Visualizza la versione completa : Nuovo acquario oranda
marco.pasi
08-11-2011, 10:11
Ciao e complimenti per l'utilissimo forum, sono in procinto di cambiare vasca per i miei 5 oranda, passo da un 120 litri ad un 230. Ho fatto partire la vasca a maturare 2 giorni fa, ho inserito un po di cannolicchi che avevo nella vecchia vasca per fare in modo che i batteri colonizzino il nuovo filtro ed ho inserito delle piante che mi si erano riprodotte a dismisura nel vecchio acquario in quello nuovo(Anubias, Vallisneria, Elodea). Ora vi devo fare una domanda, come faccio con il fertilizzante, io uso quello liquido, la fertilizzazione la devo iniziare subito oppure deve passare un certo tempo?
onlyreds
08-11-2011, 10:22
su questo discorso ho sentito sempre pareri discordanti. io la inizierei subito, altrimenti le piante che erano abituate ad un certo regime potrebbero rovinarsi. magari in dosi ridotte per evitare di scombussolare troppo gli altri valori.
se vuoi consigli più mirati prova a scrivere nella sezione dedicata alla fertilizzazione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=110
... e poi facci sapere ;-) :-D
marco.pasi
08-11-2011, 10:32
In effetti pensavo anch'io di iniziarla subito, magari con dosaggio un pò ridotto, per il resto, un pò di cannolicchi tolti dal vecchio acquario e messi in quello nuovo e un pò di mangime ogni 4 giorni, sto facendo le cose giuste? Poi un altra domanda, 5 oranda di 8 cm coda esclusa sono ok in 230 litri?
onlyreds
08-11-2011, 10:37
come procedurta direi che è giusta. puoi anche intensificare un po' il cibo ogni 2 o 3 giorni.
come popolazione sei a posto, cresceranno ancora avendo più spazio e verranno ancora più belli #36#
marco.pasi
08-11-2011, 15:05
Per quanto riguarda le fasi sucessive, pensavo di inserire prima 2 pesci, dopo 3 giorni gli altri 3 per permettere al filtro di abituarsi. Inoltre pensavo di fare i cambi di 20 litri su 230 ogni settimana, può andare?
marco.pasi
09-11-2011, 11:01
P.S. A maturazione avvenuta, prima di inserire i pesci, mi consigliate un cambio dell' acqua?
Non è necessario un cambio d'acqua.
Tieni d'occhio i nitrati perchè ho paura che il Tuo filtro interno Bluwave 07 (che è anche il mio) non sia perfettamente all'altezza dei rifiuti prodotti da 5 Oranda.
marco.pasi
09-11-2011, 13:06
Beh.. adesso li ho in un 120 litri, li ho presi che erano piccoli, ma ora stanno crescendo, penso e spero che la cosa in 230 litri sia migliore e più gestibile, infatti i nitrati ora li ho altini, sui 30. Per i cambi acqua futuri, 20 litri la settimana possono bastare?
Sicuramente vanno a stare meglio.
Per i cambi acqua controllerai i nitrati e Ti regolerai di conseguenza.
Io Ti posso dire che per tre pesci in 200 litri cambio 30 litri a settimana.
Se possibile metti una pianta di pothos con le radici in acqua ed il resto fuori: Ti aiuterà a tener basso l'inquinamento.
Il filtro è un pò al limite.
marco.pasi
09-11-2011, 14:10
Ok, parto cambiando 30 litri la settimana, poi controllerò i valori cercando di stabilizzare la vasca. Per il pothos mi risulta difficile in quanto l'acquario è chiuso. Per il filtro ho intenzione più avanti di prenderne uno esterno, in modo da avere un buon filtraggio e liberare spazio nella vasca. Grazie mille per i preziosi consigli.
anche secondo me devi controllare come aumentano i nitrati
da li ti regoli sui cambi
se fai cambi ogni 7 giorni secondo me dovresti cambiarne 20 litri
cmq devi vedere come lavora quel filtro
io ho 4 oranda 210 litri filtro interno Uniko cambio 15 % ogni 15 giorni
nitrati mai sopra i 10
marco.pasi
09-11-2011, 16:10
Altra domanda per avere un quadro completo sul da farsi, al momento dell'inserimento, quando i pesci saranno nella nuova dimora, dovrò fargli fare qualche giorno di digiuno oppure continuo ad alimentarli normalmente?
onlyreds
09-11-2011, 16:46
alimentazione normale. magari saranno un po' spaesati e non vedranno il cibo. quindi somministra con attenzione...
susanna1988
09-11-2011, 22:39
i cambi si effettuano in base alle esigenze dei pesci ed all'efficienza del filtro quindi è soggetivo ,io penso che è sempre meglio mettere un filtro interno quando si hanno questi pesci ;-)
Simone77
09-11-2011, 22:45
i cambi si effettuano in base alle esigenze dei pesci ed all'efficienza del filtro quindi è soggetivo ,io penso che è sempre meglio mettere un filtro interno quando si hanno questi pesci ;-)
Ciao Susanna, ma questa tua posizione è dettata da qualche motivo particolare o è solo una preferenza personale?
............io penso che è sempre meglio mettere un filtro interno quando si hanno questi pesci ;-)
Direi che è proprio il contrario.........solitamente negli interni il comparto biologico a disposizione è risicato se non insufficiente (soprattutto in quelli commerciali).
susanna1988
10-11-2011, 00:59
scusate ragazzi volevo scrivere esterno :-)
scusate ragazzi volevo scrivere esterno :-)
Mi era parso un pò strano......nulla di male abbiamo ribadito il concetto ;-)
susanna1988
10-11-2011, 01:18
ah non so se vi ricordate ai tempi che v'avevo chiesto per gli oranda beh alla fine mi sono messa d'accordo con il mio vetrario ed ho fatto una casa di 500 litri...e ci sono adesso dei bellissimi 10 oranda:-)
Simone77
10-11-2011, 01:19
Non fa mai male ribadire!
La mia più che altro era una curiosità, sai, ognuno ha le sue convinzioni e mi sarebbe piaciuto capire :)
------------------------------------------------------------------------
Vogliamo foto della nuova casa! #70
marco.pasi
10-11-2011, 09:21
Anch'io sono dell'idea che il filtro esterno sia sicuramente il migliore, ma devo andare per step, intanto gli sto cambiando casa, da 120 a 230 e poi sicuramente avranno anche loro il filtro esterno, la mia intenzione è di imparare sempre di più a gestirli al meglio
............... la mia intenzione è di imparare sempre di più a gestirli al meglio
Perfetto.........se hai bisogno siamo qua ;-)
Susanna.........foto, foto #e39
susanna1988
10-11-2011, 23:13
si si al piu presto le avrete :-)
marco.pasi
14-11-2011, 12:57
Per quanto riguarda il fondo, nel nuovo acquario al momento ne ho messo solo una parte e poi pensavo di recuperare quello del vecchio acquario, come mi consigliate di fare: prendere quello vecchio e lavarlo sotto l'acqua del rubinetto, in modo da pulirlo per bene, oppure lavarlo nell'acqua dell'acquario vecchio in modo da non far morire i batteri?
onlyreds
14-11-2011, 13:40
meglio lavarlo per bene. i batteri si riformeranno ma almeno elimini tutta una serie di batteri nocivi che poi finiranno in giro per l'acquario
marco.pasi
14-11-2011, 14:19
Ok, perfetto, lavo tutto,è anche la situazione più pratica. Comunque non pensavo fosse così difficile rifare un acquario da zero con i giusti canoni, il fatto è che bisogna posizionare le piante tenendo conto che poi cresceranno e lasciare posto al nuoto dei pesci, comunque alla base di tutto penso che ci sia la pazienza, arma fondamentale per questa passione.
onlyreds
14-11-2011, 14:32
Bravo Marco, hai centrato nel segno.
Tanta pazienza #70
marco.pasi
14-11-2011, 14:40
Allora un altra domanda: meglio bello o funzionale per gli abitanti? Io sono per la seconda, infatti ho messo sullo sfondo le piante e davanti ho lasciato tutto lo spazio per il nuoto
susanna1988
14-11-2011, 16:10
se si ragiona volendo far vivere bene gli animali la tua teorie è giusta ... molti considerano gli acquari dei complementi d'arredo senza importanza ma la cosa che li rende cosi belli è la vita che scaturisce da essi :-) trattiamo bene i nostri piccoli che ci possono fare compagnia per oltre 10 anni se c'impegniamo :-)
Parlando in generale e da appassionato di acquari "naturali" credo che oltre che funzionale per gli abitanti, come dice Marco, debba essere anche più autosufficiente possibile, puntando sulle piante vere, sulla presenza di alghe e su una una variegata fauna ( lumache varie, copepodi, planarie etc....) in modo che ognuno svolga la sua funzione a beneficio di tutti........naturalmente è il mio punto di vista, comunque per chi vuole approfondire c'è in preparazione un bell'articolo di Luca_fish12.
marco.pasi
15-11-2011, 09:45
Sono daccordo con te, le piante vere sono fondamentali per l'ecosistema e le alghe pure, penso non esistano in natura fiumi o laghi senza alghe
Se osservi i cosiddetti "biotopi d'origine" vedi che in molti casi le piante sommerse sono poche o assenti, tutto è ricoperto di alghe, l'acqua è scura e piena di particelle in sospensione e le piante sono sì in acqua ma a crescita emersa.
marco.pasi
16-11-2011, 16:08
A proposito di alghe, nel 120 litri che sto per abbandonare, sto venendo invaso da alghe BBA. Ho letto che queste alghe crescono quando i nitrati sono alti, dovuti a troppa popolazione, infatti i miei 5 oranda sono cresciuti parecchio, e di conseguenza anche il carico organico. Parlando con un negoziante della zona mi ha detto che molto probabilmente ho i nitrati ed i fosfati alti e che gli oranda producono parecchio muco "inquinando" l'acqua. Mi ha consigliato di mettere del carbone nel filtro, in quanto secondo lui aiuta. Può essere?
Il carbone non fa nulla contro i nitrati; fai piuttosto un cambio d'acqua consistente (anche il50%)
Simone77
16-11-2011, 18:12
Quoto Angiolo, in una vasca cosi popolata cambi d'acqua importanti sono il minimo.
Poi ci sono le piante, se mai riempi di pothos, bamboo o qualche altra pianta che pesca l'acqua dalla vasca, ma i cambi li devi fare spesso e belli sostanziosi.
Angiolo, Simone, avete toccato un altro tasto dolente........i cambi.
In un acquario ben equilibrato i cambi non devono servire ad eliminare gli inquinanti ma a reintegrare quella novantina di elementi presenti in acqua che i nostri test non riescono a rilevare.
onlyreds
17-11-2011, 12:20
malù, tasto dolente... con i rossi è davvero difficile avere la vasca equilibrata, quindi è + "facile" regolarsi per i cambi con i nitrati...
marco.pasi
17-11-2011, 13:10
Fare un cambio sostanzioso, magari più del dovuto cosa comporta? può mettere in crisi qualcosa?
Simone77
17-11-2011, 15:40
Scusa Marco, ma a quanto hai i nitrati?
Hai fatto i test?
Se li hai a 50 e fai un cambio del 10% li porti a 45 se cambi il 50% li porti a 25.
Fai i test e vedi a quanto li hai, se sono a quei livelli fai un 50% e tra qualche giorno un altro 50%.
Ma devi avere dei valori su cui ragionare (anche quelli dell'acqua che usi per i cambi).
Ciao
marco.pasi
17-11-2011, 16:06
Ciao,
i test li ho fatti, mi sembrano nella norma a parte i nitrati che sono alti a 50. So che ho l'acquario troppo popolato, ed infatti sta maturando quello più grande di 230 litri, l'acqua con cui faccio i cambi l'ho analizzata ed è OK, ieri ho fatto un cambio di 20 litri su 120, volevo sapere solo se facendo dei cambi massicci, i pesci ed il filtro ne possono risentire. Stasera pensavo di fare un altro cambio di 20 litri, e cerco di tirare avanti altri 20 giorni per poi passare al 230 litri.
Simone77
17-11-2011, 17:00
Se l'acqua è decantata, biocondizionata e alla stessa temperatura di quella in vasca no!
Se hai solo una tanica da 20 io continuerei con i cambi per un po di giorni, ma i nitrati sempre li saranno.
Come ti scrivevo prima, tu stai cambiando 1/6 dell'acqua, se hai i nitrati a 50 ti scenderanno grosso modo a 40, il giorno dopo la vasca sarà ancora a 50.
Questi cambi servono prima di tutto per i pesci che con livelli così alti fanno fatica a respirare (e cresceranno meno).
Se per i test stai usando le cartine ti consiglio di passare ai reagenti.
Ciao
marco.pasi
17-11-2011, 17:41
Grazie mille dei consigli,
mi attrezzo x i cambi, non è un problema, cambio il 50% con acqua ovviamente decantata, biocondizionata e alla stessa temperatura. Come test ho le strisciette, ma me li sono fatti fare al negoziante
malù, tasto dolente... con i rossi è davvero difficile avere la vasca equilibrata, quindi è + "facile" regolarsi per i cambi con i nitrati...
Fortunatamente ti devo in parte contraddire........:-)) quello che non si tiene in considerazione è che il binomio vasca chiusa + piante sciafile (anubias, microsorum etc...) è già sbilanciato in partenza, soprattutto con pesci "sporcaccioni" come i carassi.
La vasca bilanciata si può ottenere (parlo per esperienza) ma trattandosi di pesci fitofagi occorre (nella maggior parte dei casi) ricorrere ad una forte piantumazione a crescita esterna e, a parer mio, ad una costante presenza di alghe.
susanna1988
17-11-2011, 23:23
infatti nei laghetti i carassi crescono magnificamente per la grande presenza di alghe
malù come dovrebbe essere un vasca bilanciata per i carassi?
Ho visto che te hai dei pothos in idroponica con un coperchio in plexiglas appoggiato sul tirante centrale e se non ho visto male l'illuminazione è data da una lampadina di 26W.
Voglio gestire una vasca da 300 lt per i miei carassi, pensando che in un futuro cresceranno e di conseguenza sporcheranno di più; come deve essere la flora e le dimensioni del filtro?
Una vasca bilanciata deve "tenere autonomamente" i nitrati a non più di 10 mg/l e i fosfati in rapporto di 10:1 (se non ricordo male), usando le piante come ho detto sopra.
Tengo pochi w/l per impedire che le alghe proliferino troppo togliendo tutti i nutrienti alle piante che, essendo tutte a crescita lenta, devono potersi cibare con i loro tempi.
Inoltre i pesci, non essendo dotati per natura di occhiali da sole, devono avere zone con poca luce per sentirsi a proprio agio.
Il filtro deve essere sovradimensionato soprattutto per la fase iniziale della vita della vasca, in seguito se non si compiono grossi interventi sull'allestimento la vasca stessa diventa un secondo filtro.
per 300 lt quanti litri/ora deve fare il filtro? :-))
(ovviamente popolato da carassi)
Direi 1000/1200 l/h, personalmente preferisco prenderli "abbondanti" ed eventualmente regolare la portata per avere molta parte biologica ed allungare i tempi di manutenzione aprendoli il meno possibile.....considera che sono fatti di plastica :-))
Direi 1000/1200 l/h, personalmente preferisco prenderli "abbondanti" ed eventualmente regolare la portata per avere molta parte biologica ed allungare i tempi di manutenzione aprendoli il meno possibile.....considera che sono fatti di plastica :-))
Sottoscrivo: ho appena preso un filtro esterno Eheim prof. III 350 per la mia vasca di 200 litri.
Conterei di aprirlo per manutenzione soltanto ogni sei mesi o anche più se il flusso dalla spray-bar di mandata si mantiene sufficiente.
marco.pasi
22-11-2011, 13:31
La vasca sta maturando, sono passati 15 giorni, tutto spero proceda correttamente, le piante crescono e spunta anche qualche alga, ma volevo sapere alcune cose:
-pensavo di fare il test dell'acqua la settimana prossima, qualche giorno prima di mettere i pesci, va bene?
-la temperatura ora è quella ambiente, mi conviene accendere il riscaldatore per portarla alla giusta temperatura e cioè 23°
-prima di inserire i pesci, mi conviene fare un pò di giorni con il carbone attivo per eliminare possibili inquinanti?
onlyreds
22-11-2011, 15:35
per i test inizia già da oggi. così vedi se aumentano i nitrati. per vedere se i batteri lavorano nel filtro devi registrare un aumento di nitrati...
se sei sui 20 gradi potresti anche non accenderlo, di notte a quanto scende?
per i carboni sei libero... secondo me non serve
ciao!:-))
marco.pasi
22-11-2011, 15:49
Grazie Only dei consigli, stasera faccio i test e domani te li comunico, la temperatura non so a quanto scende, ma pensavo di accendere il riscaldatore in modo da fare lavorare la vasca a quella che sarà la temperatura definitiva.
Ciao
onlyreds
22-11-2011, 16:04
ok, accendilo pure ma impostalo sui 21°... giusto per prevenire sbalzi notturni
marco.pasi
22-11-2011, 19:35
Test fatti:
Acquario 230 litri avviato il 6/11/2011
Temperatura 21 gradi
pH 7,5
kH 10
gH 12
NO3 10
NO2 0
Può andare?
Sono ok, aspetta comunque il mese canonico così non corri rischi.
marco.pasi
23-11-2011, 09:45
Ok, grazie,
ma i nitrati a 10 non sono alti per essere un acquario vuoto? Oppure passato il mese canonico si abbasseranno per la maturazione completa del filtro?
onlyreds
23-11-2011, 10:51
no, sono giusti. un minimo di carico organico in decomposizione è normale anche senza fauna (anche la flora contribuisce) #36#
marco.pasi
23-11-2011, 14:09
Scusami delle continue domande,
ma questo mondo mi incuriosisce parecchio, visto che i valori sono ok, perchè bisogna comunque aspettare un mese?
onlyreds
23-11-2011, 17:12
perchè nel mese potresti avere un picco di carico organico e una bassa popolazione di batteri nel filtro. ciò si tradurrebbe nella non trasformazione di tutti i nitriti (velenosi) in nitrati (non velenosi) e la possibile morte dei pesci.
nel canonico mese, il più delle volte, la flora battericasi stabilizza nel filtro e raggiunge quella massa critica necessaria a "digerire" gli escrementi dei pesci.
marco.pasi
23-11-2011, 22:35
Layout quasi definitivo, secondo voi come va? Consigli?
http://s9.postimage.org/6pa9eomvf/IMG_4675.jpg (http://postimage.org/image/6pa9eomvf/)
Sarò OT ma che sfondo bellissimo hai inserito!!!
onlyreds
24-11-2011, 12:03
ad essere pignolino è un po' troppo "piatto" ed il fondo azzurrino non mi fa impazzire.
per il piatto, basta spostare un po' l'arredo in modo che formi una linea che parta dagli angoli del vetro anteriore raggiunga un punto posto ad 1/3 della parete posteriore.
per l'azzurrino.... l'importante è che piaccia a te! ;-)
marco.pasi
24-11-2011, 12:41
Ok, grazie per il consiglio,
sulla profondità ho capito, è che al momento sulla parte anteriore non ho il fondo in quanto lo voglio recuperare dal vecchio acquario, poi farò sicuramente come mi hai consigliato, e che pensavo di lasciare la parte davanti libera per il nuoto, magari metterò delle piante basse che partono dagli angoli.
Per l'azzurrino a dire la verità dal vivo non'è così, è più scuro.
marco.pasi
27-11-2011, 14:49
Stamattina ho assistito per la prima volta in diretta al corteggiamento dei miei pesciotti, 3 maschi che inseguivano una femmina (l'altra la ignorano) e la femmina che continuava a "spruzzare" uova dappertutto, purtroppo sono andate tutte perse, in quanto gran parte sono cadute sul fondo, mentre altre si sono attaccate alla vallisneria. Volevo provare a farli crescere, ma erano troppo poche, per tentare, infatti, l'altra volta avevo recuperato una decina di uova, me ne erano nati 7 ma poi sono tutti morti.
Speriamo in una prossima deposizione più fortunata, magari con un bel pò di uova attaccate ad una foglia di anubias.
marco.pasi
29-11-2011, 11:46
Ieri ho fatto i test, e sono come i precedenti:
pH 7,5
kH 10
gH 12
NO3 10
NO2 0
Sabato saranno passate 4 settimane, e pensavo di inserire i primi 2 pesci, cosa dite, posso procedere? Se mi date l'OK, visto che le due vasche sono alla stessa temperatura posso prendere i pesci con il retino e passarli nell'altro, oppure mi conviene metterli in una busta e fargli comunque acclimatare? Dopo quanti giorni posso inserire gli altri 3 pesci?
onlyreds
29-11-2011, 15:32
#70#70 vai tranquillo, inserisci da una all'altra vasca.
quando i nitrati saranno saliti un po' potrai inserire gli altri (prima però fai un cambio d'acqua)
marco.pasi
29-11-2011, 16:08
ok, allora inserisco direttamente, secondo te, quanti giorni passeranno prima che si alzino i nitrati?
onlyreds
29-11-2011, 17:15
secondo me in una settimana dovresti registrare variazioni apprezzabili... (scusa, mi sembra di aver parlato come un responsabile del marketing :-D)
marco.pasi
29-11-2011, 17:21
Grazie mille responsabile marketing,
le tue informazioni sono importantissime
onlyreds
30-11-2011, 15:24
Grazie mille responsabile marketing
magari!!!:-D
marco.pasi
07-12-2011, 15:31
Ho traslocato i primi due pesciotti nel nuovo acquario, penso me ne siano grati.
Durante il trasloco, ho visto nel vecchio acquario, un pescetto nato da una deposizione avvenuta circa 10 giorni fa, è minuscolo, l'ho preso e messo in una vaschetta da circa 3 litri con l'acqua dell'acquario. Lo sto alimentando con un mangime in polvere per guppy (purtroppo solo quello sono riuscito a reperire), è da sabato che è li e sembra stare benone.
Lo so che è difficilissimo farlo sopravvivere, ma avete consigli da darmi per riuscire ad allevarlo?
onlyreds
10-12-2011, 11:19
unici consigli: acqua sempre molto pulita e che mangi 4/6 volte al giorno... se il cibo dei guppy riesce a mangiarlo ok, altrimenti dovrai organizzarti in altra maniera (artemie o cibo specifico per avanotti)
marco.pasi
10-12-2011, 20:06
grazie dei consigli,
ma purtroppo non ce l'ha fatta, spero di ritentare più avanti, magari con un numero maggiore di avannotti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |