennerle, tu ne sai qualcosa'???
Ho letto qualcosina, e qualcuno dice che il protocollo dennerle è pensato per acquari cn molti pesci.......... bah...........
perchè vedo che con seachem è tutto suddiviso per elementi chimici. non c'è niente di pronto.......... la paura mia è fare guai partendo già con una fertilizzazione del genere. tu che hai molta più esperienza di me (ke è 0)... mi consigli???...... cosi dal negoziante vado preparato............ GRAZIE

Johnny Brillo
11-11-2011, 14:43
Il protocollo dennerle lo uso ed è tra i migliori fertilizzanti che ci sono in commercio, idem per la seachem. La fertilizzazione è un pò delicata come questione. Con protocollo dennerle i prodotti da usare sono 3 (S7, E15, V30), è un pò difficile trovare il bandolo della matassa o almeno io c'ho messo un pò di tempo. Col protocollo seachem sono di più i prodotti da usare ma sono più mirati, c'è ogni singolo elemento da dosare quindi se hai qualche carenza puoi dosare il singolo prodotto che ti serve. In ogni caso si inizia a fertilizzare ad 1/3 delle dosi che vengono consigliate e con il passare del tempo si aumenta gradualmente vedendo anche come rispondono le piante. In un acquario appena avviato le alghe sono sempre dietro l'angolo.
Ho cercato di spiegarti per sommi capi la situazione, prova a fare delle ricerche dei due protocolli di fertilizzazione troverai materiale a non finire così ti chiarisci meglio le idee.

GERARDO
14-11-2011, 10:11
Il protocollo dennerle lo uso ed è tra i migliori fertilizzanti che ci sono in commercio, idem per la seachem. La fertilizzazione è un pò delicata come questione. Con protocollo dennerle i prodotti da usare sono 3 (S7, E15, V30), è un pò difficile trovare il bandolo della matassa o almeno io c'ho messo un pò di tempo. Col protocollo seachem sono di più i prodotti da usare ma sono più mirati, c'è ogni singolo elemento da dosare quindi se hai qualche carenza puoi dosare il singolo prodotto che ti serve. In ogni caso si inizia a fertilizzare ad 1/3 delle dosi che vengono consigliate e con il passare del tempo si aumenta gradualmente vedendo anche come rispondono le piante. In un acquario appena avviato le alghe sono sempre dietro l'angolo.
Ho cercato di spiegarti per sommi capi la situazione, prova a fare delle ricerche dei due protocolli di fertilizzazione troverai materiale a non finire così ti chiarisci meglio le idee.

We Johnny,
avevi proprio ragione, sti negozianti stanno fuori, sono andato là sembravo un re, stavano tutti intorno a me a spiegare e a dire poi vedendo i prezzi sono scappato, ogni cosa erano almeno 50 euro di differenza.
Stamattina mi devono da na ris. per un carta di credito e in settimana faccio l ordine su internet.
Speriamo bene.....

Johnny Brillo
14-11-2011, 12:09
Purtroppo alcuni vogliono guadagnare un pò troppo, altri se in negozio è piccolo non riescono certo a farti il prezzo di un negozio online che fa migliaia di spedizioni. Già l'hai fatta la lista della spesa?

GERARDO
14-11-2011, 13:31
Purtroppo alcuni vogliono guadagnare un pò troppo, altri se in negozio è piccolo non riescono certo a farti il prezzo di un negozio online che fa migliaia di spedizioni. Già l'hai fatta la lista della spesa?

Devo aggiungere poche cose, tipo il fondo i test e i fertilizzanti............ le cose più complicate da sciegliere (soprattutto i test), poi per la vasca mi hanno scritto quelli di acquai shop, 8che già mi dissero che non facevano spedizioni), we mi hanno detto che si stanno accrodando con bartolinì e domani mi fanno sapere.

Per ora ho messo queste cose:
Milwaukee SMS122 Controllore Smart di PH/co2 Completo di Elettrovalvola + Sonda

AQL Plafoniera T5 4x39watt attacco bordo vasca/sospens. cm 100

Bombola CO2 ricaricabile 2000gr

Askoll Impianto CO2 System

EHEIM Filtro Esterno Professionale 2224 700 L/H Edition - Completo di Kit
qua non sono molto deciso, perchè non so se prendere il filtro 700 l/h o 950 l/h.
perchè so che il mio acquario non sarà pienissimo di piante però un buon numero ci deve essere......... secondo te?

infine ho aggiunto i manometri per la bombola e l adattatore.

Johnny Brillo
14-11-2011, 14:09
Ma tutte queste cose vuoi prenderle su aquariumline?

GERARDO
14-11-2011, 17:52

guarda, dipende..... io tutti sti soldi in una volta non li voglio spendere; sto cercando di fa na carta.... se non me la fanno sarò costretto a prendrle su acquarium line che la me li finanziano.... perchè???
non è buona la cosa???

GERARDO
14-11-2011, 18:56

guarda, dipende..... io tutti sti soldi in una volta non li voglio spendere; sto cercando di fa na carta.... se non me la fanno sarò costretto a prendrle su acquarium line che la me li finanziano.... perchè???
non è buona la cosa???

Confermo devo prenderle su Acquarium line, devo aspettare solo la risposta per òla vasca...... speriamo, è proprio conveniente.......
ma il termorscaldatore secondo te va bene 200w o è meglio 300???
la lista l hai vista che ne pensi???

Johnny Brillo
14-11-2011, 20:17
Allora se ricordo bene la vasca è 100x40x50 quindi 200 litri lordi. Meglio prendere un termoriscaldatore da 300w perchè avendo la vasca aperta avrai molta più dispersione di calore e un 200w non ce la fa a tenerti la temperatura come la imposti.
Ho chiesto se prendevi tutto su aquariumline solo perchè è il miglior negozio ed ha prezzi ottimi, temevo che ti fossi orientato su altri siti.
Visto che prenderai direttamente la bombola ricaricabile prendi questo di askoll che ha già l'adattatore al posto della bombola usa e getta che a te non serve:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-askoll-impianto-riduttore-diffusore-adattatore-tubo-p-849.html
Con il phmetro devi prendere anche le soluzioni per la calibrazione a ph4 ph7 e quelle per la pulizia della sonda:
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-soluzione-bustina-monodose-20ml-calibrazione-conf-bustine-p-5289.html
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-soluzione-bustina-monodose-20ml-calibrazione-conf-bustine-p-5290.html
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-soluzione-bustina-monodose-20ml-pulizia-degli-elettrodi-conf-bustine-p-5282.html
Per il filtro meglio se prendi il professional3, sono i più usati e i migliori:
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-2071950-completo-materiali-filtranti-p-6653.html
L'eheim è la migliore riguardo ai filtri, hai fatto un'ottima scelta.
Per la bombola è sicuramente più comodo prenderla sullo stesso sito, ma se vuoi risparmiare un pò puoi anche vedere su ebay che di solito costano meno, oppure chiedi a qualche rivenditore per la zona. Prima di acquistarla fatti un giro per vedere se trovi qualcuno che te la ricarica (venditori di estintori in genere). Ho anch'io una bombola da 2kg e la ricarica costa 5/6 euro. Te lo dico giusto per non farti fregare;-)
I manometri puoi anche risparmiarteli, servono solo a farti capire quando la bombola sta per finire e in pratica non li guarderai mai.
La plafoniera va benissimo quella che hai scelto però ricordati che devi cambiare i neon. Quelli non prenderli da aquariumline, vai in un negozio di elettronica e vedi se hanno le philips o le osram, prendi i modelli 840 (4000k) e 865 (6500k), 2 e 2 e sei apposto.
Credo di non aver dimenticato niente.
Hai già pensato al fondo?(sabbia ghiaia fondo fertile flourite)
E hai vari arredi? (legni rocce)

GERARDO
14-11-2011, 20:32
Allora se ricordo bene la vasca è 100x40x50 quindi 200 litri lordi. Meglio prendere un termoriscaldatore da 300w perchè avendo la vasca aperta avrai molta più dispersione di calore e un 200w non ce la fa a tenerti la temperatura come la imposti.
Ho chiesto se prendevi tutto su aquariumline solo perchè è il miglior negozio ed ha prezzi ottimi, temevo che ti fossi orientato su altri siti.
Visto che prenderai direttamente la bombola ricaricabile prendi questo di askoll che ha già l'adattatore al posto della bombola usa e getta che a te non serve:
Con il phmetro devi prendere anche le soluzioni per la calibrazione a ph4 ph7 e quelle per la pulizia della sonda:
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-soluzione-bustina-monodose-20ml-calibrazione-conf-bustine-p-5289.html
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-soluzione-bustina-monodose-20ml-calibrazione-conf-bustine-p-5290.html
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-soluzione-bustina-monodose-20ml-pulizia-degli-elettrodi-conf-bustine-p-5282.html
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-2071950-completo-materiali-filtranti-p-6653.html
Per la bombola è sicuramente più comodo prenderla sullo stesso sito, ma se vuoi risparmiare un pò puoi anche vedere su ebay che di solito costano meno, oppure chiedi a qualche rivenditore per la zona. Prima di acquistarla fatti un giro per vedere se trovi qualcuno che te la ricarica (venditori di estintori in genere). Ho anch'io una bombola da 2kg e la ricarica costa 5/6 euro. Te lo dico giusto per non farti fregare;-)
I manometri puoi anche risparmiarteli, servono solo a farti capire quando la bombola sta per finire e in pratica non li guarderai mai.
La plafoniera va benissimo quella che hai scelto però ricordati che devi cambiare i neon. Quelli non prenderli da aquariumline, vai in un negozio di elettronica e vedi se hanno le philips o le osram, prendi i modelli 840 (4000k) e 865 (6500k), 2 e 2 e sei apposto.

Uha... Johnny sei troppo bravo, grazie 100 mi stai aiutando tantissimo,
cmq per le soluzioni di calibrazione e pulizia elettrodo, non mi conviene prendere le confezioni 230 ml???
Per la bombola ho già chiamato dei fornitori di estintori e mi hanno detto che me la ricaricano senza problemi.
Per i manometri, poi quando finisce la bombola come me ne accorgo??
per le luci si ho visto che quelle in dotazione sono 10000K e non vanno bene, ma nel negozio vidi una plafo simile che aveva una copertura in pvc sui neon, se c'è su questa non è meglio toglierla ??? mi sa che esce meno luca.
per il fondo sto ancora un po in bilico perchè: la fluorite leggo che ottima ma non mi piace il colore, quindi la metterò solo sotto le piante, poi devo sciegliere un bel ghiaietto chiaro inerte per le zone non abitate da piante.
Le rocce invece voglio vedere come sono quelle della mia zona visto che c'è qualche fiumetto, perchè come dicono comprarle comporta a non poter scieglierle.
Mo devo andare, la giornata lavorativa è finita, ti aggiorno domani.
CIAO e GRAZIE 1000#70

Uha... Johnny sei troppo bravo, grazie 100 mi stai aiutando tantissimo,
cmq per le soluzioni di calibrazione e pulizia elettrodo, non mi conviene prendere le confezioni 230 ml???
Per la bombola ho già chiamato dei fornitori di estintori e mi hanno detto che me la ricaricano senza problemi.
Per i manometri, poi quando finisce la bombola come me ne accorgo??
per le luci si ho visto che quelle in dotazione sono 10000K e non vanno bene, ma nel negozio vidi una plafo simile che aveva una copertura in pvc sui neon, se c'è su questa non è meglio toglierla ??? mi sa che esce meno luca.
per il fondo sto ancora un po in bilico perchè: la fluorite leggo che ottima ma non mi piace il colore, quindi la metterò solo sotto le piante, poi devo sciegliere un bel ghiaietto chiaro inerte per le zone non abitate da piante.
Le rocce invece voglio vedere come sono quelle della mia zona visto che c'è qualche fiumetto, perchè come dicono comprarle comporta a non poter scieglierle.
Mo devo andare, la giornata lavorativa è finita, ti aggiorno domani.
CIAO e GRAZIE 1000#70

Per la vasca me la possono spedire ma ho chiesto se va bene pagare in contrassegno.... sai com'è... non mi fido tanto...

Johnny Brillo
14-11-2011, 21:16
E di che Gerà, fino a quando posso aiutarti non c'è problema.
Allora le soluzioni di calibrazione secondo me è meglio prenderle in bustine monodose perchè in questo modo hai sempre la soluzione fresca e non contaminata, nel caso si dovesse contaminare la confezione da 230ml devi buttare tutto. Poi una volta usata quella delle bustine puoi anche conservarla in un boccettino chiusa bene e metterla in frigo così la usi più volte.
Ti accorgi che la bombola è finita dal fatto che la co2 non esce più:-D
La copertura in pvc o plexiglas non toglierla serve a non far andare l'acqua negli attacchi dei neon o a far formare la condensa visto che l'acquario è aperto.
Se devi mettere la flourite solo nella zona delle piante meglio lasciar stare, prendi un fondo fertile è stai apposto. Ma scusa tu non volevi fare un acquario stile zen con un pratino davanti?
Se è così meglio prendere la flourite perchè le varie piante da "prato" hanno bisogno di fondo fertile oltre alla fertilizzazione liquida, forte illuminazione e co2.
E' vero che le rocce non si possono scegliere, ma su aquariumline puoi descrivere la forma che vuoi e loro cercano di accontentarti, io ho fatto così con un legno ed è andato ok. Le rocce le ho prese anch'io da loro senza dirgli niente ma sono davvero belle, le hai viste no!? Solo che costicchiano un pò.
Se decidi di prenderle in natura prima di metterle in acquario falle bollire per eliminare qualche impurità e prendile in zone che sai non essere inquinate. Inoltre devi fare la prova con il viakal per vedere se solo calcaree o meno, se si forma una schiumetta bianca sopra che "frigge" sono calcaree e non vanno bene. Però puoi sempre usare il plastivel per ricoprirle come ho fatto io.
Quando ti arriva la vasca l'importante è che fai scrivere sulla loro ricevuta di consegna che "accetti con riserva di controllo" e puoi fargli scrivere se l'imballaggio e danneggiato o cose simili. In questo modo il negozio ti potrà rimborsare. Inoltre fattela spedire su di un bancale di legno così stai più sicuro;-)

GERARDO
15-11-2011, 10:03
E di che Gerà, fino a quando posso aiutarti non c'è problema.
Allora le soluzioni di calibrazione secondo me è meglio prenderle in bustine monodose perchè in questo modo hai sempre la soluzione fresca e non contaminata, nel caso si dovesse contaminare la confezione da 230ml devi buttare tutto. Poi una volta usata quella delle bustine puoi anche conservarla in un boccettino chiusa bene e metterla in frigo così la usi più volte.
Ti accorgi che la bombola è finita dal fatto che la co2 non esce più:-D
La copertura in pvc o plexiglas non toglierla serve a non far andare l'acqua negli attacchi dei neon o a far formare la condensa visto che l'acquario è aperto.
Se devi mettere la flourite solo nella zona delle piante meglio lasciar stare, prendi un fondo fertile è stai apposto. Ma scusa tu non volevi fare un acquario stile zen con un pratino davanti?
Se è così meglio prendere la flourite perchè le varie piante da "prato" hanno bisogno di fondo fertile oltre alla fertilizzazione liquida, forte illuminazione e co2.
E' vero che le rocce non si possono scegliere, ma su aquariumline puoi descrivere la forma che vuoi e loro cercano di accontentarti, io ho fatto così con un legno ed è andato ok. Le rocce le ho prese anch'io da loro senza dirgli niente ma sono davvero belle, le hai viste no!? Solo che costicchiano un pò.
Se decidi di prenderle in natura prima di metterle in acquario falle bollire per eliminare qualche impurità e prendile in zone che sai non essere inquinate. Inoltre devi fare la prova con il viakal per vedere se solo calcaree o meno, se si forma una schiumetta bianca sopra che "frigge" sono calcaree e non vanno bene. Però puoi sempre usare il plastivel per ricoprirle come ho fatto io.
Quando ti arriva la vasca l'importante è che fai scrivere sulla loro ricevuta di consegna che "accetti con riserva di controllo" e puoi fargli scrivere se l'imballaggio e danneggiato o cose simili. In questo modo il negozio ti potrà rimborsare. Inoltre fattela spedire su di un bancale di legno così stai più sicuro;-)

OK per le soluzioni,.
per la Co2 credevo che se finita era un problema lasciare l acquario senza tipo per una mezza giornata o un giorno addirittura.
per la luce, secondo te basta?? (dopo ti dico con precisione le piante da inserire)
Cmq un pò di prato ci sarà ma volgio creare un pò di "stradina" non piantumata, quindi penso che non ci siano grossi problemi.
Tu che tipo di rocce hai preso? della ada??

Per la vasca c'è da dare l anticipo del 50% e pagamento alla consegna, solo che le misure standard la vasca 100*40*50 ha lo spessore di 8mm, e dicevano che anche loro le tengono così e non hanno avuto problemi.....

Johnny Brillo
15-11-2011, 10:58
In teoria sarebbe anche un problema perchè nel frangente in cui la co2 finisce il ph tende a risalire, ma l'unico modo per evitarlo è che tu prenda 2 bombole usandone una di scorta.
Si sono 160w su 160/170 litri netti basta eccome, l'altezza dell'acquario è di 50cm e togliendo 5 di fondo e 5 in superficie hai una colonna d'acqua che con i neon T5 non ti creerà nessun problema a far arrivare la luce sul fondo e quindi alle piantine.
Io ho preso le ada seiryu stone, secondo me sono molto belle, ma va un pò a gusti. Per gli iwagumi di solito si usano le dragon stone. Su aquariumline le trovi tutte.
Credo che 8mm vadano benone. Se vuoi stare proprio tanquillissimo lo puoi portare dal vetraio e gli fai mettere un tirante, questo almeno può farlo:-))

GERARDO
15-11-2011, 13:57
In teoria sarebbe anche un problema perchè nel frangente in cui la co2 finisce il ph tende a risalire, ma l'unico modo per evitarlo è che tu prenda 2 bombole usandone una di scorta.
Si sono 160w su 160/170 litri netti basta eccome, l'altezza dell'acquario è di 50cm e togliendo 5 di fondo e 5 in superficie hai una colonna d'acqua che con i neon T5 non ti creerà nessun problema a far arrivare la luce sul fondo e quindi alle piantine.
Io ho preso le ada seiryu stone, secondo me sono molto belle, ma va un pò a gusti. Per gli iwagumi di solito si usano le dragon stone. Su aquariumline le trovi tutte.
Credo che 8mm vadano benone. Se vuoi stare proprio tanquillissimo lo puoi portare dal vetraio e gli fai mettere un tirante, questo almeno può farlo:-))

mi sa che allora prenderò una bombola usa e getta da 500gr ( anche s e non so se una volta attaccata, poi quando la stacco posso conservarla per la prossima ricarica???)
Il tirante lo faccio mettere direttamente da chi compro la vasca.
Per le rocce le ho viste quelle ada e sono bellissime mi sa che prendo quelle.....
Cmq ho fatto una lista sulle piante che credo saranno le piante del mio acquario:
-glossostigma elatinoides, (prato stupendo)
-Riccia fluitans ( su questa sono indeciso perchè leggo che crescendo tende a marcire da sotto, quindi si dovrebbe caccare fuori e potarla sotto) ( anche se non so quant è vero, visto che l ho letto su una sola scheda), solo che non trovo un adeguata avversaria.
-rotala rondifolia
-Rotala sp."green",
-rotala rondifolia
-Monosolenium tenerum

Ho provato pure a fare un disegnino, ma sono una frana con la matita in mano... però credo verrà bello, devo solo decidere se la stradina centrale per dare profondità la lascierò senza prato o il contrario.

Johnny Brillo
15-11-2011, 14:37
Le bombole usa e getta una volta aperte non le chiudi più non hanno la valvola.
Non so se quel sito può mettere anche il tirante, hai provato a chiedere? Che poi secondo me puoi stare tranquillo con quello spessore di vetri.
La riccia è una pianta galleggiante, non mette radici quindi l'unico modo di tenerla sul fondo è legarla con del nylon(lenza per canne da pesca, il più sottile che trovi) o con delle retine tipo quelle per i limoni, la posizioni su una roccia della forma che preferisci si faccia il cespuglietto. Man mano che cresce il nylon o la retina non si vedrà più, però è vero che tende a marcire quindi ogni tanto va capovolta per far prendere luce anche alla parte sottostante.
La rotala rotundifolia e la sp green sono un'ottima scelta per il fondo, la glossostigma è un bellissimo prato e concordo per il monoselenium tenerum che è un muschio davvero bello ce l'ho anch'io.
Non so se il pratino lo riuscirai a tenere sotto controllo e non farlo andare nel sentiero. Ti devo dire la verità ancora non ho ben capito che tipo di acquario vuoi fare. Se vuoi fare un iwagumi la stradina puoi anche toglierla di mezzo. Ti basta prendere le rocce e giocare con la loro disposizione. Ricorda per questo tipo di filosofia e allestimento le rocce devono essere sempre dispari.

GERARDO
15-11-2011, 17:17
Le bombole usa e getta una volta aperte non le chiudi più non hanno la valvola.
Non so se quel sito può mettere anche il tirante, hai provato a chiedere? Che poi secondo me puoi stare tranquillo con quello spessore di vetri.
La riccia è una pianta galleggiante, non mette radici quindi l'unico modo di tenerla sul fondo è legarla con del nylon(lenza per canne da pesca, il più sottile che trovi) o con delle retine tipo quelle per i limoni, la posizioni su una roccia della forma che preferisci si faccia il cespuglietto. Man mano che cresce il nylon o la retina non si vedrà più, però è vero che tende a marcire quindi ogni tanto va capovolta per far prendere luce anche alla parte sottostante.
La rotala rotundifolia e la sp green sono un'ottima scelta per il fondo, la glossostigma è un bellissimo prato e concordo per il monoselenium tenerum che è un muschio davvero bello ce l'ho anch'io.
Non so se il pratino lo riuscirai a tenere sotto controllo e non farlo andare nel sentiero. Ti devo dire la verità ancora non ho ben capito che tipo di acquario vuoi fare. Se vuoi fare un iwagumi la stradina puoi anche toglierla di mezzo. Ti basta prendere le rocce e giocare con la loro disposizione. Ricorda per questo tipo di filosofia e allestimento le rocce devono essere sempre dispari.

Sinceramente nemmeno io so che tipo di acquario allestirò, diciiamo che deve essere un incrocio tra iwagumi e zen, ti spiego:
su un lato voglio creare un altura fatta di pietre che poi scende a scala verso il centro (e proprio su questi scalini metterò la riccia, penso di legarla a dei legnetti in modo da poterla cacciare e girare, va bene, no??)
logicamente da dietro spunteranno rotala rotunifolia nella parte più bassa, intorno a questa sp green, e nell angolo estremo Limnophila sessili flora (che prima non avevo messo nella lista).

mentre dall altro lato una bella roccia grande con alcune piccole intorno con rotala rotunifolia e rotala sp green.

qualche ciuffo di monoselenium tenerum, e secondo me dovrei trovare qualche pianta bassa da mettere davanti le pietre (anche se non ne sono certo).

tutto questo perchè mi piace l'idea di lasciare beh al centro una pccola vallata per la profondità, e un bel spazio davanti per poter vedere nuotare un bel branco di pesci.

Per ora, che è la mia prima esperienza non voglio seguire troppe regole per la disposizione di rocce, voglio fare largo allamia fantasia ( che non è molta) ahaha.......

Che ne dici, ce la posso fare???? aahahahahhaha

Johnny Brillo
15-11-2011, 17:41
E perchè non dovresti farcela:-))
Tutto sta nella tua testa, dalla descrizione sembra bello ma dipende quello che riuscirai a fare nella pratica.
Guarda un pò questo link che ho dato anche ad un'altra ragazza:
http://acuariorosa.com/2011/08/02/the-international-aquatic-plants-layout-contest-2011/
E' pieno di acquari stupendi da cui prendere spunto.

GERARDO
15-11-2011, 17:57
E perchè non dovresti farcela:-))
Tutto sta nella tua testa, dalla descrizione sembra bello ma dipende quello che riuscirai a fare nella pratica.
Guarda un pò questo link che ho dato anche ad un'altra ragazza:
http://acuariorosa.com/2011/08/02/the-international-aquatic-plants-layout-contest-2011/
E' pieno di acquari stupendi da cui prendere spunto.

Che SPETTACOLO,
un giorno avrò un layout tanto bello in casa mia....
Io cmq ho preso spunto da alcuni acquari del bravissimo PAsquale Buonpane.
diciamo che ho preso spunto un pò da questo per le piante:
http://ushi-kouge-aquascaping.blogspot.com/p/i-miei-acquari-my-aquascapes.html

e un pò dalla parte destra di questo:
http://ushi-kouge-aquascaping.blogspot.com/p/i-miei-acquari-my-aquascapes.html.

marò. è forte proprio.... bravo.

la lista è quasi pronta sto vendendo per il fondo, siccome nei lati voglio un fondo belllo alto non so poprio quanto ne devo prendere, anche se cercherò di mettere qualche pietra piatta sotto (ancora non so che tipo di pietre) per compensare l altezza ( visto che la fluorite non costa pochissimo), l ho trovata su un sito tedesco a 25 euro il sacco 7kg.
secondo te quanto me ne serve??

Johnny Brillo
15-11-2011, 18:10
Guarda che anche su aquariumline costa intorno ai 25euro:
http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=flourite&osCsid=b9qet6uact2odh0t1knso7e3l7&x=0&y=0
Ti devo dire la verità non ne ho molta idea, io nel 300litri ho messo 40kg di ghiaietto e un pò di sabbia, senza considerare 10kg di fondo fertile.
Se usi la flourite forse un 4 sacchi da 7kg ci vogliono.
Bellissimi anche gli acquari di Pasquale.

GERARDO
15-11-2011, 18:58
Guarda che anche su aquariumline costa intorno ai 25euro:
http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=flourite&osCsid=b9qet6uact2odh0t1knso7e3l7&x=0&y=0
Ti devo dire la verità non ne ho molta idea, io nel 300litri ho messo 40kg di ghiaietto e un pò di sabbia, senza considerare 10kg di fondo fertile.
Se usi la flourite forse un 4 sacchi da 7kg ci vogliono.
Bellissimi anche gli acquari di Pasquale.

sai cos' è, che voglio essere sicuro 4 sono in forse secondo te mi conviene prenderne 5, tanto non penso và sprecata visto il fondo posteriore alto.....
Che pietre posso usare da mettere sotto il fondo per le zone più alte??
ah... ma per le piante conviene prenderle su internet? o ci sono negozi forniti nella zona???
Pure per i pesci, non mi pare il caso di prenderli su internet... tu dv li prendi??

Johnny Brillo
15-11-2011, 20:00
Per non spendere una fortuna in flourite puoi prendere il gravelit da mettere sotto, ci sono anche altri prodotti inerti e di granulometria grossa che lasciano circolare l'acqua ma sinceramente ora non me li ricordo, puoi provare a fare una ricerca su AP o in generale in internet.
Le piante puoi prenderle o nel mercatino oppure sui vari siti. Acquariomania o acquarishop che prende le piante dennerle. Magari vedi se ti fanno uno sconto quantità visto che ne prenderai abbastanza. Un giretto sul mercatino fattelo sempre i prezzi sono più bassi dei negozi ovviamente.
Per i pesci meglio se li prendi in negozio di persona. Prova a cercare sulle pagine gialle che a Salerno ci dovrebbero essere molti negozi.

carmifede
16-11-2011, 00:30
per calcolare quanto fondo ti serve in kg usa questo link http://www.seachem.it/Products/product_pages/Flourite.html l'ho trovato solo in inglese,ma l'ho visto anche in italiano un paio di anni fa..sicuramente c'è ancora..
ps.l'altezza del fondo falla dai 5 ai 7 cm.
ciao

GERARDO
16-11-2011, 11:43
per calcolare quanto fondo ti serve in kg usa questo link http://www.seachem.it/Products/product_pages/Flourite.html l'ho trovato solo in inglese,ma l'ho visto anche in italiano un paio di anni fa..sicuramente c'è ancora..
ps.l'altezza del fondo falla dai 5 ai 7 cm.
ciao

Buongiorno,
la lista mi sa che l ho quasi finita mi mancano solo i TEST, ma tu quali usi? mi sa che è la scelta più difficile.

Poi c'è da inserire biocondiz. e additivi per preparare l'acqua d'osmosi: non so proprio da dove iniziare, da quanto ho capito mi servono quelli per correggere KH e GH, il PH no perchè lo correggo con la co2 (giusto? mi sa che ho detto na stronzata!!!), scusami ma su quest argomento sono ancora un ignorantone.

ah dimenticavo, le rocce mo tra na cosa e l altra cerco d ordinarle, solo che forse mi conviente capire le misure su un acrtone della stessa misura dell acquario.......

Johnny Brillo
16-11-2011, 12:23
Allora per i test c'è questo articolo che li confronta:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
I sera o JBL sono i migliori, ma costano parecchio. Io uso gli aquili che costano 13euro e fanno il loro sporco lavoro:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
Per l'acqua una volta fatti i test della tua acqua di rubinetto puoi sapere se tagliare l'acqua d'osmosi con quella o usare i sali. Ma prenderai anche un'impianto d'osmosi quindi?
Se usi acqua d'osmosi e sali il biocondizionatore non ti serve. Se invece tagli l'osmosi con quella di rubinetto allora metti il biocondizionatore in quella di rubinetto e la lasci decantare per almeno una notte per far evaporare il cloro.
Il modo migliore per studiare il layout è quello che hai detto, ritagli un cartone della misura dell'acquario e studi la disposizione delle varie cose.
Ti hanno sapere per l'acquario? Il tirante lo mettono loro?

carmifede
16-11-2011, 13:49
siccome sei a spendere per i test puoi cercare la valigetta completa...di valigette valide ce ne sono due/tre.. sera tetra e forse quella della jbl(ma non sono sicuro che esiste completa). io uso i tetra e mi trovo bene..

GERARDO
16-11-2011, 16:33
Allora per i test c'è questo articolo che li confronta:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
I sera o JBL sono i migliori, ma costano parecchio. Io uso gli aquili che costano 13euro e fanno il loro sporco lavoro:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
Per l'acqua una volta fatti i test della tua acqua di rubinetto puoi sapere se tagliare l'acqua d'osmosi con quella o usare i sali. Ma prenderai anche un'impianto d'osmosi quindi?
Se usi acqua d'osmosi e sali il biocondizionatore non ti serve. Se invece tagli l'osmosi con quella di rubinetto allora metti il biocondizionatore in quella di rubinetto e la lasci decantare per almeno una notte per far evaporare il cloro.
Il modo migliore per studiare il layout è quello che hai detto, ritagli un cartone della misura dell'acquario e studi la disposizione delle varie cose.
Ti hanno sapere per l'acquario? Il tirante lo mettono loro?

Ok per i test....
e questo dell acqua è un dilemma cmq per l impianto ho visto questo che è economico
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50#190ltgiorno-p-1153.html,
mi conviene prendere tutto adesso, visto che finanzierò il tutto..... poi ho voglia di iniziare non mi deve mancare niente....
allora faccio cosi proverò a tagliare con acqua di rubinetto, vedo se va bene poi magari i sali li compro qui in un negozio.
Per la vasca ho chiesto le cordinate per dare anticipo e non mi hanno ancora risposto, mi sa che adesso li chiamo.....
cmq si il tirante lo possono mettere loro....

Johnny Brillo
16-11-2011, 17:54
Per l'impianto ad osmosi meglio che ne prendi uno a tre stadi della forwater che è la marca migliore. Io ho preso questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ospure-pro08-impianto-osmosi-linea-stadi-p-8155.html
Quando ti arrivano i test misuri i valori della tua acqua.
Ok perfetto se lo mettono loro stai tranquillo.
Per le rocce hai scelto qualcosa?

GERARDO
16-11-2011, 18:07
Per l'impianto ad osmosi meglio che ne prendi uno a tre stadi della forwater che è la marca migliore. Io ho preso questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ospure-pro08-impianto-osmosi-linea-stadi-p-8155.html
Quando ti arrivano i test misuri i valori della tua acqua.
Ok perfetto se lo mettono loro stai tranquillo.
Per le rocce hai scelto qualcosa?

Niente ancora per le rocce, io ancora ora sto a lavoro finisco alle 19.30, oggi non ho avuto proprio tempo di vedere, devo fare il servizio del cartone se no non riesco a rendermi conto....
Per i test nell articolo parla molto bene della zoobest, ma non ci sono su acquarium line.
parla bene della jbl, solo che ho pensato mi conviene prendere la valigetta che contiene il test per il PH (visto che ho il ph/controller)??
ah poi: tu i test li compri on-line? per le scadenze come fai? sono sicuri?
Grazie per l impianto osmosi

Johnny Brillo
16-11-2011, 18:49
Il fatto del cartone è fondamentale per renderti conto di quanto spazio hai e una volta preso tutti gli arredi giochi un pò per vedere la disposizione migliore.
I test della JBL sono ottimi, hanno anche il vantaggio di poter prendere le ricariche una volta finiti che costano meno. Io uso quelli dell'aquili, come hai potuto vedere costano quanto uno/due test delle altre marche. Non saranno certamente eccezionali ma mi sono sempre trovato bene e sono completi di tutti i test essenziali.
Poi se vuoi una valigetta professionale con altri test come ferro rame ecc c'è questa della sera che su questo sito costa un pò di meno:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252
Se hai il phmetro non ti serve il test del ph.

GERARDO
16-11-2011, 19:52
Il fatto del cartone è fondamentale per renderti conto di quanto spazio hai e una volta preso tutti gli arredi giochi un pò per vedere la disposizione migliore.
I test della JBL sono ottimi, hanno anche il vantaggio di poter prendere le ricariche una volta finiti che costano meno. Io uso quelli dell'aquili, come hai potuto vedere costano quanto uno/due test delle altre marche. Non saranno certamente eccezionali ma mi sono sempre trovato bene e sono completi di tutti i test essenziali.
Poi se vuoi una valigetta professionale con altri test come ferro rame ecc c'è questa della sera che su questo sito costa un pò di meno:

Giusto,
penso di prendere questi della jbl, non so so tutti quelli della sera quanto possano servirmi all inizio......

-ho letto che le seiryu stone, sono calcaree, tu hai avuto problemi con le tue???

-visto che spendo un bel pò su acquarium line, posso sciegliere un regalino, ho visto tra le tante cose un test per la conduttività........ quanto serve???

Giusto,
penso di prendere questi della jbl, non so so tutti quelli della sera quanto possano servirmi all inizio......

-ho letto che le seiryu stone, sono calcaree, tu hai avuto problemi con le tue???

-visto che spendo un bel pò su acquarium line, posso sciegliere un regalino, ho visto tra le tante cose un test per la conduttività........ quanto serve???

ps per le scadenze dei test è sicuro acquarium line???

Johnny Brillo
16-11-2011, 20:44
Si per le scadenze non ci sono problemi, al limite li chiami e glieli rimandi indietro. Quello della conduttività non so proprio dirti a cosa serve. Mi sa per pesci più delicati tipo discus, ma posso dirti una caz...ta meglio se ti informi.
Le seiryu stone sono calcaree, io le ho trattate col plastivel spray in modo da creare una protezione che le isola dall'acqua e non altera i valori dell'acqua.
Ma con tutti i soldi che spendi credo che ci sia un regalo un pò più bello che un test:-D

GERARDO
17-11-2011, 12:39
Si per le scadenze non ci sono problemi, al limite li chiami e glieli rimandi indietro. Quello della conduttività non so proprio dirti a cosa serve. Mi sa per pesci più delicati tipo discus, ma posso dirti una caz...ta meglio se ti informi.
Le seiryu stone sono calcaree, io le ho trattate col plastivel spray in modo da creare una protezione che le isola dall'acqua e non altera i valori dell'acqua.
Ma con tutti i soldi che spendi credo che ci sia un regalo un pò più bello che un test:-D

vabbhè allora quando avvio il finanziamento gli scrivo e vedo cosa mi regalano;
per le rocce farò lo stesso anch io perchè sono troppo belle, magari le faccio prima bollire e spurgare e poi le tratto, plastivel gel, mo vedo se lo trovo su acquarium line.
Per i test forse ieri ho detto una stronzata, (tu me puoi dire quando le dico, mi dici proprio: gerà hai detto na stronzata.... ahahhahaha);
questi test: KH, GH, NO2, NO3, FE..... e fin qua ci siamo, mentre NH3, NH4 e PO4 non sono importanti lo stesso???
http://www.acquariodolce.com/test_dellacqua.html
come dice questo articolo, almeno all inizio.......
Scusami ma senza pratica mi viene difficile capire bene la chimica del acquario ... (sperimao sia normale)

Cmq sono sempre più contento, perchè io non ho mai avuto pasienza su niente, correvo in tutto....... ma in questa cosa, mi meraviglio perchè già per gli acquisti sto avendo la pasienza di aspettare e fare le cose per bene senza problemi.......

Mi sento di cominciare bene già dagli acquisti.
anche se sono un pazzo per la spesa che sto affrontando, però penso che partire senza tutte la attrezzature necessarie sia uno sbaglio, poi in tutti gli articoli leggo che è meglio spendere un po in più prima che perderli dopo-.........

Johnny Brillo
17-11-2011, 12:59
Guarda io ho preso il plastivel spray visto che quelle rocce hanno molte insenature e con lo spray ci arrivi meglio. Su internet lo vendono qui:
http://www.lemercerie.it/content/catalogo/scheda.asp?prodotto=773&pagina=4&cerca=&promozioni=0&novita=0
Altrimenti prova a dare uno sguardo a qualche negozio ben fornito di ferramenta o qualche brico.
Non ti spaventare se quando ci spruzzi il plastivel sopra diventano lucine è un effetto che in acqua scompare;-)
CI sono anche le dragon stone molto belle e non dovrebbero essere calcaree.
Non ti preoccupare che se fai o dici na stronzata te lo dico senza problemi:-D
I test principali sono kh, gh, no2, no3 (anche ph ma hai il controller). Quello dei fosfati(PO4) serve perchè una piccola concentrazione serve alle piante per crescere, ma troppa favorisce le alghe. Il ferro è uno degli elementi più importanti per le piante ma non certo l'unico, quelli per l'ammonio e l'ammoniaca puoi anche risparmiarteli. E' solo il primo stadio del ciclo dell'azoto, per controllare la maturazione del filtro puoi usare i test degli no2 e no3. Se vuoi studiare un pò di chimica accomodati pure:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
E normale capirci poco poi man mano migliorano le cose. L'importante è che ti informi e leggi molto. Su questo portale ci sono una marea di articoli di tutti i tipi.
Si infatti meglio spendere qualcosa in più, ma quando si deve, ovvio che se si può risparmiare è meglio, Tipo per i test io ho preso quelli dell'aquili proprio per questo.
Fai bene a fare le cose con calma così ti eviti errori dettati dalla fretta e poi andare a rimediare può essere faticoso e molto costoso.;-)

GERARDO
21-11-2011, 11:12
Guarda io ho preso il plastivel spray visto che quelle rocce hanno molte insenature e con lo spray ci arrivi meglio. Su internet lo vendono qui:
http://www.lemercerie.it/content/catalogo/scheda.asp?prodotto=773&pagina=4&cerca=&promozioni=0&novita=0
Altrimenti prova a dare uno sguardo a qualche negozio ben fornito di ferramenta o qualche brico.
Non ti spaventare se quando ci spruzzi il plastivel sopra diventano lucine è un effetto che in acqua scompare;-)
CI sono anche le dragon stone molto belle e non dovrebbero essere calcaree.
Non ti preoccupare che se fai o dici na stronzata te lo dico senza problemi:-D
I test principali sono kh, gh, no2, no3 (anche ph ma hai il controller). Quello dei fosfati(PO4) serve perchè una piccola concentrazione serve alle piante per crescere, ma troppa favorisce le alghe. Il ferro è uno degli elementi più importanti per le piante ma non certo l'unico, quelli per l'ammonio e l'ammoniaca puoi anche risparmiarteli. E' solo il primo stadio del ciclo dell'azoto, per controllare la maturazione del filtro puoi usare i test degli no2 e no3. Se vuoi studiare un pò di chimica accomodati pure:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
E normale capirci poco poi man mano migliorano le cose. L'importante è che ti informi e leggi molto. Su questo portale ci sono una marea di articoli di tutti i tipi.
Si infatti meglio spendere qualcosa in più, ma quando si deve, ovvio che se si può risparmiare è meglio, Tipo per i test io ho preso quelli dell'aquili proprio per questo.
Fai bene a fare le cose con calma così ti eviti errori dettati dalla fretta e poi andare a rimediare può essere faticoso e molto costoso.;-)

Seachem Flourish - Integratore di Oligoelementi +Vitamine+ Amminoacidi per Piante d'acqua dolce - 100ml
Ada 102 – 013 – NA Thermometer J-08CL - Termometro Per Vasche Con Vetri Con Spessore 8mm
Milwaukee SMS122 Controllore Smart di PH/co2 Completo di Elettrovalvola + Sonda
Seachem Flourish Phosphorus - Integratore di Fosforo per Piante d'acqua Dolce - 100ml**Attenzione**
AQL Plafoniera T5 4x39watt attacco bordo vasca/sospens. cm 100
Askoll Co2 Askoll Pro - Impianto Co2 con riduttore diffusore adattatore tubo**Attenzione**
Forwater LinePro 50 ( Impianto ad Osmosi in Linea Professionale da 50 GPD con Lavaggio Membrana)
Seachem Flourite 7Kg ( Substrato per Acquari d'acqua Dolce con Piante)
Seachem Flourish Tabs - stimolatore della crescita per le radici delle piante - 40 compresse
Askoll Thermo Activ Mirror 300watt - Riscaldatore con Tecnologia Riflettente e Preselettore Temperatura**Attenzione**
Wave TomCut pinza con cesoia**Attenzione**
Seachem Protocollo Fertilizzazione Base 4x100ml - Excel+Potassium+Iron+Trace**Attenzione**
Seachem Flourish Nitrogen - Macronutrienti - 100ml**Attenzione**
Milwaukee Soluzione in Bustina Monodose 20ml calibrazione pH 4.01 ( Conf. da 5 Bustine)
Bombola CO2 ricaricabile 500 gr
Bombola CO2 ricaricabile 2000gr
Wave Retino per Avannotti e Novellame 8x5cm
Ferplast Aspirarifiuti Gravel Cleaner Large
Aquael Magneto L - Calamita per Pulizia dei Vetri con Regolatore del Grado di Aderenza
Eheim Filtro Esterno Professionel III 2071-950 l/h 12W Completo di Materiali Filtranti

Milwaukee Soluzione in Bustina Monodose 20ml calibrazione pH 7.01 ( Conf. da 5 Bustine)
Milwaukee Soluzione in Bustina Monodose 20ml per la Pulizia degli Elettrodi ( Conf. da 5 Bustine)
JBL GH Test Set Per Aqua Dolce (Test durezza totale)
JBL Phosphat Test Set PO4 per Acqua Dolce e Marina - 30 Misurazioni
JBL Test-Combi-Set 5 Test Importanti Fresh-Sea Water

Ciao Johnny, finalmente oggi farò partire il tutto su acquarium line (speriamo bene), per lepietre ho provato col cartone ma non le ordino su acquarium line, vado in un negozio e le scelgo, io ne so uno a napoli che vende ada, dove vai tu a caserta le trovo le rocce ada???
cmq ho allegato la lista del carrello, se mi fai la gentilezza di dirmi se ho dimenticato qualcosa......
Nel frattempo vedo cosa mi regalano......#25

Johnny Brillo
21-11-2011, 14:18
Ciao Gerà! Pensavo ti fossi spaventato dai costi e gli ingrippi dell'acquario e fossi scappato:-D

Allora ho dato un'occhiata alla lista.
Hai scelto il protocollo seachem che è ottimo con tutti i prodotti#70
Il termometro dell'ADA costa un pò in più ma da un bel tocco#70
Phmetro con elettrovalvola più soluzioni per calibratura e pulizia #70
Il sistema askoll per la co2 con le due bombole con una di scorta ottima scelta#70
Ok anche per il termoriscladatore e i test JBL che sono i migliori#70
Il retino che hai scelto è molto piccolo, però dipende da che pesci hai intenzione di allevare.
L'aspirarifiuti puoi tranquillamente non comprarlo, ti basta passare il tubo vicino al fondo quando fai i cambi per aspirare lo sporco. Io personalmente nel mio acquario non lo faccio mai.
Le tabs della seachem non ti servono a niente hai già la flourite che fertilizza.
Anche la Pinza cesoia non è che ti serva a molto, non la vedo tanto pratica meglio se prendi delle semplici forbici e una pinza per tagliare e piantare le piantine. Tutte e due di una trentina di cm vanno bene.
Anche la calamita non mi piace un granché visto che è predisposta per accessori che a te non servono, potresti prendere quella della ferplast per vetri da 10mm.
Il negozio dove vado io a Caserta vende solo rocce laviche o pagoda. Però se controlli su internet ci dovrebbe essere qualche rivenditore ADA tra Caserta e Salerno, a Napoli di sicuro.

Sembra che non hai dimenticato niente. Se sai già che pesci vuoi in futuro puoi prendere il mangime, anche se per quello basta che vai in ogni negozio. Ti serve solo una piccola siringa per dosare bene i fertilizzanti della seachem. I neon però avevamo detto di prenderli in un negozio di elettronica qualsiasi. Se mi viene in mente qualcosa te lo scrivo.

GERARDO
22-11-2011, 19:22
Ciao Gerà! Pensavo ti fossi spaventato dai costi e gli ingrippi dell'acquario e fossi scappato:-D

Allora ho dato un'occhiata alla lista.
Hai scelto il protocollo seachem che è ottimo con tutti i prodotti#70
Il termometro dell'ADA costa un pò in più ma da un bel tocco#70
Phmetro con elettrovalvola più soluzioni per calibratura e pulizia #70
Il sistema askoll per la co2 con le due bombole con una di scorta ottima scelta#70
Ok anche per il termoriscladatore e i test JBL che sono i migliori#70
Il retino che hai scelto è molto piccolo, però dipende da che pesci hai intenzione di allevare.
L'aspirarifiuti puoi tranquillamente non comprarlo, ti basta passare il tubo vicino al fondo quando fai i cambi per aspirare lo sporco. Io personalmente nel mio acquario non lo faccio mai.
Le tabs della seachem non ti servono a niente hai già la flourite che fertilizza.
Anche la Pinza cesoia non è che ti serva a molto, non la vedo tanto pratica meglio se prendi delle semplici forbici e una pinza per tagliare e piantare le piantine. Tutte e due di una trentina di cm vanno bene.
Anche la calamita non mi piace un granché visto che è predisposta per accessori che a te non servono, potresti prendere quella della ferplast per vetri da 10mm.
Il negozio dove vado io a Caserta vende solo rocce laviche o pagoda. Però se controlli su internet ci dovrebbe essere qualche rivenditore ADA tra Caserta e Salerno, a Napoli di sicuro.

Sembra che non hai dimenticato niente. Se sai già che pesci vuoi in futuro puoi prendere il mangime, anche se per quello basta che vai in ogni negozio. Ti serve solo una piccola siringa per dosare bene i fertilizzanti della seachem. I neon però avevamo detto di prenderli in un negozio di elettronica qualsiasi. Se mi viene in mente qualcosa te lo scrivo.

We Johnny non dire cosi se no, mi spavento sul serio ahahahahah
ormai non torno indietro.....
la rispos. del finanz. ancora non l ho avuta perchè ho un problema, dal mio pc non mi fa accedere al sito per procedere ho chiamato gia stamattina e niente, mo non rispondono, se ne parlerà domani.......
Per la vasca da come parlano ci vuole più di un mese, mo vedo se riesco a trovare qualcuno che le produce più vicino a me........
speriamo che riesco a concluderla subito sta cosa...... #28b

Johnny Brillo
22-11-2011, 21:34
:-DNo per carità non spaventarti, è uno degli hobby più belli che potevi trovarti.
Ok richiama domani e vedi che ti dicono, che omaggio hai scelto? Con tutto quello che spendi dovrebbero regalarti l'acquario:-D Vedi che c'è anche una sezione per cataloghi e campioncini su aquariumline.
A sto punto puoi provare a prendere le altre che avevamo visto su petingros o ippopet.
Non avere fretta, lo so che è facile a dirlo, ma meglio se aspetti per quello che vuoi invece di accontentarti di qualcosa che poi alla lunga non ti soddisfa.
Fammi sapere Gerà non scomparire:-))

GERARDO
24-11-2011, 13:15
:-DNo per carità non spaventarti, è uno degli hobby più belli che potevi trovarti.
Ok richiama domani e vedi che ti dicono, che omaggio hai scelto? Con tutto quello che spendi dovrebbero regalarti l'acquario:-D Vedi che c'è anche una sezione per cataloghi e campioncini su aquariumline.
A sto punto puoi provare a prendere le altre che avevamo visto su petingros o ippopet.
Non avere fretta, lo so che è facile a dirlo, ma meglio se aspetti per quello che vuoi invece di accontentarti di qualcosa che poi alla lunga non ti soddisfa.
Fammi sapere Gerà non scomparire:-))

Per l omaggio è una sola perchè mi hanno detto che non possono decidere loro, ma devo scieglierne per forza uno della lista (vabbhè m accontento, non è questo il problema),
per la vasca ho chiesto su acquarium line e gli ho fornito le misure che mi fanno loro un preventivo.....
In che senso cataloghi e campioncini???
Cmq non avrò fretta solo che per gli accessori è tutto a posto l unico problema è che devo aspettare che mi contatti la finanziaria per procedere, visto che dal mio pc non riesco a fare la normale procedura.....

Johnny Brillo
24-11-2011, 16:27
E' normale ce ne sono tanti di omaggi o articoli scontati del 50% una volta superata una certa soglia. Prova a vedere se tra questi c'è qualcosa che già avevi messo nel carrello e che ti serve.
Vedi che in fondo alle categorie ci sono le tre sezioni per gli articoli in omaggio, quelli scontati e i campioncini coi cataloghi.
Quindi vedono loro se possono farti la vasca su misura?
Per le piante hai deciso qualcosa? Ora anche aquariumline le vende.

GERARDO
25-11-2011, 13:29
E' normale ce ne sono tanti di omaggi o articoli scontati del 50% una volta superata una certa soglia. Prova a vedere se tra questi c'è qualcosa che già avevi messo nel carrello e che ti serve.
Vedi che in fondo alle categorie ci sono le tre sezioni per gli articoli in omaggio, quelli scontati e i campioncini coi cataloghi.
Quindi vedono loro se possono farti la vasca su misura?
Per le piante hai deciso qualcosa? Ora anche aquariumline le vende.

AH non te le ho dette ancora le piante che voglio metterci???
glossostigma elatinoides; Riccia fluitans; Rotala sp."green",; rotala rondifolia; Monosolenium tenerum; Limnophila sessili flora (solo su l ultima ho qualche dubbio)......

mentre i pesci: caridina japonica; crossocheilus siamensis, e tanti paracheirodon innesi...

Per l vasca mi fanno sapere , mo devo vedere per sto ca... di finanz. come devo fare per farlo partire... cmq penso non ci siano problemi mal che vada ne piglio una di quelle askoll aperte e finisce la storia.....
vedrò anche per l omaggio, ieri non ho avuto tempo, ho fatto un incidente con la mcchina e mi sono fratturato un pò il naso.... mannaggia....
cmq spero solo di iniziare per inizio anno nuovo........-35

Johnny Brillo
25-11-2011, 14:09
Le piante vanno bene, piante tipo la limnophila sono ottime perchè crescono molto velocemnte e ti mangiano nitrati e fosfati dall'acqua evitandoti le alghe che all'inizio sono sempre dietro l'angolo. Vedi un pò se ti piacciono anche la ceratophyllum demersum, l'hygrophyla polysperma, egeria densa, sono tutte piante a crescita rapida.
I siamensis te li sconsiglio diventano molto grandi e bastardi meglio un grupppetto di otocinclus ma solo dopo qualche mese dall'avvio perchè hanno bisogno di valori stabili. Però controlla prima i valori delle varie specie che vuoi inserire.
Ca..o mi dispiace, è sempre una rottura quando si fa un incidente di palle e in questo caso di naso:-D Prendila a ridere l'importante è che non ti sei fatto niente o quasi.
Se va tutto bene per l'anno nuovo ce la fai senza problemi, speriamo per questo finanziamento.:-)