Visualizza la versione completa : è normale?
cionfras
22-02-2006, 10:43
solo una domanda a chi è più esperto di me e a chi ci è già passato (praticamente a tutti voi :-)) ):
Domenica scade la mia seconda settimana di maturazione e per il momento noto:
1) le rocce si stanno incrostando ma, naturalmente, le incrostazioni sono bianchissime
2) La vasca è un contenitore di copepodi!!!!!!!!! E' INVASA!!!!!!!! #13
3) L'acqua da due giorni a questa parte è diventata TORBIDISSIMA!!!! Che sia un'esplosione di batteri misti a plancton? E' normale?
4) Sulle rocce compare un po' di barbetta marrone, nonostante il buio...
Potreste chierirmi la situazione?
Grazie mille :-))
cionfras
22-02-2006, 12:17
Si sono al buio. Ho circa 5 kg di Heliopora e tre cm di aragonite prelevata da un acquario maturo. Anche l'acqua che ho immesso è stata prelevata da un acquario ben avviato dopo aver controllato i parametri. Le Heliopora stanno anche "spellando" in alcuni punti.
firstbit
22-02-2006, 20:36
mi sembra tutto normale tranne l'intorbidimento dell'acqua che, invece, mi insospettisce... hai inserito qualche prodotto in vasca?
cionfras
22-02-2006, 21:38
Assolutamente nessun prodotto, ho solo reintegrato l'acqua evaporata con acqua ad osmosi #24 #24 #24
L'acqua è davvero torbida, in particolare nei primi 5 cm in superficie...
Secondo voi è un fenomeno di cui mi devo preoccupare?
firstbit
22-02-2006, 22:16
mh... sinceramente non so cosa dirti... che movimento hai?
cionfras
23-02-2006, 09:34
Pompa del duetto da 240 l/h + eheim compact 300 sempre in funzione per tutta la fase di maturazione, in seguito le alternerò accendendo la eheim solo in corrispondenza delle luci bianche, per simulare la calma notturna.
Le pompe sono poste a 2 cm dalla superficie e sparano entrambe sul vetro anteriore colpendolo non perpendicolarmente bensì leggermente inclinate.
firstbit
23-02-2006, 19:25
forse un po' poco movimento ma non abbastanza da giustificare un intorbidimento dell'acqua...
prova a mettere della lana di perlon e del carbone attivo per 24 ore e vedi come evolve la situazione ;-)
cionfras
23-02-2006, 19:36
Proverò. :-)) Grazie mille!!!!
cionfras
27-02-2006, 15:48
Niente da fare. Ho messo la lana e tutto è tornato momentaneamente a posto. L'acqua era cristallina, ma dopo aver tolto la lana ha subito ripreso ad intorbidirsi. A questo punto aspetto e vedo cosa succede. Altri suggerimenti? #22 #22 #22
firstbit
27-02-2006, 16:00
può essere che togliendo la lana tu abbia rilasciato un po' di sporco in vasca... aspetta ancora un pochino... magari, se puoi, facci vedere qualche foto così possiamo capire meglio ;-)
cionfras
27-02-2006, 16:08
ok, se posso scatto qualche foto. Comunque quello che rende la vasca torbida non è dello sporco, ne sono sicuro. E' come un pulviscolo...
.............
mi viene il dubbio che le tue rocce fossero pèiu morte che vive e lo spurgo sia piu del nornale non c'è altra soluzione!! #36#
cionfras
28-02-2006, 11:07
Heros, questo comporterebbe un allungamento nei tempi di maturazione? Ti dico, in due settimane i nitriti sono scesi quasi a fondo scala ed i nitrati sono a 12,5. Le rocce non brulicano di vita ma non ne sono neanche prive, anche se in realtà non presentano alcun genere di incrostazione. Al momento dell'arrivo erano pulite pulite... Adesso stanno diventando bianchissime e in alcuni punti sembra che si stiano "spellando" e "consumando" mettendo in evidenza il blu sottostante (sono Heliopora).
Ripeto, ho l'acquario invaso da copepodi. Il loro numero è impressionante -05 -05 -05 !!! Sono sui vetri, sulle rocce, sulla sabbia, OVUNQUE!!!
E' verosimile che anche questa massiccia presenza di crostacei sia in relazione con la torbidità dell'acqua...
Che ne pensate???
Aggiungo una fotografia di primo allestimento, sperando di poterne postare al più presro una più recente.
firstbit
28-02-2006, 15:32
l'avere l'acquario invaso da copepido è una buona cosa ;-)
quello che non è buono è, invece, l'aver messo la sabbia sotto le rocce e l'assenza di rocce massive!
quello che non capisco bene è: ma quelle rocce sembrano ancora in parte ricoperte da tessuto... ci vedo male io oppure è così? #13
cionfras
28-02-2006, 16:53
La sabbia sotto cosa può determinare?
Cosa intendi per rocce massive? Perchè le Heliopora sono notoriamente molto porose, quindi massive (oppure i sbaglio??).
Per quanto riguarda il tessuto potrebbe essere vero. Inserisco una foto più dettagliata per avere una vostra conferma. Nel caso sia presente del tessuto questo cosa comporta?
leletosi
28-02-2006, 19:45
bhè, forse le rocce stanno diventando vere rocce..... :-)
probabile che l'intorbidimento sia dovuto alla massiva moria di parte del tessuto sulle rocce.....questo vuol dire che le rocce erano sì vive ma anche troppo...
sicuramente i tempi di maturazione si allungheranno un po'. #36#
dimmi, è calato un po' il fenomeno o l'acqua è ancora color panna?? #24
aggiungo inoltre che anche la sabbia deve aver dato il suo contributo nello spurgo e nell'inquinamento massivo iniziale
firstbit
28-02-2006, 20:18
sì c'è decisamente del tessuto... in sostanza non ti hanno venduto delle semplici rocce ma dei coralli ancora in vita! Questo ha provocato con grande probabilità l'intorbidimento dell'acqua e, come già detto da leletosi, ti allungherà i tempi di maturazione... nulla di grave se avrai un po' di pazienza.
per rocce massive si intendono rocce di forma più "sferica" e meno appiattita che possano fungere da substrato per i batteri anaerobi ;-)
la sabbia sotto le rocce crea zone di ristagno e marcescenza che, col tempo, potrebbero essere causa di abbassamento eccessivo del PH e aumento degli inquinanti azotati in vasca; inoltre, almeno per quel che si capisce dalle foto, hai messo, a parer mio, uno strato troppo sottile di sabbia per averlo inserito subito assieme alle rocce!
cionfras
28-02-2006, 23:44
Grazie mille per le informazioni!
Allora, in effetti il fenomeno si sta molto affievolendo, neanche a paragone rispetto a 5 giorni fa.
La sabbia forse non forma uno strato sufficientemente alto, hai pienamente ragione firstbit. Secondo voi mi conviene aggiungerne a maturazione avvenuta? Per quanto riguarda il fatto che sia sotto le rocce, quando ho inserito queste ultime ho cercato di fare in modo che poggiassero sul fondo. La fisionomia delle rocce (non perfettamente piatte) fa in modo che comunque vi sia circolazione di acqua anche se minima sotto di esse. Spero davvero di non avere problemi. Secondo voi dovrei intervenire in qualche modo?
Per quanto riguarda il discorso delle rocce massive rimango dell'opinione che le Heliopora siano un ottimo compromesso. Per esempio, in due settimane dall'inizio della maturazione, i nitriti sono passati da massima concentrazione a quasi fondo scala (quindi ottimo lavoro dei batteri aerobici) e i nitrati sono passati, senza alcun cambio di acqua (ovviamente, se no che maturazione è!) dall'essere altissimi a 12,5!!! A questo punto non so quanto la sabbia prelevata da un acquario già avviato da tempo possa aver giovato, ma di sicuro la flora batterica anaerobica è più che presente! Il tutto sta nel capire se il sistema sarà stabile.
Di certo se è necessario intervenire modificando qualcosa sarebbe meglio farlo adesso.... :-)) Per questo vi chiedo consiglio! #36# #36# ;-) ;-)
firstbit
01-03-2006, 00:16
la modifica da fare, seppur allungando un po' i tempi, sarebbe secondo me quella di aumentare un pochino lo strato di sabbia fin da subito... io lo porterei almeno a 5 cm ;-)
per quanto riguarda i valori direi che sei nel pieno della normalità... le famose "campane" dei nitriti e nitrati si sono manifestate quasi pienamente! continua pure la maturazione così e, se sei sicuro che la sabbia non sia compressa sotto le rocce, allora non dovrebbero esserci problemi!
cionfras
01-03-2006, 14:42
grazie mille!!!
Provvederò ad aumentare lo strato di sabbia. Per la maturazione non ho assolutamente fretta, se no che acquariofilo sarei!!!
Vi terrò informati sull'andare delle cose. Di un fatto sono comunque certo, cioè che non inserirò alcun essere vivente finchè non sarò sicuro di sapermi regolare e saper gestire al meglio il mio piccolo gioiello!!! ;-)
Quando i valori saranno stabili comincerò con il fotoperiodo, e quando questo sarà concluso aspetterò che la vasca maturi un bel po', con alghe calcaree e quant'altro, per poi passare agli ospiti. Spero solamente che la sabbia sotto le rocce non comprometta niente. Ripeto, non è compressa e vi è un minimo di circolazione. Vedremo.
secondo me quelle rocce sono illegali...è corallo vivo!!
io tutte ste parti vive non le vedo.... -28d#
me le mostrate?
strano davvero ma penso che il tuo problema come già è emerso sia:
strano davvero ma penso che il tuo problema come già è emerso sia:
mi viene il dubbio che le tue rocce fossero pèiu morte che vive e lo spurgo sia piu del nornale non c'è altra soluzione!!
oppure stanno morendo!!!!!!!!
e sono convinto che con l'aver
non è buono è, invece, l'aver messo la sabbia sotto le rocce e l'assenza di rocce massive!
quello che non capisco bene è come siano finite in commercio, sono convinto che zefiro ha ragione
se con perlon e carbone non ha funzionato subito riprova sono due validi aiutanti in tanti casi ma il tuo non mi sembra proprio così comune, ci vorrà sicuramente una saccata di tempo per spurgarle per benino e forse se riesci a metterci un bello schiumatoio è meglio, non penso proprio che gioverà l'aver acquistato rocce troppo "vive"
#19 #19 #19 #19
Anch'io ho la vasca con rocce vive che erano heliopora..ma senza il tessuto che si vede in queste..erano incrostate di alghe rosse e rosa ed erano più "rocce" di queste senza dubbio in una roccetta di pochi cm un pò di corallo è sopravvissuto e si è ricoperta di tessuto come quelle della foto e dai pori che si vedono dovrebbero estrolfettersi i polipi..sono pulitissime colonizzate da nulla e sembra heliopora spezzata direttamente dalla barriera..
magari forse potrebbero esserci parti vive che non si vedono...
però Antonio quei buchini che si vedono dalle foto sono lo scheletro...
ce ne ha un pezzo uguale mia madre a casa su un mobile :-)
queste le vendono come heliopora premium , perchè sono le parti esterne meno rovinate.
cionfras
01-03-2006, 23:05
Comunque secondo me sono rocce bellissime!!! #21 #21 #21 Di sicuro io non sono un gran fotografo ma se vedeste l'acquario dal vivo #17 #17 #17
cionfras
01-03-2006, 23:08
Vi prometto che al più presto posterò delle foto di come sono adesso le rocce! Di certo molto cambiate.... Domenica provvederò ;-) ;-) #36# #36#
aspetta ...
non ho mica detto che sono brutte!!!!
non vorrei avessi capito male...
cionfras
02-03-2006, 13:13
no no tranquillo pieme :-D :-D :-D Non avevo capito male :-)) :-)) :-))
Anche perchè da qui a dire che sono brutte ce ne vuole #17 #17 #17
Volevo solo dire che le foto che ho scattato non rendono giustizia all'acquario. ;-)
cionfras
05-03-2006, 12:45
Allora, ho aggiunto sabbia e adesso si ragiona!! Il fondo è di circa 5 cm e la sabbia aggiunta è stata prelevata sempre da un acquario supermaturo!!!
A questo punto vi chiedo, posso cominciare con il fotoperiodo dalla prossima settimana (scadenza del canonico mese di buio) o devo prolungare l'attesa? Da cosa ci si rende effettivamente conto che la vasca è pronta per iniziare il fotoperiodo? Nitriti a 0? Nitrati bassi?
Grazie!!! :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |