Visualizza la versione completa : come catturare loricaridi e catfish
Ogni tre per due si leggono richieste d'aiuto per la cattura di loricaridi e catfish vari, in vasche con molti nascondigli non è sempre facile riuscire a ripescarli, possiamo racchiudere qui le nostre esperienze, certamente verranno utili :-))
Per gli Ancy la cosa migliore sarebbe prenderli a mani nude facendo molto attenzione a non schiacciargli la pancia (in modo particolare quando si appiccicano al vetro), oppure si può usare dei retini grandi a sufficienza a maglia fittissima per far si che non si impliglino nella rete altrimenti sono dolori (loro poveretti...) #07 ...
Altra soluzione è prenderli isieme al loro nascondiglio, anfora, tubo o mattone e con un gesto fulminio #18 passarli in una saletta parto o altro contenitore, poi da li si può comodamente trasferirli dove si vuole....
Aldilà di tutto non è per niente facile prenderli e alla fine ci si trova con l'acquario mezzo smontato ed i pesci che ti osservano con aria cattiva per il tutto il trambusto che gli hai provocato -20 -05 #21 -28d# :-D ...
lancravic
06-03-2006, 22:43
io riesco a catturare i pesci che amano infilarsi in nascondigli (come per es i catfish) con una bottiglia alla quale è stata segata la parte superiore (la parte tonda) e girata dal verso opposto così da formare una specie di nassa. si mettono degli alimenti per attirarli al suo interno (ad esempio delle pastiglie da fondo) la sera e la mattina è sufficiente recuperare la bottiglia con il pesce all'interno. fidatevi che funziona benissimo, io vevo provato in passato con dei botia e delle crenicichla, senza danneggiarli minimamente.. provate e poi mi dite! ciao
idem col retino e mai avuto problemi :-))
emanuele323
28-04-2006, 19:08
lancravic #25 #25 ...........ho adottato il tuo metodo ed è stato un successo col mio girynochelius #21 solo mezzoretta dopo che si sono spente le luci è entrato e........zac, catturato :-).
metto un post con le foto della realizzazione ;-)
emanuele323
28-04-2006, 19:17
ecco la "nassa"......... http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000240_220.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000239_484.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000238_676.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000237_214.jpg
bella l'idea della nassa ...
io però attacco semplicemente una pasticca di spirulina al vetro ...
loro ci si buttano sopra per mangiarla .. e con un retino o una coppetta di plastica ..
preso :-))
ilthomas
16-11-2006, 00:52
emunuele323 questo l'hai imparato da sampei di la verità... ;-)
per l'anci ho messo mezzo guscio di noce di cocco capovolto con una apertura tale da farlo entrare.tempo 5 minuti e subito ci si è infilato.a sto punto alzo il cocco, l'anci sta bello attaccato, metto una retina sotto e voilà...
Italicus
16-11-2006, 06:48
con quella ci pesco in fiume e in mare
Italicus
22-11-2006, 07:54
http://cgi.ebay.it/Fish-Tank-Traps-Great-4-Aquarium-With-Live-Coral_W0QQitemZ290053770314QQihZ019QQcategoryZ2075 5QQrdZ1QQcmdZViewItem
come faccio ad aggiungere .gif senza fare "aggiungi allegato"? http://www.acquariofilia.biz/allegati/ridere_119.gif
emanuele323
27-11-2006, 21:36
:-D ma la vendono anche #23
emunuele323 questo l'hai imparato da sampei di la verità...
eh si in realta ho rubato il progetto al nonno di sampei #12
dipende un pò chi sono i miei "nemici" con sturisoma e farlowella non ho grandi problemi inquanto non scappano... col panaque nigrolineatus si nasconde ma metto il retino dall'apertura di un nascondiglio e una mano dall'altra parte e si lancia dentro gli ottocinclus per prenderli devo smontare l'acquario
secondo voi funziona la nassa con il calabaricus??? è sottile e lungo... per me lui riesce ad uscire... cmq domani provo
questa nassa s puo usare con i ciclidi malawi?
devilofsky
30-04-2007, 17:56
questa nassa s puo usare con i ciclidi malawi?
io ce l'ho fatta :-))
e con un pleco decisamente grande? circa 20 cm.... di sicuro non passa dal buco della bottiglia... però se tagliassi la testa della bottiglia quanto basta per farlo passare......magari con una della coca cola... che è bella grossa....
jack92_3
04-06-2007, 17:19
secondo me rischia di ferirsi con la plastica tagliata
Pleco4ever
04-06-2007, 17:44
secondo me rischia di ferirsi con la plastica tagliata
no...non credo ha la corazza
e volendo potresti ricoprire il bordo tagliato con la colla a caldo, in modo da fare una specie di "guarnizione" e così elimini ogni pericolo ;-)
Amon.Tools
05-07-2007, 19:17
oppure, la fondi con un accendino, così non "taglia"
e per prendere i pangio cm devo fare #24 #24 #24????
la trappola a nassa o con la cassetta con porta manuale non funzionano??
prova questo per il gyrino
http://www.tigulliodive.it/italiano/verde/images/fucili/shot_big.gif :-D :-D :-D :-D
albiz_1999
06-09-2007, 15:49
ottima idea la nassa...devo "catturare" due girinocheilus .
Io speriamo che me la cavo !!!
e per prendere i pangio cm devo fare #24 #24 #24????
io per i pangio ho svuotato l'acquario e con 2 centimetri d'acqua e senza nascondigli ho usato il retino.
un po drastico #13 ma tanto dovevo rifare tutto l'acquario da capo.
Mazzoli Andrea
12-11-2008, 21:48
ho provato ad utilizzare il metodo della "nassa"per provare a catturare ancistrus...risultato?si,gli anci li prendi,ma bisogna vuotare la nassa in fretta perchè,se fa tanto ad entrare un corydoras,muore nel giro di una nottata!probabilmente non riesce più a capire dove deve uscire e muore soffocato... #07
Mazzoli Andrea
12-11-2008, 21:48
ho provato ad utilizzare il metodo della "nassa"per provare a catturare ancistrus...risultato?si,gli anci li prendi,ma bisogna vuotare la nassa in fretta perchè,se fa tanto ad entrare un corydoras,muore nel giro di una nottata!probabilmente non riesce più a capire dove deve uscire e muore soffocato... #07
funzionerà con un hypostomus??
ho fatto una cretinata e non so come rimediare...domani ci provo e vi dico #07
funzionerà con un hypostomus??
ho fatto una cretinata e non so come rimediare...domani ci provo e vi dico #07
alberto83
08-01-2009, 18:43
ho provato io con l'hypostomus e non funziona.......non so come fare!!!aiuto
alberto83
08-01-2009, 18:43
ho provato io con l'hypostomus e non funziona.......non so come fare!!!aiuto
mi rispondo da solo...ho dovuto smantellare tutto l'acquario...e dentro ho una ventina di piante -04
poi l'ho messo per una notte in una sala parto a galleggiare in un altro acquario...risultato?? è scappato di nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!! #23
mi rispondo da solo...ho dovuto smantellare tutto l'acquario...e dentro ho una ventina di piante -04
poi l'ho messo per una notte in una sala parto a galleggiare in un altro acquario...risultato?? è scappato di nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!! #23
-Mortius-
24-02-2009, 20:43
hyolo, azz...che sfiga....
secondo voi funziona con i guppy???non riesco a catturarli senza smontare l'acquario e distruggere le piante....
metterò dentro delle pastiglie da fondo sperando che le lumache non si incastrino nel tappo della bottiglia, anche se penso che i pesci sono più veloci....
-Mortius-
24-02-2009, 20:43
hyolo, azz...che sfiga....
secondo voi funziona con i guppy???non riesco a catturarli senza smontare l'acquario e distruggere le piante....
metterò dentro delle pastiglie da fondo sperando che le lumache non si incastrino nel tappo della bottiglia, anche se penso che i pesci sono più veloci....
comunque devo dire la verità,con il pleco è stato un fallimento,ma con quelle carogne di barbus tetrazona ha funzionato alla grande!!
ps: le lumache non si sono neanche avvicinate ;-)
comunque devo dire la verità,con il pleco è stato un fallimento,ma con quelle carogne di barbus tetrazona ha funzionato alla grande!!
ps: le lumache non si sono neanche avvicinate ;-)
-Mortius-
28-02-2009, 10:22
ragazzi devo dire che con i guppy ha funzionato alla grande...in meno di un minuto appena superata la diffidenza tutti quanti erano nella bottiglietta.....mentre le lumache non entravano....ora tentanto di catturare pure loro così (ho una invasione di plano), non ho ancora ottenuto nessun risultato ....
-Mortius-
28-02-2009, 10:22
ragazzi devo dire che con i guppy ha funzionato alla grande...in meno di un minuto appena superata la diffidenza tutti quanti erano nella bottiglietta.....mentre le lumache non entravano....ora tentanto di catturare pure loro così (ho una invasione di plano), non ho ancora ottenuto nessun risultato ....
Ho provato anche io a "catturare" il mio Plecostomus che ora ha sui 15 - 18 cm. ma niente #17. Ho messo il fondo di una bottiglia con dentro due rondelle di zucchina. Sembrava che mi guardasse da sotto il filtro dove si nasconde e mi dicesse "col cavolo che esco #18 !". Ho detto: va bene mister, ora ti prendo per la gola. Messa la sua pastiglia... Niente. Ho tirato fuori la bottiglia, anche a luci accese sguazzava in vasca.
Altri metodi? Questo non riesco a prenderlo e andare sotto il filtro con la mano a "pescarlo" mi fa un po' impressione e paura #12. Ho già provato una volta a toccarlo e pungeeee -28d#.
Consigli? Grazie :-).
maggio98
26-03-2011, 19:58
Ragazzi state attenti!!! la nassa funziona perfettamente, i piccoli si catturano facilmente, però io ho fatto la sciocchezza di metterla la sera e di andare a dormire, la mattina dopo ho trovato 12 piccoli anci morti dentro!!! non ho calcolato la totale mancanza di circolazione dell'acqua al suo interno, e sono morti soffocati. E' importante stare lì e tirare fuori gli animali appena entrano oppure, come ho fatto io ora, troppo tardi, ho forato la bottiglia in molti punti per permettere all'acqua di circolare al suo interno, con fori abbastanza piccoli da non far uscire i piccoli!! in ogni caso non la lascierò più tutta la notte, max qualche oretta durante il giorno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |