Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario e valori.
Moky1980
22-02-2006, 10:10
Ciao a tutti!Rieccomi qui con nuove domande!!
Allora, il mio acquario (50 litri netti) e attivo da 20 giorni.
Sto misurado i valori di settimana in settimana e ieri sera mi segnavano:
PH=8
KH=1
GH=1
No2=0
No3=0
Mi sembra chei il PH sia un po' altino e il KH un po' troppo basso...che dite?
Premesso che al primo riempimento ho utilizzato solo acqua di rubinetto (valori PH=7.5,KH=1,GH=1). Chi mi illumina?? Devo abbassare il PH, o alzare il KH? Non so ancora che pesci metterò ma mi sembra di aver letto che non sia il massimo che il KH sia cosi' basso perchè altrimenti il PH puo' variare continuamente.
COme illuminazione ho una PL da 30 W e all'interno ho 4 tipi di piante. Una sono sicura che è l'anubias, ma le altre devo ancora scoprirlo perchè mi sono state regalate insieme all'acquario.
Un'altra cosa...ho letto delle caridine, sono pulitori??Vanno bene per i mie valori??E poi che altri pesci pulitori ci posso mettere??Vi ringrazio!!!
E scusate se qualche doimanda puo' sembrare stupida :-(
robi1972
22-02-2006, 10:21
Io direi di alzare il kh almeno a 5, utilizzando i sali, perché non conosco nessun pesce che vivrebbe con quei valori. Una volta modificati e stabili potrai scegliere gli ospiti da inserire ma fino a quel momento te lo sconsiglio.
:-)
Moky1980
22-02-2006, 10:24
Io direi di alzare il kh almeno a 5, utilizzando i sali, perché non conosco nessun pesce che vivrebbe con quei valori. Una volta modificati e stabili potrai scegliere gli ospiti da inserire ma fino a quel momento te lo sconsiglio.
:-)
Ciao!!!Questi sali hanno un nome preciso??Dove li trovo??Vanno messi con una certa frequenza??Mi spieghi un po' come funzionano? #12
Ti ringrazio!!...sicuramente non metto pesci finchè non ho i valori ottimali!!questo l'ho imparato!!!:-)
robi1972
22-02-2006, 10:33
Ce ne sono di diverse marche, uno che troverai facilmente è il Sera mineralsalt, è una polverina da sciogliere in acqua nel quantitativo giusto per ottenere i valori che uno vuole.
Nel tuo caso preleverei un paio di litri d'acqua dalla vasca e dopo averla scaldata un po' ci scioglierei i sali (per il quantitativo segui le istruzioni sulla confezione) per poi riversarla in acqua, il giorno dopo ritesta kh e ph e vedi che valori hai ottenuto e ti regoli di conseguenza. Quando prossimamente cambierai l'acqua assicurati che quella nuova abbia la stessa durezza di quella in vasca.
Moky1980
22-02-2006, 10:36
Ce ne sono di diverse marche, uno che troverai facilmente è il Sera mineralsalt, è una polverina da sciogliere in acqua nel quantitativo giusto per ottenere i valori che uno vuole.
Nel tuo caso preleverei un paio di litri d'acqua dalla vasca e dopo averla scaldata un po' ci scioglierei i sali (per il quantitativo segui le istruzioni sulla confezione) per poi riversarla in acqua, il giorno dopo ritesta kh e ph e vedi che valori hai ottenuto e ti regoli di conseguenza. Quando prossimamente cambierai l'acqua assicurati che quella nuova abbia la stessa durezza di quella in vasca.
Ho capito, quindi ogni volta che cambio l'acqua dovrei assicurarmi che abbia il valore KH come mi interessa!!
Ti ringrazio!!!
Senti un po', per le caridine e i pulitori mi sai dire qualcosa??
robi1972
22-02-2006, 10:43
Le caridine sono ottime, solitamente si adattano bene a valori anche diversi dal loro biotopo originale, fanno poco carico organico e mangiano molti tipi di alghe. Per un 50 litri sono l'ideale, anche perché altri mangiatori di alghe come ancistrus, plecostomus, c. siamensis, gyrinocheilus, diventano troppo grandi per quel litraggio. Gli unici che rimangono piccoli sono gli otocinclus ma vanno inseriti in acquari molto ben rodati perché molto delicati.
Metterei anche 4/5 corydoras.
Moky1980
22-02-2006, 10:46
Le caridine sono ottime, solitamente si adattano bene a valori anche diversi dal loro biotopo originale, fanno poco carico organico e mangiano molti tipi di alghe. Per un 50 litri sono l'ideale, anche perché altri mangiatori di alghe come ancistrus, plecostomus, c. siamensis, gyrinocheilus, diventano troppo grandi per quel litraggio. Gli unici che rimangono piccoli sono gli otocinclus ma vanno inseriti in acquari molto ben rodati perché molto delicati.
Metterei anche 4/5 corydoras.
Quante caridine mi ocnsigli di mettere??
Grazie e scusa per le tantissime domande!!
robi1972
22-02-2006, 10:52
5 o 6 direi cha vanno bene.
Per i cory mi sono dimenticato di specificare un paio di cose, nel caso decidessi di prenderli, e cioè che devono essere della stessa specie e che il fondo sia fine max 1/2 mm. per salvaguardare i loro "baffetti".
Moky1980
22-02-2006, 10:55
5 o 6 direi cha vanno bene.
Per i cory mi sono dimenticato di specificare un paio di cose, nel caso decidessi di prenderli, e cioè che devono essere della stessa specie e che il fondo sia fine max 1/2 mm. per salvaguardare i loro "baffetti".
Ahi, mi sa che il fondo non va bene perchè sono sassolini, ma saranno di 3 o 4 millimetri...dici che puo' andare??
Già che ci sono, mi spiegheresti un po' il compito di caridine e cory?? (so bene che potrei cercare sugli altri topic ma purtroppo dal lavoro è un po' un problema #07 )
robi1972
22-02-2006, 11:07
Se i sassolini sono arrotondati possono anche andar bene, se spigolosi meglio di no.
I cory sfrugolano il fondo alla ricerca di cibo non consumato dagli altri ospiti evitando quindi che questo vada in putrefazione alterando, a lungo andare, i valori dell'acqua. Questo non significa che per loro basti e quindi l'alimentazione va integrata con mangimi specifici, solitamente in pasticche da fondo.
Le caridine invece sono alghivore e quindi aiutano a tenere sotto controllo quelle piccole alghette che normalmente si formano in un acquario, ovviamente non fanno miracoli e quindi una corretta gestione della vasca è comunque necessaria.
Anche a loro va integrata l'alimentazione con mangimi specifici, magari a base di spirulina di cui solitamente sono ghiotte, almeno quelle che avevo io...
Moky1980
22-02-2006, 11:12
Se i sassolini sono arrotondati possono anche andar bene, se spigolosi meglio di no.
I cory sfrugolano il fondo alla ricerca di cibo non consumato dagli altri ospiti evitando quindi che questo vada in putrefazione alterando, a lungo andare, i valori dell'acqua. Questo non significa che per loro basti e quindi l'alimentazione va integrata con mangimi specifici, solitamente in pasticche da fondo.
Le caridine invece sono alghivore e quindi aiutano a tenere sotto controllo quelle piccole alghette che normalmente si formano in un acquario, ovviamente non fanno miracoli e quindi una corretta gestione della vasca è comunque necessaria.
Anche a loro va integrata l'alimentazione con mangimi specifici, magari a base di spirulina di cui solitamente sono ghiotte, almeno quelle che avevo io...
Grazie #36# Troppo gentile!!!
Ti ringrazio per l'aiuto!!!
robi1972
22-02-2006, 12:00
Prego. :-))
per abbassare il PH ti servirebbe un impiantino di CO2, per la durezza ti hanno già consigliata, la luce non è male 30W su 50 litri, quindi se sistemi i valori sei a posto :-))
Moky1980
22-02-2006, 13:38
per abbassare il PH ti servirebbe un impiantino di CO2, per la durezza ti hanno già consigliata, la luce non è male 30W su 50 litri, quindi se sistemi i valori sei a posto :-))
Immagino che per abbassare il PH non servano a niente i vari liquidi che vendono...
Dviniost
22-02-2006, 13:43
Brava....sono solo soluzioni momentanee e quindi inutili ;-)
Moky1980
22-02-2006, 13:45
Brava....sono solo soluzioni momentanee e quindi inutili ;-)
Grassie! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |