Visualizza la versione completa : PRIMO ACQUARIO 50lt
s1r4cus4no
07-11-2011, 17:48
Salve ragazzi,questo è il mio primo acquario,ho acquistato un 50 litri,ho riempito circa il 70% di esso con acqua osmotica comprata al negozio e il restante 30% con acqua del rubinetto,ho comprato un filtro biologico (30€),nel fondo ho messo un piccolo strato di piccole pietre nere e al centro dell acquario due legni (prima lavati con acqua calda e lasciati a mollo per un po). Ho messo in moto tutto ed ho messo un tappo di biocondizionatore liquido con batteri depuranti nelle due spugnette di lana del filtro e un tappo di biocondizionatore per l'acqua nell'acquario. ho lasciato girare il tutto per una settimana dando 2 ore di luce al giorno e aumentando mezzora al giorno fino ad arrivare a 6 ore. Adesso ho pisizionato alcune anubies , 6 ramoscelli di cabomba, una pianta a specie di palla che serve a raccogliere tutte le impurità e un altra pianta alta sullo sfondo dell'acquario,ho legato il tutto con del filo di nylon non avendo terriccio ( ho coperto bene le radici e ho legato tutto in modo pulito e invisibile). adesso avevo pensato di cominciare con 6 ore di luce al giorno e aumentare mezzora al giorno fino ad arrivare a 10 per poi insierire i primi pesci. avevo pensato di mettere 3-4 corydoras panda,8-10 nenon e poi sono indeciso tra portaspada,guppy e platy...consigli? grazie mille in anticipo. PS (ho fatto tutte le misure ph,nitrati ecc ed è tutto apposto). -28
babaferu
07-11-2011, 18:05
benvenuto in questo fantastico hobby.
...se hai fatto tutte le misure.... riportacele! è importante sapere i valori dell'acqua di rubinetto e quelli che hai in vasca.
ho qualche dubbio sul fondo e su come hai piantato le piante.... come sarebbe che le hai legate?!?
se non hai fondo fertile, alcune han comunque bisogno di fertilizzaznte, postaci una foto, vediamo com'è la situazione.
i neon in 50 lt non ci stanno (e non sono compatibili come valori con gyppy e platy- anche i portaspada non ci stanno)
mi raccomando, apsetta un mese e controlla i nitriti prima di inserire i epsci.
ciao, ba
s1r4cus4no
07-11-2011, 18:15
Dimenticavo,ho legato le piante con del nylon ai tronchi e non avendo del terriccio ho messo del fertilizzante liquido..al piu presto posterò foto e valori, grazie.
babaferu
07-11-2011, 18:21
Dimenticavo,ho legato le piante con del nylon ai tronchi e non avendo del terriccio ho messo del fertilizzante liquido..al piu presto posterò foto e valori, grazie.
le anubias ok.
ma hai legato anche la cabomba?
ba
Nicodemus
07-11-2011, 19:06
poi occhio che la cabomba vuole molta luce
s1r4cus4no
08-11-2011, 01:11
Cosa ce di male? le radici le ho coperte ugualmente con il terriccio,le ho legate solamente per non farla salire a galla e comunque già dopo due giorni si vede che sta crescendo
Patrizio123
08-11-2011, 11:07
Cosa ce di male? le radici le ho coperte ugualmente con il terriccio,le ho legate solamente per non farla salire a galla e comunque già dopo due giorni si vede che sta crescendo
Ricorda che le piante accumulano le sostanze per non andare mai in carenza e quando gli mancano consumano quelle che hanno accumulato in precedenza, quindi la crescita in 2 gg potrebbe essere anche dovuto a questo.
La cabomba necessita di molta luce e soprattutto di tanta co2, se non hai un impianto, la vedrai deperire molto velocemente.
Per quanto riguarda i pesci mi sembrano un po' tanti quelli che hai elencato in 50 litri, di certo qualcuno piu esperto di me ti saprà dire.
I pesci sono sicuramente troppi e male assortiti :P :P
Partirei con un trio di guppy (1M+2F).. all'inizio la vasca sarà vuota, ma la vedrai riempirsi moooolto velocemente e comincerai a capire cosa vuol dire allevare dei pinnuti :P
(e lascia perdere i neon.. anche se sono piccini e vengono trattati come il prezzemolo sono dei grandi nuotatori,hanno biosgno di vasche belle lunghe - tralasciando che non sono compatibili con i guppy)
Per le piante la cabomba probabilmente deperirà.... ma tanto vale provare..
compra le piante sul mercatino (ti consiglio rotala, microsorum e se decici per i guppy anche del ceratophillum), puoi guardare QUI (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) per farti un'idea delle piante che puoi allevare..
babaferu
08-11-2011, 11:31
non c'è ninte di male a legare la cabomba per fissarla. ma non ne vedo la necessità, a meno che tu non abbia un fondo troppo basso epr piantarla.
inoltre come ti han detto è esigente, necessita di luce, co2 e un fondo fertile sarebbe stato meglio. comunque, vediamo come va.
ciao, ba
s1r4cus4no
08-11-2011, 19:11
purtroppo ho un foddo abbastanza basso e non posso...vediamo come va speriamo bene,pensate possa mettere una lampada a led all'esterno dell acquario nella parte posteriore? per far arrivare bene anche la luce dietro? è dannoso?
jackrevi
08-11-2011, 19:37
la popolazione è un po' da rivedere, hai delle foto?
s1r4cus4no
08-11-2011, 20:20
http://s9.postimage.org/95ofo0a1n/DSCN0175.jpg (http://postimage.org/image/95ofo0a1n/)
http://s9.postimage.org/mk63xs63f/DSCN0176.jpg (http://postimage.org/image/mk63xs63f/)
http://s7.postimage.org/t1sypj5s7/DSCN0177.jpg (http://postimage.org/image/t1sypj5s7/)
Per i test dell'acqua ho usato tetratest
No3 (nitrati): i valori sono uguali a 12mg/l quindi buoni
pH: 7,7
quelli della durezza dell acqua non ho potuto farli ma comunque il 70% dell'acqua è osmotica e il restante del rubinetto
s1r4cus4no
08-11-2011, 22:26
UP
s1r4cus4no
08-11-2011, 22:27
UP
s1r4cus4no
09-11-2011, 00:42
Dai ragazzi..
babaferu
09-11-2011, 11:04
come temevo, la vasca è mal piantumata: le piante a desta e sinistra del legno ha ancora addirittura la lana di vetro col fertilizzante....
le piante vanno tolte dal substrato in cui sono, pulite bene bene le radici anche aiutandoti con uno stuzzicadente epr togliere tutte le fibre, poi re radici vanno un po' accorciate e quindi piantate con tutte le radici sotto terra. neanche la cabomba va piantata in quel modo....
non si piantuma in questo modo, ti giro qualche link su piante e fondo (anzi, su come allestire e far maturare la vasca):
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp?Stampa=true
in alternativa, solo microsorum, anubias e ceratophillum o altra galleggiante, ma le altre moriranno, van tolte.
ciao, ba
s1r4cus4no
09-11-2011, 14:06
ho sciacquato tutte le radici e le ho accorciate,ho coperto tutte le radici con più terriccio possibile ,purtroppo è quello che posso fare,il prossimo acquario in arrivo da 220 lt tra qualche mese seguirò ogni minimo consiglio senza avere fretta...spero soltanto che le mie piante non muoiano...ci sono un po di residui di lana sul fondo,ho provato a levarli un po con il retino,sono dannossi?
babaferu
09-11-2011, 14:21
ho sciacquato tutte le radici e le ho accorciate,ho coperto tutte le radici con più terriccio possibile ,purtroppo è quello che posso fare,il prossimo acquario in arrivo da 220 lt tra qualche mese seguirò ogni minimo consiglio senza avere fretta...spero soltanto che le mie piante non muoiano...ci sono un po di residui di lana sul fondo,ho provato a levarli un po con il retino,sono dannossi?
no, muoiono di sicuro, non va bene così, presto marcirà tutto, devi con pazienza toglierle, pulirle bene e rimetterle, i residui di lana di vetro sono ben dannosi anche eprchè sono pieni di fertilizzante.
io sinceramente riallestirei.
oppure togli, aggiungi fondo, e ripianti.
oppure rinunci alle piante che vanno piantate e ti orienti solo su anubias e microsorum e piante galelggianti. ma non alsciare quelle piante messe così in vasca perchè fai solo danni e presto vedrai marcire tutto.
ciao, ba
s1r4cus4no
09-11-2011, 20:58
purtroppo non posso levare tutto e rifare tutto da capo,provvederò per sistemare le cose,vi farò sapere...se mentre mi dareste qualche consiglio lo seguirò senza ombra di dubbio
s1r4cus4no
13-11-2011, 11:56
Ragazzi ho sistemato come potevo la flora del mio acquario,ho inserito delle pasticche di fertilizzant sotto il ghiaino a contatto con le radici,dopo di chè ho eseguito il test e i valori sono questi: Cl2=0,5...pH=7,2...kH=3...gH=15...No2=2,5...No3=50
ho inserito anche i primi 4 corydoras panda
filofilo
13-11-2011, 12:16
Niente pesci con i nitriti a 2.5! perche' non hai aspettato!
e poi 2 delle piante che hai sono palustri e non vivono sott'acqua per piu' di qualche settimana
s1r4cus4no
13-11-2011, 22:50
i nitriti si stanno abbassando e poi non ho capito il fatto delle piante, che intendi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |