Entra

Visualizza la versione completa : Red Cherry in arrivo, dubbi fertilizzante -.-'

Yaia
07-11-2011, 23:55
So che è una domanda frequente, ma essendo alle prime armi , non so se un fertilizzante è blando ecc..

Quando acquistai le piante mi feci infinocchiare dal venditore che mi propose un bellissimo e costosissimo prato di Lilaeopsis, il negoziante mi disse che dovevo fertilizzarlo, e mi rifilò anche il fertilizzante, "AQEnergyFlow", e che dovevo mettere 1 goccia di fertilizzante al giorno.

Solo dopo ho scoperto che le mie future amichette non sopportano bene i fertilizzanti, comunque per evitare di avvelenarle e per motivi di casotti fatti da me con la lana che protegge le radici delle anubias nana, ho fatto un bel cambio d'acqua domenica e uno mini oggi e ho pulito anche il filtro che ho "incalzato" cioè l' ho infilato in un calzerotto di nailon per rendere non accessibili i buchi ai futuri nascituri.

Avevo letto che per le piante è importante il potassio e mi balenò l'idea di mettere delle fettine di banana nel fondo, e scavando nel forum ho scoperto che un'altro utente fa così ^_^

Arrivo finalmente alle domande
Qualcuno usa quel tipo di fertilizzante? Ha avuto problemi?
Comunque avevo pensato, visto che la mia boccetta è quasi piena e che ho un 34 litri (lordi) potrei mettere 2-3 fettine di banana nel fondo e mettere 2-3 gocce di fertilizzante a settimana.

Voi che pensate?
Non sarà una quantità eccessiva no?

Grazie
Yaia

Yaia
08-11-2011, 01:20
O per il ferro cuocere delle lenticchie e piazzarle sotto terra una vola al mese?
Per evitare di immettere fertilizzante chimico contenente ferro?

Zeitgeist
11-11-2011, 23:53
Solo dopo ho scoperto che le mie future amichette non sopportano bene i fertilizzanti, comunque per evitare di avvelenarle e per motivi di casotti fatti da me con la lana che protegge le radici delle anubias nana, ho fatto un bel cambio d'acqua domenica e uno mini oggi e ho pulito anche il filtro che ho "incalzato" cioè l' ho infilato in un calzerotto di nailon per rendere non accessibili i buchi ai futuri nascituri.

Ottimo... ;-)

Qualcuno usa quel tipo di fertilizzante? Ha avuto problemi?

Sapresti dirmi le concentrazioni dei vari composti ivi presenti? Fe etc.

Comunque avevo pensato, visto che la mia boccetta è quasi piena e che ho un 34 litri (lordi) potrei mettere 2-3 fettine di banana nel fondo e mettere 2-3 gocce di fertilizzante a settimana.

Se inserisci delle fette di banana in vasca, scompariranno in pochissimo tempo... le caridine/neocaridine amano questo tipo di cibo... :-D

Yaia
13-11-2011, 22:18
Purtroppo non c'è scritto :( sta scritto solo che ha molte sostanze nutritive per le piante ed evita l'aggiunta di sostanze come il calcio già abbondante nell'acqua di rubinetto...

Cmq non sto seguendo le istruzioni del flacone che dice di mettere 12 ml ogni 20 litri ad ogni cambio d'acqua.

Prima delle cardine mettevo una goccia al giorno come disse il negoziante, ora ne sto mettendo una a giorni alterni ed ai cambi d'acqua metto una goccia a litro sostituito, fortunatamente le piante stanno reggendo benissimo! ^__^ E le cardine sono ancora 6 ^_^ cioè il numero iniziale :)

Oggi gli ho costruito una casetta con il cocco dei gelati ^_^ l'ho bollito 2 ore e gli ho fatto l'entrata con l'archetto da traforo ^_^ e per evidenziare l'arco ho usato il vasetto della rotala! Così non si nasconderanno più sotto il filtro che secondo me come nascondiglio non è un granchè visto che poi va pulito ecc..

PS: quindi le fettine di banana le userò per fargli dei regalini ^_^ ieri hanno mangiucchiato un pezzetto di peperone ^_^ "Cardine golose.." ^_^

Ma per caso sai quanti giorni impiega una Red Cherry a divenire adulta?

Grazie d'avermi risposto :)

Zeitgeist
14-11-2011, 00:51
Ma per caso sai quanti giorni impiega una Red Cherry a divenire adulta?

Dipende dalla temperatura della vasca, dall'alimentazione ed altri fattori... in media la maturazione sessuale viene raggiunta quando l'esemplare è di circa 1,5 cm. (cc.)... che solitamente corrisponde ad una tempistica di circa un mese e mezzo... due... ;-)

Yaia
15-11-2011, 16:37
Grazie ^_^

Cmq crescono a vista d'occhio!
Una ha fatto anche la muta! ^_^

neon72
19-11-2011, 21:17
Nel mio cardinaio non metto nessun fertilizzante le red stanno benissimo e le piante rigogliose come non mai!!

Yaia
20-11-2011, 01:06
Una è in dolce attesa ^_____^

Zeitgeist
20-11-2011, 18:52
Una è in dolce attesa ^_____^

Ottimo... aspettiamo aggiornamenti! :-))

Yaia
27-11-2011, 19:25
Oggi nell'acquario ho trovato la 3° pelle abbandonata ^_^
E ho notato un'altra gamberetta munita di uova arancioni ^_^

Yaia
27-11-2011, 20:23
Le gamberette incinte sono 3! ^___^

futech
29-11-2011, 16:00
#70-d10-d10-d10

Yaia
30-11-2011, 00:36
Le supergamberette erano di Futech!!! ^_^

PS:Il fertilizzante che uso non fa nulla ai gamberetti, ho aumentato (piano piano) la dose di gocce a 6 O_O al giorno perchè il pratino stava ingiallendo, perchè credo che il fertilizzante venga quasi tutto assorbito dalla Lemna minor che ormai ha infestato il mio acquario O_O.

I gamberetti trotterellano felici nell'acquario ^_^

Yaia
29-12-2011, 15:05
Ragazzi finalmente ho notato i nuovi nati!!!!
Il 24 mattina ho notato i gamberetti piccini picciò!!
Sono circa 4-5 millimetri ^_^
Credo che fossero nati già da qualche giorno, o settimana non me ne intendo -.-' , probabilmente i piccolini si erano ben nascosti ^_^

PS: Buon anno a tutti!!!!

futech
29-12-2011, 15:27
Sicuramente erano ben nascosti....auguri doppi allora ;)

Yaia
29-12-2011, 16:00
Grazie ^_^