PDA

Visualizza la versione completa : Non sò cos'è!

delfinus
07-11-2011, 19:51
Salve a tutti, ho un potenziale problema in acquario.
Ho un marino gestito con metodo dsb, ma sono già 2 volte che svegliandomi la mattina, mi ritrovo questo inquietante groviglio: un filamento bianco lunghissimo avvolto su se stesso e adeso al vetro della mia vasca.
il filamento si presenta, all'interno con una spirale bianca, contenuta da una membrana trasparente. La prima volta con delicatezza l'ho staccata e tolta, e ora dal giorno alla notte mi ritrovo nuovamente questo groviglio enorme.
Vi posto delle foto nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire di cosa si tratta.

http://s10.postimage.org/hhe7pcdid/07112011396.jpg (http://postimage.org/image/hhe7pcdid/)

DanyVI76
07-11-2011, 21:14
Uova di Dolabella o di un'altra lumaca :-)

anthias71
08-11-2011, 12:06
mai visto una conformazione di uova così
ma che lumache hai in vasca?
quanto tempo fa hai tolto le altre uova?

janluis
08-11-2011, 13:19
uova

Miguelito
08-11-2011, 13:34
Seguo. che schifo..:-)

Amphiprion95
08-11-2011, 13:40
gia che lumache hai perche sono uova di lumache magari turbo

ALGRANATI
08-11-2011, 21:57
turbo no sicuramente........una cosa del genere può essere solo di una lumaca seria..............ti prego dimmi che lumache hai in vasca.........sono uno SPETTACOLO.

delfinus
08-11-2011, 21:57
Grazie Ragazzi!
In vasca, ho una Dolabella e altri 2 nudibranchi, inoltre lumache turbo.
Mi sono accorto della prima deposizione a distanza di circa 10 gg l'una dall'altra.
Comunque, penso sia proprio opera della Dolabella, viste le dimensioni, solo lei poteva tirar fuori quel groviglio. Anche se all'inizio ho pensato a uova di vermi, perchè ce ne sono ovviamente tantissimi nello strato sabbioso ma sono molto piccoli, invece qualche tempo fà mi sono imbattuto in verme veramente grande che usciva da un anfratto di una roccia, sarà stato +o- lungo 15cm e largo quasi 1 cm, veramente brutto.
Comunque le ho rimosse stamattina, faccio bene a rimuoverle ogni volta che si formano?
Grazie ancora.