Entra

Visualizza la versione completa : Acquario fai da me

Billie Joe
12-04-2005, 15:39
Ciao a tutti, volevo costriure un acquario da circa 180 litri, volevo sapere se qualcuno aveva qualche idea su come farlo e più o meno quanto potrebbe venire a costare.
Per il filtro penso che il pratiko che ho adesso sul 130 litri vada bene lo stesso. Dite che posso fare un cambio al volo dopo averlo allestito? (per intenderci metto la sabbia, piante, stacco il filtro da un acquario e lo metto nell'altro e metto subito i pesci?)
Ciao grazie

crypto
12-04-2005, 21:05
se hai un pratiko 200 si

prova la vasca un paio di giorni, prima di spostare tutto

Billie Joe
12-04-2005, 21:37
Per prova la vasca intendi dire vedi che non perda per almeno un paio di giorni :-D :-D :-D

The Wizard
13-04-2005, 10:47
esatto billie, mettila all'aperto e riempila d'acqua fino all'orlo.... poi metti dentro un paio di pompe così da creare un bel movimento (che in condizioni normali non avrai). In questo modo proverai la vasca sotto sforzo... se regge bene...

Billie Joe
13-04-2005, 12:54
Dite che il lavoro me lo può fare un vetraio? io non ho lo spazio fisico per tenerla in casa in fase di asciugatura del silicone
A parità mi conviene (in termine di costi) farla fare la vasca o prendere
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakpnl&idc=goeifkca
oppure
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejjdbck&idc=goeifkca

Grazie ciao

The Wizard
13-04-2005, 13:05
ti consiglio 1000 volte il jewel!!! io ho lo stesso acquario e mi ci trovo benissimo, ho anche un ambiente 60 dell'askoll e per la manutenzione sono costretto a togliere l'intero coperchio, cosa che nel juwel non è necessario!

crypto
13-04-2005, 13:26
Dite che il lavoro me lo può fare un vetraio? io non ho lo spazio fisico per tenerla in casa in fase di asciugatura del silicone
A parità mi conviene (in termine di costi) farla fare la vasca o prendere
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakpnl&idc=goeifkca
oppure
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejjdbck&idc=goeifkca

Grazie ciao

se la vuoi fare aperta, artigianale e' meglio, conosco solo un'artista in questo campo (rabbi).

se la vuoi fare chiusa, juwel e' meglio di askoll

The Wizard
13-04-2005, 14:35
Rabbi fa vasche dai 250 Lt in su.... più piccole non le tratta!

Se il tuo obbiettivo finale è un'acquario chiuso allora orientati sul juwel!

Billie Joe
13-04-2005, 15:12
ok, vedro' per il juwel anche se la vasca fatta in casa mi ispirava!

The Wizard
13-04-2005, 15:20
Billie, il nostro consiglio è dato dal fatto che oltre il costo della vasca dovresti aggiungerci quelli di un filtro adeguato, di un buon impianto luci e di un eventuale coperchio.Se fai una somma ti renderai conto che conviente prenderne uno di marca (juwel è tra le migliori), in modo da poter investire meglio su quello che sarà l'allestimento!

Billie Joe
13-04-2005, 15:50
per quello che riguarda il filtro non ci sarebbe problema, perchè tolgo il pratiko in quello che ho adesso e lo metto in quello nuovo e faccio un cambio di pesci nello spesso giorno dell'allestimento, per il coperchio quello che ho adesso l'ho fatto io, rimarrebbero fuori le luci.
60 w su 180 litri mi sembrano pochine?No? e per mettere 60 w gli metto l'impianto luci del mio.

The Wizard
13-04-2005, 15:59
Guarda aggiungere un neon al Juwel è una delle cose più semplici che si possa fare! io ho preso una coppia di cuffie stagne, un alimentatore, 2 clips per attaccarlo e una barra di alluminio per non bucare il pannello originale.... modifica effettuata in 10 minuti (compresi il taglio e la foratura della barra di alluminio).
Mi sono limitato ad aggiungerlo nella parte posteriore... visto che anteriormente non ho piante.... in questo modo mi ritrovo 90 watt su 180 Lt lordi quindi supero abbondantemente i 0.5 Watt/litro!

Billie Joe
13-04-2005, 16:04
x le lampade quali usi, quelle per acquariologiua che costano un capitale o quelle normali?

The Wizard
13-04-2005, 16:14
per ora ho quelle da aquariologia... il mese prossimo devo cambiarle e penso che prendero queste 3 lampade 840, 865, 965 risparmiando un bel pò di soldini!

Billie Joe
13-04-2005, 16:28
Sono della Osram o della Philips?

The Wizard
13-04-2005, 16:29
è indifferente ! se non ricordo male le trovi di entrambe le marche i 30 watt!

Billie Joe
13-04-2005, 16:35
Ok, speriamo in bene per l'acquisto, che se farò lo farò tra un mesetto, quando sai alza un po la temperatura per non sballottare i pesci.
Ciao

The Wizard
13-04-2005, 16:36
ok! :-)