Visualizza la versione completa : Posso aggiungere altri pesci???
Patrizio123
08-11-2011, 11:28
Ciao a tutti,
io ho una vasca di 180 litri netti ben piantumata con all'interno la seguente popolazione:
2 scalari
2 siamensi
1 ramirezi
10 neon
5 corydoras
2 ampullaria gold
1 granchio (capitato per caso :-D)
Secondo voi posso aggiungere qualche altro pesce? se si quale?? Eventualmente potrei aggiungere un altro gruppetto di cory, magari di un'altra specie??
dr.jekyll
08-11-2011, 20:14
Io dico di no#07
Non penso sia saggio mettere nella stessa vasca neon e scalari
Patrizio123
08-11-2011, 20:50
Io dico di no#07
Convivono da un' anno circa insieme...
berto1886
08-11-2011, 22:15
Io dico di no#07
è un rischio ma si può fare... li ho anch'io insieme agli scalari ;-)
dr.jekyll
09-11-2011, 00:21
Io dico di no#07
è un rischio ma si può fare... li ho anch'io insieme agli scalari ;-)
ci sono razze più tranquille da far poter far convivere con i neon? Oppure conviene inserirli da piccoli e dopo che i neon sono già stati inseriti?
berto1886
09-11-2011, 00:23
buona la seconda... gli scalari come carattere sono tutti "uguali" anche se poi ognuno c'ha il suo carattere ovviamente
Patrizio123
09-11-2011, 13:36
buona la seconda... gli scalari come carattere sono tutti "uguali" anche se poi ognuno c'ha il suo carattere ovviamente
Si infatti i miei scalari convino fin da quando sono piccoli con i neon, li attaccano solo quando vanno in riproduzione, ma del resto attaccano tutti i componenti dell'acquario.
Posso aggiungere qualcos altro???
berto1886
09-11-2011, 19:42
più che altro ci sarebbe da togliere più che aggiungere...
Patrizio123
10-11-2011, 16:05
più che altro ci sarebbe da togliere più che aggiungere...
Cioè?? tu pensi siano troppi???
Federico Sibona
10-11-2011, 16:20
La convivenza scalari/neon non è solo a rischio predazione, gli è anche che i neon gradiscono temperature dell'acqua inferiori a quelle degli scalari. Sotto questo aspetto sono meglio i cardinali per tale convivenza (inoltre sono anche leggermente più grandi dei neon con conseguente minor rischio predazione) ;-)
jackrevi
10-11-2011, 19:21
un granchio? che ci fa? quanto è grosso? non attacca i pesci?
berto1886
10-11-2011, 20:31
La convivenza scalari/neon non è solo a rischio predazione, gli è anche che i neon gradiscono temperature dell'acqua inferiori a quelle degli scalari. Sotto questo aspetto sono meglio i cardinali per tale convivenza (inoltre sono anche leggermente più grandi dei neon con conseguente minor rischio predazione) ;-)
ok, è vero che hanno bisogno di acqua più fresca ma gli scalari, almeno nel mio caso, non li tengo a 30°C tipo i discus ma li tengo a 25°C non mi sembra una cosa esagerata per i neon :-)
Patrizio123
11-11-2011, 11:52
Il povero granchio ha una storia da trovatello...:-)...comprando una pianta al negozio, l'ho trovato nella plastica-contenitore dove è infilata la lana che avvolge le radici...mi era caduto nel lavandino e per non ucciderlo gli ho dato una speranza di vita inserendolo nell'acquario e lui la mattina seguente se ne stava in giro per il mio soggiorno...200 litri d'acqua e girava per il soggiorno poi gli ho attappato i buchi del coperchio e ogni tanto risale a respirare rimanendo dentro però. Attacca i pesci solo quando sono loro ad infastidirlo, o meglio si difende da quelli più invadenti..ma ora sembra che ognuno sta per i fatti suoi.
ok, è vero che hanno bisogno di acqua più fresca ma gli scalari, almeno nel mio caso, non li tengo a 30°C tipo i discus ma li tengo a 25°C non mi sembra una cosa esagerata per i neon :-)
Da quello che so io i neon preferiscono un'acqua più morbida e un ph sotto i 7 rispetto ai cardinali che la preferiscono dura e sopra al 7 a prescindere della temperatura che tengo comunque intorno ai 26° anche perchè appena tocca i 27 i scalari cominciano ad accoppiarsi e non la smettono più :-D
Il povero granchio ha una storia da trovatello...:-)...comprando una pianta al negozio, l'ho trovato nella plastica-contenitore dove è infilata la lana che avvolge le radici...mi era caduto nel lavandino e per non ucciderlo gli ho dato una speranza di vita inserendolo nell'acquario e lui la mattina seguente se ne stava in giro per il mio soggiorno...200 litri d'acqua e girava per il soggiorno poi gli ho attappato i buchi del coperchio e ogni tanto risale a respirare rimanendo dentro però. Attacca i pesci solo quando sono loro ad infastidirlo, o meglio si difende da quelli più invadenti..ma ora sembra che ognuno sta per i fatti suoi.
Da quello che so io i neon preferiscono un'acqua più morbida e un ph sotto i 7 rispetto ai cardinali che la preferiscono dura e sopra al 7 a prescindere della temperatura che tengo comunque intorno ai 26° anche perchè appena tocca i 27 i scalari cominciano ad accoppiarsi e non la smettono più :-D
I cardinali non vogliona acqua più dura e ph alcalino !! vengono dall'orinoco e dal rio negro e sono quasi sempre di cattura , richiedono acque molto tenere e ph acido, i neon invece essendo ormai riprodotti in cattività si adattano a valori medi, controlla le fonti delle tue informazioni :#O
Paolo Piccinelli
11-11-2011, 12:18
foto del granchio? #24
Patrizio123
11-11-2011, 17:06
foto del granchio? #24
stasera ne faccio una e la metto...sempre se non è nascosto da qualche parte...;-)
ed ecco a voi il mio granchietto sopravvissuto
http://s12.postimage.org/bmsfdfjd5/IMG_2348.jpg (http://postimage.org/image/bmsfdfjd5/)
http://s11.postimage.org/9dzjo4a7z/IMG_2355.jpg (http://postimage.org/image/9dzjo4a7z/)
http://s7.postimage.org/dl6v58093/IMG_2357.jpg (http://postimage.org/image/dl6v58093/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |