PDA

Visualizza la versione completa : Inizio fotoperiodo

fgt
22-02-2006, 08:35
Come da titolo vorrei sapere quando iniziare il fotoperiodo, perchè ogni persona ha la sua teoria; normalmente penso dopo 1-2 mesi di maturazione, il libro di rovero dice dopo 1 settimana, chi dice dopo 4 settimane.
Vorrei mettere un po di ordine sul inizio del fotoperiodo, dalle rocce si potrebbe capire quando è l'ora di iniziare, magari dal livello di maturazione presente su di esse.
Facciamo ordine!!!!!!!!
Ciao!!! :-)) :-))

Maxigno
22-02-2006, 12:04
Secondo me l'unico problema di iniziare il fotoperiodo dopo un mese e lo sbiancamento eccessivo delle rocce, praticamente muore tutto ciò che si trovava in esse, microorganismi ecc, io penso che inizierò il fotoperiodo dopo 15 giorni...

-d01

keronea
22-02-2006, 12:18
Il fotoperiodo va iniziato circa dopo un mese quando la contrazione di Nitrato e Fosfato tende ad abbassarsi per evitare una abnorme ploriferazione algale ;-)
1 ora a settimana incrementando progressivamente sino al completo fotoperiodo ;-)

sixwac1
22-02-2006, 15:38
dopo 1 mese puoi cominciare ad accendere le luci parti con 1 ora per una settimana e vai ad aumentare 1 ora ogni settimana

fgt
22-02-2006, 15:59
Quindi se ho capito bene circa dopo 1 mese bisogna cominciare il fotoperiodo (si incrementa 1ora per ogni settimana) fino ad arrivare al fotoperiodo.
Ulteriormente per capire quando è l'ora di iniziare il fotoperiodo bisogna monitorare i nitrati e fosfati.

Boero
28-02-2006, 12:36
E allora perche Rovero (che io sto' seguendo passo...passo) dice di iniziare dopo una o al massimo due settimane ? #24 #24

fgt
28-02-2006, 13:48
Io ho scritto questo post appunto perchè non mi tornavano i conti con il libro di Rovero e quindi volovo fare chiarezza.

"Diabolicus"
28-02-2006, 14:53
Anche io sono in maturazione ed effettivamente sono molto a disagio su questo punto..Rovero ( a proposito il suo libro e' molto bello e' interessante ) dice una settimana oppure due come ha gia' detto Boero tanti altri un mese..isomma non ci capisco una mazza..io sono in maturazione da due settimane cosa faccio inizio il fotoperiodo oppure no !
Ciao' #24

spike2001
28-02-2006, 17:21
io l'ho iniziato dopo 3 settimane... con la vasca precedente mi era andata bene, speriamo si ripeta l'esperienza positiva!!!

Zenith
28-02-2006, 21:30
Pensavo anche io alla stessa cosa, rovero parla di "vasche sfortunate" riferendosi alle vasche con un mese di buio.
Io penso di partire dopo una decina di giorni dal'inserimento di tutte le rocce.
Poi almeno 4/5 mesi di maturazione.

volpe81
28-02-2006, 21:33
Sono anche io nelle vostre stesse condizioni
X me 1 mese è troppo eccessivo anke xkè come già detto vi è la morte di tutto o quasi...
io penso di iniziare ad illuminare 1 ora al giorno alla 2°settimana (cioè venerdi -11 ) xkè le rocce erano già spurgate e l'acqua proveniva da un altro acquario...
E poi bisogna mettersi nell'ottica ke nella fase algale si ci deve passare quindi prima si c toglie il dente meglio è #21

Questo è sempre il mio modesto parere

geko79
01-03-2006, 00:04
keronea,
Il fotoperiodo va iniziato circa dopo un mese quando la contrazione di Nitrato e Fosfato tende ad abbassarsi per evitare una abnorme ploriferazione algale
1 ora a settimana incrementando progressivamente sino al completo fotoperiodo

quoto....cmq dipende da vasca a vasca....dipende da quanto spurgate hai comprato le rocce

FøX
07-03-2006, 01:50
C' è qualche esperto che conosce le varie teorie che può delucidarci?
Penso sia una questine importante...e sopratutto interessante da capire! :-)

CIKO
13-03-2006, 01:45
penso che ROVERO si riferisca ad una vasca avviata con rocce perovenienti da acquari gia' avviati.la minima maturazione al buio di due settimane serve solo a sterminare quegli animali che durante il trasporto hanno sofferto molto mentre quelli piu' resistenti rimarranno.
è chiaro che se uno nn vuole rischiare di commettere errori nell'immediato futuro e nn tiene fretta la prassi piu' logica è far morire tutto e ripartire da zero con il ciclo biologico.
sara' il processo batterico a ricreare la vita.piu' lunga sara' la maturazione e meglio si stabilizzera il ciclo vitale della vasca.
immettre subito animali portera' a immediati scompensi chimici che ritarderanno il costante equilibrio nella vasca.....
ovviamente è una mia opinione dopo aver letto vari post in questione