PDA

Visualizza la versione completa : Esplosione batterica per colpa CO2...

tozzo94
07-11-2011, 18:41
Salve a tutti! Sabato scorso mi sono accorto che l'impianto CO2 della Askoll a lieviti non ha funzionato bene e (credo per capillarità...) il liquido è risalito in piccola parte in acquario, dando luogo ad un esplosione batterica sostanziosa, addirittura con ciuffetti bianchi che galleggiano e seguono la corrente del filtro...ho effettuato subito un cambio dell'acqua e ho atteso fiducioso il lavoro del filtro ma...stamattina trovo i tre guppy più anziani morti...ho quindi provveduto ad isolare gli altri guppy ed i coridoras e ad effettuare un cambio di 10 litri su 40L c.ca...adesso come mi muovo???

babaferu
07-11-2011, 18:58
c'è un topic in evidenza su come trattare l'esplosione batetrica, con tutta la casistica.
ciao, ba

tozzo94
07-11-2011, 19:00
Hai ragione,me ne sono accorto soltanto dopo...grazie comunque delle precisazione :)

babaferu
07-11-2011, 19:02
;-)
però se hai bisogno di chiarire qualcosa, scrivi.
peccato epr i guppy morti.
ciao, ba

tozzo94
07-11-2011, 19:31
Beh ora ho recuperato un vecchio aeratore vediamo come và...fortunatamente ho recuperato tutta la prima e la seconda generazione di guppy, in pratica tutti tranne i genitori :(mi chiedo come mai loro siano morti e gli altri più piccoli no...forse i nuovi nati erano di costituzione più forte visto che sono nati in vasca e non in allevamento...è plausibile?

scriptors
07-11-2011, 19:32
Probabilmente c'è stato un calo sostanzioso di Ossigeno, se hai solo guppy e non hai problemi di pH metti subito l'uscita del filtro a smuovere la superfice dell'acqua (in alternativa l'ossigenatore, ma è meglio la prima soluzione)

2mar
07-11-2011, 19:36
Mi son soffermato a leggere questo topic essendo in procinto di acquistare un sistema CO2.
Sono e rimango dell'idea che chi più spende meno spende alla fine :-)

Mi spiace per i tuoi Guppy, penso però che siano morti perchè più anziani/deboli.

Occhio ai cambi dell'acqua che potrebbero alterare i valori e quindi dare maggiore stress ai pesci sopravvisuti...

tozzo94
07-11-2011, 20:03
Ma guarda, ad essere sinceri l'impianto CO2 è molto efficente e non mi ha dato mai problemi, l'unico problema è che io non l'avevo corredato di una valvola di non ritorno...sono sicuro che con questa valvolina è assolutamente perfetto per un acquario dell'ordine dei 50/60L. L'unica pecca è il costo elevato delle ricariche (quasi 12 €uro per 3 grammi di lievito e 18 grammi di bicarbonato...) pesandole ho stabilito che fossero 1 gr di lievito e 6 di bicarbonato per ogni applicazione, e quindi non ho più bisogno di comprare le ricariche Askoll!