PDA

Visualizza la versione completa : durso su aquamar 240

51m0ne
08-11-2011, 12:31
Ciao,
per provare a silenziare lo scarico del mio aquamar 240 (mantenendo il rubinetto di scarico tutto aperto), ho provato a togliere lo scarico originale e ho inserito un durso con raccordi da 40 mm.
Ci ho anche messo una griglietta per evitare di ritrovarmi i pesci in sump.
In effetti funziona ed è silenzioso, ma il problema è che non riesce a smaltirmi tutta l'acqua della risalita e il livello in vasca si alza pericolosamente.
Vi allego immagine (almeno spero di riuscrici). Preciso che l'immagine è stata scattata con la risalita spenta.
La domanda è la seguente: ho sbagliato qualcosa? Per far scaricare più acqua devo abbassare il durso? Sarebbe un problema, perchè non so bene se sia possibile sfilare il tubo trasparente su cui poggia per andare a segarlo un po'.

Per il momento sono tornato alla soluzione con scarico originale.
Ciao!

http://s7.postimage.org/8fvl4z47b/durso_01_1067x800.jpg (http://postimage.org/image/8fvl4z47b/)

Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2011, 13:14
Hai forato la parte alta della T con una punta del 6mm?

51m0ne
08-11-2011, 17:59
Sì, Mauri.
Anzi, a dire il vero per favorire l'innesco (almeno questo era il mio obiettivo quando ho visto che non scaricava a sufficienza) ho lasciato il T aperto sopra (cioè senza il tappo forato), ma comunque non scaricava a sufficienza.
Il fatto che il bocchettone da cui entra l'acqua sia molto o poco sotto il livello influisce?
Ciao!

wilmar
09-11-2011, 11:45
Ciao si a vederlo qualcosa non va#24 io ho il livello dell'acqua a meta T per me hai messo una griglietta che ti ostruisce troppo il passaggio dell'acqua prova a toglierla, io sul tappo ho fatto 3 fori del 6mm ma sentivo un pò di rumore poi ho risolto mettendo un pezzo di spugna ben pressato sotto il tappo#70
------------------------------------------------------------------------
Se funziona non ti scordare di mettarla una griglia coi fori più grossi o ti ritrovi i pesci in sump-28

51m0ne
09-11-2011, 15:12
Ciao Wilmar,
in effetti nella foto non va bene, nel senso che ho scattato la foto con la risalita spenta e quindi in quel momento non stava scaricando.
Però proverò a togliere la griglietta, non vorrei che fosse in effetti troppo ostruente, anche se non mi sembrava,ma tentar non nuoce.
Proverò e vediamo come va.

lordlucas
09-11-2011, 15:17
In una vasca senza pozzetto trovo migliore uno stockman al durso...

Sent from my iPhone using Tapatalk

51m0ne
09-11-2011, 18:48
Per una questione di ingombri o perchè lo stockman scarica meglio?
Il guaio è che non ho ancora capito bene come si realizza lo scarico stockman... :-(

lordlucas
09-11-2011, 21:01
Oltre che per una questione di ingombro e di estetica, con lo stockman eviti di trovarti ospiti in sump...

Sent from my iPhone using Tapatalk