PDA

Visualizza la versione completa : Come si colorano i coralli molli!?

BASQUIAT
07-11-2011, 20:03
Salve a tutti, sono venuto a conoscenza, (dopo un acquisto fatto presso un negozio) che è in pratica in alcuni paesi orientali la possibilità di colorare nel vero senso della parola i coralli molli, tipo sarco, sinularie, litophyton, capnelle ecc ecc. con l'uso di sotanze del tutto naturali e che danno colorazioni a questi coralli davvero molto belle...qualkuno di voi ne sa qualkosa su questa pratica!?

DanyVI76
07-11-2011, 21:11
Salve a tutti, sono venuto a conoscenza, (dopo un acquisto fatto presso un negozio) che è in pratica in alcuni paesi orientali la possibilità di colorare nel vero senso della parola i coralli molli, tipo sarco, sinularie, litophyton, capnelle ecc ecc. con l'uso di sotanze del tutto naturali e che danno colorazioni a questi coralli davvero molto belle...qualkuno di voi ne sa qualkosa su questa pratica!?

Una pessima pratica, innaturale come quella di colorare i Chanda Ranga ed altre povere creature.....
Queste pratiche sono pressochè tutte di origine orientale.....e non rispettano affatto gli animali.
Per cronaca comunque, il colore iniettando negli organismi viene comunque espulso nel tempo.
Questa pratica, almeno sui pesci, è comunque vietata e la vendita di questi poveri animali maltrattati è bandita in molti paesi.

Stefano G.
07-11-2011, 21:36
quoto Dany ...... sugli invertebrati è un vero delitto ..... vengono tenuti in vasche con coloranti per farlo assorbire
il tessuto di questi anemoni o coralli non consente più il passaggio della luce e gli animali sono destinati a deperire ....... -28d#

pirataj
07-11-2011, 21:40
scandalosa punto non aggiongo nient altro #07

BASQUIAT
07-11-2011, 22:49
Quoto tutti voi e vi do pienamente ragione...xò proprio noi ke parliamo di etica!?.....mi sa che dobbiamo fare tutti un passo indietro!

DanyVI76
08-11-2011, 00:23
Quoto tutti voi e vi do pienamente ragione...xò proprio noi ke parliamo di etica!?.....mi sa che dobbiamo fare tutti un passo indietro!

Perchè dici?
L'acquariofilia intesa come passione costruttiva e non distruttiva si può dimostrare molto utile per la preservazione di molte specie che forse tra non molto non avranno più un posto buono dove vivere in natura......direi, purtroppo #07
E poi non mescoliamo il cercare un compromesso come tenere in cattività una creatura cercando di farla vivere al meglio, al massacrarla ed obbligarla a sofferenze per tempi prolungati (sempre che sopravviva). Sono due cose ben distinte.....non credi? ;-)

BASQUIAT
08-11-2011, 01:56
le cose sono diverse ma nn tanto lontane l'una dall'altra....io nn credo ke i nostri coralli, i nostri invertebrati, o i nostri pesci abbiano deciso di "crescere" e "vivere" nei nostri acquari.....e poi passione costruttiva!?...ma per chi!? costruttiva per il nostro ego! nn ci dimentikiamo ke con il nostro hobby stiamo rovinando le barriere create dalla natura x secoli e secoli....preservare le specie!?...se alcune specie sono in via di estinzione e grazie a noi per il 99% e per mutamento della natura l'1%...raga nn ci nascondiamo dietro ad un dito!

pirataj
08-11-2011, 02:28
per il 99% grazie a quale causa? per la pesca per la cattura di pesci per gli acquari?

ALGRANATI
08-11-2011, 08:06
raga nn ci nascondiamo dietro ad un dito!

ma infatti non nascondiamoci dietro a un dito.
questo è un discorso fattto decine e decine di volte.

mantenere un'animale in condizioni al massimo delle nostre possibilità è un conto.......fargli filtrare coloranti alimentari perchè ci piace l'anemone giallo zafferano, secondo me è una grandissima ******* ed inoltre inutile visto la velocità con la quale espellerà i colori o morirà.

BASQUIAT
08-11-2011, 10:37
per il 99% grazie a quale causa? per la pesca per la cattura di pesci per gli acquari?

per la pesca, per la cattura, per inquinamento, per esperimenti ecc ecc quanti ne devo elencare!?....ragazzi forse diciamo tutti la stessa ma ognuno in maniera diversa, io nn ho mai detto ke la pratica della colorazione "è cosa buona e giusta" sto semplicemente dicendo ke se mi passo la mano sulla coscienza, io so di nn averla del tutto pulita, per quanto ognuno di noi cerca di far stare bene i nostri animali siamo sempre noi a costringerli a vivere in quel modo. Questo è un discorso che vale x ogni specie animale e vegetale.

erisen
08-11-2011, 11:01
comincio a sospettare dove hai comprato l'animale in questione, in effetti dai colori innaturali ho pensato immediatamente ai coloranti.
mi dispiace che tu l'abbia saputo solamente dopo, in pratica hai comprato un animale che - se va bene - diventerà marrone :-D

janluis
08-11-2011, 11:09
io ho visto dei coralli molli coloratissimi sul sito www.tropicalfishroma.it
secondo voi li colorano con coloranti o esistono delle specie cosi?
------------------------------------------------------------------------
foto in fondo alla homepage

pirataj
08-11-2011, 13:15

per la pesca, per la cattura, per inquinamento, per esperimenti ecc ecc quanti ne devo elencare!?....ragazzi forse diciamo tutti la stessa ma ognuno in maniera diversa, io nn ho mai detto ke la pratica della colorazione "è cosa buona e giusta" sto semplicemente dicendo ke se mi passo la mano sulla coscienza, io so di nn averla del tutto pulita, per quanto ognuno di noi cerca di far stare bene i nostri animali siamo sempre noi a costringerli a vivere in quel modo. Questo è un discorso che vale x ogni specie animale e vegetale.

e quindi cosa centra con il discorso che stavamo facendo? era un discorso incentrato sulla colorazione dei coralli o mi sbaglio?
quindi non puoi andare a parlare poi in generale su come stiamo distruggendo questo pianeta su tutti i fronti.
Guarda io studio all'università conservazione della natura e ti posso assicurare che i danni causati da noi acquariofili non vengono neanche mensionati.

I danni li fà la pesca, sia danni economici, perchè se non lo sapete la pesca industirale se cosi la posso chiamare deve ricevere finanziamente statali altrimenti non vivrebbe, e quindi tasse da pagare, un surplus di pesca che ha portato ad na diminuizione considerevole del pesce specifico, che ha portato altri pesci o altri animali ad occupare quella determinata nicchia ecc ecc ecc.

In primis il surriscaldamento globale, e non sto parlando di gradi ma di frazioni di grado, e vuoi sapere che succede con piccolissime frazioni di grado? basta che guardi Genova, tantissima pioggia in pochissimo tempo perchè i venti passati sopra il metiterraneo si sono caricati di umidità calda ( umidità di pochissime frazioni di grado al di sopra della norma) che hanno incontrato i venti freddi che scendevano da nord e che quindi poi hanno riversato tutto il carico come ben saprai e saprete.

Quindi non venire a fare una domanda per la colorazione artificiale, e poi generalizzare, dicendo di non nascondersi dietro ad un dito per i danni ambientali, che è totalmente un altro discorso molto più grande e molto ma molto più complesso, che poi già quando si parla di danni ambientali e ovvio che li abbiamo fatti noi questi danni se no chi li ha fatti.

Scusate per l'ot ciao a stasera vado in facolta appunto a seguire conservazione della natura ;-)

erisen
08-11-2011, 14:00
pirataj #25!!
ci sarebbe molto di cui preoccuparsi, ma la mancanza di informazione generale e l'ostinazione di ignorare un problema che cresce in modo esponenziale, presto non saranno più torrelabili.... il tutto sta avvenendo prima del previsto per di più!
concordo in tutto e per tutto con te, ma è un discorso così complesso che è meglio chiudere davvero questo OT

ricky mi
08-11-2011, 14:54
la risposta migliore a tutta questa storia la scrive danyvi76 nella su firma:

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima!

come è solito fare, l'uomo guarda le piccolezza ma mai i problemi seri.
petrolio rilasciato in mare.alzamento della temperatura, rifiuti gettati in mare, pesca industriale e tante altre cose ancora!

se trovo posto uno studio su come il passaggio continuo di aerei in una determinata area ha portato numerosi cambiamenti sull'ambiente!sembra una stupidata ma c'è una variazione di temperatura nei punti massimi di passaggio di quasi mezzo grado.....

janluis
08-11-2011, 16:19
concordo con riky mi!!!!;-)

Bigsampey
08-11-2011, 19:23
...scusate ma BASQUIAT (colui che ha aperto il post) avendo comprato un molle colorato (con il dubbio che fosse artificiale la colorazione) ha chiesto se ciò era possibile e cosa comportasse tale pratica ai coralli delle nostre vasche. Da questa semplice domanda si è finito con il parlare dell'etica, della morale e roba del genere che noi tutti prodichiamo ma non attuiamo. Come dicono i preti " Fa quello che dico io ma non fare quello che faccio io" poichè nessun animale credo stia bene come in natura e pure teniamo cani in casa, uccelli in gabbia e pesci in vasche.
A volte ho l'impressione che aspettiamo un pretesto per polemizzare.
Saluti #70#70#70

BASQUIAT
08-11-2011, 21:14

e quindi cosa centra con il discorso che stavamo facendo? era un discorso incentrato sulla colorazione dei coralli o mi sbaglio?
quindi non puoi andare a parlare poi in generale su come stiamo distruggendo questo pianeta su tutti i fronti.
Guarda io studio all'università conservazione della natura e ti posso assicurare che i danni causati da noi acquariofili non vengono neanche mensionati.

I danni li fà la pesca, sia danni economici, perchè se non lo sapete la pesca industirale se cosi la posso chiamare deve ricevere finanziamente statali altrimenti non vivrebbe, e quindi tasse da pagare, un surplus di pesca che ha portato ad na diminuizione considerevole del pesce specifico, che ha portato altri pesci o altri animali ad occupare quella determinata nicchia ecc ecc ecc.

In primis il surriscaldamento globale, e non sto parlando di gradi ma di frazioni di grado, e vuoi sapere che succede con piccolissime frazioni di grado? basta che guardi Genova, tantissima pioggia in pochissimo tempo perchè i venti passati sopra il metiterraneo si sono caricati di umidità calda ( umidità di pochissime frazioni di grado al di sopra della norma) che hanno incontrato i venti freddi che scendevano da nord e che quindi poi hanno riversato tutto il carico come ben saprai e saprete.

Quindi non venire a fare una domanda per la colorazione artificiale, e poi generalizzare, dicendo di non nascondersi dietro ad un dito per i danni ambientali, che è totalmente un altro discorso molto più grande e molto ma molto più complesso, che poi già quando si parla di danni ambientali e ovvio che li abbiamo fatti noi questi danni se no chi li ha fatti.

Scusate per l'ot ciao a stasera vado in facolta appunto a seguire conservazione della natura ;-)

Io credo ke forse tu nn abbia fatto attenzione più di tanto non nn hai capito il senso dell'apertura del mio post....non ho mai mensionato che voglio iniziare una pratica fai da te di colorazione dei corallia a casa o che sono pro a queste cose.....ero solo venuto a conoscenza di questa pratica in uso in alcuni paesi orientali e chiedevo spiegazioni in merito a ciò....poi si è passato ad un discorso di etica, e mi vuoi venire a dare lezioni di conservazione della natura.... se la tua univarsità nn mesiona noi acquariofili non vuol dire che nn facciamo parte di un sistema che distrugge parte dei nostri mari....e visto che tu studi conservazione della natura mi sa che forse nn hai capito il senso dei tuoi studi....conservazione nn significa nel tuo, nel mio o nell'acquario di chi sa chi altro, ma conservare e preservare in natura....quindi se pensi di avere la coscienza apposto, beh ti dico che ti stai sbagliando...quindi ti indico a dare il buon esempio e a spegnere i tuoi acquari! (Se vogliamo parlare di etica!)

BASQUIAT
08-11-2011, 21:28
@ricky Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima!

Perdonami ti riferisci a me!?

pirataj
08-11-2011, 21:53

Io credo ke forse tu nn abbia fatto attenzione più di tanto non nn hai capito il senso dell'apertura del mio post....non ho mai mensionato che voglio iniziare una pratica fai da te di colorazione dei corallia a casa o che sono pro a queste cose.....ero solo venuto a conoscenza di questa pratica in uso in alcuni paesi orientali e chiedevo spiegazioni in merito a ciò....poi si è passato ad un discorso di etica, e mi vuoi venire a dare lezioni di conservazione della natura.... se la tua univarsità nn mesiona noi acquariofili non vuol dire che nn facciamo parte di un sistema che distrugge parte dei nostri mari....e visto che tu studi conservazione della natura mi sa che forse nn hai capito il senso dei tuoi studi....conservazione nn significa nel tuo, nel mio o nell'acquario di chi sa chi altro, ma conservare e preservare in natura....quindi se pensi di avere la coscienza apposto, beh ti dico che ti stai sbagliando...quindi ti indico a dare il buon esempio e a spegnere i tuoi acquari! (Se vogliamo parlare di etica!)

tralasciando il fatto delle tue insinuazioni su cosa comprendo e non su cosa sia la conservazione, che non mi tange e quindi tralascio.
Il discorso l hai fatto trascendere tu dicendo a noi di non nasconderci dietro ad un dito...., nel momento in cui abbiamo disapprovato aspramete questo metodo (non te ma questo metodo).

e per me il discorso può anche finire qui perchè come ripeto è molto ma molto complesso.

Stefano G.
08-11-2011, 21:59
ragazzi manteniamo la calma ;-)

ricky mi
08-11-2011, 22:13
BASQUIAT: non mi permetterei mai...era una frase generica....

DanyVI76
09-11-2011, 21:54
la risposta migliore a tutta questa storia la scrive danyvi76 nella su firma:

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima!

Frase del grande Albert Einstein....credo che mai sia stato espresso in poche parole, il significato dell'esistenza dell'umanità nella terra!

@ricky Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima!

Perdonami ti riferisci a me!?

E perchè dovrebbe? Non aveva motivo di essere neppure posta una simile domanda. La citazione di Ricky era riferita ai danni che l'umanità stà facendo alla terra.....tutta!
A parte le sterili polemiche, hai posto una domanda ed io per primo ti ho risposto.
E' una colorazione artificiale fatta con una pratica invasiva, lesiva se non fatale per gli organismi, sia coralli che pesci. Per tanto da non alimentare con acquisti!
Questo è il mio pensiero, credo sia corretto e dovrebbe essere condiviso da chi come noi dice di cercare di rispettare la natura pur mantenendo una passione che per i moralisti estremi, potrebbe essere comunque dannosa.....credo non ci sia molto altro da aggiungere.
Per altri discorsi, se volete ci troviamo in un'altra discussione!
Daniele ;-)

aleslai
09-11-2011, 23:52
Questa discussione era gia' stata affrontata su un altro forum, peraltro qualcuno come qui l'aveva buttata sull'etica, io ritengo che colorare artificialmente i coralli, come i pesci sia una cosa sbagliata. Venderli facendoli passare per colorazioni naturali sempre secondo
me e' sbagliato. Quello che non riesco a capire invece sono le persone che chiedono come si colorano i coralli e poi se qualcuno gli dice che e' una cosa sbagliata ti rispondono che: "eticamente e' sbagliato anche tenere l'acquario"...... Volete i molli colorati artificialmente comprateli e fatevi dire dal negoziante come fare per mantenerli colorati (se riescono a sopravvivere).

riky076
10-11-2011, 00:05
a dire il vero credo che colorano artificialmente pure gli lps......io comprai una helyophora giallo accesissimo credendo che fosse veramente cosi'.....bè col tempo è diventata verde fluo (il suo colore naturale) ed era pure meglio:-D