Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento 200 litri per Poecilidi: piante? fondo? legni?...

filippo881
07-11-2011, 16:45
Ciao a tutti, faccio un riassunto veloce sull'acquario che devo allestire:
- acquario 200 litri (103x38x53cm) chiuso con 2 neon T8 da 30W ciascuno (devo ancora scegliere la gradazione K)
- 2 termoriscaldatori Jager da 100W ciascuno
- Filtro esterno Eheim Professionel 3 2071
- Valori indicativi: PH 7,7 e GH 15,4
- NO sistema CO2

POPOLAZIONE: 5 femmine guppy, 2 maschi guppy, 3 f platy, 1 m platy, 3 f portaspada, 1 m portaspada, 1 ancystrus e 6 corydoras aeneus

PREMESSA IMPORTANTE: tenete conto che ho a disposizione 60W totali su 200 litri e non ho alcuna esperienza passata. Quindi miro soprattutto a piante robuste, che necessitano di poca luce e poca fertilizzazione, insomma adatte per una persona alla prima esperienza.#12 Però voglio ancora raggiungere una fitta e discreta piantumazione.

Vorrei prima di tutto un consiglio su quali e quante piante mettere:
1) piante per la zona anteriore a crescita lenta
2) piante per la zona media e posteriore a crescita rapida

Grazie mille!!-28

scriptors
07-11-2011, 19:41
Prendi un po di tronchi e legaci un po di Anubias, poi quando crescono le tagli e le duplichi ;-)

Inizia anche a trovare qualcuno che prenda i nuovi nati (arriveranno subito)

filippo881
07-11-2011, 20:34
Per i nuovi nati però lascerò fare a madre natura: niente sale parto, forse più avanti una vasca a parte. Quelli che sopravvivono li darò al mio negoziante e qualcuno lo terrò ma è un problema che avrò per gennaio visto che avvierò per dicembre.

Ok per le Anubias sui tronchi (di questi ne metterò due, uno a dx e uno a sx, di discrete dimensioni). Mi dite che tipo di Anubias devo prendere?

Altre piante? Purtroppo questo è il campo più critico per me perchè quello di cui sono meno informato.