Visualizza la versione completa : Fosfati e nitrati Vs molli
Mattiatrc
07-11-2011, 00:23
Salve ragazzi, domanda da neofita: se ho valori elevati di nitrati e fosfati in vasca, con l'inserimento di coralli molli abbastanza resistenti tipo sarcopyton, i miei lavori si possono abbassare? Se non sbaglio questi animali si nutrono di "cacca" e sporcizia varia dei pesci o dei mangimi... Ho detto una cavolata vero?
ALGRANATI
07-11-2011, 08:16
non hai detto una cavolata.
i coralli molli sono filtratori e in minima parte danno una mano al sistema ma attenzione che i valori non siano troppo alti altrimenti ti si sciolgono.
Miguelito
07-11-2011, 09:12
Metti i tuoi valori attuali... e ti sapremo consigliare meglio..
Mattiatrc
07-11-2011, 10:26
Nitrati a 20 e fosfati a 0.50. Ho un grosso sarco in vasca e spolipa da dio x il momento
i nitrati non ti dovrebbero ancora dare problemi xk piu o meno sei messo come me e i miei coralli molli spolipano tutti,xò io ho i fosfati molto più bassi a 0,01.
quanti pesci hai in vasca e da quanti litri è?
quanto tempo ha la vasca?
noritren
09-11-2011, 03:37
che test usi per i fosfati? mi sembra strano che siano a 0.5 con solo 20 di nitrati, in genere vanno abbastanza di pari passo se non hai una qualche fonte di fosfati anomala tipo acqua di rubinetto già fosfatosa di suo.
Faccio una domanda "contraria" agli esperti: sono partito con dei molli per poi passare in modo graduale ad LPS SPS. Da quando ho dei valori ideali per i duri i molli hanno cominciato a degenerare , è normale ? Non va bene l'acqua troppo "pulita" per Sarco & co ?
Miguelito
09-11-2011, 08:45
Faccio una domanda "contraria" agli esperti: sono partito con dei molli per poi passare in modo graduale ad LPS SPS. Da quando ho dei valori ideali per i duri i molli hanno cominciato a degenerare , è normale ? Non va bene l'acqua troppo "pulita" per Sarco & co ?
Prova ad alimentarli con amminoacidi e phyto
esatto ;-)!
contrariamente agli sps, i molli sopratutto ma anche gli lps, necessitano di un minimo di nitrato e fosfato per vivere bene, oltre a particolato organico in sospensione.
come suggerito, puoi usare aminoacidi e suggogati di plancton in polvere, senza esagerare con il carico organico altrimenti poi ne va a discapito degli sps (che comincerebbero a perdere qualche gradazione di colore e a rallentare la crescita)
insomma nelle vasche ibride andrebbe trovato un delicato equilibrio che consenta di avere sia duri che molli in salute... non è cosa molto facile secondo me
fievel1990
09-11-2011, 13:04
si dicono che il sarco assorba i nitrati...pero i fosfati sono belli altini, io ti consiglio di fare dei cambi per abbassare le concentrazioni e magari dopo mettere una resina per eliminarli del tutto...
esatto ;-)!
contrariamente agli sps, i molli sopratutto ma anche gli lps, necessitano di un minimo di nitrato e fosfato per vivere bene, oltre a particolato organico in sospensione.
come suggerito, puoi usare aminoacidi e suggogati di plancton in polvere, senza esagerare con il carico organico altrimenti poi ne va a discapito degli sps (che comincerebbero a perdere qualche gradazione di colore e a rallentare la crescita)
insomma nelle vasche ibride andrebbe trovato un delicato equilibrio che consenta di avere sia duri che molli in salute... non è cosa molto facile secondo me
Grazie 1000
o introdici qualche macroalga, quelle si che assorbono gli inquinanti ;-)
Mattiatrc
09-11-2011, 20:01
Si fatica a trovarla :-(
Mattiatrc
10-11-2011, 21:27
L'alga.. la Chaetomorpha
molta gente sul forum ce l'ha e qualcuno molro gentile e paziente è disposto a talearla e spedirla.
io come macroalga ho solo l'halimeda, anche molto utile e bella, ma è più da vasca che da sump
Mattiatrc
10-11-2011, 23:02
In vasca non è che diventi invadente? Quanto ci mette ad abbassare i valori?
non è infestante, cresce con poca luce ed è facile da potare.
è a crescita veloce solo se i carbonati sono a buon livello, essendo un'alga calcarea
Mattiatrc
11-11-2011, 20:27
e in quanto tempo mi abbasserebbe i valori dei fosfati e dei nitrati?
dipende da quanto sono alti gli inquinanti e dal tasso di crescita dell'alga in vasca, non esiste una stima numerica definita, contando poi che ogni vasca ha i suoi parametri... certo i miracoli (forse) li fa solo dio ;-)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |