PDA

Visualizza la versione completa : Cianobatteri nei tubi

St_eM
07-11-2011, 16:22
Ho sempre letto che i ciano possono attecchire nelle zone della vasca con poca circolazione d'acqua.
Stranamente in una mia vaschetta capita che solo i tubi, sia di mandata che di aspirazione, si ricoprano internamente di uno strato maleodorante di questi indesiderati ospiti.
La vasca, avviata da circa 6 mesi, è da circa 30 lt molto piantumata (Hygrophila, Crypto, Anubias, muschio, Ceratophillum, Lemna) e ospita una decina di endler.
I valori sono sempre stati buoni (ph: 7,8 - kh: 11 - no2: 0 - no3: 5-10), il fondo è solo di ghiaino e fertilizzo poco solo in colonna, illuminazione 11 W (9h), filtro Eden 501 caricato a Substrat Pro, cambi settimanali di 5 lt.
In nessun'altra parte della vasca o del filtro ho mai trovato cianobatteri, solo ed esclusivamente nei tubi. I tubi sono gli originali grigi in dotazione, devo sostituirli con altri più scuri o verdi?
Perchè ste schifezze si moltiplicano solo la dentro?

Giudima
07-11-2011, 19:57
Quello nei tubi è floculato batterico.

St_eM
08-11-2011, 00:10
Ho avuto tubi intasati di flocculato e questo è tutto diverso, color verde smeraldo e puzzolente di muffa, non ho dubbi sulla sua natura.
Sono quasi certo che con i tubi più scuri risolvo, solo che mi pare alquanto strana questa cosa...

Paolo Piccinelli
08-11-2011, 08:34
prova a prelevarne un pò, metterlo in un bicchiere d'acqua su un davanzale e vedere come si comporta.

Mi pare molto strano che i ciano stiano in zona di massima corrente. #24

Comunque dei bei tubi verde bottiglia risolvono, bloccano gran parte degli uv e della luce utile ai ciano.

ilVanni
08-11-2011, 11:14
Potresti provare a coprire i tubi (con carta, alluminio, ecc.). Senza luce dovrebbero sparire (se sono solo lì).

St_eM
08-11-2011, 11:22
Ho ripulito i tubi da poco, se si riformano farò le prove che mi suggerite ;-)
C'è da dire che, essendo il filtro di fianco alla vasca, i tubi prendono parecchia luce dalla plafoniera....
L'altra volta si erano formati dentro la spraybar che è pure trasparente.