PDA

Visualizza la versione completa : Problemino primo acquario

giagaz83
07-11-2011, 13:30
Ciao a tutti, ho passanto il week-end lontano dal mio acquario e al ritorno la situazione non è stata delel più rosee.
L'acquario è avviato da un mese circa, è un wave da 40 litri con 4 anubias nane e 1 anubias barterri normale, settimana scorsa la mai ragazza mi ha regalato due corydoras panda. il giorno dopo averli inseriti ho controllando i valori dell'acqua si sono alzati gli No3 da 5-10 a 25 e gli No2 da 0 0,5 (ho il kit di controllo JBL easy test 5 in 1), il giorno successivo la situazione è rimasta stabile, poi venerdì era toranata quasi alla normalità No3 10 e gli No2 0-0,5 (leggerissima colorazione quasi impercettibile).
gli altri valori dell'acqua sono Gh tra 7 e 14, kh tra 6 e 10 e ph abbastanza stabile sui 7,2.
il week-end sono andato via e oggi al ritorno ho trovato l'acquario in condizioni strane
i pesci non presentano segni strani sono come li avevo lasciati, attivi con respirazione normale e senza segni sul corpo e sono sempre alla ricerca.
l'acqua però è ingiallita un pochino e sopra le foglie ci sono delle alghe e sotto alcune foglie ci sono dei pallini bianchi. ho misurato subio i valroi dell'acqua:
No3: 50
No2: 3-4
GH: 14
KH: 6-10
PH: tra 7,6 e 8
T: 25°C
sono valori sballatissimi, e ho già provveduto ad un cambio del 20% di acqua
che avevo preparato già prima di partire quindi è decantata con valori:
No3: 0
No2: 0
GH: 7
KH: 6
PH: 7,2
T: 25°C
ho anche trovato uan lumachina che camminava sul riscaldatore che ho tolto subito.
ora la cosa ceh mi preoccupa sono i valori così sballati e la presenza di queste palline bianche attacate sotto le foglie.
allego deu foto per far vedere le palline una per l'unico pesce ceh si fa fotografare.
cosa posso fare?
scusate e grazie dei consigli

le palline sotto le foglie
http://img10.imageshack.us/img10/5666/07112011025.jpg

http://img17.imageshack.us/img17/692/07112011023.jpg

e Panda (fantasia nel dare i nomi...)
http://img802.imageshack.us/img802/4420/04112011005.jpg

Scusate la qualità pessima delle foto

crilù
07-11-2011, 20:41
Sposto in primo acquario

jackrevi
07-11-2011, 21:40
dalle foto non si capisce bene, ma potrebbero essere uova dei cory... quanti pallini ci sono piu o meno?

berto1886
07-11-2011, 22:58
sembrano uova di cory... tra l'altro i panda necessiterebbero di acqua più tenera ;-)

2mar
07-11-2011, 23:04
Mi sa che i 2 cory ci han dato dentro nel weekend :-)

Per i valori sballati potrebbe essere il picco dei nitriti? (solitamente però non arriva alla seconda settimana di attivazione) ? Se i valori son tornati alla normalità vuol dire che è tutto ok.
Io non pulirei il filtro per ancora 1-2 sett per non bloccare/indebolire la maturazione del filtro!

giagaz83
08-11-2011, 01:26
grazie per le info vi terrò informati (ps grazie per averlo spostato nella sezione giusta),
Quindi dite uova di Cory? non immaginavo proprio, vedremo cosa succede (e io che pensavo di pulire tutto per evitare un infestazione di lumachine....)
cmq per info sono a gruppetti di 4-5 uova tranne sotto una foglia che ne è rimasto solo 1 (gli altri tre sono caduti dopo che un genitore ci si è strusciato contro, e cadendo non so che fine abbiano fatto.
grazie.
per le alghe sulle anubias pensavo invece di prendere una neritina cosa ne pensate? che sarebbe il prossimo inquilino dell'acquario

DavideNabbo
08-11-2011, 02:08
Ciao
Fai una foto panoramica per vedere meglio la vasca.

Aggiungi piu piante soprattutto crescita rapida per avere un acquario stabile e competere colle alghe.
Le annubias sono belline esteticamente ma da sole non competeranno con un ipotetico sviluppo algale.

Non capisco come mai tu voglia spendere soldi per una neretina e poi alla prima lumaca che ti trovi in acquario la elimini.. le hai gratis lol..

Le lumache sono un validissimo aiuto nell' acquario.
Melanoides pysia ed altre non fanno altro che pulirti per bene la vasca , vetri arredi piante e fondo. Per di piu non le devi nemmeno comprare perche tanto generalmente uova ed esemplari sono veicolati dalle piante che compri.

Le razze che ti ho elencato sono alghivore e detrivore , in poche parole nn ti pappano le piante.. al massimo solo le foglie sofferenti ma solo se c'è un problema preesistente..

Il segreto è dare le giuste quantità di cibo ai tuoi pesci che deve essere consumato tutto e in breve tempo.. un eccesso porterà certamente ad un aumento di materia organica--->inquinanti e + lumache che trovano un bel pranzetto gratis e facile facile.

A proposito di cibo.. non è che durante l'assenza la tua ragazza dava troppo cibo oppure usavi tabs per nutrirli?.. Chiedo perche un maggior carico organico potrebbe portare ad un aumento di nitrati e/o nitriti (in caso di filtro sottodimesionato per il carico organico presente).

Ciao
------------------------------------------------------------------------
No2: 3-4

Com'è composto il filtro? Hai atteso il tempo necessario prima di introdurre i pesci?
Non voglio creare allarmismi ma sti nitriti non li vedo bene.

Se i valori sono ancora quelli e non hai altri alloggi per le creature a mio parere dovresti fare cambi d'acqua del 10% al giorno e ridurre drasticamente se nn evitare proprio il cibo per una settimana per evitare altro carico organico in vasca..

Questo è il mio parere... vediamo cosa ne pensano gli altri

Patrizio123
08-11-2011, 10:59
Ciao,
potresti darci qualche info sul filtro? Da quanto è in funzione?? un mese circa o poco piu di un mese?? Di certo se fossi in te aggiungerei subito delle piante a crescita rapida per aiutarti a bruciare i nitrati e a non far sviluppare le alghe.
La limnophila sessiflora è velocissima e non tanto esigente come luce e fertilizzanti, anzi direi che è una delle piante che crescono ovunque e in quantità un'altra pianta che potrebbe esserti di aiuto è la hygrophila corymbosa o hygrophila polisperma o hygrophila difformis, vedi tu quale ti piace di piu...sono piante molto veloci che ti aiutano a gestire le sostanze inquinanti nella tua vasca.

giagaz83
08-11-2011, 13:18
Grazie a tutti.
Dato che non lo ho fatto prima inizio quì la descrizione del mio acquario:

mettetevi comodi #e39

- Acquario Wave Xcube 40, completo di filtro pompa e riscaldatore originali
- Luce 2 lampade da 13w tropical river (neon a basso consumo)
- il filtro è composta da 3 scomparti così diviso:

riscaldatore tarato a 25°C
tre spugne, la prima a grana grossa le altre due a grana più fitta due sacchetti di cannolicchi, ne ho aggiunto uno io, wave glax ring mini 250gr, (totale circa 500gr)
pompa Wave Stream 230 240L/h, tarata a circa metà potenza

- ghiaietto circa di 2-3mm azzurro delal wave
- arredo:

tronchetto finto dennerle
castello
4 anubias barteri nana
1 anubias barter
Alternanthera reineckii che è durata poco, è rimasto solo un fusto

- acqua di rubinetto trattata con BioWater e Refrash della Wave

L'acquario è stato avviato 2/10 con solo sabbia e acqua e fatto girare per 5 giorni mettendo 5ml di BioWater ogni giorno, e 5ml di Refresh microorganismi della Wave
- 4/10 ho inserito due anubias nane e la alternanthera
- 7/10 ho aggiunto il tronchetto finto
- 10/10 ho fatto le prime rilevazioni dell'acqua:
Rubinetto

No3:0
No2:0
Gh:14
Kh:6
Ph:7

Acquario

No3:0-10
Gh:21
Kh:6-10
Ph:7,2

- 14/10 ho inserito il castello e messo le altre pinte

No3:10 - 25
No2:0,5
Gh:7-14

- 18/10

No3:25
Gh:21
Kh:10
Ph:6,8

- 20/10

No2:0-0,5
Ph:7,2-7,6

- 22/10

Ph:6,8-7,2

- 24/10

No3:25 - 50
Ph:7,2-7,6

- 26/10

- 28/10 ho tolto la Alternanthera che stava perdendo tutte le foglie

- 29/10 sono arrivati i due cory panda
- 2/11

Kh:8
Ph:7,4

- 3/11 -28d#

No3:50
No2:1
Gh:14 - 21
Ph:7

- 4/11 ho cambiato 5 litri di acqua con acqua preparata in precedenza (decantata da uan settimana e biocondizionata)

No2:0,5-1
Ph:7,6

- 7/11 trovato circa 14 uova sotto tre foglie (a gruppetti di 4-5 per foglia)#25 e le foglie delle anubias con uno strato marroncino sopra (alghe) >:-(

No2:3-4
Ph:7,8

nel pomeriggio sotto uan foglia è rimasto solo 1 uovo, gli altri non so che fine abbiano fatto #07
- 8/10 cambiato altri 5 litri di acqua

No3:5 0
No2:2
Ph:7,8

non vedo più le uova e non le trovo più nell'acquario :#O
i pesci stanno bene sono vispi e allegri si muovono in cerca di cibo #70
due video
http://www.youtube.com/watch?v=dOdAl6xJ5HI
http://www.youtube.com/watch?v=qMr9stFeJeU

ecco le foto

http://s9.postimage.org/m61p5656z/04112011002.jpg (http://postimage.org/image/m61p5656z/) http://s9.postimage.org/ca0m5izez/08112011028.jpg (http://postimage.org/image/ca0m5izez/) http://s9.postimage.org/w5wll2ggb/08112011031.jpg (http://postimage.org/image/w5wll2ggb/) http://s9.postimage.org/fjf1bznij/08112011032.jpg (http://postimage.org/image/fjf1bznij/)

oliver63
08-11-2011, 13:48
:#O

Patrizio123
08-11-2011, 13:50
il castello non è un gran bel vedere, comunque tralasciando questo direi che ti serve qualche piantina a crescita rapida che ti mangia quei nitrati come dicevo nel post precedente.

giagaz83
08-11-2011, 14:37
Certamente a brevissimo prenderò altre piante (le anubias son belle...ma sono tutte uguali)
una domanda non ho un substrato, dovrò quindi cocimarle cosa mi consigliate?
Il castello...so che non è bellissimo, per ora va bene così poi a probabilmente mi regalano una acqario da 100l e allora farò un allestimento più naturale, così per ora mi piace, solo voglio mettere altre piante per creare più ombra, e andrò a vedere quelle che miavete lincato

DavideNabbo
08-11-2011, 14:55
Riempilo di ceratophilum

Patrizio123
08-11-2011, 15:56
Certamente a brevissimo prenderò altre piante (le anubias son belle...ma sono tutte uguali)
una domanda non ho un substrato, dovrò quindi cocimarle cosa mi consigliate?
Il castello...so che non è bellissimo, per ora va bene così poi a probabilmente mi regalano una acqario da 100l e allora farò un allestimento più naturale, così per ora mi piace, solo voglio mettere altre piante per creare più ombra, e andrò a vedere quelle che miavete lincato

ti consiglio di prendere dei concimi universali senza adottare dei protocolli, ce ne sono diversi nel mercato non ho esperienze in merito in quanto ho sempre adottato un protocollo di fertilizzazione, l'unico consiglio che ti posso dare parti da 1/3 delle dosi indicate!!! e aggiungi delle piante prima di concimare...

mrmotti
08-11-2011, 16:11
Ciao, riguardo alle uova di corydoras quelle che hai toglile perchè non essendo state fecondate sono ammuffite :-( . Molto probabilmente ne avevano fatte altre ma se le sono mangiate. Comunque io in 40 litri non metterei mai i corydoras poichè sono pesci da branco e dovrebbero essere almeno in 4 esemplari.

berto1886
08-11-2011, 20:16
che è poco naturale te l'hanno già detto oltre il castello il fondo blu non è il massimo... a parte questo l'althernathera è una pianta un pò delicata e molto esigente in fatto di nutrimenti, necessita di molta luce, CO2 e una fertilizzazione mirata in più gradisce acque tenere ma quest'ultimo non è una grande problema ;-)

giagaz83
09-11-2011, 10:15
Ragazzi la situazione sta peggiorando, gli No3 sono arrivati quasi a 5 (colorazione tra il 2 e il 5), i pesci stanno bene e la prolificazione alghifera sembra rallentata, ho diminuito drasticamente la dose di cibo, mezza pastiglia di sera viforma ogni due giorni, che i due cory si spazzolano in 5 minuti, prima ne davo 1 ogni due giorni.
ma sti nitriti così alti...oggi vado assolutamente a prendere altre piante a crescita rapida.
anche oggi ho cambiato 2 litri d'acqua con quella che ho preparato in precedenza e ho fatto anche su quest'acqua o test e i nitriti sono a 0, mentre i nitrati a 25 (nitrati No3 e nitirti No2 giusto?)
cosa mi consigliate? oltre a mettere altre piante faccio un cambio maggiore dell'acqua? i microorganismi da mettere nel filtro dite di prenderne di qualche altra marca?

crilù
09-11-2011, 11:11
Non ho seguito tutto dall'inizio, ma se hai i nitriti alti l'unica cosa da fare sono cambi giornalieri a prescindere dalle piante che non ciucciano in un giorno.
Ci andrà un po' di tempo ma piano pianto scenderanno. Piano nel senso anche di settimana non un giorno o due.
Se noti segni di sofferenza dei pesci metti un aeratore.

p.s. nitrati 25 alla fonte? sono altini.

giagaz83
09-11-2011, 17:17
Ciao a tutti, si i nitriti sono altini ma a breve prendo un kit più serio per le analisi, ste cartine tornasole saranno comode ma di difficile lettura (la scala di comparazione è troppo ampia)
per quanto riguarda le piante ho preso:

1 Hygrophila Corymbosa
1 Hygrophila Polysperma

sto facendo un cambi d'acqua tutti i giorni
lunedi e martedi del 10%, oggi del 20%
i pesci sembrano tranquilli, nel senso che fanno tutto come i giorni passati, solo dopo aver messo le piante nuove (probabilmente per lo stress delle mie mani in acquario) li vedo "agitati" e salgono più del solito verso la superficie a prendere aria.
nel mettere le piante ho smosso un po la sabbia e l'acqua ora è un pò torbida.

una domanda ma a quanto dovrei mettere la potenza della pompa?
fino a ieri era a circa la metà della potenza oggi la ho messa al massimo (circa 240l/h), l'acquario è 40 litri lordi, tra uan cosa e l'altra sarà 35 litri (quando lo ho riempito la prima volta non ho fatto il conto....)

giagaz83
09-11-2011, 18:16
Altra cosa, ora uno dei due cory (quello di taglia più piccola di nome cory) che è sempre stato "timido" e "pauroso" schizza in continuazione lungo il vetro a destra e sinistra, l'altro (Panda) invece si comporta coem sempre è tranquillo e meno pauroso e si è gia ripreso i suoi spazi.
altra cosa ho notato che sotto il capo (il "mento" diciamo) nella parte del ventre sono rosati, mentre prima erano più bianco-grigi, soprattutto cory.
Da cosa potrebeb essere dovuto questo comportamento e questa colorazione?

oliver63
09-11-2011, 19:02
il cambio di colorazione l'ho notato anch'io nei miei aeneus, molto evidente quando sono andato a prenderne altri due per rinfoltire il mio branchetto... io l'ho attribuito ad una migliore alimentazione da parte mia... oltre al colore più smorto, quelli rimasti al negozio erano cresciuti molto meno, quasi nulla...
per il comportamento potrebbe dipendere dal fatto che sono pochi... non so se puoi aggiungerne altri due per averne almeno quattro...

giagaz83
09-11-2011, 19:11
Io pensavo proprio di prendere altri due panda (ma solo quando sti valori di acqua si stabilizzano) e poi 6 barbus tytteia e basta.
ps domani con la luce faccio le foto al "nuovo" allestimento.
poi continuo con i cambi di acqua (4 litri al giorno due la mattina prima che si accenda la luce de due la sera quando si spegne).

gabriele90
09-11-2011, 19:19
Colpa dei cory molto probabilmente #18 cmq che bello Panda :)

giagaz83
09-11-2011, 20:00
Colpa dei cory molto probabilmente #18 cmq che bello Panda :)
Grazie, anche se è più bello Cory ha le pinne tutte colorate e le strisce ben definite, ma è più sfuggevole, Panda è...un orsacchiotto gli piace farsi ammirare

giagaz83
10-11-2011, 12:33
Ciao a tutti,
ecco la situazione odierna:

Valori:
No3 = 50-100 più verso 100
No2 = 2-5
Gh Kh Ph sempre gli stessi

Uno dei due pesci Cory ha la respirazione un pò accelerata ed è decisamente più tranquillo di ieri, si muovono tutti e due tranquilli per l'acquario (nei video sono riusciti a beccarli mentre dormivano) ieri 1/4 di tabs e oggi niente domani gli darò ancora 1/4 di tabs, che penso essere la dose più giusta, dato che la mangiano in qualche minuto (farò un video del pranzo domani).
Quello che mi preoccupa sono sti livelli di nitriti e nitrati alti, oggi andrò a prendere altri batteri nitrificanti per aggiungerne un pò, ma mi sembra strana la situazione.
Se facessi un ambio più massiccio nell'ordine del 30-40%? o aspetto ancora qualche giorno magari si stabilizza da solo

Ecco due video odierni
http://www.youtube.com/watch?v=Vqh-yyY7gq4
http://www.youtube.com/watch?v=sMYMX_X3WuY

E qui le foto
http://s8.postimage.org/gfw8mtvc1/10112011038.jpg (http://postimage.org/image/gfw8mtvc1/) http://s8.postimage.org/673rh07a9/10112011040.jpg (http://postimage.org/image/673rh07a9/)

crilù
10-11-2011, 14:33
No, devi fare cambi piccoli e giornalieri altrimenti non dai tempo ai batteri di inserirsi.
La cosa con i pesci in vasca è lunga, anche settimane, non avere fretta e non mettere prodotti miracolosi in vasca che non ne esistono.
Pazienza, tanta pazienza ;-)

p.s. magari mettigli un aeratore, smuove un po' l'acqua fornendo più ossigeno.

fosco
10-11-2011, 14:44
non ci sono batteri nitrificanti in vendita i batteri nitrificanti si insediano da soli....quello è solo un attivatore ,non mettere nulla e limita il cibo a una somministrazione al giorno e anche in quella mettine poco,i pesci non muoiono....cambia poca acqua tutti i giorni come ti ha detto Crilù e naturalmente l'areatore.
fallo perchè sei sul limite del baratro....
controlla anche quanti nitrati hai nell'acqua di rete.

giagaz83
10-11-2011, 16:10
Ok ho recuperato un areatore, continuo con i cambi giornalieri del 10% (2l mattina e 2l sera per evitare magari degli eccessivi sbalzi).
l'acqua lasciata decantare ha questi valori:

Gh:14- 21
Ph:7,6

L'acqua è del rubinetto, trattata con biocondizionatore e lasciata decantare in un secchio, poi travasata dopo un giorno in bottiglie da 2 litri, chiuse messe vicino al termosifone per scaldarle. i nitrati sono in effetti già alti alla sorgente (milano zona centrale), potrei cambiarla con l'acqua di casa (l'acquario è in ufficio) che ha i nitrati a 10, oppure potrei prendere dell'acqua di RO per fare un taglio con la mia acqua.
so di sicuro che devo prendere il prima possibile dei tester più precisi, questo a striscette è troppo impreciso (facendo due misurazioni mi vengono valori leggermente diversi)

giagaz83
10-11-2011, 18:23
I miei pesci dopo un'iniziale "preoccupazione" sono affascinati dalle bolle dell'areatore, c'è cory che ci si fa trasportare guizzando qua e la, invece panda guarda e ci sta lontano dalle bolle.
ps ai pesci gli paice la piccoal giungla che c'è dietro ci si intrufolano un sacco.
domanda ma l'areatore quanto lo tengo acceso? c'è il rischio che mi aumenti tanto il ph?

berto1886
10-11-2011, 20:28
di sicuro ti aumenta il pH ma lo dovrai tenere finchè non abbassi i nitrati

fosco
10-11-2011, 20:58

con i nitrati a quel livello non te la cavi più, sommati a quelli prodotti in vasca si accumuleranno fino a raggiungere livelli troppo alti ..devi cambiare sistema.

DavideNabbo
10-11-2011, 21:02
piante piante e piante a crescita rapida, galleggianti soprattutto..

Non hai substrato fertile quindi non so quanto ti dureranno le higrophyla(o comunque ne avvertiranno la mancanza).. posta in piante per info su tabs fertilizzanti per il fondo.

Le galleggianti non necessitano di substrato e quei nitrati li drenano per bene.
A mio avviso solo loro ti possono aiutare.

Questa può essere una soluzione.

berto1886
10-11-2011, 21:38
non è indispensabile il fondo fertile per l'hygrophila cresce alla grande solo con la fertilizzazione in colonna!

DavideNabbo
10-11-2011, 22:54
Be se cresce alla grande colla fertilizzazione in colonna.. figurati col fondo fertile anche

berto1886
10-11-2011, 22:57
beh, ti dirò, io ho provato con tutti e due i metodi e non ho notato grosse differenze sulla velocità di crescita

DavideNabbo
10-11-2011, 23:10
Bo non so.
Semplicemente constatavo dal mio che sviluppano un grosso apparato radicale se interrate in un fondo fertilizzato. Certo che sviluppano comunque radici aeree.

berto1886
10-11-2011, 23:22
dipende quanto fertilizzi ovviamente un pò di radici aeree ci saranno ma con la fertilizzazione giusta sono molto poche ;-)

Patrizio123
11-11-2011, 11:09
dipende quanto fertilizzi ovviamente un pò di radici aeree ci saranno ma con la fertilizzazione giusta sono molto poche ;-)

Quindi se le radici aeree prodotto sono tante deve essere aumentata la fertilizzazione in colonna??

DavideNabbo
11-11-2011, 11:30
Non credo.
Semplicemente la pianta le ha sviluppate per assorbire ulteriormante dalla colonna d'acqua.
A volte possono generarsi anche a causa di una corrente + elevata per ancorarsi.

giagaz83
11-11-2011, 16:36
Eccomi di nuovo qui a scrivere, la situazione non è migliorata, però i pesci li vedo bene, e si divertono un sacco sulle bolle, ora vorrei aspettare un po per sistemare la situazione acqua poi sistemerò anche il tubo dell'areatore, so che ora è orribile

http://www.youtube.com/watch?v=2BeqO5KliL0

berto1886
11-11-2011, 20:36
Non credo.
Semplicemente la pianta le ha sviluppate per assorbire ulteriormante dalla colonna d'acqua.
A volte possono generarsi anche a causa di una corrente + elevata per ancorarsi.

giusto, ma se fertilizzi "male" in colonna e non hai fondo fertile le radici aeree saranno tante!

per il tubo non preoccuparti tanto è una cosa provvisoria ;-)

giagaz83
14-11-2011, 10:51
Buon giorno a tutti, ecco a voi le news:

No3 100
No2 2-5 (effettuato con due test diversi, uno a reagente che mi da rosso pieno (2mg e oltre)
Gh 21
Kh 8
Ph 7.6

I valori stanno rimanendo costanti, nel week non ho dato da mangiare a i pesci, e venerdì ho dato mezza pastiglia.
sabato mattina ho inserito il sacchetto dei carboni attivi contestualmente all'acquisto del sera toxivec come da consiglio del mio acquariofilo di fiducia, non ho ancora inserito il toxivec perchè credo poco nei miracoli, ma averlo in caso di preblemi mi è sembrato giusto.

Invece questo è un nuovo inquilino, scoperto questa mattina:

http://s10.postimage.org/aiiwha9c5/14112011050.jpg (http://postimage.org/image/aiiwha9c5/)

devo dire che delle alghe se ne sbatte allegramente.
una domanda ma le piante hanno delle foglie che stanno avvizzendo, le devo togliere subito?
secondo nel filtro la priam spugna è piena di foglie, alcune le ho tolte a mano ma senza toccare troppo le spugne non riesco a fare molto, la posso togliere per pulirla per bene? magari sotto acqua corrente

i pesci sembrano tranquilli, respirazione regolare.
per l'areatore ho messo un timer non va in continuo fa mezzora di pausa e mezzora di attività ho fatto male?

DavideNabbo
14-11-2011, 11:26
Una pysia sola non puo fare miracoli ma se ha da magnare si riproduce e pulisce.

Cmq non ricordo, hai i cannolicchi nel filtro? Non mi spiego come mai i nitriti non scendano.

Cosa dovrebbe fare il toxivec?

Togli le foglie marcescenti dall'acquario e pota le foglie che stanno marcendo.

Per la spugna al prossimo cambio d'acqua sciacquala nell'acqua tolta dalla vasca non sotto l'acqua corrente, a meno che non sia lana di perlon che puoi buttare e sostituire con della lana nuova (se la tieni).

Sciacqua solo la prima spugna non le atre/cannolicchi.

Spegni il filtro togli spugna sciacqua rimetti spugna accendi filtro.

A mio avviso il ceratophillum o della lemma minor nella tua situazione è indispensabile per togliere quei nitrati
Ma per caso sifoni il fondo? se si come lo fai?

Stai inserendo nitrivec o robaccia simile?

giagaz83
14-11-2011, 12:04
Una pysia sola non puo fare miracoli ma se ha da magnare si riproduce e pulisce.
Ok bene è super attiva e veloce si sposta in continuazione

Cmq non ricordo, hai i cannolicchi nel filtro? Non mi spiego come mai i nitriti non scendano.
si ho due sacchetti di cannolicchi (quello in dotazione con la vasca e un'altro che ho comprato io)

Cosa dovrebbe fare il toxivec?
a detta del mio acquaiolo diminuire i nitrati (mi sa che mi ha detto solo ciò che riporta la scheda) cmq non ho ancora messo nulla solo il filtro ai carboni (dopo averlo lavato un po per togliere la polvere) e lo ho messo dopo la pirma spugna a grana grossa)

Togli le foglie marcescenti dall'acquario e pota le foglie che stanno marcendo.
ok

Per la spugna al prossimo cambio d'acqua sciacquala nell'acqua tolta dalla vasca non sotto l'acqua corrente, a meno che non sia lana di perlon che puoi buttare e sostituire con della lana nuova (se la tieni).

Sciacqua solo la prima spugna non le atre/cannolicchi.

Spegni il filtro togli spugna sciacqua rimetti spugna accendi filtro.

Ok, si ho le spugne, quindi stacco la corrente e faccio la pulizia

A mio avviso il ceratophillum o della lemma minor nella tua situazione è indispensabile per togliere quei nitrati
altre piante insomma...

Ma per caso sifoni il fondo? se si come lo fai?
si ho un tubo con la campana, faccio partire l'aspirazione e poi passo dapperutto con la campana, vado proprio sopra il ghiaietto e "tampono"tiro su tante schifezzuole, l'acqua che tiro fuori è quella in pratica che cambio, circa 4 litri al giorno (2 mattina e due la sera), forse dovrei fare un filtraggio meccanico e rimettere la stessa acqua? così da eliminare solo le scorie e riemttere dentro la stessa acqua

Stai inserendo nitrivec o robaccia simile?
no mi è stato detto di non aggiungere altri prodotti tipo nitrivec o batteri e non ne ho messi, uso solo il biocondizionatore per la'cqua che preparo per i cambi, fino a ieri quello della wave, da oggi quello delal sera (aquatan), e l'acqua sto provando a fare un taglio con l'acqua di casa che ha no3 e gh inferiori ma un ph leggermente più alto (7,6 contro 7)

berto1886
14-11-2011, 13:10
il toxivec riduce nitriti e ammoniaca soprattutto ma con i nitrati a 100mg/l (sicuro delle misurazioni) devi solo fare dei grossi cambi!!

giagaz83
14-11-2011, 13:22
il toxivec riduce nitriti e ammoniaca soprattutto ma con i nitrati a 100mg/l (sicuro delle misurazioni) devi solo fare dei grossi cambi!!

Dei risultati sono discretamente convinto, ho il test a striscette della jbl che misura nitrati nitriti durezza e ph, e un test a reagente per i nitriti.
forse le striscette sono un poco sballate perchè rifacendo i controlli con quello a reagente con l'aiuto di mio fratello lui vede una colorazione nella scala graduata che potrebeb essere compresa tra 1 e 2 mg/l a em sembra un 2 mg/l pieno, le striscette mi danno tra 2 e 5mg/l come valore (il quadratino della striscetta è scuro in centro e velato sui bordi).
magari vedo di fare una foto dei due campioni così potete dirmi voi cosa vedete.
ps ma dite che se porto l'acqua da far analizzare in un negozio me la fanno più accurata?

berto1886
14-11-2011, 13:27
se usi test a reagente non serve far fare dal negoziante... poi, secondo me sono sempre meglio dei cambi piuttosto di usare "roba chimica"

DavideNabbo
14-11-2011, 15:59
Mi sento di dissentire sul sifonare il fondo.

Smuovi roba e non lasci il tempo ai batteri nitrificanti di insediarsi.

Cosa ne pensi berto?

berto1886
14-11-2011, 16:34
quoto, non sifonare, non l'ho mai fatto! serve solo in casi di necessità e cmq va fatto passando ad un paio di centimetri dal fondo senza "arare" il fondo col trattore! :-D

giagaz83
14-11-2011, 16:59
quoto, non sifonare, non l'ho mai fatto! serve solo in casi di necessità e cmq va fatto passando ad un paio di centimetri dal fondo senza "arare" il fondo col trattore! :-D

e io che trattorizzavo tutto, in effetti dopo ogni sifonatura vedevo tutta uan setrie di particelle in sospensione, eviterò di fare il caterpillar.

ah comunque ne ho trovata una altra di lumachina, tutti in un giorno cavoli si son materializzate? ma ste physia rimangono piccole o diventano enormi?si riproducono velocemente?

per la pappa ai pesciotti ora devo trovare la gisuta soluzione (devono mangiare tutto in un attimo giusto? non deve rimanere alcun avanzo, oltre che nutrirli al calar dell'oscurità.

cmq da quando ho messo il filtro ai carboni l'acua e semrpe più limpida, avrò fatto bene a metterlo?

crilù
14-11-2011, 19:28
Non capisco il concetto del non sifonare, ma come lo usate il sifone, come una zappa?

berto1886
14-11-2011, 22:00
eh eh crilù l'ho detto apposta ci sono tanti utenti e alcuni produttori di "aspiratori da fondo" che arano il fondo alla grande (come gigaz :-D ) per questo lo dico sempre :-)

DavideNabbo
15-11-2011, 00:55
C'è modo e modo di sifonare :p

Io l'ho fatto solo un paio di volte ma nabbo come sono per poco nn sifono il fondo fertile senza contare una specie di "ritorno di fiamma" quando togli il sifone dall'acqua ma lasciamo stare.

Bho ad ogni modo la roba del sifonare o meno l'ho buttata li e ci sono gia miliardi di topic aperti a riguardo.

Certo è che una sifonatura "pesante" disturba i poveri batteri che cercano un posto tranquillo dove nitrificare in pace, o no?

crilù
15-11-2011, 01:05
Si vede che siete uomini...delicatezza ci vuole e savoir faire ;-)

Patrizio123
15-11-2011, 11:33
cmq da quando ho messo il filtro ai carboni l'acua e semrpe più limpida, avrò fatto bene a metterlo?

Occhio perchè se fertilizzi, i carboni ti assorbono tutto.

berto1886
15-11-2011, 20:07
C'è modo e modo di sifonare :p

Io l'ho fatto solo un paio di volte ma nabbo come sono per poco nn sifono il fondo fertile senza contare una specie di "ritorno di fiamma" quando togli il sifone dall'acqua ma lasciamo stare.

Bho ad ogni modo la roba del sifonare o meno l'ho buttata li e ci sono gia miliardi di topic aperti a riguardo.

Certo è che una sifonatura "pesante" disturba i poveri batteri che cercano un posto tranquillo dove nitrificare in pace, o no?

se la fai pesante fai un macello... altro che batteri!! :-D

@crilù hai colto nel segno :-D

giagaz83
16-11-2011, 10:59
Ragazzi notizie decenti dal mio acquairo, i valroi stanno "rientrando":

No3 50
No2 2 (scusate avevo scritto 22)
Gh 18
Kh 8
Ph 7.6

e ora ho anceh un kit per l'acqua di osmosi (che mi ha prestato mio zio) che mi da qeusti valori:

No3 5
No2 0
Gh 5
Kh 5
Ph 7.2

Ora provo a fare un taglio con la mia acqua o vado con quella di osmosi? è cmq un'osmosi miscelata, passata anche sotto lampada UV quindi farei cmq un taglio con la mia.
cosa mi consigliate?

DavideNabbo
16-11-2011, 11:28
No2 22?????????

giagaz83
16-11-2011, 12:06
No2 22?????????

Scusate gravissimo mio errore (ecco cosa succede quando non si rilegge)

DavideNabbo
16-11-2011, 12:13
Ah... è comunque sempre una situazione critica.

Bon io eviterei di tagliare l'acqua adesso. Gia ci stanno sti nitriti alle stelle se vari pure altri parametri credo sia un uleriore shock per i pesci. Parere mio.

Risolti i nitriti puoi fare dei graduali cambi con acqua osmotica.

Mi ripeti quante bestie hai in vasca?

giagaz83
16-11-2011, 12:34
Ah... è comunque sempre una situazione critica.

Bon io eviterei di tagliare l'acqua adesso. Gia ci stanno sti nitriti alle stelle se vari pure altri parametri credo sia un uleriore shock per i pesci. Parere mio.

Risolti i nitriti puoi fare dei graduali cambi con acqua osmotica.

Mi ripeti quante bestie hai in vasca?

in totale contate per ora ho:

- 2 Corydoras Panda
- 2 Physia

di piante ho:

- 4 anubias nana
- 1 anubias
- 1 Hygrophilia Corymbosa
- 1 Hygrophilia Polysperma

ho adesso una vasca da 40 litri netti, che pensavo di utilizzare come "decanter" per l'acqua, ha anche il suo filtrino che faccio lo attivo? così da fare una vasca di preparazione dell'acqua o la lascio come sola vasca di decantazione? per il futuro taglio con l'acqua di osmosi, quali valori di acqua sarebbero ottimali?

DavideNabbo
16-11-2011, 12:39
Bo io non la decanto nemmeno, e se lo faccio uso un secchio :)
Se avessi un'altra vasca la allestirei.

I valori non li so ma sicuramente girando nel forum li trovi.

Piuttosto quel filtro lo riempirei di soli cannolicchi e girerei con due filtri nella vasca dei cory. Certo non si attivera subito ma male non fa e in futuro farà meglio.

giagaz83
16-11-2011, 12:48
Bo io non la decanto nemmeno, e se lo faccio uso un secchio :)
Se avessi un'altra vasca la allestirei.

I valori non li so ma sicuramente girando nel forum li trovi.

Piuttosto quel filtro lo riempirei di soli cannolicchi e girerei con due filtri nella vasca dei cory. Certo non si attivera subito ma male non fa e in futuro farà meglio.

non ci avevo pensato al doppio filtro, che così facendo andrebbe comunque in maturazione prima, però ha dentro solo cannolicchi e pompa ed era fermo da diversi anni (circa 10)
ho provato la pompa in immersione e funziona, i cannolicchi che faccio? li lavo e li metto dentro così? metto magari un "filtro" meccanico priam dei cannolicchi, che ne so con una spugna o uno straccio pulito? così almeno da limitare eventuali schifezze grossolane nei cannolicchi

DavideNabbo
16-11-2011, 12:52
Sull'andare in maturazione prima ne dubito perche i batteri devono avere il tempo di insediarsi e moltiplicarsi e le tempistiche di riproduzione sono + o - quelle quindi 2/4 settimane per andare a regime.

Sciacquali in acqua calda o magari dagli na bollitura (non credo che si sgretolino) poi risciaquali in acqua fredda un paio di volte e via.

Ok per uno stratino sottile di lana di perlon ma cerca di inserire quanti piu cannolicchi possibili.

Se la pompa è regolabile settala a velocità bassa per massimizzare la filtrazione biologica.

giagaz83
17-11-2011, 10:02
Ciao a tutti, oggi finalmente i valori sono scesi, stanno scendendo e anceh in maniera abbastanza decente direi:

No3 25-50
No2 0.5
Gh 18
Kh 8
Ph 8

Solo il PH si sta alzando (credo sia dovuto all'areatore)

Se la pompa è regolabile settala a velocità bassa per massimizzare la filtrazione biologica.

Avevo inizialmente chiesto a che potenza mettere la pompa, difatti ieri la ho regolata al minimo e probabilmente è stato questo a migliorare le condizioni.

Per l'areatore cosa faccio? i pesci si divertono un sacco sulle bolle, ora è sotto un timer e va 30 minuti ogni 90, per evitare un innalzamento eccessivo del ph aumento gli intervalli? perchè mi piacerebbe lasciargliele le bolle.

DavideNabbo
17-11-2011, 20:08
Sull'areatore lascialo fino a che gli No2 non vanno a 0.
Dopo se vuoi tienilo ma sfavorisce la crescita delle piante perchè disperde la CO2 sciolta nell'acqua.

Sinceramente non conosco la relazione tra areazione e ph

giagaz83
18-11-2011, 12:48
Ok ragazzi oggi No2 a 0,05 mg/l direi che la situazione è decisamente migliorata, e in effetti l'attività in acquario è decisamente maggiore di prima.
Gli altri valorì sono pressochè stabili:

No3 25
No2 0.05
Gh 18
Kh 8
Ph 7.6

Sto guardando per l'interazione areatore Ph, mi sa che lo metto sotto timer che lo attiva di rado di giorno e qualche votla in più di notte per non limitare la crescita delle piante e cercare di mettere una potenza limitata (giusto per fare un po di movimento dell'acqua).

DavideNabbo
18-11-2011, 13:00
Bene la situazione si è ridimensionata finalmente. Ora l'obbiettivo è mantenerla stabile.
Bene la situazione si è ridimensionata finalmente. Ora l'obbiettivo è mantenerla stabile.

Poi si può ragionare sui tagli con acqua di RO

giagaz83
21-11-2011, 11:59
Altro inquilino, siamo a quota 3 Physia, di cui una di quasi 1cm di lunghezza, le altre due son più piccole (3-4mm) i valori sono stabili ora, devo dire che le lumachine sepur con una certa lentezza fanno il loro lavoro di pulizia dalle alghe, ma si stufano e dopo un poco cambiano location, quindi ho foglie mezze pulite, si fanno le piste di alghe ste lumache. i pesci stanno benone
ora a fine settimana faccio per bene il restiling della vasca che così è troppo incasianta, poi un'altra settimana e dovrebbero arrivare altri due panda e poi la settimana dopo (a coppie di 3) dei barbus tytteia, è così ceh la vorrei allestire, che dite?

berto1886
21-11-2011, 19:41
perfetto voglio vedere le foto quando avrai finito i lavori ;-)

giagaz83
25-11-2011, 16:31
in fase di riorganizzazione, gia tolto il castello, ora devo sistemare l'impianto per le bolle
eccovi un video
http://www.youtube.com/watch?v=wx_xSgini5M
quando sistemo per bene farò foto migliori

DavideNabbo
25-11-2011, 16:56
personalmente io lo sistemerei togliendolo..

berto1886
25-11-2011, 20:25
... ma a che ti serve l'areatore??

giagaz83
28-11-2011, 12:48
ragazzi a servire non mi serve ma dovete vedere come ci giocano i pesci, almeno Cory ci gioca un sacco si butta sulle bolle.
l'areatore è temporizzato va mezzora ogni 2 ore, e vedi cory che è li che aspetta che si accenda priam fa i fattacci suoi, poi quando sta per accendersi lo vedi li vicino alle pietre porose e appena partono ci si lancia su giu dentro fuori sembra divertirsi un sacco.
Panda invece le snobba un po si fa più i fattacci suoi. comunque pensavo di metterne uno solo ma con potenza e bolle limitate così da farli divertire ogni tatno ma senza esagerare che ora è troppo il flusso.
infatti pensavo di prendere uno di quegli areatore interni che dovrebbero essere più silenziosi, solo che sono troppo grossi....vah beh a fien settimana vediamo se il mio pescivendolo ha gli altri cory che ho chiesto e vediamo se anche a loro e agli pesci futurri piacciono le bolle se no le tolgo.

una cosa quando ho sistemato l'acquario ho fatto un travaso in un'acquarietto d'appoggio, nel fare il trasferimento ho perso due lumachine, ma sicuramente ne ho rimesse dentro 2 (di cui una grossina) ma sia ieri che oggi non le vedo non si trovano proprio eppure non è che fossero microscopiche, erano comode anche se "infestanti" perchè tenevano le piante pulite dalle alghe.....se non le vedo tutta la settimana dite che saranno morte? che faccio prendo una neritina? o cosa è meglio per le alghe?

berto1886
28-11-2011, 19:58
il problema è che con l'areatore acceso se tutto va bene avrai il pH a 8 levando CO2 (poca ma meglio di niente) alle piante!

giagaz83
05-12-2011, 11:08
Buon di a tutti, ecco le news:

sono arrivati 6 inquilini nuovi, 6 rasbore hengeli

e ho cambiato l'areatore (ho preso l'ario 2 con luce) impostato per fare luce per 1 ora e mezza giusto a cavallo dello spegnimento e riaccensione della luce principale, e le bolle le fa solo mezzora la mattina e mezzora la sera (quando si accendono i led) giusto per fare un poco di atmosfera prima della notte e la mattina.

Ora devo prendere una pianticella galleggiante per fare un pelo di ombra

E ora sto pensando se mettere un pesce "principe" al massimo una coppia e basta, ma sto valutando bene che pesce prendere per evitare carneficine o intolleranze

berto1886
05-12-2011, 14:41
#06 #07

giagaz83
03-05-2012, 08:55
Buon giorno a tutti.
è da un sacco che non scrivo più sul forum, ma continuo a guardarci.
Ho dei problemini con un pesce una rasborina.
Ieri sera ho notato che a ridosso della pinna caudale presenta un taglio, ieri sembrava più una desquamazione ma oggi si sta proprio tagliando di netto.
Non so cosa fare.
http://img844.imageshack.us/img844/6910/img20120503084021.jpg
http://img528.imageshack.us/img528/5756/img20120503084039.jpg

I valori dell'acqua sono stabili:
No3 25
No2 0-0.05
Gh 18
Kh 8
Ph 7.6

Non c'è più l'areatore, ed è ricco di piante.
Inquilini sono in totale 13:
5 rasborine (uno è morto un paio di settimane fa non mangiava)
5 neon (momentanei per problema ad un acquario di un mio amico)
2 corydoras panda
1 Betta splendes (non penso sia stato lui dato che è un fifone)

più una serie di lumachine (circa 12)
Cosa mi consigliate di fare?
Lo sposto?

Ale87tv
03-05-2012, 09:04
per me quello è un morso bello e buono... apri un post in malattie, intanto la isolerei