PDA

Visualizza la versione completa : neofita in cerca di laghetto

nickre
06-11-2011, 21:17
ciao a tutti, sono completamente neofia in campo di laghetti ma mi piacerbbe tenerne uno con dei lepomis gibbosus, non ho problemi spazio ma di budget (sono uno studente di seconda),secondo voi si riesce a far qualcosa con €300 ? se sì cosa ?

onlyreds
07-11-2011, 12:50
con 300€ ti ci vuole molta fatica fisica, inventiva e manualità!
mi spiego: se riesci a farti lo scavo a mano (e devi scendere di almeno 1 metro sotto terra per garantire la temperatura corretta in inverno) dovrai solo spendere per il telo in pvc e per i filtri.
se poi riesci a costruirtene uno utilizzando bidoni o cose simili, dovrai comprarti solo la pompa.
inizia a metter giù un progettino che poi passo passo vediamo come procedere 8se vuoi ovviamente una mano ;-) )
ciao

nickre
07-11-2011, 14:36
sì infatti avrei fatto tutto (o quasi) fai da te, la cosa che mi spaventa è il prezzo di filtri/pompe, considerando che ci va una portata del litraggio triplo del laghetto mi sa che si parte da pompe di 6000l/h che costano 2 occhi della testa, filtri ancora di più !!

onlyreds
07-11-2011, 15:43
No beh, non esageriamo. basta la stessa portata. cioè se ti fai un laghetto di 2000L ti basta una pompa da 2000l/h. max 3000...
non è come negli acquari...
ad esagerare, una ecomax da 4500€, la trovi a 105€
ovvio che poi devi inventarti qualcosa per il filtro: magari trovi dei mastelli per il vino, con un po' di inventiva e tanto silicone ti crei un filtro a camere come dio comanda #36#

nickre
07-11-2011, 15:45
ah meno male, ma sì allora è fattibile, non si potrebbe creare una tipo "sump" con dentro la pompa e materiali filtranti vari...
ma il filtraggio del laghetto è come quello dell'acquario giusto ?

onlyreds
07-11-2011, 16:11
si, si potrebbe fare ma ogni volta che ti tocca pulire i materiali filtranti devi in qualche modo recuperarla da dentro al laghetto.
è per questo che di solito si mette la pompa dentro al laghetto (che necessita di manutenzione 1 volta all'anno) ed il filtro fuori (così ogni 15gg gli dai una pulita).

nickre
07-11-2011, 16:21
ah sì in effetti ... e come flora, dimensioni laghetto ?
io so che i lepomis in acquario stanno in 400l, in laghetto le dimensioni più comode quali sarebbero ?
come temperatura non credo ci siano problemi perchè li pesco nel laghetto del paese, quindi ...