Entra

Visualizza la versione completa : Kh che cala

Gennariello
07-11-2011, 20:28
Da qualche tempo ho il kh che cala, mentre invece il calcio resta sempre alto. Premetto che ho un reattore di calcio fai da te che funziona benino e mi permette di non dover integrare. Mi limito a innalzare i valori quando qualcosa non va. Reintegro anche il mg alla bisogna. Tutti i test sono Salifert nuovi. La vasca gira bene....ma non capisco dove finisca tutto il carbonato.

Questo il test:
salinitį "bassina" 1023
Ph 8 (a luci appena accese)
Mg 1170 (ho reintegrato dopo la misura ed ora é ok)
Ca 470 altino
Nitrati e fosfati non rilevabili.
Kh 6.7

Per alzare il Kh ho usato il buffer fai da te goccia a goccia. Dopo 2 ore rimisuro e stava sempre a 6.7. Altra dose di buffer nella notte e oggi rimisuro e sta sempre a 6.7 o poco piś. Ora sto dando un'alktra dose di buffer e vediamo se sale.
Come me lo spiegate?

andry114
07-11-2011, 20:59
intanto alza la salinitą;-),comunque il consumo del magnesio č spropositato rispetto al calcio,ma dacci pił informazioni sulla vasca e abitanti

fievel1990
08-11-2011, 01:17
infatti, dipende da cosa hai dentro e cosa ti assorbe...nel reattore cosa metti?

Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2011, 10:01
Incomincia come ti e stato detto a portare a 1026 la salinitą, hai Zeolite in vasca?

Miguelito
08-11-2011, 13:46
Seguo...

riky076
08-11-2011, 17:23
se hai la zeolite quella potrebbe essere una causa...

andry114
08-11-2011, 19:17
che buffer usi e ogni quanto reintreghi???

fievel1990
08-11-2011, 21:01
ahah lo abbiamo temopestato di domande...in effetti possono esserci troppe cause...

Gennariello
08-11-2011, 21:20
Eccomi qua. Ecco qualche dato:

Il buffer é quello fai da te che sta nelle ricette qui sul forum.
Non ho zeoliti in vasca.
La vasca é poco piu di 300 litri, con una plafoniera 2x250 4t5, ed é partita a Giugno traslocando quel che avevo nella casa vecchia. Di recente ho cambiato i bulbi.
La popolazione attuale conta un certo numero di montipore varie che crescono rigogliose, poi una grossa caulastrea anche lei in ottime condizioni e qualche corallo molle (un po stentati). Inoltre ho 7 pesci di cui 6 di piccola taglia e 1 medio (non sto ad entrare nei dettagli).
Nella sump ho ovviamente lo schiumatoio, carbone attivo (quello zeovit) ed un reattorino di calcio self made (classico filtro a letto fluido cinese) che gira bene. Lo carico con corallina Jumbo appositamente fatta per il reattore (é il prodotto di un negozio di qui...senza brand).

Stasera ho iniziato ad alzare la salinitį (pianin pianin). Tra 10 minuti faccio un test KH per vedere come sta messa.
------------------------------------------------------------------------
Niente, sta sempre a 6.7.
Dimenticavo che aggiungo anche 1 volta alla settimana (domanica) 2.5ml di Grotech Corall A.

erisen
09-11-2011, 01:22
seguo

comunque anche nella mia vasca il consumo di KH č proporzionato e dopo 3 anni di gestione,mi sono rassegnato a mantenerlo intorno a 6 dKH

(conta che per sproporzionato intendo che devo integrare giornalmente il quintuplo rispetto al magnesio e al calcio)

riky076
09-11-2011, 01:37
visto che la corallina la fa un negozio e nn si sa mai....fai una cosa prova a misurare il calcio ed il kh in uscita dal reattore;-)

raiderale
09-11-2011, 02:20
Eccomi qua. Ecco qualche dato:

Il buffer é quello fai da te che sta nelle ricette qui sul forum.
Non ho zeoliti in vasca.
La vasca é poco piu di 300 litri, con una plafoniera 2x250 4t5, ed é partita a Giugno traslocando quel che avevo nella casa vecchia. Di recente ho cambiato i bulbi.

io consumo 2 gradi di KH al giorno....senza zeolite, e il calcio č stabile a 420 tramite la gestione classica A+B... nulla di che

č normale che scenda parecchio e che col buffer non riesci a stargli dietro... occhio a non esagerare che potrebbe crollarti il calcio, integra con parsimonia

andry114
09-11-2011, 13:58
io usando il balling ho un consumo bilanciato tra calcio e magnesio e anche il kh č stabile a 7

Gennariello
09-11-2011, 21:36
Ecco qua.
Ho testato la vasca e il reattore:

Reattore in uscita:
Ph 6.5
KH 10.2
Ca oltre 490

La vasca:
KH 6.7 (sempre lo stesso valore)
Ca altissimo a 480

Io non ci capisco piś niente :-))

fievel1990
09-11-2011, 21:41
secondo me dovresti provare a cambaire cio che metti nel reattore..
in uscita iol kh dovresti portarlo anche a 20...
oppure visto che ti rimane stabile prova a portarlo al livello che vuoi tu con del bicarbonato di sodio e vedi se te lo mantiene

riky076
10-11-2011, 01:15
Ecco qua.
Ho testato la vasca e il reattore:

Reattore in uscita:
Ph 6.5
KH 10.2
Ca oltre 490

La vasca:
KH 6.7 (sempre lo stesso valore)
Ca altissimo a 480

Io non ci capisco piś niente :-))

ok come immaginavo mi sembra un po' sbilanciato il valore in uscita dal reattore....secondo me hai il kh in uscita troppo basso rispetto al calcio......prova a cambiare materiale;-) quanti litri l'ora hai in uscita e quante bolle al minuto di co2 mandi?se poi usi l'elettrovalvola dicci a quanto tieni il ph all'interno!

Gennariello
10-11-2011, 21:27
Alla fine sono riuscito ad alzare il Kh con il buffer, ma ho dovuto usarne una quantitį mostruosa :) Ora sta a 7.4. Ora voglio vedere come evolve nei prossimi giorni.
Per il reattore posto i parametri appena ho tempo.
Grazie a tutti per ora!

Giuseppe C.
27-11-2011, 14:14
Sembra di leggere del mio acquario...320 litri netti che gira da 15 anni con una ventina di LPS, 2 SPS e 2 molli. Pesci: 3 chrysiptere, 2 Calloplesios e un acanturide grande. PO4<0,01 - NO3=5-6mg/l - Ca=480-500 - Mg 1200 - Ph oscillante tra giorno e notte tra 8,1 e 7,9....ma il KH 5 o 6 al massimo da una vita. Non ho reattore, non ho zelite (per caritą, la volta che l'usai, feci un disastro), non ho carbone, non ho resine per fosfati. luce fornita da 8 T5 da 54W....unico apparato e un reattore di Kalk che pensavo mi potesse aiutare ma ha fatto poco. Ho sempre integrato con la ricetta di Rovero, prima del reattore di kalk, ma dovevo usarne sempre una quantitą enorme rispetto al previsto. Che mi dite?....avete qualche consiglio.....no, non quel tipo di consiglio!!!:1: