Entra

Visualizza la versione completa : picoreef 10 litri, si può fare con gli accessori che ho già?

Massischi
07-11-2011, 16:01
Ciao a tutti, ho letto abbastanza sui picoreef e sulla loro difficoltà nel tenerli, ma so che ne esistono di funzionanti e per questo mi sta venendo voglia di provare per la prima volta, dopo anni di dolce.
Vorrei cominciare con quello che già ho e che mi passa qualche amico, così da non spendere quasi nulla, altrimenti onestamente non farei nulla visto che non ho molti soldi da poter spendere.

Ho già un cubo dennerle da 10 litri lordi (20x20x25), plafoniera pl da 11 watt (10.000 k, ma posso cambiare la lampada almeno), pompa da 180 l/h, riscaldatore da 25w.

Vorrei metterci qualche molle, i più facili da tenere, e al limite se posso un paguro piccolo o gamberetti o altri invertebrati dl genere., considerando che tra sabbia e roccia saranno al massimo 7 litri netti.

vanno bene 11w come illuminazione?
quanti cm di sabbia metto?
quanti kg di roccia?
per il resto cosa non va bene e cosa servirebbe? sto già vedendo di costruire un sistema di rabocco automatico.

Grazie mille per l'aiuto

dr.jekyll
07-11-2011, 16:16
Ciao,

Allora la sabbia inizialmente non puoi metterla devi aspettare 6 mesi e dopo puoi farci giusto una spolverata. Come metodo ti coniglio il naturale viste le dimensioni della vasca.

Per il resto leggi le guide del portale a partire da questa:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/Tperinanoreeferneofitidarifare/default.asp

Massischi
07-11-2011, 16:25
Grazie dr.jekyll,
ho rivisto quegli articoli e infatti per la sabbia mi ero dimenticato di doverla mettere tardi e poca. Per il resto pensi che ce la possa fare con quello che ho?

dr.jekyll
07-11-2011, 16:31
La pompa dovrebbe essere 25/30 volte il volume della vasca. Però in così pochi litri non saprei...ti consiglio di aspettare il parere di un esperto

Massischi
07-11-2011, 16:35
Ok grazie mille...per l'illuminazione che ne pensi?

Giuansy
07-11-2011, 17:45
Ciao...

allora, dalle misure della vasca (20x20X25) che poi diventano (capacità effettiva)
20x20x22 (3cm bordo vasca) arrivi ada avere 9litri lordi circa....

la quantità di rocce vive devi calcolare che te ne occorrono 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca
quindi ti occorrono 2kg di rpccia viva e. se vuoi un consiglio prendile di ottima qualità)

poi dai 9litri ci togliamo un buon 20% che sarebbe lo spazio/volume occupato dalle rocce vive ed arrivi ada avere circa 7litri netti vasca.....

la pompa di movimento deve avereuna capacita di circa 25/30 volte il litraggio netto vasca e quindi ti occorre una pompa con la capacità di 180 o meglio ancora 200lt/hr

per l'illuminazione (visto cosa vuoi allevare a bene quella che dici....ma diciamo che piu luce hai meglio è.......

peril resto tutto ok....

pirataj
07-11-2011, 22:43
quto tutto quello detto da Giuansy, mi raccomando l'osmoregolatore

Manuelao
07-11-2011, 22:53
Infatti.. Io sulle stesse misure ho un evaporazione di circa 300ml al giorno

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amphiprion95
08-11-2011, 12:40
io sto rabboccando manualmente ed è una vera e propia rottura al giurno mi evapora supergiu 500 ml d'acqua
cmq per il microreef potresti farcela io invece sabbia nn ne mettere nemmeno un po e se propio la vuoi mettere be allora metti animali che con gli no3 anche un po alti nn si disturbano più di cosi come xenia zoantidi actiniodiscus.....

Giuansy
08-11-2011, 13:09
alt..non va bene in nessun sistema (grande o piccolo che sia raboccare a mano) anzi
meno litri è meglio avere un osmopregolatore ...mi spiego:

partiamo col dire che gli sbalzi di salinità sono dannosi per tutto il sistema...
specie per i coralli e gli invertebrati...che soffrono da morire....

detto questo se uno rabocca a mano non sarà mai in grado di tenere la salinità/densità
stabile e nel range......certo la ripristina ma a meno che non sia presente stabilmente davanti alla vasca (notte compresa) , ha sempre degli sbalzi di salinità...durante le 24h

mentre con l'osmoregolatore la salinità è sempre costante, a prescindere da quanti litri evaporano) perchè l'osmoregolatore è in grado di tenere sottociontrollo l'evaporazione
e ripristinarla secondo per secondo....

spero dio essere stato chiaro....

Amphiprion95
08-11-2011, 13:55
si infatti io lo stavo sconsigliando

Massischi
09-11-2011, 12:04
Grazie a tutti per i consigli, sto cercando di capire come costruire una piccola sump (ad esempio in una vaschetta di plastica da 3-4 litri da mettere dietro il cubetto) in cui mettere riscaldatore ecc. Per il rabocco sto cercando una soluzione poco ingombrante e poco costosa, avete consigli al riguardo?

Grazie ancora

dr.jekyll
09-11-2011, 13:27
Qui ci sono osmoregolatori di tutti i tipi

http://www.acquaportal.it/nanoportal/faidate.asp

altrimenti c'è questo già fatto a 25€, ma non so se sia di qualità

http://www.ebay.it/itm/osmoregolatore-interuttore-galleggiante-di-livello-B-/160669852843?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2568ab64ab#ht_1766wt_905

lordlucas
09-11-2011, 15:30
Ho da poco dismesso il mio pico da 10l netti (25x25x30), come osmoregolatore usavo un DAC con sensore PTC, in vasca neanche lo vedi e puoi tenere il livello a 1 cm dal bordo vasca tranquillamente...come movimento mi trovavo bene con una nanokoralia 900 l/h, con 180l/h neanche vedi smuovere l'acqua...poi dipende da quanti litri netti verra' fuori la tua

Sent from my iPhone using Tapatalk

dilan87
09-11-2011, 16:38
giuansi io però so 3 anni che ho un nano di 30 litri e rabbocco ogni mattina a mano circa un litro prima di andare a lavoro e mi sono sempre trovato bene!!! solo lo skiumatoio ogni tanto si stara ma per il resto ok!!! poi gli osmo a galleggginate a me fanno una paura (salotto allagato)!!!
giusto quelli con sonda tpc (o un nome del genre) sono tranquilli ma costano una fortuna!!!

Amphiprion95
09-11-2011, 16:52
ORA MI METTO DI IMPEGNO NN VADO UN GIORNO A SCUOLA E MI COSTRUISCO UN OSMOREGOLATORE PERCHE NN CI RIESCO PIù OGNI ORA CON IL BICCHIERE è STRESSANTE.....
e poi ora a natale devo partire percio mi sto munendo di tutto eletronico

dilan87
09-11-2011, 22:25
ogni ora??? io rabocco solo una volta ogni mattina!!! e quanto ti evapora la vasca un botto!!!

Amphiprion95
10-11-2011, 00:29
gia con le hqi......ù.ù

dilan87
10-11-2011, 13:47
mannaggia allora si!!! a livelli come stai messo??

Amphiprion95
11-11-2011, 00:44
no tutto bene