Visualizza la versione completa : Nebbia...come a Milano
Buongiorno a tutti, sono un semi-neofita... ho appena acquistato un acquario wave da 65 lt... e Sabato l'ho avviato inserendo Tetra aqua Safe e Tetra starter (purtroppo... ho visto un po' di post e ho visto che lo sconsigliate....)
L'acqua appena inserita era limpidissima ma già dalla mattina dopo sembrava di essere in centro a Milano in pieno inverno... nebbia biancastra fitta.... e l'acqua ha cominciato a prendere il classico odore da acqua da acquario (..non so se sono riuscito a spiegarmi...)... non è puzza... però è un odore classico da acquario avviato..
Leggendo qua e là sul forum ho visto che dovrebbe essere normale, ma avrei due domande:
- è corretto che si sia presentata già al secondo giorno?
- quanto potrebbe durare?
.. I' a little worried....#28c
Grazie per un riscontro..
bettina s.
07-11-2011, 10:24
l'ho avviato inserendo Tetra aqua Safe e Tetra starter (purtroppo... ho visto un po' di post e ho visto che lo sconsigliate....) non è che li sconsigliamo, è che sono abbastanza inutili: al loro acquisterei qualche pianta in più.
L'acqua nebbiosa è normale, non esiste una regola fissa: potrebbe non presentarsi mai, comparire prima o dopo, durare qualche ora o qualche giorno.
In fase di maturazione la vasca deve trovare il proprio equilibrio da sé, tu devi solo allestire (meglio se con piante) e aspettare.;-)
Ok grazie... speriamo.... spero di riscrivere tra qualche giorno postando una foto con l'acqua limpida...:-)
P.S: Si le piante sono vive...
ciao a tutti... la nebbia dopo un paio di giorni se ne è andata ma ora... ho un altro problema..
E' comparsa una sorta di "muffetta" biancastra sul fondo, sembra erba....
Vi allego una foto fatta con il cel (spero si capisca), cosa è????:#O
In passato mi è capitato qualcosa del genere sui legni nuovi, durante i primi giorni facevano questa muffetta che però spariva dopo 2-3 lavaggio sotto acqua calda del legno.. ma sul fondo come faccio?
E' comparsa Martedì e ad oggi non se ne è ancora andata, alla sera provo a smuoverla un po in modo che poi venga risucchiata dal filtro ma il giorno dopo è ancora uguale.
Cosa devo fare?
http://s9.postimage.org/55nfxsh6j/IMG00199_20111108_2220.jpg (http://postimage.org/image/55nfxsh6j/)
Se sifonassi il fondo? ho paura però di togliere troppa acqua che in questa fase di avvio non gioverebbe alla maturazione del filtro..
Che dite?
Nicodemus
11-11-2011, 14:01
secondo me non è niente di grave (forse hai esagerato con l'attivatore batterico). io lascerei così fino a maturazione completata, dopo si agisce con cambi d'acqua etc etc
bettina s.
11-11-2011, 14:07
lascia tutto com'è, è piuttosto normale in fase di avvio, può scomparire in qualche giorno, come dopo un mese, sicuramente a qualche pesce piacerà.
L'acquario non è un ambiente sterile e asettico.;-)
Ciao, la mia avventura acquariofila continua tra altri e bassi.-43
Dopo la nebbia, dopo la muffa sul fondo entrambe risolte.. ora da qualche gg l'acqua ha cominciano nuovamente a diventare un poco torbida.
Ho provato a cambiare il carbone attivo ma senza grossi risultati
Oddio la situazione non è drammatica... l'aspetto dell'acquario è buono, è un'acqua però che per essere una vasca disabitata (piante e fondo e basta) non mi piace #24, soprattuto perchè per qualche giorno è stata molto pulita quindi non capisco l'inversione di tendenza
I valori sono buoni
ph: 7,2
Kh:6
gh:6
nitriti e nitrati assenti (quest ultimo test fatto con le striscie)
Questa è la terza settimana di avviamento..
Consigli? ASPETTARE ANCORA? NO BAAAASTA DAI
Posto una foto fatta con il cel, non so se rende.. magari nei prossimi giorni vedo di metterne una migliore....
http://s9.postimage.org/e4ygfyfuj/IMG00207_20111121_2000.jpg (http://postimage.org/image/e4ygfyfuj/)
E' grave la situazione e non trovate le parole per dirmelo??:-))
cubitalo
23-11-2011, 11:21
Non credo sia per niente grave, questo fenomeno, è il cosiddetto “picco” dei nitrati, vedrai che in poco tempo scomparirà.
Ti conviene aggiungere due o tre scaglie di mangime per pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |