Visualizza la versione completa : led, come avete impostato la percentuale?
valentina84
08-11-2011, 13:26
salve ragazzi,
come avete impostato la percentuale dei vostri led?
io sto usando una aqualiving e sono arrivata nel giro di due mesi ad una percentuale del 60% bianchi e 70% blu ad una altezza dal pelo dell'acqua di 25 cm, ma vorrei provare a salire ancora un po, tipo 65 bianchi 80 blu
qual'e' la miscelazione ottimale che avete trovato? giusto compromesso tra colori e crescita?
Non sarebbe male postare anche qualche foto
Ciao io sono a 40 cm dall'acqua e sono a 65 bianchi e 100 blu.
non ce una percentuale ideale
va a gusto tuo......
valentina84
08-11-2011, 16:35
non ce una percentuale ideale
va a gusto tuo......
impossibile non ci sia una percentuale ideale... allora se mettessi il 40 % 100% vorrei vedere che succede... se i coralli campano...
------------------------------------------------------------------------
Ciao io sono a 40 cm dall'acqua e sono a 65 bianchi e 100 blu.
ciao cosa allevi principalmente? come crescono? puoi mettere una foto?
Ciao Vale, vivono anche a bassa dimmerazione....la dimmerazione è molto in base al tuo occhio...certo ci vuole la luce ci mancherebbe #70
La foto appena riesco la metto comunque misto sps lps ...sps un po' di tutto ;-)
esatto...........
e solo un fattore di occhio
se a uno piace la luce binca sicuramente non terrai i blu a 100%
valentina84
08-11-2011, 19:19
scusate ragazzi, ma se io per esempio compro un'hqi da10000 oppure una da 20000, i coralli sotto quale luce stanno meglio e crescono piu' velocemente?
e' risaputo che una intensa illuminazione fredda fa piu' bene al nostro occhio che ai coralli.
quindi mi sembra assurdo dire che le regolazioni vanno fatte solo ed esclusivamente in base al nostro gusto
Vero....ma con le 20000 i coralli crescono...lentamete rispetto ad una 10000 ma crescono.
Il compromesso 65/100 si trova a mio giudizio tra 14000 e 16000 (a vista) ed è gradevole sia per noi che per i coralli ;-)
secondo me sei fuori starda tanto
chiedi
allora perche mettere un controller?
che serve?
facciamola gia' a colorazione giusta,no?
per esempio a me le 10000K non piacciono per niente anche se i coralli crescono di piu'
io sono uno tendente al 20000K
Devi scegliere tu
Anche io ho una acqualiving
Ho sempre tenuto i blu 10% in piu dei bianchi perche mi piace la luce piu azzurrata
Adesso sono a 90 blu e 80 bianchi ma sono partito da 40 e 50
il video non è recentissimo ma rende l'idea
http://www.youtube.com/watch?v=0Mz2ALBWdL8&feature=related
valentina84
09-11-2011, 02:00
secondo me sei fuori starda tanto
chiedi
allora perche mettere un controller?
che serve?
facciamola gia' a colorazione giusta,no?
ma che vuol dire!!! abbiamo si la possibilita' di regolarli, pero' non mi venire a dire che tutte le regolazioni sono uguali!!!
non puoi dire che si ottengono stessi risultati con i blu sparati a manetta e i bianchi sotto del 30 o 40%.
Io sto cercando di capire quale sia la percentuale ideale per avere sia bei colori, sia una crescita spinta in base alle esperienze degli altri utenti.
Non credo proprio di essere fuori strada.
Devi scegliere tu
Anche io ho una acqualiving
Ho sempre tenuto i blu 10% in piu dei bianchi perche mi piace la luce piu azzurrata
Adesso sono a 90 blu e 80 bianchi ma sono partito da 40 e 50
il video non è recentissimo ma rende l'idea
http://www.youtube.com/watch?v=0Mz2ALBWdL8&feature=related
innanzi tutto complimenti per la bellissima vasca.
Piano piano che hai aumentato la luce hai notato miglioramenti in fatto di colori e crescita?
bruciature etc? hai notato variazioni sulla chimica dell'acqua?
non esiste una colorazione giusta
sia che stai a 10000K sia stai a 20000K l'illuminazione va bene
perche questo?
perche in mare a diverse profondita' hai diverse gradazioni di colore
e gl'animali non stanno tutti alla stessa profondita'....
a mio avviso se stai intorno hai 10000K hai piu' crescita, invece sui 20000K meno ma piu' florescenze
qualche hanno fa' erano quasi tutte intorno hai 10000K ed avevamo vasche colorate con molta crscita
ad oggi va molto piu' la vasca tendente al 20000K
ribadisco un concetto importante
l'illuminazione non e' tutto per avere una vasca colorata
sono partito piano per evitare alghe
non ho perso nessun animale e non ho avuto bruciature o alghe
i colori sono iniziati a venire fuori decisi quando ho superato il 70%
ho aumentato la percentuale molto lentamente
max 5% a settimana
valentina84
09-11-2011, 11:36
sono partito piano per evitare alghe
non ho perso nessun animale e non ho avuto bruciature o alghe
i colori sono iniziati a venire fuori decisi quando ho superato il 70%
ho aumentato la percentuale molto lentamente
max 5% a settimana
con la tua risposta confermi quello che pensavo e chiedevo!
grazie pepot;-)
non esiste una colorazione giusta
sia che stai a 10000K sia stai a 20000K l'illuminazione va bene
perche questo?
perche in mare a diverse profondita' hai diverse gradazioni di colore
e gl'animali non stanno tutti alla stessa profondita'....
a mio avviso se stai intorno hai 10000K hai piu' crescita, invece sui 20000K meno ma piu' florescenze
qualche hanno fa' erano quasi tutte intorno hai 10000K ed avevamo vasche colorate con molta crscita
ad oggi va molto piu' la vasca tendente al 20000K
ribadisco un concetto importante
l'illuminazione non e' tutto per avere una vasca colorata
ok, mi sa che io e te parliano pratitamente due lingue diverse e non ci capiamo#23
dunque..
io capisco il tuo discorso, che i coralli vivono anche sotto le 20000, ok
ma, come sopravvivono meglio? per esempio... il 70% delle acropore che ho in vasca, gradiscono piu' una 20000 o una 10000 per poter svilupparsi al meglio con crescita e colori ottimali? il corallo mi reagisce meglio sotto una miscelazione maggiore di blu o di bianchi, con una potenza oltre il 60 %?
capisci quello che voglio dire?
certamente la luce non e' luca componente che porta ad avere i colori, ma... come te le spieghi le 400W? allora monterebbero tutti le 150W (magari anche 20000);-)
io ho regolato così la mia plafo
white 75% 10ore
blu 95% 11ore
dimmer di 45 min
:-)
io ero partito con 100 bianchi e 100 blu per poi abbassare a meta giornata i blu a 80 ma non mi soddisfava il risultato , probabilmente la colpa era mia perchè ho spinto troppo subito in pratica schiarivano troppo .
Ora sono a 65 bianchi , 77 blu e 75 blu royal alzando la plafo da 12 a 20 cm pare così vada meglio sui colori e come crescità è discreta , ma si potrebbe migliorare magari segnendo uno dei 6 pad sull'istrix ad esempio , solo che bisogna aspettare almeno un mese o due su un cambiamento a l'altro e quindi ci vuole tempo
ALCANTURIDE
09-11-2011, 19:48
Anche io Aqualiving da qualche mese, 120x70, plafo a 20 cm. Scarsi dal pelo dell'acqua.
Fotoperiodo 7 ore con Alba e tramonto di 10 minuti x i blu e 10 minuti x i bianchi, chiaramente sfalsati tra loro di modo che i bianchi si accendano verso la fine dell'alba dei blu e viceversa il tramonto
Ero partito troppo alto (70% bianchi 60% blu) e quindi ho avuto una bella e fastidiosa esplosione algale....
Poi ho ridotto e sono salito piano piano ogni 10/15 gg. Mantenendo pero' piu' blu dei bianchi.
Il problema si e' risolto.
Anche io preferisco la luce piu' azzurrata, ma questo dipende dai gusti, io usavo due Ab da 400 W da 13.000 K....
Ora mi sono stabilizzato da poco su bianchi al 65% e blu al 75%, ma voglio provare ad arrivare ai blu al 80%
Nessuna bruciatura, crescita discreta (non ho fretta!!!), consumo minore, quindi penso di fermarmi cosi' almeno x un bel po'!!!!
Non ho invece mai usato i Led lunari di giorno, la notte li tengo al 3% visto la luce che fanno!!! Qualcuno li usa anche assieme agli altri? Se si in che percentuale?
Inviato con iPad usando Tapatalk
io il lunare lo uso solo di notte
di giorno non ha senso
lo porto al 60 % con dimmer in 4 ore
ALCANTURIDE
09-11-2011, 22:52
X curiosità ho appena provato a inserirlo manualmente assieme alle altre luci, anche portandolo al 70% non ho notato differenze....quindi anche io lo continuo a usare il Led lunare solo la notte...
Anche io uso un dimmeraggio lungo della potenza scelta, per meglio simulare la luna
Inviato con iPad usando Tapatalk
aqualiving bianchi 80blu 70 mi piace piu bianca dimmerazione 1 ora
sicily75
10-11-2011, 00:30
ciao.cosa costa Aqualiving a led?
lasciamo stare!!!!!belle ma troppo costose per me....
devo aprire un finanziamento per comprarle#07
io attualmente ho allungato il fotoperiodo e abbassato la potenza 63 e 70 blu la plafo è la 120 x 50,altezza dal pelo d'acqua una spanna abbondante,sarò intorno alle 10 ore circa alcuni sps mi parevano soffrire di troppa luce
Io ho la stessa sensazione , in che modo patiscono , schiariscono o restano meno aperti come polipi
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |