PDA

Visualizza la versione completa : caridinaio

razo
06-11-2011, 22:49
ciao a tutti, da poco ho allestito un nanoreef, ma mi è venuta voglia di allestire un caridinaio vedendo alcune caridine, queste: http://imageshack.us/photo/my-images/546/06b3bbb67766.jpg/

mi potete dire cosa mi serve e cosa c'è da sapere? =)

Johnny Brillo
07-11-2011, 00:14
Per le caridine in generale serve poco.
Luce non troppo forte.
Tanti muschi dove trovano i microrganismi di cui si nutrono (vanno comunque alimentate)
Niente fertilizzanti, sono molto sensibili agli inquinanti come ferro e rame e anche ai nitrati. Meglio usare acqua d'osmosi con aggiunta di sali per alzare il kh e il gh.
Bisogna mettere una spugna o una calza di nylon sull'aspirazione del filtro per evitare che i piccoli appena nati vengano risucchiati.
Non credo di essermi dimenticato qualcosa, la gestione dovrebbe essere abbastanza semplice.

berto1886
07-11-2011, 00:57
piccoli cambi e molto frequenti perchè mal sopportano cambi improvvisi di valori

Johnny Brillo
07-11-2011, 09:47
piccoli cambi e molto frequenti perchè mal sopportano cambi improvvisi di valori

Esatto#70

Proprio per questo quando le compri (dopo maturazione filtro) per metterle in vasca falle fare un adattamento molto più lungo e graduale che per i pesci, anche qualche ora.

scriptors
07-11-2011, 12:40
sposto nella sezione idonea ;-)

razo
07-11-2011, 16:17
in un caridinaio di 40 50 litri oltre alle caridine che puo' andarci?
illuminazione 20watt?
che piante? potreste dire qualche nome? grazie =)

razo
07-11-2011, 16:39
il rapporto caridine litri come si sviluppa?
per l'acqua per l'avvio, potrei prenderla da un'altra vasca ? altrimenti prendo dell'acqua della fontata o la tratto con aquatan?
per i muschi? me ne consigliate?

scusate per le troppe domande.....=)

dony
07-11-2011, 19:02
ciao,quasi tutti i pesci predano i piccoli delle caridine,quindi se il tuo obiettivo e di riprodurle dovresti dedicare la vasca solo a loro o abinare dei pangio che sono forse gli unici a non mangiarle.Se invece non hai come obiettivo la riproduzione o comunque non ti interessa che sopravvivano la maggiorparte dei nuovi nati potresti mettere gli endler tenendo conto però che sono molto prolifici.Come piante puoi orientarti verso le anubias,delle belle cladophore che le caridine adorano e muschi a volonta,guardati le schede e scegli quello che ti piace di più,alcuni nomi Java moss,spikly moss,Taiwan moss ecc....

berto1886
07-11-2011, 21:45
il rapporto caridine litri come si sviluppa?
per l'acqua per l'avvio, potrei prenderla da un'altra vasca ? altrimenti prendo dell'acqua della fontata o la tratto con aquatan?
per i muschi? me ne consigliate?

scusate per le troppe domande.....=)

mettine 10 - 20 esemplari che poi si arrangiano loro ;-) per l'acqua bisognerebbe conoscerne i valori