Visualizza la versione completa : endler+corydoras pygmaeus+ampullaria
pensavo di popolare così il futuro acquario (arriva in aprile!!! #80 ) com'è l'accostamento? o meglio questi cory soffriranno l'acqua al limite della loro sopportazione? (PH 7,5 ) ... nn riesco a trovare pesci piccoli!!! uffa -e49
Dviniost
22-02-2006, 02:10
Il ph consigliato è massimo 7...ma perché hai scelto proprio questa specie di cory?
Sai che sono un pò diversi e non nuotano solo sul fondo....
mi sa ke l'ampullaria è una cagta -49
con 50 cm d'altezza nn credo riuscirei a lasciarle spazio a sufficienza per uscire dall'acqua ... magari me la trovo fritta dal neon ke galleggia sull'acqua -28d#
Sai che sono un pò diversi e non nuotano solo sul fondo....
si, si, ... ho letto ke "usano" un po' tutto lo spazio dell'acquario :-))
hai in mente altri pesci piccini? ... e facilissimi da nn far schiattare? -78
piccini, vivaci quel ke basta ... insomma ke nn si pestino! -e57
Dviniost
22-02-2006, 02:36
quanto è il litraggio e che tipo di pesci vuoi tenere...hai già un'idea ? :-)
quanto è il litraggio e che tipo di pesci vuoi tenere...hai già un'idea ? :-)
58x37x50 ... 50 litri lordi?... 40 utili? boh! qsti sono i miei "conti della serva" #30 correggili a dovere ;-)
parto da un'acqua di rubinetto con PH 7,5 GH e KH 11 + fondo akadama ke renderà i valori un po' ballerini
eliminati a mio malincuore black molly x via delle misure
altri punti fermi per ora nn ne ho ... idee?
Dviniost
22-02-2006, 03:09
ma che dici :-)) :-)) ..hai 107 litri lordi!
Il calcolo si fa moltiplicando [altezza * larghezza * profondità] e dividendo per mille :-))
I netti dipendono da quello che ci hai messo in vasca tra fondo, filtro ed altre decorazioni ;-)
Cmq con quel Ph gh e kh vai di poecilidi che stai bene....anche black molly ;-)
Per i corydoras...se proprio vuoi metticene un gruppettino (minimo 5) ma non di pygmaeus...con quel ph meglio paleatus o aeneus cmq leggiti questo link molto interessante http://www.acquariofilia.it/ezine/corydoras.htm ;-)
scusami Ettore #12 ... nn t ho detto ke le misure probabilmente sono esterne, infatti è la casa madre ke lo da per 50 litri circa ... cmq vado a leggermi i link sui cory ... (avevo previsto 5 Endler e 5 pigmaeus ... e una ampullaria xchè 10 neocaridine di Taiwan poi magari mi dite ke fa fritto misto #06 )
vado... leggo ... e torno #22
Dviniost
22-02-2006, 14:20
prendi le misure della sola parte dove ci sta l'acqua...non pure coperchio e tutto ;-)
Cmq con quel ph non puoi tenere pygmaeus...non li ho mai avuti in vasca ma leggendo vogliono acqua con ph max 7 e quindi non ci sei...Per i guppy stai ok ;-)
Ti consiglio le caridinie invece della ampullaria (per gusti personali ed utilità ;-) ).
Ciao :-))
anke io preferisco le neocaridine (se le trovo le preferisco alle japonica) ... ok lascio i miei bellissimi pigmei e pure l'ampullaria ... cosa mi dici dei cory hastatus? restano piccini -11 i panda? gli Schwarzi? ... ma quanti sono? #17
ps ...l'acquario fisicamente nn è ancora nelle mie mani ... e diciamo ke è un mezzo regalo, quindi ho solo i dati informativi del "catalogo" #24
Dviniost
22-02-2006, 16:32
i panda restano piccini ma sono un pò delicati e cmq 7.5 di ph è alto...ma perché hai il vincolo sul PH così alto?
Purtroppo gli unici cory inseribili in una vasca di acqua dura sono paleatus e aeneus, e anche questi si adattano per robustezza.
Se la vasca è un po' più ampia dei supposti 40-50l non vedrei controindicazioni per queste due specie.
i panda restano piccini ma sono un pò delicati e cmq 7.5 di ph è alto...ma perché hai il vincolo sul PH così alto?
sul PH nn ho alcun vincolo! -28d# avevo solo postato i valore della mia acqua di rubinetto ... nn avendo la vasca nn so ancora quali valori potrò ottenere facilmente ... diciamo ke nn vorrei far diventare l'acqua del mio futuro acquario una brodaglia di additivi -c31
Purtroppo gli unici cory inseribili in una vasca di acqua dura sono paleatus e aeneus, e anche questi si adattano per robustezza.
Se la vasca è un po' più ampia dei supposti 40-50l non vedrei controindicazioni per queste due specie.
quindi ... faccio un passo indietro ... o Endler o pigmeus? -93
bah! torno a cercare info su pesci piccoli e guardo cosa trovo #36# lo so, sono cocciuta e forse mi sono convinta della cosa sbagliata ma credo ke 2 pesci di 7 cm starebbero peggio di 5 da 3 cm ... #12
Vedi, nell' allestire un acquario bisogna tenere conto di un sacco di fattori.
Finora abbiamo affrotntato il problema della qualità dell' acqua.
Con la tua affermazione possiamo affrontare un altro problema: il carico organico in vasca.
Al di là delle dimensioni reali bisogna valutare l' impatto organico dei pesci: un betta e un giovane carassio possono avere le stesse dimensioni, ma il secondo caca come un elefante, per cui ha bisogno di molta più acqua disponibile per evitare che la vasca diventi inospitale.
Anche la teoria 1l di acqua = 1 cm di pesce è una stupidaggine, se la vedi sotto questa ottica.
Vedi, nell' allestire un acquario bisogna tenere conto di un sacco di fattori.
Finora abbiamo affrotntato il problema della qualità dell' acqua.
Con la tua affermazione possiamo affrontare un altro problema: il carico organico in vasca.
Al di là delle dimensioni reali bisogna valutare l' impatto organico dei pesci: un betta e un giovane carassio possono avere le stesse dimensioni, ma il secondo caca come un elefante, per cui ha bisogno di molta più acqua disponibile per evitare che la vasca diventi inospitale.
Anche la teoria 1l di acqua = 1 cm di pesce è una stupidaggine, se la vedi sotto questa ottica.
vegetali e animali sono vivi .. incontrollabili e solo in parte prevedibili ... potremmo stare quì anni a cercare la formula perfetta ma la stessa messa in atto con pesci e piante differenti pur della stessa specie nn darà quasi mai gli stessi risultati a parità di eventi #12 ... detto questo ... ke pesci mi suggerisci? soli endel?
#18 spero d nn faticare a trovare gli endler ... ordinare on line pesci nn mi sconfinfera molto ... adesso per il freddo, tra qualke mese giusto x il trasporto e poi ... apro un altro topic #19
grazie mapi64 x la ... tirata d'orecchie! :-))
grazie mapi64 x la ... tirata d'orecchie!
No, no, non lo voleva essere affatto, scusami se ti è sembrato che lo fosse ...
Fatti un giro nel forum, e leggi le risposte da imbufalito ... #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |