Visualizza la versione completa : Malessere in vasca. AIUTO!!!
marcocomar
08-11-2011, 12:31
Salve a tutti gli appassionati!
Ho un problema che non riesco a risolvere e ho bisogno di un vostro gentile aiuto.
Descrivo brevemente la mia vasca:
L'acquario è un Askoll Stilus Tenerif con filtro Pratiko 100, 3 pompe di movimento Hydor Koralia (1600lt/h, 1500lt/h e 900lt/h), 1 pompa di movimento Wave 2000lt/h, Led blu notturno Hydor Aqua Color, Striscia led blu notte, Lampada HQI 150w 14000K, Riscaldatore, Schiumatoio Deltec 300, Sterilizzatore UV 5watt.
Gestione con PLC programmato da me
In vasca ci sono circa 15Kg di rocce dell'Indonesia e 1Kg di sabbia corallina giusto da coprire leggermente il fondo.
Il tutto è stato avviato a maggio 2010 e dopo circa 2 mesi di maturazione ho cominciato a introdurre alcuni invertebrati e 2 pagliacci.
La situazione attuale è:
8 ore di luce HQI + 2 ore di blu
Cladiella varie, Sarcophyton, 1 Wundermanni, 1 bavosa
I valori dell'acqua sono:
temperatura: 26°C
salinità : 1026
ph: 8,2
kh: 10
ca: 460
no2: 0,05
po4: 0,01
Integro nell'acqua ogni 15 g circa 20ml di JBL Trace Marine 3 + JBL Koral Fluid.
Nel filtro ho sacchetto di carboni, 2 spugne
Cambio circa 10lt ogni settimana con acqua in temperatura
Il mio problema è che non riesco a far vivere altri invertebrati: ho inserito e Euphyllia di cui una non si è mai aperta!
I discosoma dopo 3 mesi si sono sciolti
Ho provato a introdurre i ricci, ma dopo un mesetto cominciavano a perdere aghi; ho inserito 1 stella marina blu e si è dissolta nel nulla.
Non so proprio cosa fare.
I più, nel giro di 2 giorni mi sono morti 3 pesci che avevo dall'avviamento (2 pagliacci e 1 scatola) causa puntini bianchi (ho provato con mangime e aglio e vitamine, ma invano).
Vi prego aiutatemi, sono abbastanza demoralizzato nel vedere che tutti gli sforzi e le attenzioni non vengono ripagate e dispiaciuto per gli animali che avevo inserito
http://s11.postimage.org/et6xqgwvj/IMG_0663.jpg (http://postimage.org/image/et6xqgwvj/)
http://s7.postimage.org/ykcwe3itj/DSC02998.jpg (http://postimage.org/image/ykcwe3itj/)
Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2011, 13:04
Sei sicuro che i Test sono attendibili e non scaduti?
Miguelito
08-11-2011, 13:24
Si anche secondo me i valori non sono esatti. il MG a quanto è?
Un consiglio, il pesce scatola lascialo in negozio...
n02 dovrebbe stare a 0,00
no3 qunto ce l'hai?
Miguelito
08-11-2011, 13:30
Ops.. ho scritto MG al posto di no3...
marcocomar
08-11-2011, 13:44
I test li ho effettuati stamattina con prodotti Askoll e non sono assolutamente scaduti
lupo.alberto
08-11-2011, 13:56
Test da rifare con altre marche: Salifert (+ economici), Tropic Marine, Elos (entrambi più attendibili) per es.
Misura il Ph, il Ca, il MG, il KH, i No2, i No3 e i Po4 con questi test.
A parte l'euphillia gli altri sono coralli poco esigenti.
Togli la spugna dal filtro esterno.
io proverei con altri test più utlizzati nel marino ..... l'acqua la produci tu o la compri?
sposto in allestimento e manutenzione ;-)
marcocomar
08-11-2011, 15:22
L'acqua la compro di osmosi in 2 negozi differenti. Non ho mai messo acqua del rubinetto. Proveró a cambiare marca dei test, ma se il risultato fosse lo stesso quali accorgimenti potrei prendere? La spugna nel filtro la sciaquo velocemente (per non fargli prendere troppa luce) con acqua dell'acquario.
mm aspettiamo i nuovi risultati ..... ma è strano .... con cosa è caricato il filtro?
marcocomar
08-11-2011, 15:35
Il filtro ha sempre inserito il sacchetto di carboni che cambio ogni 15 gg, adesso ho resine Askoll nitriti e fosfati stop che cambio mensilmente, 4 spugne e un sacchetto di Zeolite
andry114
08-11-2011, 19:36
togli le sugne,misura la triade(possibilmente con test molto precisi),nella descrizione non leggo del reattore di calcio,come integri il calcio??
marcocomar
08-11-2011, 20:41
Le spugne le tenevo anche per salvaguardare la pompa del filtro. Il calcio lo integro manualmente scioglendolo nell'acqua che preparo durante i cambi.
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per triade?
la triade sono ,no2 ,no3 e po4 si dice triade perchè sono tre e sono gli agenti inquinanti
marcocomar
08-11-2011, 21:13
Che problemi porta la spugna? Alcuni dicono di tenerla, altri di toglierla.
andry114
09-11-2011, 14:06
la triade sono ,no2 ,no3 e po4 si dice triade perchè sono tre e sono gli agenti inquinanti
#26#26#26,la triade sarebbero calcio,magnesio e kh.
ps:stany cerca di non dare consigli sbagliati;-)
------------------------------------------------------------------------
Che problemi porta la spugna? Alcuni dicono di tenerla, altri di toglierla.
la spugna se tenuta porta ad un filtro biologico che nel marino non si usa;-)
marcocomar
09-11-2011, 15:41
Allora provo a togliere le spugne e acquisteró i nuovi test. Poi vi faró sapere. Vi prego non abbandonatemi!!!!
Macchiella Marco
09-11-2011, 23:59
cerco di darti qualche buon consiglio, da chi è anni che cerca di imparare,
c'è molto da fare...
1 regola... pazienza e ancora pazienza.... sempre.
2 non fare acquisti azzardati, non fidarti dei negozianti (non perchè vogliano fregarti, semplicemente perchè forse non sono preparati, almeno quelli di "zona"),
piuttosto rimanda, ma non comprare mai nulla, se non sei più che sicuro che sia il top per la tua vasca, soprattutto per quanto riguarda la tecnica,
i compromessi ti porterebbero unicamente ad un successivo acquisto, quindi ad una spesa maggiore.
3 l'acqua devi fartela tu, è la base, l'impianto ad osmosi a mio avviso è fondamentale, il sale da miscelare lo scegli tu, la salinità deve essere misurata in modo maniacale, soprattutto all'inizio (hai un rifrattometro ?).
L'impianto ad osmosi va "seguito", le cartucce varie vanno sostituite periodicamente.
I cambi frequenti, soprattutto se le cose non girano.
4 Non fermarti al primo parere, leggi molto, tutti i topic di questo forum,
alla fine le correnti di pensiero sono molte, chi ti dirà "alimenta", chi ti dirà "cacca dei pesci",
chi ti dirà "integra oligoelementi", chi ti dirà "bastano i cambi",
tutti avranno vasche allucinanti, perchè ognuno ha capito quello che va bene per la propria, con l'esperienza e la cultura. Sulla tua gli effetti possono essere diversi.
Nel tuo caso, ad esempio non integrerei nulla, ne cibo ne oligoelementi,
non hai nulla che "consuma" a quanto vedo, bastano i cambi e il mangime per i pesci.
5 la maturazione è importante, se non è stata fatta a regola il tutto si fà più difficile.
hai sabbia (da quanto ?), filtro biologico (!?), resine di tutti i tipi..
6 Non esiste mai una ricetta magica... ma tanti tasselli....
nello specifico nel tuo caso utilizzerei test affidabili,
io uso i salifert e per me lo sono, basta "conoscerli",
se cambi test continuamente non serve a nulla....
con i salifert hai un riferimento, e ti rendi conto delle variazioni.
mi comprerei un impianto ad osmosi, farei cambi frequenti (10/15 lt alla settimana),
con un buon sale con grande attenzione alla salinità,
non comprerei più nulla (pesci o invertebrati) finchè la vasca non inizierà a girare,
lo sterilizzatore mettilo in cantina,
verifica che la temperatura sia costante.
togli il filtro esterno.
la sabbia sarebbe da togliere, e magari rimettere quando è tutto ok,
è un sbattimento ma sarebbe meglio.
per i prossimi 2 mesi, non fare altro... se ti annoi studia e vedrai che la vasca migliorerà da sola #36#
marcocomar
10-11-2011, 00:50
Cosa indendi per "basta conoscerli" riguardo ai test Salifert. OK, ho capito che il filtro esterno non è il massimo, ma non avendo la possibilità di una sump, questo mi tengo; toglierò le spugne.
La sabbia corallina ce l'ho dall'avviamento.
Il sale è Tropic Marine e lo misuro con la classica lancetta. L'acqua osmotica dei negozi dici che non è buona?
andry114
10-11-2011, 14:56
Cosa indendi per "basta conoscerli" riguardo ai test Salifert. OK, ho capito che il filtro esterno non è il massimo, ma non avendo la possibilità di una sump, questo mi tengo; toglierò le spugne.
La sabbia corallina ce l'ho dall'avviamento.
Il sale è Tropic Marine e lo misuro con la classica lancetta. L'acqua osmotica dei negozi dici che non è buona?
il sale è buono,ma sarebbe meglio un rifrattometro per misurare la salinità
ALGRANATI
10-11-2011, 18:11
Marco, secondo me, leggendo cosa capita agli invertebrati quali stelle, e coralli.....la cosa che devi assolutamente risolvere e controllare sono gli inquinanti.
se hai uno schiumatoio....elimina tutti gli altri sistemi filtranti quali zeoliti, resine, spugne, cannolicchi........magari anche la sabbia sul fondo........
se si sciolgono i molli vuol dire che hai valori di No2 e No3 molto alti .
cambia test comprando test adeguati e cerca di verificare se l'acqua d'osmosi che compri è di ottima qualità.
elimina qualsiasi cibo per coralli che tanto hai fin tropo in vasca.
cibo ai pesci 1 volta al giorno solo secco.
marcocomar
10-11-2011, 18:30
Ok , mi muovo in questa direzione. Grazie mille ancora per l'interesse che mi dimostrate
Ma i problemi non possono essere legati allo sterilizzatore UV?! #24
marcocomar
10-11-2011, 18:34
Le resine e il carbone mi consigliate di lasciarli o toglierli dal filtro?
marcocomar
10-11-2011, 18:48
Lo sterilizzatore lo messo da poco per vedere se risolvevo qualcosa. I problemi li ho avuti prima
andry114
10-11-2011, 20:35
le resine e il carbone li lascerei,lo sterelizatore uv lo toglierei invece;-)
marcocomar
10-11-2011, 21:59
Caspita l'ho appena acquistato spinto dal negoziante che ne vantava i suoi benefici
simonesipe
10-11-2011, 23:34
lo sterilizzatore toglilo non serve a niente a meno tu abbia un laghetto , se vuoi ti offro un giro di test, siamo vicini, dimmi tu!
marcocomar
11-11-2011, 10:32
Ti ringrazio. Sto aspettando i test della Elos acquistati online.
ps. bella vasca quella in foto. E' la tua attuale?
marcocomar
11-11-2011, 12:08
Tolto spugne e... stiamo a vedere come risponde lo schiumatoio; ho come l'impressione che non stia lavorando correttamente
che skimmer hai e come è tarato?
marcocomar
11-11-2011, 13:29
Ho un Deltec MCE 300 a "zainetto" e il bicchiere è a metà circa della sua posizione.
marcocomar
12-11-2011, 16:43
Un mio amico ha provato a misurare la conducibilità dell'acqua osmotica che acquisto in negozio; risultato:196 microSiemens.
Ho provvesuto ad acquistare un impianto ad osmosi inversa.
Cominciamo così con piccoli passi.
Grazie a tutti
http://www.reefportal.it/immagini/test/1273.png (http://www.reefportal.it/marcocomar/test-id1273.htm)
Macchiella Marco
12-11-2011, 20:30
Visto ?!....
segui i miei consigli... sono errori che in partenza abbiamo fatto tutti....
marcocomar
12-11-2011, 23:00
Grazie Marco, ho fatto esattamente quello che mi hai consigliato tu. Sto aspettando che mi arrivi l'impianto d'osmosi, ho tolto praticamente tutta la sabbia e nel filtro ho solo più il sacchetto di carbone. ... Speriamo...
Macchiella Marco
13-11-2011, 00:42
Bene... nell'immediato però non aspettarti solo cambiamenti positivi,
il sistema si deve assestare e ci vuole costanza,
se hai tolto la sabbia il tutto migliorerà più velocemente,
poi potrai rimetterla, anche se sconsigliata, ma anche secondo me la sabbia ci sta proprio bene, anche se è uno sbattimento costante...
quando ti arriva l'impianto, cambi settimanali del 10/15%,
è importante anche il rifrattometro,
quello a lancetta l'avevo anch'io, non sono precisi.
nessuna integrazione, mangime secco (io mi trovo molto bene con il granulare della SHG) una volta al giorno,
tieni così per qualche settimana e vedrai che i miglioramenti arrivano.
spesso si cercano i dettagli, ma il problema sta nelle basi...
facci sapere come procede
marcocomar
13-11-2011, 10:52
Sarà fatto. Comunque nell'ordine online ho acquistato anche il rifrattometro e i nuovi test. Lasceró così la vasca per un bel pò senza intodurre niente. Ho ancora un dubbio sullo schiumatoio. Dopo la pulizia mi mette circa 2 cm di acqua sporca nel bicchiere e poi basta. Fa i sedimenti densi sulle pareti ma nel bicchiere non ci finisce più niente. Ho provato anche a modificare l'altezza del bicchiere ma le cose non cambiano
pulisci più spesso il bicchiere in questo periodo ... così aiuti lo skimmer a lavorare ;-)
marcocomar
13-11-2011, 12:40
Ok grazie Grostik
cerco di darti qualche buon consiglio, da chi è anni che cerca di imparare,
c'è molto da fare...
1 regola... pazienza e ancora pazienza.... sempre.
2 non fare acquisti azzardati, non fidarti dei negozianti (non perchè vogliano fregarti, semplicemente perchè forse non sono preparati, almeno quelli di "zona"),
piuttosto rimanda, ma non comprare mai nulla, se non sei più che sicuro che sia il top per la tua vasca, soprattutto per quanto riguarda la tecnica,
i compromessi ti porterebbero unicamente ad un successivo acquisto, quindi ad una spesa maggiore.
3 l'acqua devi fartela tu, è la base, l'impianto ad osmosi a mio avviso è fondamentale, il sale da miscelare lo scegli tu, la salinità deve essere misurata in modo maniacale, soprattutto all'inizio (hai un rifrattometro ?).
L'impianto ad osmosi va "seguito", le cartucce varie vanno sostituite periodicamente.
I cambi frequenti, soprattutto se le cose non girano.
4 Non fermarti al primo parere, leggi molto, tutti i topic di questo forum,
alla fine le correnti di pensiero sono molte, chi ti dirà "alimenta", chi ti dirà "cacca dei pesci",
chi ti dirà "integra oligoelementi", chi ti dirà "bastano i cambi",
tutti avranno vasche allucinanti, perchè ognuno ha capito quello che va bene per la propria, con l'esperienza e la cultura. Sulla tua gli effetti possono essere diversi.
Nel tuo caso, ad esempio non integrerei nulla, ne cibo ne oligoelementi,
non hai nulla che "consuma" a quanto vedo, bastano i cambi e il mangime per i pesci.
5 la maturazione è importante, se non è stata fatta a regola il tutto si fà più difficile.
hai sabbia (da quanto ?), filtro biologico (!?), resine di tutti i tipi..
6 Non esiste mai una ricetta magica... ma tanti tasselli....
nello specifico nel tuo caso utilizzerei test affidabili,
io uso i salifert e per me lo sono, basta "conoscerli",
se cambi test continuamente non serve a nulla....
con i salifert hai un riferimento, e ti rendi conto delle variazioni.
mi comprerei un impianto ad osmosi, farei cambi frequenti (10/15 lt alla settimana),
con un buon sale con grande attenzione alla salinità,
non comprerei più nulla (pesci o invertebrati) finchè la vasca non inizierà a girare,
lo sterilizzatore mettilo in cantina,
verifica che la temperatura sia costante.
togli il filtro esterno.
la sabbia sarebbe da togliere, e magari rimettere quando è tutto ok,
è un sbattimento ma sarebbe meglio.
per i prossimi 2 mesi, non fare altro... se ti annoi studia e vedrai che la vasca migliorerà da sola #36#
Saggi consigli per chi come noi è alle prime armi complimenti, grazie ha tutti voi del forum#70
per la disponibbilita che ci date-37
marcocomar
18-11-2011, 13:06
Mi è arrivato l'impianto ad osmosi inversa, piazzato e già spurgato. Adesso si ricomincia...
marcocomar
20-11-2011, 14:34
E cco di seguito i risultati con i nuovi test:
http://www.reefportal.it/immagini/test/1273.png (http://www.reefportal.it/marcocomar/test-id1273.htm)
Con questi riferimenti adesso proverò a lavorarci per rientrare nella normalità...
Macchiella Marco
20-11-2011, 14:58
La salinità con cosa l'hai misurata ?
è un valore completamente sballato....
ti conviene fare dei cambi a distanza di 2/3 giorni,
toglia acqua dell'acquario e immetti solo acqua proveniente dall'impianto,
niente sale. dopo ogni cambio la rimisuri.
Per Fosfati e Nitrati, sicuramente hai alimentato troppo,
non dosare niente al di fuori del cibo per i pesci (meglio solo secco, una volta al giorno).
marcocomar
20-11-2011, 22:36
Adesso la salinità la provo con un rifrattometro. Era altissima, me ne sono accorto ora. Visto che in vasca ho solo una "bavosa" e 2 gamberetti l'alimentazione è veramente ridotta. Ho approfittato anche per rifare la rocciata e sifonare bene tutto ol fondo. Lascio stabilizzare un pò e poi vedo...
fievel1990
20-11-2011, 22:59
si fai cambi con acqua osmosi e vedrai che ti si stabilizza tutto abbassi si ainquinanti che salinita soprattutto...era sicuro quella che ti ha portato problemi piu grossi...
comunque immmaginavo che l'acqua dell impianto dei negozi fosse cosi..perche ne fanno tantissima e chissa ogni quanto cambiano la membrana...
Macchiella Marco
20-11-2011, 23:00
Ottimo,
dai che individuate le cause, basta avere un pò di pazienza e vedrai che inizierà a girare.
marcocomar
20-11-2011, 23:11
Grazie mille ragazzi per il supporto tecnico e morale che mi state dando. Portate pazienza per la mia inesperienza ma ho proprio voglia di imparare e ottenere risultati soddisfacenti. Grazie ancora a tutti voi e complimenti per il forum veramente completo
marcocomar
24-11-2011, 20:20
Cambiato altri 15 lt e aggiunto solo acqua osmotica senza sale, mi rimangono alti ancora i fosfati e i nitrati. Con il sale sto scendendo piano piano.
Macchiella Marco
24-11-2011, 23:07
se le resine se le hai da un pò, magari cambiale....
per il resto continua così (mi raccomando, secco una volta al giorno, 2 al massimo).
fievel1990
25-11-2011, 03:12
buono dai, continua coi cambi...vedrai che inevitabilmente si abbassano anche gli inquinanti:)
marcocomar
02-12-2011, 08:25
Mi sono finalmente stabilizzato con il sale grazie al nuovo rifrattometro, gli invertebrati si sono rialzati e sono belli aperti; mi rimangono ancora altri gli NO3 e i PO4. Non somministro più cibo in vasca, perchè non scendono i valori? Devo aspettare ancora? Nel filtro ho messo anche la resina per i fosfati. Inoltre mi rimane sotto la luce ( zona centrale) una zona di alghe derbesia. Cosa posso fare?
fievel1990
02-12-2011, 10:44
le alghe sono derivate no3 e po4, quindi tolti quelli vanno via....per eliminarli io continuerei coi cambi...ma a quanto sono...
per l'osmosi comunque io ho fatto una prova...se la misuro direttamente in uscita del tubo mi da 0...dentro il contenitore o appena tocca una superficie no...quindi probabilmente anchequelladel negozio era buona avevi solo i valori super sballati...
marcocomar
02-12-2011, 16:16
I valori dell' acqua li ho provati nello stesso modo, cioè dopo un giorno che erano nella tanica di plastica. Quella del negoziante aveva valori vicini alla mia acqua di rubinetto!
fievel1990
02-12-2011, 17:13
E appunto per la tanica di plastica secondo me e aumentata la conduttività...
Sent from my LG-E900 using Board Express
marcocomar
02-12-2011, 17:33
Anche quella che produco io è stata messa in tanica e dopo un giorno l'ho misurata; i suoi valori erano bassissimi. Per quello ho scritto che le misurazioni avevano le stesse condizioni
fievel1990
03-12-2011, 12:52
Ah okok allora si, perche a me già dall uscita alla tanica distanza di pochi secondi già cambia:)
Sent from my LG-E900 using Board Express
marcocomar
03-12-2011, 19:23
Ragazzi, gli NO3 non vogliono scendere! faccio cambi settimanali di 13lt circa e rabbocchi continui con acqua osmotica. Il filtro esterno ha solo un sacchetto di carboni e la resina per i fosfati, (non ci sono spugne ne cannolicchi), non è paragonabile a una sump? Cibo praticamente non ne introduco più; cosa faccio? Continuo l'attesa o mi devo muovere in altri modi?
fievel1990
03-12-2011, 20:36
ma sono sempre a 50? guarda io ti do un consiglio che ho testato su di me, poi tanti possono non essere d'accordo ma a me a funzionato e ho ristabilito tutto...
ho fatto cambi del 10% un giorno si e uno no...
questo te li abbassa, ma dovresti individuale la causa è solo un paliativo..
marcocomar
03-12-2011, 21:00
Può produrre nitriti il mio filtro esterno senza spugne?
ma hai misurato gli no3 dell'acqua del cambio?:1:
fievel1990
04-12-2011, 03:21
quoto grostik...il fatto e che se quella e buona vuol dire che durante la settimana produci quello che togli, ovvero se fai un cambio 10% togli 5 mg/l che la tua vasca poi riproduce....quindi se per un periodo fai cambi molto ravvicinati in modo da abbassarli e poi riprendi coi cambi di routine, dovresti teerli sotto controllo...
marcocomar
04-12-2011, 11:09
Ma come faccio a produrre questi inquinanti; 2 soli gamberetti non penso proprio che mi sporchino così l'acqua, in più ci sono invertebrati che tendono a filtrare anche loro. Lo schiumatoio Deltec non mi sta convincendo però. Gli schiumatoi a cono fanno di solito una melma densa mentre il mio a risalita esterna del bicchiere non crea melma densa ma solo acqua sporca e i residui li lascia all'esterno del bicchiere.
fievel1990
04-12-2011, 15:10
allora prova a regolare la schiumata piu bassa in modo da schiumare piu secco...il fondo come è messo?
in effetti dovresti avere una produzione parecchio bassa..strano...
marcocomar
04-12-2011, 16:54
Non è che ha molte regolazioni: l'aria adesso è tutta aperta e il bicchiere è circa a metà. Il fondo è una settimana oggi che non lo sifono e incomincio a vedere adesso qualche segno di marroncino. Di sabbia ne ho tolta tanta, adesso ho solo un leggero strato
fievel1990
05-12-2011, 03:23
il fatto e che lo stesso schiumatoio in vasche diverse si comporta diversamente, se mai prova a tirarlo ancora piu su...
marcocomar
05-12-2011, 12:16
Cosa? Il bicchiere ho già provato a spostarlo in varie altezze, mentre lo skimmer ha un gradino dove si appoggia al bordo, quindi non è possibile alzarlo
marcocomar
10-12-2011, 13:25
Vi aggiorno sull'andamento del mio reef: le Derbesia sono praticamente sparite e i valori dei nitrati stanno scendendo (molto lentamente però).
Continuo con i cambi e non introduco nulla di alimenti (solo qualche granello per la bavosa e i gamberetti).
Col sale sto scendendo anche quì lentamente e cerco di arrivare a 35 parti per mille.
In dubbio ancora il funzionamento dello schiumatoio
A presto
Mi fa riflettere che i pagliacci abbiano preso l'ittiosi, visto la robustezza di cui sono dotati.
Malessere per gli invertebrati è soprattutto causato dai Nitrati (NO3) che devono essere max 5 ma meglio < 2; ovviamente i nitriti (NO2) zero, infatti valori alti danno fastidio a tutti i pesci.
Va bene il cambio del 10% ogni settimana e lascia perdere il cambio dei tests: non dico che una marca vale l'altra ma la differenza non è mai tale da avere valori sballati!
Al momento quello che serve è un cambio di 1/4 della acqua in acquario perchè, probabilmente ci sono valori non misurabili (es. metalli pesanti) che possono essere elevati.
Bisogna, però, essere sicuri che l'acqua d'osmosi che compri sia buona e che il carbone introdotto sia cambiato ogni 3 settimane (personalmente mi trovo bene con quello della Askoll).
Chiedi a qualche altro cliente del negozio dove compri l'acqua se ha mai avuto problemi del genere.
Inoltre siccome non lo hai specificato sappi che il carbone assorbe le sostanze tossiche, ma quando la sua capacità assorbente è satura te le reimmette in vasca; quindi va sostituito periodicamente.
Non usare resine perchè non sai la loro composizione.
Molto importante è anche l'introduzione di batteri tipo Bio Digest che aiutano molto in questi casi e, in ultimo, la salità per me è troppo elevata: 1024 è ideale per tenere pesci e invertebrati (qualcuno ce l'ha a 1025 ma non a 1026); a questo proposito, se non lo hai comprerei un densimetro ottico, perchè gli altri danno valori poco attendibili (soprattutto galleggianti) e questo te lo dico per esperienza personale!
marcocomar
10-12-2011, 16:13
Scusa ma... parti dall'inizio del topic
marcocomar
20-12-2011, 19:05
Vi tengo aggiornati sull'andamento della mia vasca: ad oggi non ho più inserito nulla e i valori si sono quasi stabilizzati nella normalità.
Ecco i nuovi valori:
Ps: ho comprato il libro su Neogea "ABC..." e mi è arrivato oggi
Ora mi immergo nella lettura
A presto
marcocomar
24-12-2011, 17:05
Ho ancora bisogno di aiuto! Pensavo stesse migliorando ma c'è qualcosa che non va... I valori sono quasi ok ma come è possibile che in un solo giorno dalla sifonatura ho della matina marroncina sul fondo? ( solo dove batte la luce)
Non sto integrando niente, non somministro cibo, faccio cambi regolari con acqua osmotica
È difficile ragazzi...
Il PO4 è ancora così alto?? sembrerebbe ancora in fase di maturazione se i valori sono ok! lo schiumatoio lavora bene?Una foto? hai carbone attivo in vasca?
marcocomar
26-12-2011, 18:16
Ciao Mardoc
Allego le foto dello schiumatoio e della patina sul fondo
Questi sono i nuovi test:
http://s14.postimage.org/fg9zadpdp/DSC03548.jpg (http://postimage.org/image/fg9zadpdp/)
http://s16.postimage.org/jy785cz4h/DSC03549.jpg (http://postimage.org/image/jy785cz4h/)
http://s15.postimage.org/63ji0hy9z/DSC03550.jpg (http://postimage.org/image/63ji0hy9z/)
http://s15.postimage.org/q0pf9gh53/DSC03551.jpg (http://postimage.org/image/q0pf9gh53/)
http://s13.postimage.org/x0v1j9pdf/DSC03552.jpg (http://postimage.org/image/x0v1j9pdf/)
Secondo me, non puoi avere il po4 così senza alimentare e facendo cambi regolari! Non hai nulla che te li elimina e sopratutto elimina la sabbia! Lo schiumatoio mi spiace dirtelo, ma non lavora, quello che ha raccolto lo dovrebbe fare in 10 minuti di lavoro con gli inquinanti che hai!! Il marrone è l'inquinante, niente di buono! Lavora sullo schiumatoio se no non risolvi!
Io non un deltec 300, ma qui leggevo che ne parlano http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125209 e vedendo così hai la colonna d'acqua troppo bassa! Chiudi l'aria per alzarla e fagli spurgare anche molto bagnato, anche se sembra acqua, basta che sia portata dalle bolle bagnate!
marcocomar
26-12-2011, 23:06
La sabbi l'ho tolta praticamente tutta, quella che vedi è di pochi mm e la sifono regolarmente.
Per quanto riguarda lo schiumatoio, se tengo l'aria chiusa si che mi sale un pelo il livello d'acqua nella colonna ma diminuisco le bolle quindi a mio avviso lavorerebbe ancora meno
Anke lo schiumatoio ha il marrone...sicuramente all'inizio sarà meno, ma dovrebbe stabilizzarsi...non tracima nel bicchire come dovrebbe! dal video qui sotto la tua colonna è così?
http://www.youtube.com/watch?v=SFnWmjatrVE
marcocomar
27-12-2011, 19:48
La mia colonna lavora anche meglio
Magari è un problema di livello di pescaggio:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337282
Aumenta di 1 cm il livello in vasca e guarda se la schiumata migliora. A quanto sei dal bordo?
Sent from my iPhone using Tapatalk
marcocomar
30-12-2011, 07:17
Il livello dell'acqua arriva al pelo della base di fissaggio (l'anello che ferma sul tubo di scarico)
Io lo tengo così ed e' ottimalehttp://img.tapatalk.com/5895d55d-b10c-9462.jpg spero si capisca, lo tengo immerso in sump
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |