Visualizza la versione completa : Dsb.....consigli
buongiorno a tutti, vorrei ripartire facendo un dsb, in una vasca 100x 55x50 e con un fondo alto 10cm mi rimarrebbero 35 cm di colonna d acqua....e possibile realizzarlo?
Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2011, 11:31
buongiorno a tutti, vorrei ripartire facendo un dsb, in una vasca 100x 55x50 e con un fondo alto 10cm mi rimarrebbero 35 cm di colonna d acqua....e possibile realizzarlo?
La vasca e troppo bassa.......per farlo funzionare al meglio il DSB a bisogno almeno di 12 cm di sabbia, ti rimarrebbero si e no 30 cm di colonna d''acqua.;-)
Mauri ,ma con 30cm e difficile per via della rocciata ?se mettessi delle rocce abbastanza piatte e nn molto spesse,dici che nn cambierebbe niente?
andry114
08-11-2011, 19:02
La vasca e troppo bassa.......per farlo funzionare al meglio il DSB a bisogno almeno di 12 cm di sabbia, ti rimarrebbero si e no 30 cm di colonna d''acqua.;-)
12 cm??#24#24#24,io ho sempre letto che 10 cm va benissimo,ma anche un pò meno potrebbe funzionare,12 cm è la prima volta che lo sento
Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2011, 19:07
12 cm??#24#24#24,io ho sempre letto che 10 cm va benissimo,ma anche un pò meno potrebbe funzionare,12 cm è la prima volta che lo sento
Potrebbe funzionare a detto bene.....gli strati profondi dopo 7 - 8 cm di profondita sono le zone Anossiche cioè povere di Ossigeno quelle che chiudono il Ciclo dell'Azoto, se vuoi una sicurezza che funzioni minimo 12 cm.;-)
Meglio 12 o piu'.. Conta che nelle parti bassi si forma acido solfidrico che reagisce con il carbonato di calcio (che usi aragonite o altro il carbonato di calcio e' sempre presente) e che si libera nell'acqua.. Il problema e' che il dsb si abbassa ..quindi meglio piu' alto..
La vasca e' troppo bassa per fare una rocciata decente.. 30 cm di acqua libera, faresti non una rocciata ma Un mucchietto di rocce sparse a caso sul fondo.. Almeno 60 di altezza..
andry114
08-11-2011, 19:23
Potrebbe funzionare a detto bene.....gli strati profondi dopo 7 - 8 cm di profondita sono le zone Anossiche cioè povere di Ossigeno quelle che chiudono il Ciclo dell'Azoto, se vuoi una sicurezza che funzioni minimo 12 cm.;-)
ok grazie,mi eviti di aprire un topic nuovo,il mio è alto 7 cm nelle parti piu basse e 8 in quelle più alte,ora ho capito perchè le zone anossiche sono del tutto assenti.ora mi tocca metterne della nuova,ma mettendola sopra non soffoco il dsb attuale??
Ok grazie a tutti,faro un berlinese con una spolverata di sabbia tra un anno.. :-((
ALGRANATI
08-11-2011, 21:29
con una vasca così bassa saresti veramente limitato ad animali a crescita tabulare o cespugliosa e praticamente a non mettere rocce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |