Entra

Visualizza la versione completa : maschio o femmina???

moreno.donatella
07-11-2011, 22:13
http://s9.postimage.org/ch23x00cr/102_1568_Copia.jpg (http://postimage.org/image/ch23x00cr/)

http://s11.postimage.org/b1tli32pb/102_1633_Copia.jpg (http://postimage.org/image/b1tli32pb/)

http://s11.postimage.org/hgsmer9f3/102_B1600_Copia.jpg (http://postimage.org/image/hgsmer9f3/)

ciao ragazzi!!!
spero di essere nella sezione giusta!!!
ho un acquario da pochi giorni,me lo hanno regalato con tutti i pesci gia dentro!!!
mi spete dire se uno è maschio e l'altra femmina, e poi la femmina potrebbe essere incinta???
se è cosi cosa devo fare???

Luca_fish12
07-11-2011, 22:39
Prima e terza foto probabilmente sono maschi, anche se dalla foto non si capisce benissimo...

La sezione giusta è "poecilidi", per riconoscere i maschi devi guardare la pinna anale, se è allungata e sottile è il gonopodio e sono maschi, se ha la forma di una pinna "normale" sono le femmine! ;-)

Adesso un moderatore ti sposterà questo post nella sez. giusta! :-)

Lorenzooff
07-11-2011, 22:40
hai sbagliato sezione

cmq spero che l'acquario che ti hanno regalato era già attivato da almeno 1 mese
nella seconda immagine c'è una femmina
------------------------------------------------------------------------
Prima e terza foto probabilmente sono maschi, anche se dalla foto non si capisce benissimo...

La sezione giusta è "poecilidi", per riconoscere i maschi devi guardare la pinna anale, se è allungata e sottile è il gonopodio e sono maschi, se ha la forma di una pinna "normale" sono le femmine! ;-)

ops abbiamo scritto nello stesso momento

Ale87tv
07-11-2011, 22:43
sposto in poecillidi :-)

moreno.donatella
07-11-2011, 23:04
ok grazie

Elia00
08-11-2011, 14:38

Quoto come già detto.

Zalez
08-11-2011, 15:01
la prima e terza foto sono probabilmente lo stesso pesce e pare proprio un maschio
la seconda foto è molto sfocata, ma pare di vedere la pinna anale "aperta" e quindi femmina.

sono platy? ti hanno detto la specie?
carini però così... bianchi... :)
buona fortuna col tuo nuovo acquario

moreno.donatella
08-11-2011, 15:10
grazie zalez!!! sono platy miky mouse bianchi!!!

E_anna
08-11-2011, 16:00
complimenti per la tempestività....#70
appena avvii l'acquario,già inserisci i pinnuti
ma almeno avevi aspettato un mesetto o li hai messi di botto?

moreno.donatella
08-11-2011, 20:20
di botto

svema
08-11-2011, 21:03

Quello nella prima foto forse è un platy "salt and pepper", l'altro nella seconda invece non è un mickey mouse ma forse un "pineapple" probabilmente ibridato poichè in genere la colorazione di fondo è gialla oppure rosa tenue.
Il mickey mouse ha 3 pallini neri che danno l'idea della faccia di topolino ;-)

stefano big
09-11-2011, 01:39
Bene cosi facciamo lavorare anche i ragazzi della sezione malattie,
la vasca che dimensioni ha?
stefano

E_anna
09-11-2011, 11:46
di botto

COMPLIMENTI >:-(
ma nn bastava chiedere prima sul forum se potevi fare la genialata?
xkè adesso che Dio te la mandi buona #23

Zalez
09-11-2011, 14:13

Quello nella prima foto forse è un platy "salt and pepper", l'altro nella seconda invece non è un mickey mouse ma forse un "pineapple" probabilmente ibridato poichè in genere la colorazione di fondo è gialla oppure rosa tenue.
Il mickey mouse ha 3 pallini neri che danno l'idea della faccia di topolino ;-)

in effetti, ho anche io i platy mickey mouse ed hanno i 3 cerchi sulla coda e non mi sembravano...
mi piacevano perchè tutti bianchi e non li ho mai visti in giro...
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/platy.htm
grazie del tuo intervento svema, non conoscevo la variante pineapple e cercando ho trovato questo link con tutte le varianti!

svema
09-11-2011, 14:57
ho un acquario da pochi giorni,me lo hanno regalato con tutti i pesci gia dentro!!!mi spete dire se uno è maschio e l'altra femmina, e poi la femmina potrebbe essere incinta???
se è cosi cosa devo fare???

Mi erano sfuggiti questi due punti #23
Sorvolo sulla prima parte perchè ormai te lo hanno regalato, ce l'hai, ed evito commenti su chi lo ha venduto. Ora tocca a te salvare il salvabile.
Partiamo da cosa devi fare. Devi innanzitutto descrivere la vasca, misure, litraggio, illuminazione, filtraggio, flora, fauna, fertilizzazione, alimentazione e chi più ne ha più ne metta. Devi comprare dei test possibilmente a reagente per darci anche i valori dell'acqua e nel frattempo che qualcuno più esperto di me, tiri fuori dal cilindro un metodo (se esiste) per non fare morire i pesci nel periodo di maturazione del filtro, ti vai a leggere e studiare tutte le guide che parlano dell'avvio di un acquario, del ciclo dell'azoto e chi più ne ha più ne metta.
Dopo tutto cio' ne riparliamo...

Luca_fish12
09-11-2011, 15:42
Scusate ma non mi sembra il modo di porsi ad una persona che si è appena avvicinata a questa passione.

Intanto ha subito specificato che l'acquario glielo hanno regalato già completo, per cui non ha nessuna colpa lei; e inoltre penso che all'inizio tutti hanno fatto degli errori!

Per cui cercate di porvi in maniera più comprensiva e meno antipatica ad una nuova appassionata! ;-)
Piano piano si leggerà le guide e imparerà anche lei come abbiamo fatto tutti quanti noi.

Donatella, non preoccuparti, lascia perdere le critiche sbagliate e leggi le schede per iniziare bene a gestire un acquario, il ciclo dell'azoto con la maturazione del filtro...ecc
Nella sezione "Primo acquario" ci sono questi post in evidenza! ;-)

Marcello1224
09-11-2011, 16:00
Quoto pienamente Luca_fish12.. #70

E_anna
09-11-2011, 17:50
dipenda dai punti di vista,xkè io mi sn preoccuppata in primis della salute dei pesci
senza pensare al loro sesso e nemmeno se la femmina era gravida,ma mea culpa

moreno.donatella
09-11-2011, 19:33
ciao ragazzi!!! prima di tutto volevo precisare sono moreno!!!
cmq come ho gia detto, un amico me lo ha regalato cosi com'è
(ringrazio luca per la difesa!!!)
io non ne capisco niente,ma siccome quest'amico doveva traslocare di corsa
ho preso io l'acquario per non fargli fare una brutta fine!!
le dimensioni sono: 45 x 110 x h 55
di circa 300l il filtro è composto da varie spugne,ceramica e plastica
le luci sono due neon classici.
per la salute dei pesciolini,state tranquilli che è 10 giorni che ho l'acquario a casa
e non è morto nessun esemplare (per fortuna).
la cosa mi inizia a piacere e interessare,quindi sono tutto orecchie!!!
accetto tutti i consigli!!!
per ora vi ringrazio ciao moreno!!!

E_anna
09-11-2011, 21:26
ciao,Moreno e tranquillo che l'ho capito che sei un maschietto ;-)
dunque,complimenti e davvero per quella sberla di vasca e scusami se sn
stata troppo esplicita ma quando ho sentore di maltrattamenti animali divento
come Stoppa
(mi infervoro)e perdo il lume della ragione cmq dieci giorni sn troppo pochi
per valutare la salute dei pinnuti....ma per riempire la vasca hai usato acqua
nuova o quella precedente?

salvo86
10-11-2011, 10:35
Prima e e terza foto sono maschi, mentre la seconda foto è una femmina non c'è dubbio, c'è anche la macchia gravidica in evidenza....ciao!

moreno.donatella
10-11-2011, 12:58
anna grazie per i complimenti!!! :-)
dunque, la vasca l'abbiamo trasportata con i pesci all'interno e con la meta dell'acqua
(è stata una fatica enorme) quando siamo arrivati a casa abbiamo aggiunto l'altra metà dell'acqua più o meno alla stessa temperatura di quella che già c'era!!!
e devo dire che fino ad oggi sono sopravvissuti tutti i pesciolini!!! calcola che la vasca la ho esattamente dal 02/11/2011!!!:-)

E_anna
10-11-2011, 15:58
ma i complimenti erano dovuti,xkè hai avuto un fondoschiena pauroso
ad avere quel bestione a costo zero #70
però trasportarla anche con solo metà acqua,nn oso immaginare le cristonate
però l'importante è che la fauna sta bene,anche se 8 giorni mi sembrano pochini
per cantar vittoria..... cmq mettiti in casa una confezione di batteri
che al primo allarme ti aiuteranno almeno a salvare il salvabile :#O

cucciolo85
10-11-2011, 17:45
Depone a tuo favore il fatto che l'acquario sia di grosse dimensioni. Questo ti assicura che se qualcosa inizia ad andare storto il tempo necessario affinché gli effetti inizino ad avere impatto sulla fauna è molto lungo e quindi, da appassionato alle prime armi quale sei, puoi tirare un respiro di sollievo.
Non aggiungo altro sul sesso degli esemplari fotografati perchè già in molti ti hanno risposto e concordo.

Il mio suggerimento è quello che ti hanno dato già altri, ossia:
1. iniziare a documentarti;
2. non farti prendere dalla mania di aggiungere pesci in acquario visto il considerevole volume della vasca;
3. evita le convivenze di classi di pesci non compatibili;
4. sappi che per quanto grande sia, un acquario non può non dipendere da alcuni interventi di manutenzione periodici come il cambio dell'acqua.

e l'elenco potrebbe non finire mai ma sono il primo a rendermi conto che potrei sembrare presuntuoso e vestirmi dei panni del saputello. Lungi da me un simile intento, ti do il mio benvenuto sul forum e se ti appassionerai ti accorgerai che non esiste sul web un forum in lingua italiana più fruibile e ricco di contenuti, persone esperte (tra le quali non rientro affatto :-D:-D:-D meglio precisarlo :-) ) di questo.

franceo
10-12-2011, 01:24
maschio, femmina, maschio. basta cercare il.....gonopodio. :) sempre a meno che non siano ancora sessualmente indecisi! Ho avuto esperienze in acquario di portaspada che "cambiavano idea".... :D