Entra

Visualizza la versione completa : Berghia Verrucicornis

FIORI PAOLO
07-11-2011, 20:43
ciao qualcuno ha provato la Berghia Verrucicornis contro la aiptasie???
ciao

DanyVI76
07-11-2011, 20:57
Provate!
Fanno certamente il loro lavoro, ma partendo dal presupposto che sono difficilissimi da reperire, costano "abbastanza" e durano poco....direi che è certamente più consigliabile inserire dei Lysmata Boggesi o Wuredemanni

FIORI PAOLO
07-11-2011, 20:59
i wunder li ho provati una volta ma niente abbuffata di aiptasie
cmq io le berghia le riesco a trovare in un negozio e costano meno dei gamberetti...
ciao

DanyVI76
07-11-2011, 21:03
Ok, ma sappi che sono alquanto delicati e le pompe di movimento sono una bella insidia per loro.
Se poi hai parecchie aiptasie potrebbero metterci davvero molto a predarle....
Il fatto che i Wurdemanni non abbiano "sbranato" le aiptasie conferma la maggiore efficienza dei Boggesi :-)

ALGRANATI
07-11-2011, 21:58
inoltre se hai labridi, hexatenia and company...lasciali perdere...avrebbero vita brevissima;-)

FIORI PAOLO
07-11-2011, 22:41
quindi mi consigliate i wunder
la cosa che non capisco è che l altra volta che ne ho inseriti 3 prima 2 poi aggiunto 1, che però uscivano solo di notte quando le aiptasie erano ritirate...
dovrei provera a metterne di più tutti insieme??
cmq labridi non ne ho e il discorso pompe di mivimento che sono elettroniche quindi non si fermano mai credo il problema non ci sia perchè non credo riescano a fronteggiare il getto ed entrare verso la girante...
però mi avete messo un bel dubbio.....

ALGRANATI
07-11-2011, 23:44
i wunder hanno bisogno di tempo . possono volerci mesi ma alla fine le mangiano.

Jacopo Pasquinelli
08-11-2011, 00:33
Io ho in vasca due L.boggesi e dopo la prima abbuffata di piccole aiptasia adesso gironzolano di notte facendo piu' o meno sempre gli stessi giri e ho notato che due piccole ma evidenti aiptasia non vengono nemmeno considerate. I gamberi hanno fatto molte mute e sono cresciuti parecchio quindi vuol dire che cibo ne trovano... evidentemente piu' buono delle famigerate. Il problema dei gamberi purtroppo e' quello se cambiano cibo preferito, poi non le toccano piu'.I nudibranchi hanno invece una dieta specifica e finite le aiptasie deperiscono e muoiono ( come i Chelidonura varians quando finiscono le planarie rosse)

DanyVI76
08-11-2011, 00:47
Io ho in vasca due L.boggesi e dopo la prima abbuffata di piccole aiptasia adesso gironzolano di notte facendo piu' o meno sempre gli stessi giri e ho notato che due piccole ma evidenti aiptasia non vengono nemmeno considerate. I gamberi hanno fatto molte mute e sono cresciuti parecchio quindi vuol dire che cibo ne trovano... evidentemente piu' buono delle famigerate. Il problema dei gamberi purtroppo e' quello se cambiano cibo preferito, poi non le toccano piu'.I nudibranchi hanno invece una dieta specifica e finite le aiptasie deperiscono e muoiono ( come i Chelidonura varians quando finiscono le planarie rosse)

Jacopo, come ho sempre detto e tu lo sai bene, con i Boggesi si va' tranquilli che le aiptasie le mangeranno sempre e comunque, molto più che i Wurdemanni :-)

Jacopo Pasquinelli
08-11-2011, 01:00
Pero' ora i miei quelle due piccoline non le toccano piu'... provero' a condirgliele con un po' di curry ;-)
Parlando seriamente non vorrei che vicina ci sia la tana del granchio peloso che ho visto l'altra notte e che loro stiano alla larga per timore

DanyVI76
08-11-2011, 01:13
Ci scuserà per l'OT Paolo, ma sì, è probabile che sia per quello, ma a conferma della loro efficienza, dici di avere solo due aiptasie piccoline in vasca.....se non ci fossero loro, probabilmente ne troveresti sempre di più in giro :-)

FIORI PAOLO
08-11-2011, 20:29
niente problema c è sempre da imparare leggendo....;-)
comunque non mi sono spiegato bene, al momento di wunder non ne ho più non si vedevano molto eccetto di notte... ma al momento sarà un paio di mesi che sono spariti...
di aiptasie al momento ne ho tre quattro di circa un cm aperte e qualche d una qua e la di minori dimensioni...
ciò che non capisco è come fanno a predarle se di giorno stanno ritirati in qualche anfratto e quando escono a luci spente le aiptasie sono suavolta ritirate?
cmq dei boggesi non ne avevo mai sentito parlare anche perchè il problema mi si è presentato un po più in modo massiccio solo adesso e quindi non mi ero mai interessato più di tanto...
ma tornando al problema quanti animali a prescindere dal tipo wunder nudibranche ecc. dovrei inserire per avere l effetto desiderato??
ciao e grazie a tutti

FIORI PAOLO
09-11-2011, 20:07
up

DanyVI76
09-11-2011, 21:33
Beh, con una vasca come la tua non servono molti esemplari per arginare il problema, almeno, parlando di Lysmata Boggesi. Potresti inserirne 2 o 3 per risolvere nel giro di breve tempo.
Il fatto che non li vedi di giorno è più che normale, ma non ti devi preoccupare della loro efficienza poichè a loro non interessa se le aiptasie sono rintanate, infilano le loro pinzette e le predano senza problemi.....usano l'olfatto per predarle, non la vista!
Di Berghia invece dovresti inserirne almeno 6 o 8 per riuscire a coprire tutta la vasca.....

Stefano G.
09-11-2011, 21:41
Beh, con una vasca come la tua non servono molti esemplari per arginare il problema, almeno, parlando di Lysmata Boggesi. Potresti inserirne 2 o 3 per risolvere nel giro di breve tempo.
Il fatto che non li vedi di giorno è più che normale, ma non ti devi preoccupare della loro efficienza poichè a loro non interessa se le aiptasie sono rintanate, infilano le loro pinzette e le predano senza problemi.....usano l'olfatto per predarle, non la vista!
Di Berghia invece dovresti inserirne almeno 6 o 8 per riuscire a coprire tutta la vasca.....
quoto Dany ......... i Berghia (nome corretto sarebbe Aeolidiella stephanieae) sono predati da altri animali e finiscono spesso nelle pompe ..... meglio i gamberi ;-)

FIORI PAOLO
09-11-2011, 22:25
ok grazie ragazzi proverò con due o tre boggesi
sempre molto gentili
ciao