Visualizza la versione completa : convivenza
salve a tutti, è la prima volta che scrivo quindi non so bene come sia combinato, ma dagli articoli letti mi gli utenti mi sembrano molto preparati.
in anzi tutto ho già esperienza con gli acquari d'acqua dolce, ora sto allestendo un nuovo acquario di 200lt e mi chiedevo se potrei inserire una cernia albina ancora molto piccola vista in un negozio con un pangasius dalle pinne dorate che già posseggo (in genere non va più in la dei 50 cm) con dei ciclidi? se si con quali? se no cosa mi consigliereste di accoppiare i due pesci? grazie tante anticipatamente
Paolo Piccinelli
08-11-2011, 09:15
Ciao e benvenuto sul forum :-))
cernia albina? #24
Che pesce è?!?
Patrizio123
08-11-2011, 10:48
Secondo me un pesce che cresce fino a 50 cm non ci sta bene in un acquario di 200 litri anche perchè un acquario di 200 litri ha una lunghezza di 100 cm più o meno e un pesce da 50 cm in un metro mi sembra che stia un po strettino.
Paolo Piccinelli
08-11-2011, 10:54
un acquario di 200 litri ha una lunghezza di 100 cm più o meno e un pesce da 50 cm in un metro mi sembra che stia un po strettino.
La base della vasca sarà all'incirca 100x40... quando arriva in fondo lo devi girare a mano per il ritorno.
Questo credo sia lapalissiano, per questo ho chiesto spiegazioni. #13
Cerchiamo di capirne di più ;-)
Concordo bisogna pensare prima ai pesci poi al nostro piacere di vederli nel nostro acquario.
è una cosa molto rara che arrivi fino ai 50 cm da quanto so mentre la cernia albina e la classica cernia d'acqua dolce (scusate se non so il nome scientifico) però bianca che ne dite potrebbero stare con dei ciclidi?
un ultima cosa come faccio a sapere quando gli utenti rispondono alle mie domande?
dr.jekyll
08-11-2011, 20:10
Penso che tu stia parlando di un astronotus albino, vero? Se è lui scordati di tenerlo in 200 litri
esatto, si si comunque lo terrò in un 200 litri chiedevo con che altri pesci può stare in particolare i ciclidi
dr.jekyll
08-11-2011, 20:39
esatto, si si comunque lo terrò in un 200 litri chiedevo con che altri pesci può stare in particolare i ciclidi
Assolutamente no#07#07#07
Leggi questi punti presi da Vergari
Arrivano ai 30-40 cm e a pesare più di un chilo (Fishbase riporta 45.7 cm e 1,580 kg come lunghezza e peso massimo registrati)
Hanno un carattere molto irascibile; possono stare tranquilli per anni e poi "esplodere", ferendo brutalmente o uccidendo i compagni di vasca, di qualsiasi specie siano. Naturalmente ci possono essere esemplari che rimangono sempre tranquilli, se ve la sentite di rischiare sulla pelle dei pesci che mettete loro assieme...
Di conseguenza ci vogliono acquari da almeno 300 litri per un esemplare, 500 litri per una coppia.
Distruggono le piante
Scavano da piccole buche a enormi crateri nel fondo
Spostano pietre, legni e gli altri arredi come pare a loro
"Sporcano" l'acqua in maniera impressionante costringendo a frequentissimi e abbondanti cambi
Quello del "li tengo da piccoli e quando crescono li riporto al negoziante" è una scusa che serve solo a mettersi a posto la coscienza, sulla pelle dei pesci: quanti negozianti hanno una vasca grande da dedicare ai pesci troppo cresciuti? E quanti acquariofili hanno vasche tanto grandi da potersi permettere di prendere pesci già così grandi?
Patrizio123
08-11-2011, 20:45
tenere un pesce che cresce cosi tanto in 200 litri d'acqua è da senza cuore...
dr.jekyll
08-11-2011, 20:54
tenere un pesce che cresce cosi tanto in 200 litri d'acqua è da senza cuore...
Sono perfettamente d'accordo
ok mi avete fatto cambiare idea però peccato esteticamente è davvero un bel pesce peccato grazie tante avrei fatto un grosso sbaglio anche per il grave danno che combina all'interno dell acquario
------------------------------------------------------------------------
in ogni caso avevo capito che avevi detto di tenerlo in almeno 100 lt non avrei mai risposto in quel modo se avessi capito che lo sconsigliavi
dr.jekyll
08-11-2011, 21:10
Potresti orientarti su una coppia di Cichlasoma. Però attento che anche questi scavano e distruggono le piante
no, onestamente che fanno le buche non mi interessa più di tanto però alle piante ci tengo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |